online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Francesco di Assisi AMMONIZIONI

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2011 15:46
29/01/2011 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 211
Registrato il: 26/07/2010
Città: MILANO
Età: 57
Sesso: Femminile
Utente Junior
Amministratore
OFFLINE
LA POVERTÀ DI SPIRITO



163 1 Beati i poveri di spirito, perché di essi è il regno dei cieli (Mt 5,3). 2 Ci sono molti che applicandosi insistentemente a preghiere ed uffici, fanno molte astinenze e molte mortificazioni nei loro corpi; 3 ma per una sola parola che sembra ingiuria della loro persona, o per qualsiasi altra cosa che è loro tolta, scandalizzati, tosto si irritano. 4 Questi non sono poveri di spirito, poiché chi è veramente povero di spirito odia sé (cfr. Lc 14,26) e ama quelli che lo percuotono nella guancia (cfr. Mt 5,39).







XV.

I PACIFICI



164 1 Beati i pacifici, poiché saranno chiamati figli di Dio (Mt 5,9). 2 Sono veri pacifici quelli che di tutte le cose che sopportano in questo mondo, per amore del Signore nostro Gesú Cristo, conservano la pace nell'anima e nel corpo.







XVI.

LA PURITÀ DI CUORE



165 1 Beati i puri di cuore, poiché essi, vedranno Dio (Mt 5,8). 2 Puri di cuore sono coloro che disprezzano le cose terrene e cercano le celesti e non cessano mai di adorare e di vedere il Signore Dio vivo e vero con cuore ed animo puro.







XVII.

L'UMILE SERVO DI DIO



166 1 Beato quel servo che non si inorgoglisce del bene che il Signore dice e opera per mezzo di lui, piú di quello che dice e opera per mezzo di altri. 2 Pecca l'uomo che vuol ricevere dal suo prossimo piú di quanto non voglia dare di sé al Signore Dio.







XVIII.

LA COMPASSIONE PER IL PROSSIMO



167 Beato l'uomo che sostiene il suo prossimo nelle sue debolezze come vorrebbe essere sostenuto dal medesimo, se fosse in caso simile.







XIX.

IL SERVO FEDELE O NO



168 1 Beato il servo che rende tutti i suoi beni al Signore Iddio; 2 perché chi riterrà qualche cosa per sé, nasconde dentro di sé il denaro del suo Signore (Mt 25,18), e ciò che crede di avere gli sarà tolto (Lc 8,18).







XX.

IL BUONO E UMILE RELIGIOSO



169 1 Beato il servo, che non si ritiene migliore, quando è onorato e esaltato dagli uomini, di quando è ritenuto vile e semplice e disprezzato, 2 poiché l'uomo quanto vale davanti a Dio, tanto vale e non piú. 3 Guai a quel religioso, che è posto dagli altri in alto e per sua volontà non vuol discendere. 4 E beato quel servo, che non si pone in alto di sua volontà e sempre desidera mettersi sotto i piedi degli altri.







XXI.

IL BUON RELIGIOSO E IL RELIGIOSO VANO



170 1 Beato quel religioso, che non ha giocondità e letizia se non nelle parole e nelle opere santissime del Signore e, mediante queste, conduce gli uomini all'amore di Dio in gaudio e letizia. 2 E guai a quel religioso che si diletta in parole inutili e frivole e con esse conduce gli uomini al riso.







XXII.

IL RELIGIOSO LEGGERO E LOQUACE



171 1 Beato quel servo, che non parla con la speranza di mercede e non manifesta tutte le sue cose e non è veloce a parlare (Pr 29,20), ma sapientemente provvede di che parlare e come rispondere. 2 Guai a quel religioso che non custodisce nel suo cuore i beni che il Signore gli mostra e non li mostra agli altri nelle opere, ma piuttosto con la speranza della mercede desidera manifestarli agli uomini a parole; 3 in questo riceve già la sua mercede (Mt 6,2) e chi ascolta riporta poco frutto.







XXIII.

LA VERA CORREZIONE



172 1 Beato il servo che sopporta cosí pazientemente da un altro la correzione, le accuse e i rimproveri come se li facesse da sé. 2 Beato il servo che, rimproverato, benignamente tace, rispettosamente si sottomette, umilmente confessa e volentieri ripara. 3 Beato il servo che non è pronto a scusarsi e umilmente sostiene la vergogna e la riprensione per un peccato, mentre non ha commesso colpa.







XXIV.

LA VERA UMILTÀ



173 1 Beato quel servo che sarà trovato cosí umile tra i suoi sudditi come quando fosse tra i suoi signori. 2 Beato il servo che rimane sempre sotto la verga della correzione. 3 É servo fedele e saggio (Mt 24,45) colui che di tutti i peccati non tarda interiormente a pentirsi con la contrizione e esteriormente con la confessione e la penitenza.







XXV.

LA VERA DILEZIONE



174 1 Beato quel servo che saprà amare il suo fratello malato, che non può compensarlo, tanto quanto ama il sano che può compensarlo.

175 2 Beato il servo che saprà tanto amare e temere il suo fratello quando è lontano come se fosse presso di sé, e non dirà dietro le spalle niente che con carità non possa dire in faccia a lui.







XXVI.

CHE I SERVI DI DIO AMINO I SACERDOTI



176 1 Beato il servo di Dio che ha fede nei sacerdoti che vivono rettamente secondo le norme della santa romana Chiesa. 2 E guai a coloro che li disprezzano; quand'anche, infatti, siano peccatori, nessuno li deve giudicare, poiché solo il Signore si è riservato di giudicarli. 3 Perciò, quanto di ogni altra cosa piú grande è il ministero che svolgono nell'amministrare il santissimo corpo e sangue del Signore nostro Gesú Cristo, che essi solo consacrano e amministrano agli altri, 4 tanto maggiore peccato hanno coloro che peccano contro di essi che se peccassero contro tutti gli altri uomini di questo mondo.







XXVII.

COME LE VIRTÚ ALLONTANANO I VIZI



177 1 Dove è amore e sapienza, ivi non è timore né ignoranza (cfr. 1Gv 4,18). 2 Dove è pazienza e umiltà, ivi non è ira né turbamento. 3 Dove è povertà con letizia, ivi non è cupidigia né avarizia. 4 Dove è quiete e meditazione, ivi non è né preoccupazione né dissipazione. 5 Dove è il timore del Signore a custodire la casa (cfr. Lc 11,21), ivi il nemico non può trovare via d'entrata. 6 Dove è misericordia e discrezione, ivi non è né superbia né durezza.







XXVIII.

IL BENE VA NASCOSTO PERCHÉ NON SI PERDA



178 1 Beato il servo che accumula per il cielo i beni che il Signore gli mostra (cfr. Mt 6,20) e non desidera manifestarli agli uomini con la speranza di averne compenso, 2 poiché lo stesso Altissimo manifesterà le sue opere a chi piacerà. 3 Beato il servo che conserva in cuor suo (cfr. Lc 2,19.; 8,15) i segreti del Signore.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum