online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[PRIVACY] Bush: sì, abbiamo intercettato tutti

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2006 22:49
23/03/2006 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 476
Registrato il: 15/05/2004
Sesso: Maschile
Utente Senior
Moderatore
OFFLINE
Bush: sì, abbiamo intercettato tutti
Clamorosa ammissione del presidente americano:vero, abbiamo autorizzato intercettazioni di massa su scalainternazionale. Qualcuno parla di Echelon e TIA. ACLU: una situazionesconvolgente. Monta la polemica
Tommaso Lombardi
19 dicembre 2005
EchelonWashington (USA) - Gli amanti delle teorie della cospirazione,almeno questa volta, potranno esultare soddisfatti: "L'avevamo detto".Come nella peggior distopia postmoderna, il presidente di uno statodemocratico del calibro degli Stati Uniti è diventato l'artefice dellapiù grande violazione sistematica della privacy mai registrata: Bush ha ammesso pubblicamente di aver autorizzato segretamente la National Security Agency(NSA) a tenere sotto controllo le comunicazioni di migliaiad'individui. Il motivo? Naturalmente nobile: "Salvare la vita a molticittadini americani dopo la tragedia dell'11 settembre 2001".

A distanza di oltre quattro anni dai tragici fatti di New York e Washington, Bush ha svelato l'arcanodurante il tradizionale discorso radiofonico settimanale rivolto alpopolo americano: "Nelle settimane a ridosso degli attacchiterroristici contro gli Stati Uniti", ha dichiarato, "ho autorizzato laNational Security Agency ad intercettare le comunicazioniinternazionali di persone notoriamente collegate al network globale dial Qaeda". Le comunicazioni internazionali di migliaia dicittadini statunitensi sono state violate ma, sostiene Bush, se è statofatto è perché era necessario "preservare la sicurezza della nazione".

Già poche ore dopo l'ammissione del presidente, l'amministrazione Bushè finita nuovamente sotto il tiro incrociato di critiche, e la polemicamonta con il passare delle ore. Il presidente ha infatti scavalcato qualsiasi controllo istituzionale, saltando a piè pari il giudizio di una apposito pannello giudiziario con funzioni di vigilanza, la Foreign Intelligence Surveillance Court.

"La vicenda è sconvolgente", denunciano i membri di ACLU,la più importante organizzazione statunitense che si batte per lasalvaguardia dei diritti civili. "Il governo ha tenuto sotto controllola posta elettronica e le telefonate di migliaia di cittadini",continuano i portavoce dell'associazione, "e di almeno 5mila individuiresidenti all'estero".

Stando alle dichiarazioni dei membri di ACLU, il governo statunitensenon aveva mai utilizzato l'infrastruttura dell'NSA per spiare il popolosovrano. C'è da ricordare che gli Stati Uniti hanno sempre negato intutto o in parte l'esistenza e il funzionamento di apparati di sorveglianza elettronica quali Echelon e Carnivore, il primo peraltro denunciato dall'Unione Europea.

Il New York Timesaveva già accennato alla vicenda, nota sin dal 2002 come una "mansioneeccezionale affidata alla National Security Agency", la più importanteorganizzazione di intelligence che si dedica anche allo spionaggiointernazionale. Ma Condoleeza Rice, segretario di stato americano, hapiù volte smentito qualsiasi indiscrezione riguardo questo enorme sistema di spionaggio iperinvasivo.

Dan Eggen, articolista del Washington Post,dichiara che "una fonte anonima all'interno del governo ha confermatol'uso di apparecchiature ad altissima tecnologia per condurre questaattività di spionaggio senza precedenti".

Questo ultimo scandalo abbattutosi sull'amministrazione Bush riporta all'attenzione dell'opinione pubblica internazionale il dibattito sul TIA, Total Information Awareness: un inquietante programma degli Stati Uniti per ottenere il controllo totale delle informazioni che è stato cancellato ma che sopravvive in una miriade di progetti ancora finanziati dalla Difesa USA.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum