[LIBRO] Fritjof Capra, La rete della vita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GMU
00domenica 12 marzo 2006 17:28


La sopravvivenza dell’umanità dipenderà dal nostrogrado di competenza ecologica, dalla nostra capacità di comprendere iprincipi dell’ecologia e di vivere in conformità con essi.
Fritjof Capra


Checos’è la vita? Per rispondere a questo interrogativo Fritjof Capraindaga su più fronti e in campi diversi (teoria della complessità,teoria di Gaia, teorie del caos) e delinea un nuovo pensiero che vedenella natura e negli esseri viventi non entità isolate, ma sempre ecomunque “sistemi viventi” dove il singolo è in uno stretto rapporto diinterdipendenza con i suoi simili e con il sistema tutto.
La sommadi queste relazioni, che legano gli universi della psiche, dellabiologia e della cultura è una rete: la rete della vita.
Per vincerele sfide che l’impegnano, e che discendono dallo sviluppo selvaggio,dalla distruzione della natura, dalla nevrosi ormai strutturale delnostro vivere, l’umanità dovrà cercare di studiare e capire questatrama invisibile ma essenziale di relazioni che la circonda.


FritjofCapra dirige a Berkeley il Center for Elicoteracy. È autore di diversilibri tra cui ricordiamo il best seller mondiale Il Tao della fisica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com