Dubbio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Kattolico
00venerdì 6 gennaio 2006 22:20
Come si può dire che il sistema socio-economico di oggi sia giusto o sbagliato?
Parlando con alcune persone, mi hanno detto che confondo spesso il sistema con la degenerazione del sistema.
Quindi il sistema è giusto?
...ma che sistema è poi?
veriegato, dal capitalismo all'economia mista...
LiviaGloria
00sabato 7 gennaio 2006 22:20
Kattolico
Perché...la degenerazione del sistema non fa parte del sistema?
Questo modo di pensare é tipico di una difesa a priori dell idea della societá di oggi,cioé voler tenere solo il positivo scartando il negativo a chissá quale "pattumiera".
Il sistema é il positivo che produce e anche il negativo.
Kattolico
00domenica 8 gennaio 2006 07:55
ma non è la gente con la sua condotta sbagliata che degenera il sistema?
LiviaGloria
00domenica 8 gennaio 2006 12:12
Kattolico
Ma la condotta é data anche dal sistema...non si puo dire,per sempio,che se il consumismo é esagerato,non é colpa del sistema.
Il sistma é composto da leggi,regole,...ma anche da "indottrinamento dettato da parole,televisione,studio,...
Il sistema condiziona...é assurdo pensare che non sia cosí...é come dire che la colpa é solo dell uomo...ma il sistema non é forse l uomo?
EddyCage
00domenica 8 gennaio 2006 14:21
...
Quello che penso io è che il sistema che ci troviamo di fronte è funzionale perchè si adatta alle esigenze dell'uomo. Non stò dicendo che è Giusto, intendiamoci, io odio questo sistema capitalista, ma è quello che adesso è il più funzionale. E' quello che funziona e questo per adesso ci dobbiamo tenere. Funziona perchè dà "libertà", certamente apparente, all'uomo. Funziona perchè concentra il potere nelle mani di pochi, e l'uomo vuole questo. Funziona perchè dà a tutti il sogno di diventare qualcuno. E' un sistema che si basa sui sogni della gente. In questo sistema hai il sogno di diventare qualcuno, di avere una libertà senza confini, di diventare potente. Cosa c'è di meglio per l'uomo medio?
Un sistema non giusto ma funzionale, decadente quanto basta.
Un oppio, come la religione, messo davanti ai nostri occhi per darci il sogno della Libertà.
La Libertà non è questa. Dove è la libertà in un sistema dove per essere liberi devi far parte del sistema? Un sistema libero è quello dove te sei libero anche se non fai parte del sistema, purtroppo non esiste. E non sò nemmeno se sia un bene o un male. L'uomo non è abbastanza intelligente ad avere libertà incondizionata. Se il sistema non fosse quello capitalistico ma quello anarchico ci sarebbe il caos più totale. L'uomo ha bisogno di regole per vivere.Il problema è trovare quelle giuste. Adesso il sistema che ci ritroviamo intorno a noi è questo. Funziona questo e quindi adesso è il sistema più funzionale.
Ed
Kattolico
00domenica 8 gennaio 2006 16:42
Questo sistema si è imposto su di noi certo, provarne ad uscire significa crisi.

Se diamo uno sguardo al passato comunque, i sistemi economici non s'imponevano come oggi.
L'economia non aveva la stessa importanza di oggi...
vero che prima si moriva di fame ma tra virgolette si era più "liberi"
Argod
00domenica 8 gennaio 2006 18:36
x Kattolico
Quando leggo certe cose proprio nn riesco a rimanere indifferente...

Prima di parlare di prego di studiare un pò, xke scrivi delle assurdità, cm fai a dire ke prima si era + liberi, anke se lo scrivi tra virgolette.

Allora forse nn ti sei reso conto bene ke fino ad appena 70 anni fa se nn di meno si moriva di fame, a meno ke nn fossi uno dei pochi ricchi ke esistevano. Venivi sfruttato giorno notte a lavorare x 2 soldi, nn avevi nessun diritto solo doveri e facevi la fame quella verà xo.

Ora grazie al sistema ke tu ritieni sbagliato mangi tutti i giorni e studi e i tuoi genitori nn vengono sfruttati ore e ore in fabbrica come 70 anni fa.

Inoltre prima l'economia aveva un ruolo meno importante , ma meno importante in ke senso, ke veniva cosiderata meno e ke lo stato nn attuava politiche economiche.... Ma dall'800 in poi e stato obbligato a tenere sotto controllo l'economia tramite accurate politiche economiche..

E poi nn so se tu hai mai sentito parlare del mercantilismo?
Ovvero quando lo stato ha iniziato a interessarsi dell'economia, in francia nel 500 e divento uno stato cosidetto protezionista xke regolamentava l'economia lo stato e nn piu le singole corporazioni di mercanti.

X cui prima di dire altre assurdità informati bene e ringrazia questo sistema se ogni giorno puoi mangiare e puoi entro certi limiti dire quello ke pensi al contrario di altri paesi del mondo.
EddyCage
00lunedì 9 gennaio 2006 02:05
Il Sistema Capitalistico in breve
Argod, quello che tu dici è vero, ma solo se prendi questo sistema da un un punto di vista molto ristretto. Io studio propio questo quindi forse posso chiarire un pò le idee.
Il sistema capitalistico è un sitema centralizzato, si sviluppa, se lo vogliamo figurare a centri concentrici. C'è un centro più sviluppato che compra materie prime dalla periferia, le lavora e le rivende.
Se l'Italia è passata da uno stato dove si moriva di fame ad uno stato di semi benessere è perchè il sistema capitalistico allargandosi ha spostato la periferia, che prima era l'Italia, in altri paesi.
E' un sistema che richiede continua espansione per rimanere vivo, altrimenti si staticizza, non c'è più movimento, crolla. Adesso che il sistema ha inglobato quasi tutto il mondo ha raggiunto tutti i suoi possibili confini. Ricordiamoci che Stati che prima erano autonomi hanno dovuto aderire come periferia di questo sistema perchè sennò impossibilitati a commerciare. E questo signifa l'adesione a varie regole che ne hanno stroncato a volte l'economia. Sì è vero, in Italia non si muore più di fame come una volta, ma ricordiamoci che in questo sistema, mentre uno mangia un'altro si muore di fame.
Non trastulliamoci nella culla, noi stiamo bene, ma a scapito di chi? Nel sistema capitalistico se uno Stato acquista forza economicamente un'altro ne perde. Ma uno Stato che risiede nel centro del sistema farà di tutto per non perdere la sua posizione, e imponendo regole economiche ai nuovi "membri" e con guerre e roba simile.
Il sistema capitalistico è funzionale perchè funziona, è quello che abbiamo adesso. Ma non è il più giusto.
Molto più giusto è il comunismo, ma il comunismo non può essere funzionale per due motivi, nega la libertà dell'uomo e quando un uomo raggiunge il potere non sarà mai come un lavoratore semplice.
Il sistema giusto non esiste ancora, forse la cosa più giusta da fare, e anche funzionale sarebbe da analizzare per ogni singolo stato un sistema indicato per quello Stato. Creare tante piccole economie che condividono e crescono tra loro. Ma aquelli che stanno al centro del sistema capitalistico non conviene, perderebbero potere. Il sistema capitalistico, per finire, è lo strascico dell'età del colonialismo. Molti paesi Sotto Sviuppati di adesso erano dei potenti Stati fino a quando il colonialismo non incominciò a sfruttarli. Se l'Inghilterra è ricca adesso è perchè sfruttava paesi come l'India, togliendo loro ricchezza e portandola in Europa.
L'India ad esempio ha uno spirito di crescita forte. Nonostante il colonialismo stà crescendo a tassi di crescita elevatissimi. Sarà la forza di un popolo, sarà che hanno azzeccato delle mosse. Ma nel sistema capitalistico si stà verificando uno spostamento della centralità dall'America all'Oriente.
Secondo me paesi come la Cina in primis, ma poi il Giappone, l'India e compagnia bella saranno i mercati del futuro.
Io sono appena stato in inghilterra per impararmi l'inglese, mi sà che ho perso un sacco di tempo!!!
Dovevo impararmi l'Indiano ;)
Edo
LiviaGloria
00lunedì 9 gennaio 2006 08:37
Eddy
Comincio dicendo che di queste cose non so assolutamente nulla.Ascolto il piu possibile di tutto e da tutte le "parti".
Nei miei pensieri disinformati,ho sempre creduto che anni fa molti popoli non erano ricchi,ma comunque avevano il loro bestiame o il pezzo di terra o i piccoli commerci e riuscivano a vivere piu o meno dignitosamente.
"oggi"....vedo che i popoli non hanno piu neanche quel minimo che gli consentiva di tirar su dei figli...mi sto sbagliando o é cosí?
Una cosa strana é che se anche non ho studiato e non sono informata,ho pensato che la soluzione poteva essere,come dice Eddy,che ogni stato potesse avere la sua piccola forza economica "incastrata ´" nell economia di ogni stato cosí da far si che ogni stato avesse bisogno dell altro.Una sbecie di "baratto" dove ogni stato é "specializzato"in determinate cose e per questo utile agli altri che a loro volta erano specializzati in altre...
Non ho mai detto queste cose perché ,come ignorante in materia,mi sembra un pochino presuntuoso poter afrontare in modo dettagliato certi "immensi"argomenti.
Purtroppo il potere é una "luce" che abbaglia molti e piu gli vai vicino piu rischi di accecarti...questo é valido per molti....probabilmente anche per molti di noi.
LiviaGloria
00lunedì 9 gennaio 2006 08:38
Eddy
Comincio dicendo che di queste cose non so assolutamente nulla.Ascolto il piu possibile di tutto e da tutte le "parti".
Nei miei pensieri disinformati,ho sempre creduto che anni fa molti popoli non erano ricchi,ma comunque avevano il loro bestiame o il pezzo di terra o i piccoli commerci e riuscivano a vivere piu o meno dignitosamente.
"oggi"....vedo che i popoli non hanno piu neanche quel minimo che gli consentiva di tirar su dei figli...mi sto sbagliando o é cosí?
Una cosa strana é che se anche non ho studiato e non sono informata,ho pensato che la soluzione poteva essere,come dice Eddy,che ogni stato potesse avere la sua piccola forza economica "incastrata ´" nell economia di ogni stato cosí da far si che ogni stato avesse bisogno dell altro.Una sbecie di "baratto" dove ogni stato é "specializzato"in determinate cose e per questo utile agli altri che a loro volta erano specializzati in altre...
Non ho mai detto queste cose perché ,come ignorante in materia,mi sembra un pochino presuntuoso poter afrontare in modo dettagliato certi "immensi"argomenti.
Purtroppo il potere é una "luce" che abbaglia molti e piu gli vai vicino piu rischi di accecarti...questo é valido per molti....probabilmente anche per molti di noi.
Kattolico
00lunedì 9 gennaio 2006 14:31
Va bene Argod, questo sistema ci da mangiare e ci garantisce alcune libertà (la libertà d'informazione non è completa).Inoltre lo stile di vita è condizionato dalla moda, dal consumo, dai mass media...
Come dice Eddy... il nostro benessere pesa sulle spalle di qualche altri.
Mi parli di mercantilismo ma non era il sistema dominante: se prendi l'italia pre-unitaria, v'esistevano un miscuglio di economie, non c'era un sistema monopolizzante.
Ora è tutto in mano all'economia: la politica...è influenzata dai movimenti economici, la società anche (consumo)... prima non era così.

70 anni fa morivano di fame...non avevano diritti, ma 70 anni prima che credi che sistemi esistevano?
Dalla rivoluzione francese in poi, si parla di liberismo e di marxismo con le rispettive evoluzioni quindi capitalismo e comunismo (correggetemi se sbaglio)...

Ora i signorotti sono stati più furbi da darci da mangiare e hanno creato il vero oppio dei popoli: il consumo...
e il fatto di garantirci dei diritti non l'hanno fatto per amore

-allontanare il pericolo di qualche insurrezione contro il governo
-illuderci che questo sistema sia il migliore

[Modificato da Kattolico 09/01/2006 14.46]

M0rdreD
00lunedì 9 gennaio 2006 15:24
Re:

Scritto da: Kattolico 09/01/2006 14.31
Ora i signorotti sono stati più furbi da darci da mangiare e hanno creato il vero oppio dei popoli: il consumo...
e il fatto di garantirci dei diritti non l'hanno fatto per amore

-allontanare il pericolo di qualche insurrezione contro il governo
-illuderci che questo sistema sia il migliore

[Modificato da Kattolico 09/01/2006 14.46]




cacchio Kattolico... sei proprio tu?
Voglio dire... questa è senz'ombra di dubbio l'affermazione più intelligente che io ti abbia visto fare... sono completamente d'accordo con te.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com