Cosa accade nel tuo corpo se bevi acqua e limone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wheaton80
00mercoledì 15 aprile 2015 00:54

Chi è alla ricerca di un metodo semplice ed economico per migliorare la propria vita e la salute generale, non dovrà cercare oltre. Bere acqua e limone come prima cosa al mattino rappresenta una routine facile e dagli effetti davvero benefici. Chiunque abbia questa abitudine da un po’ di tempo ha sicuramente già notato la differenza. Non solo il sapore rinfrescante è capace di risvegliarci, ma offre anche un sostegno per la digestione e ottimizza il processo naturale di disintossicazione del corpo. Inoltre i limoni sono ricchi di vitamina C, B, calcio, ferro, magnesio, potassio, enzimi, antiossidanti e fibre. Secondo la filosofia ayurvedica, le scelte quotidiane che facciamo per la nostra salute rafforzano il nostro sistema immunitario e ci rendono resistenti alla malattia. I benefici di questa bevanda sono numerosi. Di seguito sono elencati i più importanti.

1. Migliora la digestione
Il succo di limone ha una struttura simile ai succhi del nostro stomaco e aiuta a sciogliere ed eliminare le tossine che si trovano nel tratto digestivo. Il succo di limone contribuisce ad alleviare i sintomi dell’indigestione, il bruciore allo stomaco e il gonfiore. Aiuta anche l’attività intestinale al mattino, idrata il colon, stimola la produzione della bile e ammorbidisce le feci.

2. Rafforza il sistema immunitario
Il succo di limone è ricco di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario contro raffreddore e influenza. Inoltre, contiene anche ferro, altro importante nutriente. Il limone, in più, migliora la capacità di assorbire il ferro dal cibo che si mangia.

3. Idrata l’organismo
Rimanere idratati è molto importante. L’acqua naturale va benissimo, ma molte persone non si sentono soddisfatte con questa e quindi non bevono abbastanza. Il limone entra qui in gioco per migliorare sia il sapore che la situazione. Acqua e limone sono efficaci non solo la mattina, ma vanno bene anche se consumati durante la giornata per restare idratati.

4. Aumenta l’energia
Acqua e limone danno una spinta immediata alla giornata e migliorano l’umore.

5. Ringiovanisce la pelle
I limoni sono una fonte ricca di antiossidanti, che prevengono i danni causati dai radicali liberi. Questi sono responsabili dell’invecchiamento prematuro della pelle. La vitamina C aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e previene la formazione di rughe, oltre a diminuire la presenza delle macchie.

6. Riduce l’infiammazione
I limoni hanno la proprietà di eliminare l’acido urico dalle infiammazioni. Gli accumuli di acido urico sono tra le principali cause di infiammazione.

7. Aiuto per la perdita di peso
Anche se da soli acqua e limone non possono compiere alcun miracolo, sicuramente aiutano a raggiungere dei risultati più rapidi e a lungo termine. I limoni aiutano a combattere gli attacchi di fame, accelerano il metabolismo e danno la sensazione di sazietà, rendendo meno probabili gli spuntini tra i pasti.

8. Alcalinizza il corpo

Anche se i limoni hanno un sapore amaro, sono tra le migliori fonti alcalinizzanti in natura. Troppa acidità può causare infiammazione, obesità e malattie gravi come cancro, diabete e Alzheimer.

9. Ha proprietà disintossicanti
I limoni aiutano il corpo a eliminare le tossine, evitando i danni alle cellule, ai tessuti e agli organi. Stimolano il fegato a produrre più enzimi e a lavorare in modo più efficiente. Il succo di limone funge da diuretico per mantenere il tratto urinario libero dalle tossine e può anche modificare il pH, scoraggiando la crescita di batteri. Tutto ciò risulta molto utile a tutte le persone che soffrono spesso di infezioni delle vie urinarie. Come detto prima, poi, il limone disintossica anche il tratto digerente e il colon.

10. Ha proprietà antibatteriche e antivirali
I limoni hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Aiutano quindi a combattere l’influenza e il raffreddore e a lenire il mal di gola. Chi assume questa bevanda ogni giorno avrà comunque meno probabilità di soffrire di questi disturbi.

11. Riduce il muco
Acqua e limone aiutano a ridurre la formazione del catarro. Le persone che bevono latte di mucca sono spesso molto più sensibili e producono molto muco. Iniziare la giornata con acqua e limone aiuta a ridurre il muco se non si è pronti ad abbandonare i latticini.

12. Rinfresca l’alito
I limoni rinfrescano l’alito e combattono i batteri della bocca. Anche se i limoni sono ottimi per l’igiene orale, è bene evitare di berne il succo non diluito. L’acido citrico può infatti erodere lo smalto dei denti. Per precauzione, anche la bevanda sarà bene consumarla ricorrendo ad una cannuccia.

13. Aumenta la funzionalità cerebrale
Gli elevati di potassio e magnesio della bevanda mostrano effetti benefici sulla salute nervosa e del cervello. Acqua e limone possono anche aiutare a contrastare stress e depressione. Schiarisce la mente e migliora la concentrazione, rendendola un’ottima bevanda per chi studia o per le persone con un lavoro impegnativo e stressante.

14. Proprietà anti-cancerogene
Gli antiossidanti del limone non solo proteggono la pelle dall’invecchiamento, ma riducono anche il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Difatti, essi sono potenti nel neutralizzare gli acidi e il cancro ama crescere in un ambiente acido. Alcalinizzare il corpo può rallentare la crescita delle cellule tumorali o rappresentare una grande modalità di prevenzione.

15. Riduce la voglia di caffeina
Molte persone diminuiscono l’assunzione di caffeina sostituendo il caffè mattutino con acqua tiepida e limone. Questo permette di sperimentare una spinta di energia molto simile anche senza il caffè.
Come preparare la bevanda

La preparazione è molto semplice. Ci vogliono 5 minuti. Basta spremere mezzo limone in acqua tiepida. Chi supera il peso di 70 kg dovrà utilizzare un limone intero. Perché usare acqua tiepida (a temperatura ambiente) anziché acqua fredda o bollente? L’acqua fredda o l’acqua calda richiedono maggiore energia per essere elaborate dall’organismo. Per questa ragione, se la prima cosa che si beve al mattino è tiepida o a temperatura ambiente, il corpo si risveglia lentamente e con dolcezza. Chi lo desidera può bere altra acqua e limone anche durante la giornata, sia fredda che calda. Ottima è questa bevanda alcalinizzante: www.generazionebio.com/notizie/4108-come-preparare-in-casa-lacqua-alcali...

Fonte: blogs.naturalnews.com/15-reasons-drinking-lemon-water-every-...

www.generazionebio.com/notizie/4408-cosa-accade-nel-tuo-corpo-se-bevi-acqua-e-lim...

Nota Wheaton80:
sottoscrivo per esperienza diretta :)
wheaton80
00sabato 25 luglio 2015 23:41
Avete mai provato a bere acqua a stomaco vuoto la mattina? Ecco perché iniziare subito

Quella di bere acqua la mattina a stomaco vuoto, appena svegli, è un’abitudine che non tutti hanno, ma che sembra apportare numerosi benefici per la salute delle persone. Sembra infatti che possa rivelarsi una vera e propria soluzione per il trattamento di diverse malattie, soprattutto quelle che dipendono dall’eccesso di tossine nell’organismo. Oltre a stimolare la peristalsi intestinale e la disintossicazione dell’organismo, questa pratica è utile a trattare disturbi molto comuni, come ad esempio mal di testa, dolori mestruali, gastrite, colesterolo alto, stitichezza. L’acqua, lo abbiamo visto varie volte, è un elemento essenziale per la vita. Gli organi hanno bisogno di acqua per funzionare correttamente, soprattutto per liberarsi delle tossine in eccesso e degli altri scarti prodotti dall’organismo e che danneggiano la salute. Un corpo ben depurato funziona in maniera più efficace, assorbe meglio i nutrienti e garantisce un’ottima ossigenazione cellulare. Bere la mattina appena svegli ci aiuta a disintossicare il nostro organismo, supportando il corretto funzionamento dei nostri organi interni e aiutando il metabolismo.

Come bere
Esiste un metodo particolare per amplificare i benefici del bere l’acqua la mattina a stomaco vuoto e funziona più o meno in questo modo:

· Appena svegli, bevete subito 4 bicchieri di acqua (circa 200 ml)
· Non mangiate niente per almeno 45 minuti, trascorsi i quali potete finalmente dedicarvi alla vostra colazione
· Dopo aver mangiato (a colazione, pranzo e cena), non bevete né mangiate altro per almeno 2 ore

Per chi non è abituato a bere così tanta acqua, può essere difficile riuscire a consumarne quattro bicchieri appena svegli. Inoltre, ciò non significa che dovete riempirvi di liquidi forzandovi oltre le vostre capacità. Iniziate piano piano, gradualmente, fino a raggiungere la quantità giusta e non bevete i bicchieri tutti nello stesso momento, ma ingerite l’acqua in maniera tranquilla, lentamente, sorso dopo sorso, ricordandovi di non superare la dose giornaliera consigliata.

Bere fa bene, ma è necessario farlo nel modo giusto (potete approfondire l’argomento a questo link: ambientebio.it/10-consigli-per-bere-acqua-nel-modo-cor... Questo particolare metodo di bere l’acqua a stomaco vuoto viene chiamato “terapia dell’acqua” e fa parte della tradizione giapponese. La terapia dell’acqua non ha effetti collaterali negativi, a parte un frequente stimolo a urinare per chi non è abituato a bere così tanto e in queste modalità. In alcuni casi si possono anche presentare sintomi tipici della prima fase di disintossicazione come prurito, nausea, mal di testa, mal di stomaco, ansia o diarrea. Sintomi normali che spariranno non appena il vostro organismo si sarà “riassestato”. Oltre a bere acqua a stomaco vuoto appena svegli la mattina, potete decidere di bere acqua e succo di limone. Ecco quali benefici potrete avere da questa pratica: ambientebio.it/10-motivi-per-bere-al-mattino-acqua-calda-e-...

Agnese Tondelli
24 luglio 2015
ambientebio.it/avete-mai-provato-a-bere-acqua-a-stomaco-vuoto-la-mattina-ecco-perche-iniziare...
wheaton80
00lunedì 21 novembre 2016 18:30
Alimentazione bio: mancanza di ferro? Prova il succo di limone

Avete mai provato a spremere un pò di succo di limone su cibi ricchi di ferro, come peperoni, spinaci o legumi? Secondo alcune credenze popolari, questo dovrebbe aiutare ad assorbire meglio i nutrienti presenti all’interno degli alimenti. Non ci credete? Ebbene, oggi i medici ci spiegano che non si tratta solo di una leggenda metropolitana! Gli agrumi ricchi di Vitamina C possono aiutarci davvero a prevenire la mancanza di ferro nel nostro organismo.

Mancanza di ferro: il potere degli agrumi
Il succo di limone è, in questo senso, un alleato prezioso, perché la vitamina C in esso contenuta migliora l’assorbimento del minerale. Ne bastano poche gocce, che potete spremere sugli alimenti, anche per dare un tocco di sapore in più ai piatti. Possiamo farlo su tutti gli alimenti, sia quelli vegetali, come le verdure e i legumi che sono naturalmente ricchi di ferro, sia quelli di origine animale (per chi ne consuma!). Per migliorarne ancora l’assorbimento, potete anche bere direttamente del succo di limone diluito in acqua mentre mangiate, o consumare un’arancia al termine del pasto.

Ma in che modo gli agrumi ci aiutano contro la mancanza di ferro?

Lo spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, che ricorda come questa abitudine permetta un assorbimento del ferro fino a 2-3 volte di più rispetto al normale. È tutta una questione di digestione. Quando il ferro contenuto negli alimenti finisce nello stomaco ed entra in contatto con i succhi gastrici, la vitamina C consente una riduzione degli ioni di ferro nella forma chimica più assorbibile, gli ioni ferrosi. Se all’apparato digerente arriva un elemento chimico semplice, sarà in grado di assorbirne maggiori quantità.

Mancanza di ferro: accorgimenti utili

Come abbiamo visto, non è necessario rivoluzionare completamente le vostre abitudini alimentari per assorbire più ferro. Ci sono altri piccoli accorgimenti che potete adottare, così semplici che in breve tempo vi risulteranno automatici. Ad esempio:

- Inserite nella vostra alimentazione delle ricette ad hoc, preparate grazie all’unione di alimenti che sapete essere ricchi di ferro e Vitamina C. Un esempio è l’hummus di ceci, dove potete combinare il ferro contenuto dei ceci con il succo di limone, ingrediente di base per la ricetta
- Quando mangiate verdure a foglia verde o altri alimenti ricchi di ferro, non dimenticate di arricchire la pietanza con il succo di limone, da preferire ad altri condimenti
- Mangiate tanta frutta e verdura cruda. Vi aiuterà ad assumere ferro e altri sali minerali fondamentali per l’organismo
- Usate le erbe aromatiche. Timo, menta, maggiorana, basilico, origano, prezzemolo contengono tanto ferro. Ovviamente da sole non sono sufficienti a soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero. Ma usarle per arricchire i vostri piatti è una buona idea per salute e palato

Mancanza di ferro: i sintomi
Il corpo umano invia sempre dei “campanelli d’allarme” per indicare la mancanza di questa o quella sostanza vitale per il suo funzionamento. Sono diversi i sintomi che indicano una carenza di ferro nel nostro organismo. Vediamone un elenco:

- Eccessive perdite di sangue durante il ciclo
- Indebolimento del sistema immunitario
- Continuo senso di stanchezza
- Performance fisiche peggiori
- Confusione mentale, difficoltà di concentrazione e apprendimento
- Problemi di memoria
- Pallore in viso
- Problemi di respirazione e fiato corto
- Irregolarità del battito cardiaco
- Eccessiva sensibilità al freddo
- Ulcere sulla lingua
- Unghie a forma di cucchiaio

18 novembre 2016
ambientebio.it/alimentazione-biologica/mancanza-di-ferro-succo...
wheaton80
00sabato 4 febbraio 2017 01:57
Limone, le proprietà segrete: abbassa la pressione ed è un antitumorale. Ecco come utilizzarlo in casa

Sulle sue origini non ci sono certezze: c’è chi sostiene che abbia fatto la sua comparsa in Cina e India; alcuni studiosi ritengono che già gli antichi romani lo conoscessero, ma non ci sono prove inequivocabili, tanto che i frutti presenti in alcune raffigurazioni potrebbero essere stati realizzati da autori che li avrebbero visti nei propri Paesi di origine. In ogni caso, una certezza c’è: il limone fa bene. Non è eccellente e gustoso solo per il limoncello, i canditi e le torte. Gli utilizzi che se ne possono fare in cucina sono innumerevoli, e lo stesso vale per il benessere del corpo e della mente. A conferirgli tutto questo potere sono senza dubbio l’alto concentrato di vitamina C (il succo di limone copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, pari a 75 mg), il calcio, il ferro, la pectina, i flavonoidi (antiossidanti), il potassio, il sodio, le vitamine A, B e PP. Scopriamo più da vicino perché il limone è considerato un alimento preziosissimo:

1) Accelerando la produzione dei globuli bianchi, il limone riesce ad aumentare le difese immunitarie. Ha una funzione disintossicante e depurativa. Aiuta ad eliminare le tossine presenti nell’organismo. Un bicchiere di acqua e limone al mattino è ottimo per questa ragione

2) Può essere utile in caso di indigestione e costipazione: il succo di limone aiuta a curare i problemi legati a digestione e stipsi

3) Abbassa la pressione alta: bere il succo di limone è utile per le persone che soffrono di problemi di cuore, perché contiene potassio. E’ un calmante naturale

4) Ottimo rimedio per i dolori reumatici. Il succo di limone è anche un diuretico in grado di donare benefici in caso di artrite

5) Viene considerato un antitumorale. Questo grazie ai flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e ai limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro): molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (DNA) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia

6) Rappresenta un ottimo stimolatore gastro-epatico-pancreatico, è quindi ottimo per chi soffre di anemia e diabete

7) E’ un toccasana contro i calcoli biliari e i calcoli renali grazie alla presenza dell’acido citrico

8) Rappresenta una forma di prevenzione naturale contro le emorragie interne grazie alla vitamina B3, una sostanza che rende più forti i vasi sanguigni

9) Aiuta ad alleviare il senso di nausea e può essere utile in caso di diarrea

10) E’ un alleato nel combattere e prevenire i virus influenzali. Utile in caso di raffreddore; protegge la gola dalle infezioni e aiuta anche ad abbassare la febbre alta, permettendo al corpo di traspirare più facilmente

11) Fluidifica e purifica il sangue; si prende cura del fegato

12) Essendo una fonte ricca di vitamina C, aiuta ad alleviare i problemi respiratori rivelandosi particolarmente utile per una chi soffre di attacchi d’asma

13) Allevia il mal di denti e l’alito cattivo. Per evitare di danneggiare lo smalto dei denti è bene diluirlo

14) E’ utile per ridurre lo stress mentale e la depressione, controlla la pressione arteriosa alta e le vertigini, fornendo una sensazione rilassante per la mente e per il corpo

15) E’ utile per chi vuole perdere peso: un bicchiere di succo di limone, mescolato con acqua tiepida e miele, aiuta a ridurre il senso di fame

16) La vitamina C, che si trova in maggiore quantità nella scorza (ricca anche di fibra e calcio), aiuta ad assorbire il ferro presente nelle verdure verdi a foglia, come gli spinaci, e nei legumi

Qualche suggerimento per la cura del corpo e della casa e per l’utilizzo del limone in cucina:

1) L’olio essenziale di limone (ricavato dalla buccia) è indicato per il trattamento della pelle grassa e per la forfora e come anti-cellulite: aggiungete 2-3 gocce nella crema, nello shampoo o nell’olio da massaggio. Se vaporizzato nell’ambiente, esercita una benefica influenza sul sistema nervoso, distendendo la mente e facilitando la concentrazione

2) Il succo del limone viene utilizzato come condimento. Per esempio è adatto sulla carne, con il pesce e con le verdure

3) E’ sempre meglio non consumare la loro buccia, a meno che non si abbia la certezza che provenga da colture biologiche

4) In molte ricette è previsto l’uso della scorza grattugiata, ma poiché il calore può disperdere le vitamine, meglio aggiungerla a fine cottura sui diversi piatti, dai legumi saltati alla carne bianca o al pesce

5) E’ un buon drink dopo i pasti, specialmente quando appena spremuto. La ricetta è molto semplice e include: succo di limone, acqua fredda, sale o miele per la dolcezza. È inoltre possibile aggiungere alcune foglie di menta o semi di finocchio schiacciati per insaporirlo. Con lo zenzero è un mix perfetto

6) E’ un rimedio naturale per i capelli: il succo di limone ha dimostrato un ottimo potenziale nel trattamento dei capelli in molte sperimentazioni. Il succo, se applicato sul cuoio capelluto, può facilmente eliminare la forfora ostinata e ridurre la perdita di capelli. Se invece viene applicato direttamente sui capelli è in grado di donare una naturale lucentezza

7) E' un ottimo alleato per la cura della pelle: il succo di limone agisce positivamente per la pelle in caso di acne e l’eczema. Grazie alla sua azione anti-invecchiamento può aiutare a rimuovere i punti neri

8) E’ un buon alleato anche contro le punture d’insetto. Il profumo dei limoni può aiutare a respingere le zanzare

9) Un limone è il modo più semplice per pulire il forno a microonde. Mettendo nel forno acqua, succo di limone e scorza. Accendendolo per 5-10 minuti al massimo il liquido si condenserà sulle pareti e permetterà di sgrassare facilmente i residui di cibo

10) E' un ottimo ingrediente per detersivi home-made

11) Aiuta a fermare il sanguinamento: ha proprietà antisettiche e coagulanti, e c’è addirittura chi dice che sia in grado di fermare le emorragie interne

12) E’ efficace in caso di scottature: utilizzare il succo di limone su vecchie ustioni può aiutare a sbiadire le cicatrici, e dal momento che il limone è un agente di raffreddamento, è in grado di ridurre la sensazione di bruciore sulla pelle quando si ha attualmente un’ustione irritante

13) Un pediluvio dove è stato aggiunto il succo di questo alimento è benefico per calmare il dolore e la stanchezza dei piedi. Aggiungete un pò di succo di limone e scaldare l’acqua, immergere i piedi nella miscela per un sollievo immediato e rilassamento muscolare

Eleonora Giovinazzo
3 febbraio 2017
www.leggo.it/societa/cucina/limone_proprieta_pressione_tumori_salute_alimentazione_cucina-2236...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com