online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vita aliena? Sì, nel sottosuolo dei pianeti

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2014 22:15
14/01/2014 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 755
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE

NEW YORK (WSI) - Un team di astrobiologi ha ridefinito le nozioni convenzionali per cui la vita può esistere all'interno di un sistema solare. Ora hanno infatti suggerito che la vita potrebbe esistere anche all'interno di pianeti con superfici inospitali, nelle così dette "zone abitabili del sottosuolo", il che significherebbe che la vita aliena potrebbe essere molto più diffusa di quanto abbiamo mai immaginato. La notizia riportata da io9 spiega come la zona abitabile di un sistema solare, o la cosiddetta "zona Goldilocks," è una banda relativamente stretta entro cui i pianeti possono favorire acqua liquida in superficie e si aggrappano ad un'atmosfera stabile. Per il nostro sistema solare, questa regione si estenderebbe da Venere a Marte. Un team di ricercatori provenienti dall'università di Aberdeen e St.Andrews in Scozia, pensa invece che questa definizione tradizionale non tiene conto della vita che può esistere sotto la superficie di un pianeta. Infatti le temperature aumentano all'aumentare della profondità e una volta che le temperature possono favorire acqua allo stato liquido, è ipotizzabile che la vita possa esistere anche lì. Per dimostrare questa teoria hanno utilizzato un modello computerizzato per approssimare le temperature sotto le superfici dei pianeti, inserendo le distanze dalle loro rispettive stelle in riferimento alla grandezza del pianeta. I risultati hanno così mostrato che il raggio abitabile attorno ad una stella aumenta di tre volte se la vita può esistere 5,3 km sotto la superficie (è il caso sulla Terra). Potrebbe invece esistere fino a 10 km verso il basso in zone al di là di Saturno, includendo lune come Europa e Ganimede, entrambe infatti dovrebbero possedere degli oceani nel sottosuolo. Ovviamente però si parla di vita, quasi esclusivamente, microbica, ma comunque rimane il fatto che si tratta di un qualcosa molto interessante.

14 gennaio 2014
www.wallstreetitalia.com/article/1658084/scienza/vita-aliena-si-nel-sottosuolo-dei-pian...
14/03/2014 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 901
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
Scienza: dentro Terra 'oasi d'acqua' grandi 10 volte il Pacifico

(AGI) - All'interno della Terra ci sono 'oasi' d'acqua la cui estensione totale potrebbe essere pari a 10 volte quella dell'oceano Pacifico, che copre 1/5 della superficie del pianeta. A stimarlo un team di ricercatori, di cui fa parte anche Fabrizio Nestola dell'Università di Padova, che hanno pubblicato su Nature uno studio che apre nuovi scenari sull'evoluzione del magmatismo terrestre e della tettonica delle placche. Il lavoro dei ricercatori parte dall'olivina, un minerale che costituisce il 60% dell'interno della Terra, dalla superficie fino ai 410 chilometri e che, con l'aumento di pressione e temperatura si trasforma in minerali con la stessa formula ma una differente disposizione spaziale dei suoi atomi, diventando prima wadsleyite e ringwoodite, che si dovrebbero trovare tra mantello superiore e mantello inferiore, cioé in quella zona detta di transizione tra i 410 e i 660 chilometri di profondità. Analizzando la propagazione delle onde sismiche in profondità, tuttavia, gli scienziati ritenevano che in quella fascia si dovesse trovare qualcosa di densità inferiore: creando in laboratorio i due minerali con una minore densità i ricercatori hanno generato artificialmente wadsleyite e ringwoodite in grado di ospitare fino al 2,5% di acqua, avvicinando così la densità dei due materiali a quella dell'olivina e facendo pensare che la fascia sia davvero un'oasi di acqua all'interno della Terra. Il team di ricerca ha individuato per la prima volta un campione di ringwoodite terrestre ancora incapsulato all'interno di un diamante trovato in un giacimento brasiliano del distretto di Juina e tale campione contiene circa l'1,4% di acqua. "La scoperta - spiega Nestola - non solo permette finalmente di spiegare le anomalie osservate tramite tomografia sismica profonda, ma apre uno scenario completamente nuovo sull'interno del nostro pianeta. Infatti, l'1,4% di acqua nella ringwoodite permette di stimare un contenuto medio dell'1% di acqua nella zona di transizione. Tale percentuale corrisponde a uno spessore di acqua liquida di circa 8 km sull'intera superficie terrestre. Considerando che l'Oceano Pacifico copre circa un quinto di tutta la superficie terrestre ed è profondo in media 4,2 km, per confronto, è come se avessimo ben "nascosta" all'interno della Terra una quantità di acqua pari a circa 10 oceani profondi come il Pacifico".

13 marzo 2014
www.agi.it/researchesviluppo/notizie/201403131053ecort10065scienza_dentro_terra_oasi_d_acqua_grandi_10_volte_il_...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum