"Mosca non è sodoma", bloccato corteo gay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00sabato 27 maggio 2006 22:23
"Mosca non è sodoma", bloccato corteo gay

Avrebbero voluto raggiungere il monumento del milite ignoto nei giardini intorno al Cremlino, e concludere la marcia con un presidio davanti al municipio di Mosca. Ma i 200 partecipanti al primo gay pride nella storia della Russia, organizzato nonostante il veto del sindaco Luzhkov, nel 13° anniversario della cancellazione dell'omosessualità dall'elenco dei reati, non ci sono riusciti. A impedirglielo, al grido di "Sodoma non passerà", sono state anziane inviperite che li hanno sfidati inneggiando icone, pope ortodossi, ultranazionalisti inferociti. Ma soprattutto la polizia. 2mila agenti in tenuta antisommossa, tra cui 700 agenti dei reparti speciali, hanno caricato i manifestanti, arrestandone oltre un centinaio, ora denunciati per avere partecipato a una manifestazione non autorizzata. Lo scontro si è fatto più cruento quando alcuni attivisti gay hanno sparato petardi contro la Duma, la camera bassa del parlamento russo. I poliziotti li hanno colpiti con i manganelli, scatenando un parapiglia in tutta la Piazza Rossa, che avrebbe avuto conseguenze anche peggiori se 150 picchiatori dell'estrema destra politica fossero riusciti a entrare in contatto con gli attivisti gay.
trojan.ll
00sabato 27 maggio 2006 23:15
MOSCA - FONDAMENTALISTI E SKINHEADS TENTANO L'ASSALTO AL GAY-PRIDE
RUSSIA: BLOCCATO CORTEO GAY A MOSCA, 120 ARRESTI
Centoventi persone sono state arrestate oggi nel centro di Mosca per "violazioni dell'ordine pubblico", in occasione di una manifestazione non autorizzata, indetta dal movimento degli omosessuali per rivendicare i loro diritti. Fra gli arrestati, oltre agli attivisti del movimento, figurano anche i loro avversari di estrema destra nazionalisti, i quali avevano tentato di opporsi fisicamente al loro corteo. Il tentativo di inscenare un corteo e' riuscito solo in parte: appena duecento giovanotti si sono presentati per sfilare nel corteo, alle ore 14,30 locali, e man mano che si avvicinavano al punto convenuto (era al parco dove si trova la tomba del Milite Ignoto, caduto durante la Seconda Guerra Mondiale) attiravano l'attenzione degli astanti con iniziative vistose, come il lancio di candelotti fumogeni. La polizia, che per ogni evenienza aveva chiuso il parco, e' intervenuta quando il piccolo corteo si e' trovato davanti una folla di donne che cantavano inni religiosi, ed un gruppo di nazionalisti di estrema destra con il cranio rasato. Numericamente sopraffatti, i manifestanti hanno comunaue proclamato la loro "grande vittoria", anzi, una "vittoria assoluta" (cosi' ha gridato Nikolai Alexeyev mentre veniva trascinato via dalla polizia, con il corpo piegato a forza). Ma fra i fermati figurano anche i loro avversari (il cui numero praticamente era il doppio): c'erano nazionalisti, i cui cartelli denunciavano i manifestanti come un "oltraggio alla societa'", ed i fedeli ortodossi con icone divine e striscioni nei quali si avvisava che "Mosca non e' Sodoma".



video: multimedia.repubblica.it/home/273806

da Repubblica.it
LiviaGloria
00domenica 28 maggio 2006 13:00
Trojan
Certo che é strano...e non capisco il perché...le organizzazioni gay si mobilitano in modo massiccio per Gerusalemme...poi in Russia non fanno niente...erano solo 200....

Secondo te Trojan,dov é la differenza? [SM=g27818] [SM=x268937]
trojan.ll
00domenica 28 maggio 2006 22:49
Livia...

...sempre che lo facciano fare (cosa che spero che avvenga) il GayWorldPride a Gerusalemme ha e dovrà avere una valenza totalmente differente dagli altri svariati GayPride che ci son stati in giro per il mondo...
forse solo quello che ci fu a Roma può essere per sommi capi paragonato a quello che potrebbe essere quello di Gerusalemme.
Il Vaticano, l'Italia checchè si dica hanno dimostrato e dimostrano un'apertura milioni di volte maggiore rispetto ad altre religioni e soprattutto altri governi...

Si spera, "caduta" Gerusalemme , in un'"apertura" maggiore al dialogo e ad una riflessione di comune appartenenza... l'amore.

forse i tempi non sono ancora maturi...

quanto è accaduto a Mosca è niente rispetto a quello che potrbbe accadere a Pechino ...o a Istambul o a Il Cairo... t'immagini?

ciao

[SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com