Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Messico, per Presidente Amlo finito neoliberismo

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2023 15:10
23/08/2019 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.726
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
López Obrador butta il Fondo Monetario Internazionale fuori dal Messico:«Non decideranno più sull'agenda del Messico»

Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, volta pagina e chiude la porta al Fondo Monetario Internazionale. Ha assicurato che l’organismo internazionale, spesso protagonista di pagine buie della storia recente, come il ‘salvataggio’ della Grecia, non deciderà più la politica economica del Paese, come accadeva nel periodo neoliberista. "Non decideranno più sull'agenda del Messico, questo è già finito adesso”, ha affermato il Presidente di sinistra in una conferenza stampa. Le dichiarazioni di López Obrador sono arrivate dopo che l'FMI ha ridotto le aspettative di crescita economica del Messico allo 0,9% del prodotto interno lordo entro la fine del 2019, secondo i dati dell'ultimo Rapporto Economico Mondiale. Nella sua relazione, l'FMI ha messo in luce il basso rating del Messico, un Paese in cui "gli investimenti rimangono deboli e i consumi privati sono rallentati a causa dell'incertezza politica, del deterioramento della fiducia e dell'aumento dei costi di finanziamento, che potrebbero continuare ad aumentare a seguito della recente riduzione del rating sovrano”. In questo senso, il Presidente messicano ha dichiarato di non fidarsi dell'organizzazione internazionale, che ha accusato di promuovere quella politica neoliberista che "ha causato molte disgrazie in Messico", nel periodo dal 1988 al 2018. López Obrador ha anche affermato che organizzazioni come l'FMI dovrebbero scusarsi con i messicani per aver promosso una politica economica che ha optato per le privatizzazioni e il libero mercato e ha portato a una crisi di disuguaglianza sociale senza precedenti.

"Senza autorità morale"

"Quali sono state le riforme strutturali del Fondo Monetario Internazionale? La distruzione dell’industria petrolchimica. Quali sono state le proposte del Fondo Monetario Internazionale, le sue ricette? Che l'insicurezza e la violenza siano scatenate", ha chiesto il Presidente. "Quale autorità morale hanno? Con tutto il dovuto rispetto. Non rinunceremo a quegli organismi, facciamo parte del sistema finanziario mondiale, ma ciò non significa che non sappiamo cosa significassero le loro politiche", ha aggiunto. Il Presidente messicano ha invitato i "tecnocrati e nostalgici del neoliberismo" a riflettere sui concetti di crescita economica e sviluppo. "La crescita è la generazione di ricchezza, ma può darsi che crescita significhi solo accumulo di ricchezza per pochi", ha affermato il Presidente messicano. "Non è la stessa crescita dello sviluppo, è un dibattito importante per parlare del nuovo paradigma, non è possibile utilizzare gli stessi parametri, non servono, non funzionano", ha dichiarato un López Obrador deciso a portare il Messico definitivamente fuori dalle secche del neoliberismo.

26/07/2019
www.lantidiplomatico.it/dettnews-lpez_obrador_butta_il_fondo_monetario_internazionale_fuori_dal_messico_non_decideranno_pi_sullagenda_del_messico/569...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum