Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La denuncia dell’Onu: «Le politiche del Vaticano hanno permesso abusi su bambini»

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024 05:30
04/07/2017 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.794
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
Il “rimpasto” di Francesco nel governo della Chiesa. Escono Pell e Müller, i capi dell'opposizione


George Pell

È una decisione davvero molto importante, una notizia-bomba. L'uscita di Gerhard Müller dalla carica di Prefetto della Dottrina della Fede, che arriva il giorno successivo al congedo di George Pell da Prefetto per l'Economia, rappresenta un cambio di passo di Papa Francesco nel governo della Chiesa. Una sorta di “fase-2”. Müller è un leader conservatore che ha contrastato Bergoglio al Sinodo sulla famiglia (fu uno dei firmatari della lettera dei 13 cardinali, come Pell) ma soprattutto, nel tempo di questo pontificato, ha messo in dubbio (ma non è uno dei cardinali del “dubia”) la linea complessiva impostata dal Papa.

Escono di scena due pesi massimi
Müller arrivò ad affermare che il suo compito sarebbe stato quello di dare spessore teologico al pontificato, come se con Francesco non ci fosse. Non lo ha mai cambiato, lo ha lasciato lì al suo posto, e il tedesco di Ratisbona non ha mai mollato la sua posizione di fiera e aperta opposizione. Scaduto il quinquennio, senza preavviso, lo ha lasciato andare, e al suo posto ha messo il vice del dicastero dal 2008, il gesuita Ladaria Ferrer, anche lui un deciso conservatore (lo si vide chiaramente al tempo dell'emanazione delle regole sulla procreazione). Insomma, escono due pesi massimi del governo curiale che erano punti di riferimento dell'opposizione, anche se altri cardinali più o meno apertamente della stessa linea restano al loro posto (Sarah, Ouellet, Piacenza, Filoni). L'annuncio della decisione su Müller era previsto per lunedì ma è stato anticipato visto che il cardinale ha comunicato la notizia ai suoi collaboratori e la notizia è stata pubblicata su due siti tradizionalisti in Italia e negli Stati Uniti.


Gerhard Müller

Tra le ragioni anche il cattivo funzionamento del dicastero
È una rimozione di un oppositore, come farebbe un qualsiasi segretario di partito italiano? Potrebbe sembrare così, viste le divergenza sulle conclusioni dell'esortazione “Amoris laetitiaˮ sulla famiglia. Ma non è così. Francesco vola più alto di un politicante locale insofferente al confronto. Proprio la designazione di Ladaria, e non di un porporato o di un vescovo esterno più vicino alla sensibilità di Francesco, basta a mettere in discussione questa ipotesi: non è certo classificabile come un progressista o un gesuita di rito bergogliano. Forse tra le ragioni più profonde del cambio c’è il mancato funzionamento del dicastero custode dell'ortodossia, una difficoltà nei rapporti e nella collaborazione. In particolare può aver influito l'eccesso di esposizione di Müller: le sue prese di posizione personali - molto frequenti, mentre i predecessori Levada e Ratzinger quasi non comparivano - sono spesso suonate più come quelle di uno specialista “esterno” che di un ministro del governo. Dei futuri incarichi di Müller non si sa nulla, ma pare abbia rifiutato una proposta del Papa.

Carlo Marroni
1 luglio 2017
www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-07-01/il-rimpasto-francesco-governo-chiesa-escono-pell-e-muller-capi-opposizione-145211.shtml?uuid=...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum