I senzalegge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00domenica 3 dicembre 2006 14:57
I Senzalegge
Nessuno riuscirá a dare una panoramica completa delle sette dell anticristo.Questo perché ne fiorirono in ogni tempo e ogni angolo della terra.La maggior parte di queste non lasciarono pero alcuna traccia.Giá nel secolo dopo Cristo si considerava che ci fossero almeno un centinaio di gruppi"di pagani che si erano convertiti a quello che verrá dopo Cristo".Un gruppo operava nella stessa Roma e la sua dottrina,come il suo cerimoniale,era molto simile a quello dei pagani.
Con l editto di Costantino,le sette dell anticristo,al posto di estinguersi,si moltiplicarono.In molti casi,come nella Gran Bretagna ,il culto dell anticristo "cammino di pari passo con la diffusione del cristianesimo".
Specie durante l alto medioevo,ci fu una grande confusione sull interpretazione e sul simbolismo di questo personaggio,descritto nell apocalisse e nella scrittura danielica.
Sí pensava che l anticristo dovesse apparire durante la notte di San Silvestro del 999.
L anticristo,quindi¨"era piu vicino del Cristo".E sopratutto "era l anticristo che veniva ad annunciare la fine,la conclusione di un tempo".Ogni setta,o meglio,ogni uomo,si plasmava l anticristo secondo "determinate esigenze di ordine personale ed ambientaleu:
C erano delle sette che si mantenevano strettamente legate alla descrizione danielica.E allora l anticristo aveva delle sembianze mostruose.Non di rado s immaginava in fitte boscaglie sotto le spoglie di un drago,o di un "animale mai visto".
C erano ancora delle sette che vedevano l anticristo come "un messaggero di giustizia terrena,al quale era stato usurpato il trono da parte di Cristo".
I due estremi,Cristo e anticristo,spesso venivano a trovarsi sullo stesso altare,e i fedeli sacrificavano alternativamente in nome dell uno o dell altro.
Molte sette consideravano L anticristo come colui "che viene per riportare la pace nell Eden,dando pero ad Eva la possibilitá di mangiare tutte le mele".

Fonte:Renzo Baschera

Interessante no?...considerando l antichitá dei scritti...sembrano quasi moderni gli obbiettivi...un ciclo che si ripete...o un continuo...

[Modificato da LiviaGloria 03/12/2006 20.07]

LiviaGloria
00domenica 3 dicembre 2006 16:03
La dottrina dell anticristo é certamente piu comoda di quella di Cristo:L anticristo non pone limiti al desiderio della carne.Cristo pone dei limiti ben precisi e condiziona la vita esterna "a una rettitudine del vivere che porta alla perfezione".
Accanto a molte sette gnostiche fiorirono molti culti all anticristo:Ci furono dei Borboriti e dei Nicolaiti che coltivarono il culto dell anticristo..Alcuni storici pero sono del parere che tale culto,piu che avere un esigenza di ordine religioso,sia stato un mezzo di giustificazione per la loro vita dissoluta.Le loro donne,per esempio,erano considerate come un bene comune".E questo principio corrisponde esattamente alla dottrina dell anticristo,che vuole appunto alla base della vita "il godimento della medesima".
Sempre da uno di questi gruppi,probabilmente dagli Antitacti,uscirono i Senzalegge,che avevano il culto dell anticristo.La spirazione somma di questa setta era la libertá,senza limiti.Il comandamento piu importante diceva pressapoco cosí:uFai tutto cio che puo procurarti piacere" e cosí veniva alimentata la ribellione ad ogni forma d imposizione,di legge morale e civile. [SM=x268930]
Le leggi venivano considerate come "opera di angeli inferiori" e quindi venivano combattute con tutti i mezzi.Ogni uomo aveva pieno diritto alla piu ampia libertá e quindi ogni uomo doveva combattere le leggi. [SM=x268930]
In questa setta l anticristo era il grande maestro che sarebbe ritornato sulla terra per spezzare le catene delle leggi.


Continua...... [SM=x268930] impressionante no???se si considera inizi cristianesimo...
LiviaGloria
00domenica 3 dicembre 2006 19:57
Continua
Una leggenda diceva appunto che prima della "fine della lunga strada gli uomini avrebbero gustato ancora una volta il piacere della libertá e ogniuno avrebbe dato le sue leggi,che sarebbero state valide soltanto per se stesso,mentre nessun uomo avrebbe potuto dare delle leggi per gli uomini" [SM=x268930]
In questa utopistica societá anarchica,l anticristo "incoraggiava a comportarsi come se il mondo fosse di ogni singola persona". [SM=x268919] [SM=x268930]
Come sia finita la setta dei Senzalegge nessuno é in grado di precisarlo.Sembra che,verso la fine del XII secolo si sia fusa con gruppi dei Corpocraziani,i quali aspiravano a riportare l uomo alle origini,distruggendo tutto cio che nel tempo era stato fatto per modificare l istinto naturale dell uomo stesso.
Alcuni storici hanno scritto che i Senzalegge e i Carpocraziani usassero radunarsi per invocare l intervento del Cristo o dell anticristo e che al termine di ogni "incontro"gli uomini "si congiungessero violentemente con le donne sulla nuda terra."Il rito orgiastico faceva parte del cerimoniale.Nessuna donna poteva essere esclusa.
Molti adepti delle sette dell anticristo,dopo il XII secolo,finirono sul rogo,o comunque "vennero barbaramente cacciati dai cristiani,che non videro in loro dei fratelli traviati e bisognosi di pietá,ma dei veri e propri demoni".
Assieme con gli Alamariciani,nel 1208 vennero mandati al rogo a Parigi,centinaia di seguaci dell anticristo.E molti ne vennero massacrati a Sens e a Troes.
Spietate persecuzioni si ebbero anche in Italia.In lombardia nella metá del XII secoloc era la setta del "nuovo Cristo",che nel giro di pochi anni si diffuse anche nel Delfinato e nella Savoia.Questa setta considerava l anicristo come "colui che sarebbe venuto a dare nuova giustizia,dopo che la dottrina del Cristo,nella sua applicazione pratica,si era manifestata un fallimento".L anticristo prometteva tante cose e soprattutto prometteva una giustizia "pratica,immediata". [SM=x268930]


Fonte Renzo Baschera
area7
00domenica 3 dicembre 2006 21:56
.............
Però fa comodo l'automobile - la televisione - il cellulare - i soldi - animali da ammazzare x divertimento . Da mangiare - il computer - tutti i piaceri possibili e impossibili ....................Chi si mette oggi a vivere solo , sperimentare su di sè una dieta alimentare che danneggi nel minor modo possibile i viventi , ristabilire la giusta postura del corpo con lo yoga , consumare lo stretto necessario a vivere , superare i capricci della materia ?
area7
00domenica 3 dicembre 2006 22:20
..................
gli anticristi oggi strisciano ovunque hanno recintato la terra con la stronzata della PROPRIETA' PRIVATA / girano con scorte di uomini che li proteggono e auto blindate e LANCIANO IL LORO SALUTO DI BENEDIZIONE --- E VEDO UOMINI (CHE HANNO FATTO COLPI DI STATO E HANNO TORTURATO IL POPOLO) DENTRO QUESTE LUCIDE BARE BEN LUCIDATE SU 4 RUOTE O DENTRO SCATOLE DI VETRO BLINDATE E LE DEVONO SEMPRE LUCIDARE PERCHE' IL SANGUE CONTINUA A INONDARLI . La CASA è BIANCA ma solo il suo esoscheletro ...Solo a nascondere il sozzume , la puzza , l'immondezza , la nefasta ignoranza che regna nel suo ventre ulcerato che desidera emanare il suo pattume sulle innocenze del mondo ...SI' !!! Ci vorrà una forte crisi X disintossicarsi !!!
LiviaGloria
00domenica 3 dicembre 2006 22:46
Sí,ci vorrá.

"molti faranno guerra per il Cristo senza averlo conosciuto,molti faranno guerra per l anticristo senza averlo conosciuto"
area7
00domenica 3 dicembre 2006 23:18
zazen
Quando lo schifo immondo ce l'hai addosso non credo si stia lì a cercare di conoscerlo ...Immediatamente lo si lava via senza pensarci con religiosa praticità e immediatezza
area7
00sabato 9 dicembre 2006 11:00
API
l'impressione , non la certezza , è che a credere al cristianesimo , e qui Cristo non ha nulla a che vedere , ci si qualifichi l'autorità d'essere unici e il resto si cataloga come anticristo . Dico ciò avendo letto un post messo pure : "IN EVIDENZA" .
LiviaGloria
00sabato 9 dicembre 2006 11:15
Re: API

Scritto da: area7 09/12/2006 11.00
l'impressione , non la certezza , è che a credere al cristianesimo , e qui Cristo non ha nulla a che vedere , ci si qualifichi l'autorità d'essere unici e il resto si cataloga come anticristo . Dico ciò avendo letto un post messo pure : "IN EVIDENZA" .




Area...questo topic...cioé cio che hai letto sono ricerche di storia su certi argomenti...che esistevano e che se anche molti oggi non accettano...esistono ancora.
Poi ogniuno sentirá secondo di cosa la sua vita e se stesso lo porterá a sviluppare.
Il problema oggi é che si tende a non voler valutare piu il discorso spirituale anche nell esistenza degli spiriti maligni...tali spiriti non sono solo esistiti nel cattolicesimo...ma in tutte le religioni del mondo e sin dall antichitá.
E solo questa cultura moderna che vuole ed é in parte riuscita a far si che l uomo non vi credesse....perché?...é...il perché risiede sempre in quel "gioco" di forze spirituali negate.

Il discorso di religioni ...quando noi parliamo di altre religioni...non parliamo di essere umani...e questo purtroppo molti non lo comprendono...quando si vuole fare un confronto tra cristianesimo e religioni che vogliono inglobare il Cristo deviandolo dall essenza di quello che é stato...noi dovremmo specificare la differenza...ma purtroppo si rischia sempre di prendere le cose sul personale...mentre non é cosí.

Per quanto riguarda me sul discorso altre religioni...io divido tra religioni piu antiche che dovevano essere...e "religioni" piu moderne...e "religioni" mischiate e influenzate da un ammasso di miscugli tra tutto.
In questa mia divisione ci sono differenze,almeno per me,...ma cio non toglie che comunque tutte quelle dopo Cristo,non lo hanno riconosciuto...oppure lo vogliono conglomerare in un qualche modo nella loro.
Questo a livello di nwo sarebbe un discorso molto importante da affrontare...ma dimmi come si puo affrontare se tutti danno solo giudizi contro il cattolicesimo senza INFORMAZIONE...e pro altre religioni,sempre senza INFORMAZIONI.

Io ti posso confermare che le forze maligne esistono eccome...e uno dei loro trucchi é quello di mettere nell animo umano l idea che non esistono.
Facendo un discorso generale posso dirti che tutti possiamo essere influenzati da queste forze maligne,io compresa...come vedi non é solo un discorso di altre religioni...ma sicuramente stare in Cristo ti aiuta a sconfiggerle ed a individuarle...sicuro non in senso assoluto...ma Gesu disse "chi semina con me,raccoglie,chi non semina con me,disperde"
area7
00sabato 9 dicembre 2006 12:08
E' fede tua ! Credo tuo ! Tu sei convinta ! Non ti sposta nessuno ! Sono convinzioni tue ! Te le tieni strette ! Chi legge può capire , imparare , e notare ....Intorno alla MONTAGNA DIO ci siamo noi . Ognuno con il suo zaino e la sua carta del percorso da seguire .....non ci si conosce visto che si parte da diversi versanti ......Ma , miracolosamente , arrivati in cima TUTTI I NOSTRI SGUARDI S'INCONTRANO NELL'UNICO ABBRACCIO
LiviaGloria
00sabato 9 dicembre 2006 12:27
Certo e sicuro che é credo mio...cosa vuoi che parlo...del tuo??? [SM=x268919] ...del tuo ne parlerai tu...e mi sembra che io e te ci siamo sempre rispettati...come mai???...te lo dico io perché...perché tu hai sempre detto cosa credi senza offendere ma ascoltando...e io uguale...questo é parlare...cioé spiegarsi senza giudicare...ma giudicare non significa proclamare cio che si crede...ma tenere sempre presente l uomo con cui si parla e le diverse strade.
area7
00sabato 9 dicembre 2006 12:35
?
Non ho detto che volessi parlare del credo di chi ti scrive ....
LiviaGloria
00sabato 9 dicembre 2006 12:41
?????????????????? [SM=g27823]
area7
00sabato 9 dicembre 2006 12:42
...............
anche se si nota che nel forum vi sia la corrente cristiana che dice , giustamente , la sua . Mancano altre correnti ........
LiviaGloria
00sabato 9 dicembre 2006 12:48
Re: ...............

Scritto da: area7 09/12/2006 12.42
anche se si nota che nel forum vi sia la corrente cristiana che dice , giustamente , la sua . Mancano altre correnti ........



Infatti!
Io tempo fa scrissi un post dove invitavo persone di diversi credi a parlarne...silenzio assoluto!
L unico che un pochino ha parlato é stato Mordred...e anche con lui siamo rimasti in buoni rapporti...perché quando si parla di fede...bisogna essere anche "asettici"...cioé cercare di approfondire senza essere coinvolti privatamente...grande problema...molto difficile per tutti,me compresa. [SM=g27823]

Come vedi...per quanto criticati...i cristiani sembrano gli unici disposti ad affrontare anche le offese di chi non comprende...perché qui ci sono altri che credono ad altre cose...ma l unica cosa che hanno fatto é non rischiare di spiegare la loro religione...e si vedono spesso solo quando criticano la cristiana...come dire io mi nascondo...ma quando devo "mordere" esco allo scoperto...e tutti applausi.

Andrebbe riconosciuto anche il coraggio di chi si diachiara...e non solo il coraggio di chi sta in silenzio...perché alla fine la dichiarazione o il silenzio...dipende dal cuore privato della motivazione.
Ghergon
00sabato 9 dicembre 2006 22:47
Re: ...............

Scritto da: area7 09/12/2006 12.42
anche se si nota che nel forum vi sia la corrente cristiana che dice , giustamente , la sua . Mancano altre correnti ........



E' vero mancano, ma come vedi nel post sulle false religioni, c'è un enorme impreparazione sulle altre religioni eppure stranamente vengono accettate...o per simpatia o perchè lasciano l'uomo libero...
Piertheoriginal
00lunedì 11 dicembre 2006 11:48
Livia-Area
Prima di intavolare certe discussioni bisogna capire la psicologia di chi affronta queste discussioni. Non credevo all'astrologia fino a che non ho potuto verificare personalmente la sua attendibilità, sopratutto da un putno di vista psicologico, nel riuscire ad inquadrare la personalità di chi mi sta di fronte. Conoscendo le caratteristiche psicologiche dei vari segni si ha una ben precisa idea di come reagirà il nostro interlocutore, io non sono un esperto, però a volte mi diverto ad "indovinare" il segno zodiacale della persona che sta comunicando con me in quel momento, e nel 90% dei casi ci azzecco [SM=g27811] [SM=x268926] !!!
Ora Area ti do un consiglio.....Livia è un Ariete.....non c'è niente da fare con lei, lei ama lo scontro (nonostante possa affermare il contrario) e sopratutto ama vincere!! La sua "crociata" è un alibi per portare avanti la sua guerra personale, sicuramente sarà una brava persona, nessuno lo mette in dubbio, ma lei DEVE fare la guerra, deve farla e deve vincerla. Queste sono le caratteristiche tipiche degli Ariete, il mio titolare è Ariete, due miei carissimi amici sono Ariete, e non c'è nulla da fare, loro vanno avanti per la loro strada senza guardare niente e nessuno, salvo poi lamentarsi del fatto che alla fine nessuno li capisce e nessuno li sopporta. Molte volte certi loro atteggiamenti risultano davvero incomprensibili, ma se si parte dal presupposto che sono degli Ariete allora tutto torna [SM=x268926] !!!
Finchè non riusciranno a trovare un equilibrio dentro di sè avranno sempre bisogno di queste guerre, forse la loro lezione di vita ha a che fare con questo, forse devono trascendere questo bisogno "guerresco" [SM=x268940] , ma finchè non riusciranno a farlo, sarà quasi impossibile ragionare con loro [SM=x268933] .
)Iniziato(
00lunedì 11 dicembre 2006 12:47
correnti
Mi spiace area che senti questa carenza nel forum di altri punti di vista, almeno per quanto riguardano i miei post e le esperienze che con voi condivido...
Io non sono cristiano, non ho religioni nelle quali credere.
Ho imparato a credere invece in me stesso e nella Natura, che spesso nei post uso volontariamente al posto di Dio per avere punti in comune con gli altri pensieri.


riguardo l'articolo :

Fai tutto cio che puo procurarti piacere" e cosí veniva alimentata la ribellione ad ogni forma d imposizione,di legge morale e civile.

mi sembra abbastanza attuale, non si chiama libertà ma libertinaggio.

Le leggi venivano considerate come "opera di angeli inferiori" e quindi venivano combattute con tutti i mezzi.
Ogni uomo aveva pieno diritto alla piu ampia libertá e quindi ogni uomo doveva combattere le leggi.
In questa setta l anticristo era il grande maestro che sarebbe ritornato sulla terra per spezzare le catene delle leggi.


Su questo niente da obbiettare, esistono delle leggi universali che sono da rispettare, quelle degli uomini che leggi sono
leggi dettate da paure , debolezze e oggi sempre più da interessi...

LiviaGloria
00lunedì 11 dicembre 2006 17:38
Re: Livia-Area

Scritto da: Piertheoriginal 11/12/2006 11.48
Prima di intavolare certe discussioni bisogna capire la psicologia di chi affronta queste discussioni. Non credevo all'astrologia fino a che non ho potuto verificare personalmente la sua attendibilità, sopratutto da un putno di vista psicologico, nel riuscire ad inquadrare la personalità di chi mi sta di fronte. Conoscendo le caratteristiche psicologiche dei vari segni si ha una ben precisa idea di come reagirà il nostro interlocutore, io non sono un esperto, però a volte mi diverto ad "indovinare" il segno zodiacale della persona che sta comunicando con me in quel momento, e nel 90% dei casi ci azzecco [SM=g27811] [SM=x268926] !!!
Ora Area ti do un consiglio.....Livia è un Ariete.....non c'è niente da fare con lei, lei ama lo scontro (nonostante possa affermare il contrario) e sopratutto ama vincere!! La sua "crociata" è un alibi per portare avanti la sua guerra personale, sicuramente sarà una brava persona, nessuno lo mette in dubbio, ma lei DEVE fare la guerra, deve farla e deve vincerla. Queste sono le caratteristiche tipiche degli Ariete, il mio titolare è Ariete, due miei carissimi amici sono Ariete, e non c'è nulla da fare, loro vanno avanti per la loro strada senza guardare niente e nessuno, salvo poi lamentarsi del fatto che alla fine nessuno li capisce e nessuno li sopporta. Molte volte certi loro atteggiamenti risultano davvero incomprensibili, ma se si parte dal presupposto che sono degli Ariete allora tutto torna [SM=x268926] !!!
Finchè non riusciranno a trovare un equilibrio dentro di sè avranno sempre bisogno di queste guerre, forse la loro lezione di vita ha a che fare con questo, forse devono trascendere questo bisogno "guerresco" [SM=x268940] , ma finchè non riusciranno a farlo, sarà quasi impossibile ragionare con loro [SM=x268933] .




Anche qui come nell altro post...sai intavolare discorsi solo su giudicare la persona...non vedo in te una certa capacitá di sviluppo di critica costruttiva.
Anche in questo post,l insegnamento che se ne ricava é nullo ed é valido solo per il tempo del post stesso.

Speriamo che un giorno ti stancherai di scrivere sempre le stesse cose ripetitive a giudizio di altri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com