La meditazione spegne il cervello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Ghergon
00lunedì 15 gennaio 2007 22:39
Quali differenze ci sono tra la meditazione "occidentale" e quella zen?



La meditazione "occidentale" consiste generalmente nel riflettere su un'idea, su un testo scritto, per cercare di comprenderlo, di vederne i nessi logici e le possibili applicazioni alla realtà concreta. In campo religioso, la meditazione è una riflessione prolungata su un'idea o un fatto di natura religiosa, su un testo della Sacra Scrittura, per cercare di comprenderlo con l'intelligenza, gustarlo col cuore e applicarlo alle circostanze della propria vita, per conformare il proprio modo di pensare e i propri comportamenti a quanto si è meditato. Poiché ci si rende conto che con le proprie forze non si può realizzare nella propria vita quanto si è meditato, spontaneamente la meditazione si risolve in colloquio con Dio, sia per lodarlo e ringraziarlo di quanto ci ha detto attraverso la meditazione della sua parola, sia per chiedergli la grazia di compiere quanto egli ha fatto conoscere nella meditazione.

E la meditazione "zen"? In che cosa consiste?

Risponde D. T. Suzuki: "Per meditare, l'uomo deve concentrare il suo pensiero su qualcosa, ad esempio, l'unicità di Dio o il suo infinito amore o la temporaneità delle cose. Ma questo è proprio quanto lo zen respinge" (ivi, 43). Infatti la meditazione zen vuole svuotare la mente da ogni pensiero, da ogni affermazione e da ogni negazione, da ogni elaborazione concettuale per giungere al puro vivere, al puro essere, spoglio di ogni determinazione: "Ciò che lo zen aspira a cogliere nel suo modo più vivido e diretto è il fatto fondamentale della vita nel suo darsi [...]. Una volta che l'uomo l'abbia raggiunto in profondità, una pace assoluta subentra nella sua mente ed egli vive come dovrebbe vivere" (ivi, 47), cioè "vive", "è", semplicemente.

Pace che come vedremo insieme è un concetto lontano migliaia di anni luce dal concetto di pace Cristiana, dalla Vera Pace di Cristo, la pace buddhista è piuttosto una forma di quiete prolungata, che più o meno suona così…"non faccio nulla, sto in silenzio dunque sto in pace". Sappiamo bene che la vera pace non consiste in questo! La pace di Cristo non consiste nello stare in silenzio davanti ad un muro, o a spegnere la mente, ma nasce dall'Amore di Dio, dal cuore stesso di Dio che ci invita instancabilmente ad amare i fratelli, con la preghiera, la penitenza, la carità!!! Altro che quiete!!!

La meditazione zen perciò tende a porre la mente in uno stato di perfetta immobilità e incoscienza.

Per abolire il pensiero logico, ci sono tre mezzi.

Il primo è lo shikantaza, praticato dallo zen soto: esso significa "stare quietamente seduti senza fare nulla". Si tratta di fare zazen di fronte a un muro: "Immobili come una roccia. / Pensate al non-pensiero. / Come pensare al non-pensiero? / Non pensando". Come fare? Non compiere alcuno sforzo per bloccare i pensieri che inevitabilmente vanno e vengono, ma lasciare che la mente si calmi e poi si fermi da sola.

Il secondo mezzo per abolire il pensiero è la concentrazione sulla respirazione. Con questo metodo si elimina ogni altra preoccupazione e si raggiunge la pace interiore.

Il terzo mezzo per svuotare la mente dal pensiero razionale è l'uso del koan. Il koan è un aneddoto che non ha un senso logico oppure è una domanda a cui non si può rispondere in maniera sensata.

Conclusioni

In questo itinerario il contemplativo dello zen traversa il vuoto e il nulla, abbandonando pensieri, immagini e giunge a uno stato psichico provocato artificiosamente mediante diverse tecniche. Invece, nella mistica cristiana, "l'incontro con Dio - che è incontro con il Dio uno e trino nella luce della fede - non potrà mai essere ottenuto per mezzo di una qualsiasi tecnica o sforzo umano: esso è dell'ordine del dono gratuito.

È qui che appare ciò che separa più radicalmente le due mistiche che molti purtroppo confondono, facendo tra le altre cose un uso improprio degli altissimi scritti di Santa Teresa d’Avila e San Giovanni della Croce.

Il cammino dello zen è così uno sforzo per oltrepassare ogni presupposto metafisico o dogmatico, mentre il cammino cristiano è un incontro personale con Gesù, che attraverso il quotidiano abbandono alla Volontà di Dio e il lasciarsi plasmare dal Suo Santo Spirito trasforma e forma il cristiano, guidandolo nell’esperienza di un amore sempre più grande per Cristo attraverso la frequentazione dei Sacramenti, la lettura e la meditazione della Scrittura, gli insegnamenti della Chiesa, la direzione spirituale, la comunione con i fratelli etc…

Un Amore che tuttavia non potrà mai essere raggiunto in pienezza su questa terra, pur nella sua manifestazione mistica più alta, ma solo in Cielo, dove sono rivolti i nostri sguardi, lì dove sarà piena ed eterna comunione con Dio!

Chritus veritas
)Iniziato(
00mercoledì 17 gennaio 2007 09:37
laudator mediocritas
La meditazione spegne il cervello....

Sempre di più mi accorgo che non si fanno sforzi per ragionare con la propria testa, e sempre di più noto ahimè che si vuole restare in superficie.

Non si vuole e non si riesce a capire il valore del silenzio, inteso appunto come quite ineteriore. Ma soprattutto si fa come la volpe e l'uva che essendo su di un ramo troppo alto diventa acerba!
Non facile è fare silenzio in noi stessi, fare tacere tutte quelle centinaia ma forse migliaia di voci e vocine non nostre che si aggirano per la nostra mente turbando i nostri sensi e relegandoci sempre ad una prospettiva di soggettività.
22122012
00mercoledì 17 gennaio 2007 20:29
CONCORDO IN TOTO CON QUANTO SCRITTO DAL SIG. CHE HA SCRITTO PER PRIMO, QUEST'ARGOMENTO E' SENS'ALTRO ILLUMINANTE PER TUTTI COLORO CHE ANCORA OGGI BRANCOLANO NELL'OSCURITA'. SE IN QS. SITO C'E QUALCUNO CHE PRATICA QUESTE ARTI OSCURE E DEMONIACHE, GLI CONSIGLIO VIVAMENTE DI CAMBIARE ROTTA, VERSO UNA DIREZIONE DI PREGHIERA E DI REDENZIONE CATTOLICA. COME HA SCRITTO GHERGON CRISTUS VERITAS
=FRANCESCKA=
00giovedì 18 gennaio 2007 01:20
e certo e ti pareva!
unCRISTIANO2
00venerdì 19 gennaio 2007 18:21
Spegni il cervello

Quando andai a Megiugorje la prima volta incontrai una ragazza focolarina che disse questa frase a un tipo che continuava a ragionare su Dio e faceva domande. La ragazza aveva una profonda spiritualità e pregava spesso: questo mi attirava a lei e desideravo conoscerla. Quella frase mi colpì e intuì che aveva un significato profondo, di una che conosceva Dio e di come ci si deve avvicinare a Lui.
Sono convinto che Dio lo si scopre mettendo in PRATICA i suoi insegnamenti e non parlandone soltanto.
Dio è Spirito e coloro che lo adorano lo fanno in spirito e verità. E' così che Dio si rivela a noi, senza guardare in faccia a nessuno; ma è solo chi lo ama mette in pratica i suoi insegnamenti.






Ghergon
00domenica 21 gennaio 2007 00:25
Condivido!
Fai sempre degli ottimi inteventi Cristiano!
ramel
00domenica 28 gennaio 2007 23:34
Re:

Scritto da: 22122012 17/01/2007 20.29
CONCORDO IN TOTO CON QUANTO SCRITTO DAL SIG. CHE HA SCRITTO PER PRIMO, QUEST'ARGOMENTO E' SENS'ALTRO ILLUMINANTE PER TUTTI COLORO CHE ANCORA OGGI BRANCOLANO NELL'OSCURITA'. SE IN QS. SITO C'E QUALCUNO CHE PRATICA QUESTE ARTI OSCURE E DEMONIACHE, GLI CONSIGLIO VIVAMENTE DI CAMBIARE ROTTA, VERSO UNA DIREZIONE DI PREGHIERA E DI REDENZIONE CATTOLICA. COME HA SCRITTO GHERGON CRISTUS VERITAS



Io non faccio meditazione Zen ma trovo oltraggioso e molto ingiusto definirla una pratica oscura e satanica. Se queste affermazioni invece di derivare dall'ignoranza provengono dall'arroganza sono ancora più gravi. Come se ci fosse una pratica giusta e l'altra sbagliata, o meglio una giusta, quella Cattolica, e tutte le altre sbagliate, addirittura sataniche. Se uno si sente bene con il Cattolicesimo meglio per lui ma se si sente bene con altre pratiche, non è per niente giusto gettare fango così gratuito, proprio poi sul Buddismo che è tollerante in generale.
La vogliamo finire con questo dogma fondamentale che una sola religione è vera e tutte le altre sono false?
LiviaGloria
00domenica 28 gennaio 2007 23:40
ramel
Devo informarti che l utente 22122012 era unscherzo di uno del forum che aveva preso un altro nome per fare il burlone. [SM=g27823]

Quindi quell utente é inesistente. [SM=g27823]
Ciao!
ramel
00domenica 28 gennaio 2007 23:48
Re: ramel

Scritto da: LiviaGloria 28/01/2007 23.40
Devo informarti che l utente 22122012 era unscherzo di uno del forum che aveva preso un altro nome per fare il burlone. [SM=g27823]

Quindi quell utente é inesistente. [SM=g27823]
Ciao!



Se lo dici tu..Comunque il mio pensiero rimane.
LiviaGloria
00domenica 28 gennaio 2007 23:54
mmm....non lo dico io...se vai a vedere c é l ammisione e il bann all utente....e mica posso inventarmi una cosa cosí... [SM=g27823]

Comunque io ritengo che come tutte le cose ci deve essere un giusto equilibrio..anche nella meditazione o altro.

Riguardo alla tolleranza dei buddisti,be non ne sono tanto convinta...ti consiglio di cercare negli stati dove il buddismo é religione di stato...

Io ho notato di frequente che la tolleranza si applica sopratutto negli stati dove si é stranieri....ma poi quando lo straniero raggiunge una maggioranza...la tolleranza che prima professava,per incanto sparisce...magic... [SM=g27823]
Ghergon
00lunedì 29 gennaio 2007 08:44
AVVISO
Vorrei far notare che chi abbandona la religione della propria tradizione (italiana) cioè il cattolicesimo, che rappresenta il vecchio ordine, e abbraccia religioni straniere false ed introdotte con lo scopo di formare una nuova società è in primis lui stesso fautore del NWO.
Quindi non si venga poi qui a lamentarsi che dei "cattivacci" vogliono imporre il Nuovo Ordine Mondiale...

[Modificato da Ghergon 29/01/2007 8.50]

viadelpensiero
00lunedì 5 febbraio 2007 04:30
Giudizi, giudizi e ancora giudizi mentre DIO E' AMORE E NON GIUDIZIO.
Ghergon
00lunedì 5 febbraio 2007 18:25
Dio è amore in primis ma c'è anche molto altro che a quanto pare non vien recepito...
BAGAVAN
00martedì 6 febbraio 2007 03:53
Re:
SI SI NO NO, TUTTO IL RESTO CE L'HO METTI TU GHERGON, DIO NON TI AUTORIZZA A PARLARE PER LUI ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE SEI NEL DUALISMO EGOGICO IL QUALE TI PERMETTE SOLO DI PARLARE PER TE STESSO E NON IN NOME DI DIO.

IL DUALISMO è ESSENZIALMENTE UNA MEDIAZIONE SACRDOTALE AMBIGUA TRA DIO E L'UOMO FATTA DA CHI CREDE DI PARLARE IN NOME SUO MA COSì IMPEDISCE ALL'UOMO DI CONOSCERE SE STESSO SVIANDOLO DALLA RICERCA DEL SE-ANIMA, NON QUELLA INTESA COME NEUROLOGICA MA COME IL RIFLESSO UMANO DELLA STESSA CONOSCEZA DI DIO E DELLA SUA SETSSA DIGNITà.

PER IL RESTO LA VACUITà DELLA MENTE INDOTTRINATA DUALISTICA è COMPROVATA DALLA MANIERA CON CUI MOSTRA CIò CHE NON SI è IN REALTà, ANZI CI SI ATTRIBUISCE L'ETICHETTA DI PECCATORE SOLO PERCHè SI DISCERNE IN BASE ALLA MORALE E SI DIMENTICA CHE NON è ESSA A DEFINIRE L'ANIMA MA DIO STESSO CHE LE PARLA NELL'INTMO E LA CONOSCE COME CONOSCE SE STESSO NELLA PROPRIA DIVINITà.

NON SOLO, MA ATTRIBUIRSI UN ETICHETTA COME PECCATORE SENZA AVER SCOPERTO LA CAUSA DEL PERCHè SI è DUAISTICI, è COME DIRE A DIO:

ASPETTA A PARLARMI COME AD UN ANIMA, PERCHè DEVO VEDERE SE DOTTRINALMENTE PER PRIMA LA CHIESA TI RIESCE AD IDENTIFICARE NELLE ESPERIENZE MISTICHE, ALTRIMENTI è IL DIAVOLO CHE MI PARLA.

CAPITE LA DIFFICOLTà DEL DUALISMO CATTOLICO NELL'APPROCCIO CON LA REALTà MISTICA?

DEL DIO CHE TI INCONTRA NEL TUO INTIMO E PER QUESTO A VOLTE SCAVALCA LA CHIESA, ESSENDO LUI STESSO IL PASTORE SUPREMO DI OGNI ANIMA E INOLTRE NON DEVE CHIEDERE AL PAPA IL PERMESSO DI ESSERE NON DUALE CON OGNUNO DI NOI, ANZI STRINGE CON OGNUNO DI NOI UN'ALLEANZA INDIPENDENTEMENTE CHE SI SIA DI QUALSIASI RELIGIONE O ATEI PERSINO, O LAICI COME ME.

LA PRETESA DI METTERE DIO, CHE CI PARLA NELL'INTIMO, IN UN CONFRONTO DOTTRINARIO CON LA CHIESA è COME DIRE:

BEH VEDIAMO CHI è PIù ILLUMINATO? QUESTA VOCINA INTERIORE NEL MIO CUORE OPPURE LA DOTTRINA DELLA CHIESA CHE ESIGE DA DIO DI FARSI RICONOSCERE COERENTEMENTE CON LE LINEE GUIDA DEL PAPA?

PRATICAMENTE DIO DOVREBBE DIMOSTRARE AL FEDELE DI NON ESSERE ANARCHICO NEI CONFRONTI DELLA CHIESA? MA SE LO è STATO CONFONDENDO LE LINGUE A BABELE E DIVIDENDO L'UNICO POPOLO CHE VOLEVA UNA SOLA RELIGIONE. L'HA DIVISO IN TANTI POPOLI CON DIVERSE RELIGIONI TRA LORO E PARLANDO PERSINO LINGUE DIVERSE FINO A NON CAPIRSI PIù. E POI NON VOLEVA DARE UN RE AD ISRAELE PERCHè LUI SI ERA DEFINITO IL SOLO RE (ANCHE SE INVISIBILE)DEL PROPRIO POPOLO. CERTO POI HO HA DATO N SAUL E DAVIDE E COSì VIA E SI è VISTO CHE FINE HANNO FATTO I RE DI ISRAELE METTENDOSI TRA DIO E IL SUO POPOLO.

IL SACRO ROMANO IMPERO è CADUTO PERCHè DIO NON LO VOLEVA MA GLI UOMINI INSISTEVANO AD AVERE IN TUTTA EUROPA UNA SOLA RELIGIONE E UN SOLO POPOLO, BENE UN'ALTRA BABELE NELLA STORIA DEGLI UOMINI, INFATTI LE DITTATURE DI DESTRA E DI SINISTRA STANNO CADENDO TUTTE PERCHè VOLEVANO FARE DI GONI POPOLO UN FASCIO SQUADRISTA O UN COMUNISMO DEI GULAG.

HA DISTRUTTO IMPERI MILLENARI, SACRI E NON SACRI, DELUDENDO IL SOGNO DI UNA SOLA RELIGIONE CATTOLICA IN EUROPA E DI UNA SOLA RELIGIONE ISAMICA NEL MONDO. HA DISPERSO LA CIVILTà MAYA QUANDO ESSA RAGGIUNSE LA SUA PRESUNZIONE MEGALOMANE DI ESSERE IL POPOLO PIù ILLUMINATO DEL MONDO.

HA CONFUSO L'EGITTO ATTRAVERSO LA STORIA DI ISRAELE E LO HA SPOGLIATO DI TUTTE LE SUE RICCHIEZZE E DI TUTTI I SUOI SUCCESSI,

DIO NON DEVE CHIEDERE IL PERMESSO A NESSUNA AUTORITà RELIGIOSA, NEMMENO ALL'nwo, QUANDO VUOLE PARLARE AD OGNUNO DI NOI NELL'INTIMO E NON FA FATICA A FARSI CAPIRE MA MOLTI CRISTIANI CHE, COME ADAMO ED EVA, AL PASSAGGIO DI DIO NELLE LORO COSCIENZE, SUBITO SI NASCNDONO O VANNO DA MAMMONA A CHIEDERE SE SONO STATI ILLUMINATI DA DIO DA SATANA.

POI è CERTO CHE COME NELL'EDEN NUOVO, CIOè LA COMUNIONE NON DUALISTICA DI DIO CON L'ANIMA, ANCHE IL CRISTIANO PUò TROVARE PACE E RICONCILIAZIONE MA DEVE CONOSCERE MEGLIO SE STESSO ALTRIMENTI SI NASCONDERà SEMPRE DIETRO AL CESPUGLIO AL PASSAGGIO DELLA BREZZA DI ELIA, CIOè AL PASSAGGIO DELL'INVISIBILE PRESENZA DI DIO.

ESSO COME SE AVESSE PAURA CHE DIO LO GIUDICA, QUINDI, PROPRIO PERCHè HA CEDUTO ALLA TENTAZIONE DI DISCERNERE IL BENE E IL MALE MEDIANTE LA MEDIAZIONE SACERDOTALE CHE INNESCA NEL FEDELE INGENUO L'AUTINQUISIZIONE, CIOè IL CERCARE IN SE STESSO IL PECCATO PER DETESTARLO, MA LA CAUSA DEL PECCATO RIMANE E LUI SARà SEMPRE LI A CONFESSARLO PER LA DEBOLEZZA DELLA PROPRIA NATURA UMANA, MA SENZA APPRODARE MAI ALLA SCOPERTA DELLA CAUSA DELLA PROPRIA SOFFERENZA, ED è QUESTO CHE IL BUDDA VOLEVA CHE SI SCPRISSE, PERCHè IL CULTO NON TI TOGLIE LIGNORANZA SU TE STESSO ED è SOLO UN PAGLIATIVO.

LA MECCANICA DELLA MENTE CHE SI RIFUGIA NEL CULTO è UNA MACCANICA PRIGIONIERA DELL'ABITUDINE NEUROLOGICA CON CUI SI ACQUISISCE, SI ELABORA E SI ENNCIA UNA CERTA DOTTRINA MA POI, SE ESSA GENERA A PRIORI UN CENTRO DI GRAVITà PERMANENTE, ALLORA I NEURONO COMNICHERANNO FRA LORO SOLO PER CIò CHE SI è LORO DATO DI MEMORIZZARE E LA MEMORIA DIVENTA COSì ABITUDINE CLTUALISTICA E RITUALISTICA.




Scritto da: Ghergon 05/02/2007 18.25
Dio è amore in primis ma c'è anche molto altro che a quanto pare non vien recepito...

[Modificato da BAGAVAN 06/02/2007 4.03]

Ghergon
00martedì 6 febbraio 2007 19:18
Re: Re:

Scritto da: BAGAVAN 06/02/2007 3.53
SI SI NO NO, TUTTO IL RESTO CE L'HO METTI TU GHERGON, DIO NON TI AUTORIZZA A PARLARE PER LUI ANCHE PERCHè SEMPLICEMENTE SEI NEL DUALISMO EGOGICO IL QUALE TI PERMETTE SOLO DI PARLARE PER TE STESSO E NON IN NOME DI DIO.




Povero ragazzo ne hai ancora da capire, spero davvero che da lassù qualcuno ti dia una mano.
Coraggio...

[Modificato da Ghergon 06/02/2007 19.18]

BAGAVAN
00mercoledì 7 febbraio 2007 02:47
Re: Re: Re:
NON SONO UN RAGAZZO MA UNO STUDIOSO PSICHIATRA, ANALISTA E PSICOLOGO E NON DEVO DIMOSTRARE NULLA A TE CHE SEI ANCORA NEI BANCHI DI SCUOLA A CERCAR DI CONOSCERE IN TE STESSO QUALE è LA VERITà E POI STAI ANCORA FACENDO LA LISTA DEI PECCATI CHE HAI FATTO SENZA MAI CONOSCERNE LA CAUSA A MONTE.

CONOSCI TE STESSO E NON AVRAI PIù BISOGNO DI CONFESSARTI O DI UN MEDIATORE CHE PARLI A TE IN NOME DI DIO O PARLI AI TUOI NEURONI PERCHè ELABORINO UNA AUTO-INQUISIZIONE E A TUA VOLTA SEI PORTATO PSICOLOGICAMENTE A PROIETTARE LA TUA ABITUDINE MENTALE SUGLI ALTRI.

IL MILITARE NEL CATTOLICESIMO O IN UNA RELIGIONE IN GENERE VUOL DIRE SPESSO RIPETERE LA RETORICA PRECONFEZIONATA AD ARTE PER EDUCARE CHI COME TE HA BISOGNO DI RISPONDERE DELLA FEDE MENTALE CHE è CERTA DEL DOGMA SOLO PERCHè HA BISOGNO DI CERTEZZE MENTALI INCONTESTABILI, ALTRIMENTI NON SAPRESTI PRENDERE UNA DECISIONE NELLA TUA VITA, QUINDI INTERPRETI LA BIBBIA LETTERALMENTE COME FANNO I TESTIMONI DI GEOVA E TI PREPARI COME LORO A RISPONDERE AGLI ERETICI E AI MISCREDENTI ESATTAMENTE COME TI HANNO INSEGNATO I TEOLOGI SUL SET DELLA COMMEDIA TRAGICOMICA DEL FONDAMENTALISMO APOLOGETICO.


Scritto da: Ghergon 06/02/2007 19.18


Povero ragazzo ne hai ancora da capire, spero davvero che da lassù qualcuno ti dia una mano.
Coraggio...

[Modificato da Ghergon 06/02/2007 19.18]


Ghergon
00mercoledì 7 febbraio 2007 18:53
Per tua fortuna/sfortuna sono un esperto di psicologia e conosco molto bene la materia essendomi specializzato tramite gli studi di Milton Erickson e sono anche esperto in pnl, poi ti spiego cos'è ragazzo.
Ne hai ancora da mangiare di polenta...
Ciao!
BAGAVAN
00giovedì 8 febbraio 2007 02:56
Re:
GUARDA CHE LO SO, SONO ANCHE RESPONSABOILE DEL SETTORE PEDAGOGICO CON INCARICHI DI ASSISTENTE SOCIALE, MA TU OVVIAMENTE CREDI DI ESSERE UN DOCENTE DI PSICOLOGIA E NON SAI NULLA DI TE STESSO, SE VUOI TI FACCIO ANCHE UNA SEDUTA GRATIS, MA PENSO CHE RIMA VIENE L'ABC DELLA CONOSCENZA DI UN MINIMO DI UMILTà DA PARTE TUA E POI VUOI ANCHE INSEGNARLA AGLI ALTRI.

MA DAI, CHE PROFESSORE SEI? NON TI VEDO AD INSEGNARE NULLA E NON SEI PROPRIO INTUITIVO, NEMMENO MI SAI FARE UN PROFILO, INFATTI NON HAI AZZECCATO CON ME E TI ILLUDI DI AVERLO FATTO, MA NON SAI NULLA DI ME MENTRE IO SO QUALE è IL TUO PROFILO E NON CREDO CHE TU SIA UNO PSICOLOGO NATO O DIVENUTO TALE ANCHE SEI HAI LA LAUREA COME ME IN MANO NON HAI SVILUPPATO LA PERIZIA SICOLOGICA E TI AFFIDI A DEI MODELLI MA NON CONOSCI TE STESSO, QUIMDI Milton Erickson NON TI PUò AIUTARE A DISSIPARE LA TUA IGNORANZA.

CONOSCI TE STESSO E POI CONOSCERAI MEGLIO GLI ALTRI E BASTA DIRE CHE GLI ALTRI SONO RAGAZZI, PERCHè QUESTO è UN VEDERE DALL'ALTO IN BASSO NELLA MIGLIORE O PEGGIORE TRADIZIONE FARISAICA, PROPRIO COME QUEL FARISEO CHE SI VANTAVA DI ESSERE NEL GIUSTO E DISPREZZAVA CHI NON ERA COME LUI.

HAI IL LIEVITO DEI FARISEI, QUESTO è IL MIO PFOFILO E IL FATTO DI AVERMI DETTO CHE SEI ANCHE TU PSICOLOGO, BENE, IL MIO PSICOLOGO PERSONALE MI HA MESSO IN GUARDIA DAI COLLEGHI CHE GUARDANO GLI ALTRI DALL'ALTO IN BASSO.

AVRAI ANCHE LA LAUREA MA NON SEI UN PROFESSIONISTA SERIO, SARESTI STATO PIù UMILE CON ME, INVECE TI HO MESSO ALLA PROVA E CI SEI CASCATO, INFATTI HAI PROPRIO IL LIEVITO DEI FARISEI E NON TE NE ACCORGI NEMMENO PERCHè NON CONOSCI TE STESSO, INFATTI QUESTA IGNORANZA TI PRECLUDE LA CONOSCENZA PSICOLOGICA ANCHE DEI TUOI POVERI PAZIENTI, MA CHE PAZIENZA CHE DEVONO AVERE PRIMA DI ESSERE CAPITI DA TE! ASPETTINO E SPERINO ALMENO CHE TU RIESCA AD ESSERE UN PO' PIù UMILE.

CONOSCO Milton Erickson, NON CREDO CHE LUI ABBIA NEGATO A PRIORI CHE CI SI DEVE PRIMA CONOSCERE BENE DENTRO NOI STESSI E POI GLI ALTRI. PERCHè LA CONOSCENZA PSICOLOGICA DI SE STESSI è LA GARANZIA CHE SAPPIAMO COSA POI CAPIRE DEGLI ALTRI, PERCHè SIAMO TUTTI UGUALI IN FONDO IN FONDO E SOLO ALCUNE PECULIARITà CARATTERIALI CI DISTINGUONO MA ANCHE QUESTE SONO SOGGETTE A DEI TEMPI DI MATURAZIONE E DI CAMBIAMENTO CHE DEVONO PORTARCI A MIGLIORARE LA COMPRENSIONE INTERIORE E L'ASCLTO DELL'INTIMO ALTRUI.

CARO MIO PSICOLOGO, HO QUASI 40 ANNI DI ESPERIENZE IN PSICOLOGIA, NON VEDO COSA TU POSSA CRITICARE DELLA MIA PROFESSIONE.

IL MIO MOTTO è SEMPRE STATO CONOSCI PRIMA TE STESSO E POI RIUSCIRAI A CAPIRE MEGLIO GLI ALTRI, PERCHè SONO COME TE, BISOGNOSI DI FARE CHIAREZZA IN SE STESSI. NON è FORSE QUESTO IL NOSTRO COMPITO? AIUTARE NOI STESSI A FARE CHIAREZZA?

CHIUNQUE LEGGA IL MIO POSTA CERTIFICA CHE HO L'ESPERIENZA CHE AFFERMO DI AVERE, MA UNO COME ME DEVE SONDARE IL TERRENO SU CUI SI PUò DIALOGARE, MI SEMBRA CHE TE ED ALTRI COME TE NON RIESCANO NEMMENO A DEFINIRE IL PROBLEMA, FIGURIAMOCI LA DIAGNOSI E LA TERAPIA.

DEVI FARE UN CORSO DI MASTER IN PSICO-ANALISI E ANCHE UN BEL VIAGGIO IN TIBET, è UN CONSIGLIO, ANCHE JUNG ERA AFFASCINATO DAL BUDDISMO E DALLE SUE TECNICHE DI GUARIGIONE INTERIORE.

RICORDATI CHE HO CHIESTO NELLA MIA VITA PROFESSIONALE TUTTI GLI AIUTI DI VARI ESPERTI IN PSICO-ANALISI E NON MI SONO MAI CHIUSO AI DOCENTI UNIVERSITARI, TRA I QUALI MOLTI HANNO DELLE TESI DAVVERO INTERESSANTI DA FAR CONOSCERE ALLE PERSONE COME TE, INDAGA, NE CONOSCO ALCUNI UN PO IN TUTTI GLI ATENEI D'ITALIA OVE SONO STATO A DEI SEMINARI SULLO STRESS E SULLE DEFORMAZIONI PROFESSIONALI IN ETà SENILE.


Scritto da: Ghergon 07/02/2007 18.53
Per tua fortuna/sfortuna sono un esperto di psicologia e conosco molto bene la materia essendomi specializzato tramite gli studi di Milton Erickson e sono anche esperto in pnl, poi ti spiego cos'è ragazzo.
Ne hai ancora da mangiare di polenta...
Ciao!

unCRISTIANO2
00venerdì 9 febbraio 2007 19:45
bagavan "senior"


Anzitutto devo dire che è un onore che sia intervenuto in questo forum un personaggio di così alto profilo professionale, segno che la qualità degli interventi in questo forum ha superato il solito spazio di un gruppo di “ragazzi”che si pongono domande e cercano risposte. In particolare i cattolici si vede che hanno fatto troppo rumore e devono essere resi inefficaci e castigati, specie in questo periodo storico che il governo ha appena approvato il disegno di legge sui pax.

40 anni di professione in psicologia, laureato, conosce e ha attinto da docenti di vari atenei italiani, ha partecipato a seminari sullo stress e sulla demenza senile…………….
Ha rimproverato Ghergon di mancanza di umiltà, e ha voluto giudicarlo dall’alto della sua esperienza.
Certo che lei è entrato nel forum con uno stile “impeccabile”, ma ha fatto un errore fondamentale: ha approfittato del nick-name del suo amico “BAGAVAN” per entrare nel forum nel momento opportuno, senza presentarsi, per fare gioco di squadra e dare a “bagavan-junior” un ruolo di super-eroe, per schiacciare la figura del cristiano farisaico e umiliarlo. Ovviamente mi dirà che è una mia invenzione, che sono un pazzo, ma io non ci casco !
E’ evidente che ci sono due persone dietro a bagavan, ma è solo ultimamente che lei è entrato in azione. Il suo stile è scorrevole, logico, chiaro, di uno competente in materia. L’altro bagavan è pesante, pieno di errori di sintassi, quasi paranoico, noioso, ma con le idee chiare di uno che ha scelto da che parte stare. Basta confrontare i post di questo topic, di cui sopra, con i primi datati del suo collega di PC.
Già prima della fine dell’anno “bagavan1” ha minacciato Ghergon di chiamare un suo amico psichiatra per dargli man forte contro i cristiani, ebbene adesso è saltato fuori…………..nel peggiore dei modi !! ! Questo la dice lunga del concetto che ha lei dell’ “IO”; può dire tutte le teorie che vuole, ma la figuraccia l’ha già fatta !!
Questo si che è vero fariseismo.

[SM=g27826]


Ghergon
00venerdì 9 febbraio 2007 23:23
Ottima deduzione Cristiano! [SM=g27823]
Aggiungo un altra ipotesi davanti alla singolarità.
Potrebbe anche trattarsi più propriamente di un problema di DMP ossia di un disturbo dissociativo di identità, la cosidetta personalità multipla.
E' probabile e direi piuttosto verosimile che il soggetto abbia subito eventi traumatici che hanno poi scatenato e dato luogo a questa sintomatologia.
Dovete immaginare la mente come divisa in "compartimenti stagni" ognuno con una sua propria fallace identità, magari qualche volta ne approfitto per spiegare il meccanismo che è molto interessante per capire il NWO..di materiale ora ne abbiamo molto.
Voglio comunque tralasciare anche un semplice abbozzo di anamnesi perchè non ne vale la pena e soprattutto non voglio andare fuori tema.
Poi non voglio cadere al livello di giudicare tutto e tutti come fa lui senza un briciolo di umiltà, come vedi sto rispondendo poco alle provocazioni anzi lo ringrazio per l'esercizio di Santa Pazienza a cui sottopone i moderatori.

Ti ringrazio Cristiano per i tuoi preziosi interventi [SM=g27823]

BAGAVAN
00sabato 10 febbraio 2007 02:05
Re:
LA VOSTRA è UNA VERA MASTURBAZIONE MENTALE E NE GODETE SOLO VOI, MA è NATURALE PER PERSONE CON UN EGO REPRESSO DA SECOLI DI OSCURANTISMO CATTOLICO, VI CAPISCO, ANDATE IN PACE, NON CE L'HO SU CON VOI, VOI SIETE VITTIME STORICHE DEL FONDAMENTALISMO RADICATO.

COME VI CAPISCO, E POI NON ESISTE BAG SENIOR E JR MA SONO SEMPRE LA STESSA PERSONA, COMUNQUE è FUOR DI DUBBIO CHE IL VOSTRO IMPEGNO A FARE ANALISI PAICOLOGICHE AL SOTTOSCRITTO è STATO UN BUCO NELL'ACQUA, ANCHE PERCHè SE NON CONOSCETE VOI STESSI COME ANIME NON DUALISTICHE CON DIO, ALTRETTANTO NON POTETE VEDERE NELLA PSICHE ALTRUI E ALTRETTANTO IN MODO CHIARO.

SE SIETE CATTOLICI SAPETE CHE GLI STESSI VOSTRI FRATELLI DEL CENTRO SINISTRA SONO GIUNTI AI "DICO" MOLTO "CONTESTUALMENTE"
CIOè "DICO PACS" O QUI LO NEGO, O MEGLIO COMPROMESSO STORICO TRA CATTOLICI E RADICALI DELLA SINISTRA.

INSOMMA, PER ME LAICO è COME VEDERE IL RELATIVISMO APPLICATO ALLA LETTERA PROPRIO DA UN GOVERNO FATTO DI CATTO-COMUNISTI.

MI DATE RAGIONE, BRAVI, CONTINUATE COSì E CONFERMERETE SEMPRE LE MIE TESSI SULO RELATIVISMO NEGLI INCIUCI RELIGIONE POLITICA.

SU, ORMAI è PACS DI UNIONE E DI FATTO.


Scritto da: Ghergon 09/02/2007 23.23
Ottima deduzione Cristiano! [SM=g27823]
Aggiungo un altra ipotesi davanti alla singolarità.
Potrebbe anche trattarsi più propriamente di un problema di DMP ossia di un disturbo dissociativo di identità, la cosidetta personalità multipla.
E' probabile e direi piuttosto verosimile che il soggetto abbia subito eventi traumatici che hanno poi scatenato e dato luogo a questa sintomatologia.
Dovete immaginare la mente come divisa in "compartimenti stagni" ognuno con una sua propria fallace identità, magari qualche volta ne approfitto per spiegare il meccanismo che è molto interessante per capire il NWO..di materiale ora ne abbiamo molto.
Voglio comunque tralasciare anche un semplice abbozzo di anamnesi perchè non ne vale la pena e soprattutto non voglio andare fuori tema.
Poi non voglio cadere al livello di giudicare tutto e tutti come fa lui senza un briciolo di umiltà, come vedi sto rispondendo poco alle provocazioni anzi lo ringrazio per l'esercizio di Santa Pazienza a cui sottopone i moderatori.

Ti ringrazio Cristiano per i tuoi preziosi interventi [SM=g27823]


[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 2.11]

=FRANCESCKA=
00sabato 10 febbraio 2007 07:05
GHERGONche non giudica nessuno????????
non era lui che dava dei depravati ai gay????
forse nella carita' cristiana quello non e' un insulto!
MA DAI...........
Ghergon
00sabato 10 febbraio 2007 12:08
Re:

Scritto da: =FRANCESCKA= 10/02/2007 7.05
GHERGONche non giudica nessuno????????
non era lui che dava dei depravati ai gay????
forse nella carita' cristiana quello non e' un insulto!
MA DAI...........



Essere omosessuali è una depravazione e qui non ci piove.
Sinceramente Francesca( e togliamo quella ridicola k) in tutta simpatia e amicizia non capisco come non comprendi questo.
Se vuoi ti faccio un disegno anatomico per dimostrarti in cosa consiste la depravazione sia femminile che maschile.
Questo non è amore ma libertinaggio lussurioso.
Nella carità cristiana dare del depravato a chi lo è non è un insulto difatti il termine "depravato" non è un offesa fine e se stessa ed è un lemma che indica solo uno stato errato di porsi di fronte al prossimo ma soprattutto un insulto alla creazione Divina.
E' inutile che ripeti al'infinito che la depravazione è la normalità.
Questo è il tuo punto di vista che per fortuna non corrisponde al senso comune della gente.

Esistono i maschi e le femmine apposta se no Dio avrebbe creato ermafroditi, quindi siccome ti professi cristiana dovresti comprendere questa verità basilare, terra a terra.
Continui a dire che Dio è amore: è ovvio che fai una certa confusione perchè Dio è si amore ma non certo amore materiale e depravato. [SM=g27823]


[Modificato da Ghergon 10/02/2007 12.08]

=FRANCESCKA=
00sabato 10 febbraio 2007 15:32
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Per visualizzare il contenuto dei messaggi censurati clicca qui
BAGAVAN
00sabato 10 febbraio 2007 15:44
Re:
FRANCESKA CIAO, HO GIà risposto loro molto francamente ma non so se sarà sufficiente per far loro capire che l'uomo e la donna non sono fatti a loro immagine e somilglianza. Comunque stiamo tranqilli. non c'è ness

[Modificato da LiviaGloria 10/02/2007 15.53]

LiviaGloria
00sabato 10 febbraio 2007 15:50
Re: Re:

Scritto da: BAGAVAN 10/02/2007 2.05
LA VOSTRA è UNA VERA MASTURBAZIONE MENTALE E NE GODETE SOLO VOI, MA è NATURALE PER PERSONE CON UN EGO REPRESSO DA SECOLI DI OSCURANTISMO CATTOLICO, VI CAPISCO, ANDATE IN PACE, NON CE L'HO SU CON VOI, VOI SIETE VITTIME STORICHE DEL FONDAMENTALISMO RADICATO.

COME VI CAPISCO, E POI NON ESISTE BAG SENIOR E JR MA SONO SEMPRE LA STESSA PERSONA, COMUNQUE è FUOR DI DUBBIO CHE IL VOSTRO IMPEGNO A FARE ANALISI PAICOLOGICHE AL SOTTOSCRITTO è STATO UN BUCO NELL'ACQUA, ANCHE PERCHè SE NON CONOSCETE VOI STESSI COME ANIME NON DUALISTICHE CON DIO, ALTRETTANTO NON POTETE VEDERE NELLA PSICHE ALTRUI E ALTRETTANTO IN MODO CHIARO.

SE SIETE CATTOLICI SAPETE CHE GLI STESSI VOSTRI FRATELLI DEL CENTRO SINISTRA SONO GIUNTI AI "DICO" MOLTO "CONTESTUALMENTE"
CIOè "DICO PACS" O QUI LO NEGO, O MEGLIO COMPROMESSO STORICO TRA CATTOLICI E RADICALI DELLA SINISTRA.

INSOMMA, PER ME LAICO è COME VEDERE IL RELATIVISMO APPLICATO ALLA LETTERA PROPRIO DA UN GOVERNO FATTO DI CATTO-COMUNISTI.

MI DATE RAGIONE, BRAVI, CONTINUATE COSì E CONFERMERETE SEMPRE LE MIE TESSI SULO RELATIVISMO NEGLI INCIUCI RELIGIONE POLITICA.

SU, ORMAI è PACS DI UNIONE E DI FATTO.

[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 2.11]





Dichiarazione di Bagavan in suo post "siete molto ispirati..."se volete andare a controllare...questa é la dichiarazione ed era all inizio prima che dichiarasse di portare il suo "amico psicologo",cioé la doppia persona...o personalitá...

Bagavan dichiara:"Non ho mai avuto bisogno di lauree e di diplomi, ..."
=FRANCESCKA=
00sabato 10 febbraio 2007 15:53
MA BRAVI HANNO CENSURATO IL MIO POST! COMPLIMENTI PER LA DEMOCRAZIA!
=FRANCESCKA=
00sabato 10 febbraio 2007 15:56
Re: Re:

Scritto da: Ghergon 10/02/2007 12.08


Essere omosessuali è una depravazione e qui non ci piove.
Sinceramente Francesca( e togliamo quella ridicola k) in tutta simpatia e amicizia non capisco come non comprendi questo.
Se vuoi ti faccio un disegno anatomico per dimostrarti in cosa consiste la depravazione sia femminile che maschile.
Questo non è amore ma libertinaggio lussurioso.
Nella carità cristiana dare del depravato a chi lo è non è un insulto difatti il termine "depravato" non è un offesa fine e se stessa ed è un lemma che indica solo uno stato errato di porsi di fronte al prossimo ma soprattutto un insulto alla creazione Divina.
E' inutile che ripeti al'infinito che la depravazione è la normalità.
Questo è il tuo punto di vista che per fortuna non corrisponde al senso comune della gente.

Esistono i maschi e le femmine apposta se no Dio avrebbe creato ermafroditi, quindi siccome ti professi cristiana dovresti comprendere questa verità basilare, terra a terra.
Continui a dire che Dio è amore: è ovvio che fai una certa confusione perchè Dio è si amore ma non certo amore materiale e depravato. [SM=g27823]


[Modificato da Ghergon 10/02/2007 12.08]





MA LO RISCRIVO!!
CARO GHERGON L'UNICA COSA RIDICOLA E' LA TUA PROSOPOPEA!!!!
ETC ETC
BAGAVAN
00sabato 10 febbraio 2007 17:11
Re: Re: Re:
ASCOLTA GHERGON, NON SEI UNO PSICOLOGO TU, PERCHè DENOTI INGORANZA SUI DIVERSI CASI DI PERSONE NATE DA GENTE NORMALE MA CHE AD UNA CERTA ETà SCOPRONO DI AVERE UN CORPO MASCHILE MA DI AVERE ALTRESì UNA NEUROLOGIA FENMINILE E DI CASI COSì NE HO VEDO TANTI NEL MIO MESTIERE E LI RISPETTO, LORO SI SENTONO COSì.

TU GHERGON HAI UNA VISIONE MONOLITICA DELLA FISIOLOGIA UMANA E DELLA SUA PSICOLOGIA, E VEDI UN CORPO MASCHILE E PENSI LA SUA MENTE è MASCHILE, E COì PER LA DONNA.

GLI ATTUALI STUDI SU QUESTO ARGOMENTO CI HANNO PORTATO A FARE EMERGERE MOLTI FENOMENI DI GAY NATURALI ED ALTRI SVILUPPATI IN SEGUITO, MA QUESTI STUDI SERVONO SOLO PER COMPRENDERLI E NON PER SCUSARLI O PER REDIMERLI.

IL FENOMENO è ORMAI MOLTO DIFFUSO, PRIMA NON SE NE PARLAVA PER PUDORE O PER TABU MORALISTICO, ORA PER LO PSICOLOGO COME ME è UN VERO INTERESSE DI NATURA PROFESSIONALE TROVARE LA GENESI NEUROLOGICA DI QUESTI FENOMENI CHE EMERGONO CON L'EMANCIPAZIONE DELLA TANTO GIUDICATA CATEGORIA DEI DIVERSAMENTE SESSUALI.

HO STUDIATO NEGLI ANNI LA GENESI DI ALCUNI RAPPORTI ETEROSESSALI, PROMISCUI E OMOSESSUALI E HO VISTO UN COMUNE DENOMINATORE CHE è INSITO NELLA STESSA GENESI NEUROLOGICA E NON NECESSARIAMENTE SOMATICA.

LA GENESI NEUROLOGICA DI UN OMOSESSUALE DIPENDE MOLTO DALLA STESSA GENESI DEL CONCEPIMENTO. ALCUNI TRATTI DEI GENI DEL PADRE E DELLA MADERE SONO NORMALMENTE IMPEGNATI A FORMARE UN CORPO MASCHILE O FEMMINILE MA LA PSICHE è CONCEPITA DIVERSAMENTE DAL RESTO DEL CORPO, INFATTI MOLTE OSSERVAZIONI SONO STATE FATTE DURANTE LA CRESCITA IN UN CERTO NUMERO DI CAMPIONI E SI è VISTO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CAMPIONI SIA MASCHILI CHE FEMMINILI HANNO UN GENE DOMINANTE CHE è RESPONSABILE DELLA DISSOCIAZIONE TRA L'ESSERE DONNA E L'AVER UN CORPO DI DONNA E COSì PER GLI OMOSESSUALI.

LA DISSOCIAZIONE DELLA PERSONALITà NEGLI ETEROSESSUALI è COMUNQUE LATENTE MENTRE NEGLI OMOSESSUALI è ESPLICITà E SENTITA MOLTO DI PIù E NON è DIO AD AVER FATTO DEGLI ERRORI.

PRENDIAMO PER ESEMPIO L'UMANITà IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI NEUROLOGICHE E SOMATICHE, ECCO CHE SI OSSERVANO MOLTE ANMALIE PROPRIO DOVE GLI INCROCI TRA PARENTI E DELLA STESSA TRIBù O CLAN VOLEVANO PRESENRVARE LA CASTA, E GLI EMOFLITICI ALLORA? TUTTA L'ARISTOCRAZIA EUROPEA ERA EMOFILITICA, INFATTI SI INCROCIAVANO SOLO TRA LORO PER NON SPORCARSI COI PLEBEI.

COME FAI TU GHERGON AD ESCLUDERE LA MATRICE NATURALE DEL CONCEPIMENTO DEGLI OMOSESSUALI?

SE SEI UNO PSICOLOGO SERIO ALLORA SPERO CHE AI GAY CHE TI SI PRESENTANO NELLO STUDIO NON FARAI CERTO LA PREDICA MORALISTICA CHE HAI FATTO QUI. PERCHè DA QUELLO CHE TU SCRIVI QUI NON TI CREDO CHE SEI PSICOLOGO, PERCHè LA NOSTRA PROFESSIONE è SUPERPARTES DAVANTI AI FENOMENI INDIVIDUALI E SOCIOLOGICI.

NON DIMENTICARE CHE UNO PSICOLOGO è ANCHE ANTROPOLOGO, OSSERVATORE DISTACCATO EMOTIVAMENTE E RELIGIOSAMENE DEI FENOMENI PIù DIVERSI NEL MONDO SOCIOLOGICO.

NON VI VEDO UNA SEPARAZIONE NELL'ANALISI TRA COMPETENSE DIVERSE TRA PSICOLOGIA E PSICHIATRIA O PICO-ANALISI O BIOLOGIA E GENETICA IN PARTICOLARE.

TUTTO NELLA NOSTRA PRROFESSIONE è IPERTESTUALMENTE CLLEGATO AD ALTRE DISCIPLINE E NON VEDO SEPARAZIONI TRA OSSERVAZIONI DEI FENOMENI E ANALISI DI LABORATORIO, QUINDI IL SALTARE ALLE TUE CONCLUSIONI MORALISTICHE MI METTE DAVVERO IL DUBBIO CHE TUA SIA UNO PSCOLOGO, DAVVERO NON TI CI VEDO.


Scritto da: =FRANCESCKA= 10/02/2007 15.56



MA LO RISCRIVO!!
CARO GHERGON L'UNICA COSA RIDICOLA E' LA TUA PROSOPOPEA!!!!
ETC ETC

[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 17.12]

[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 17.16]

BAGAVAN
00sabato 10 febbraio 2007 17:23
Re: Re: Re: Re:
VEDI FENOMENI DI OMOSESSUALI NATURALI

VEDI GHERGON QUESTO ARTICOLO

www.mednat.org/sesso/omosex.htm

RIFLETTICI SOPRA PER FAVORE!
MA SE LO SCARTI A PRIORI ALLORA NON SEI DAVVERO UNO PSICOLOGO
PERCHè UNO PSICOLOGO è APERTO A TALI DISCUSSIONI DI NATURA GENETICA E SOCIOLOGICA.


Scritto da: BAGAVAN 10/02/2007 17.11
ASCOLTA GHERGON, NON SEI UNO PSICOLOGO TU, PERCHè DENOTI INGORANZA SUI DIVERSI CASI DI PERSONE NATE DA GENTE NORMALE MA CHE AD UNA CERTA ETà SCOPRONO DI AVERE UN CORPO MASCHILE MA DI AVERE ALTRESì UNA NEUROLOGIA FENMINILE E DI CASI COSì NE HO VEDO TANTI NEL MIO MESTIERE E LI RISPETTO, LORO SI SENTONO COSì.

TU GHERGON HAI UNA VISIONE MONOLITICA DELLA FISIOLOGIA UMANA E DELLA SUA PSICOLOGIA, E VEDI UN CORPO MASCHILE E PENSI LA SUA MENTE è MASCHILE, E COì PER LA DONNA.

GLI ATTUALI STUDI SU QUESTO ARGOMENTO CI HANNO PORTATO A FARE EMERGERE MOLTI FENOMENI DI GAY NATURALI ED ALTRI SVILUPPATI IN SEGUITO, MA QUESTI STUDI SERVONO SOLO PER COMPRENDERLI E NON PER SCUSARLI O PER REDIMERLI.

IL FENOMENO è ORMAI MOLTO DIFFUSO, PRIMA NON SE NE PARLAVA PER PUDORE O PER TABU MORALISTICO, ORA PER LO PSICOLOGO COME ME è UN VERO INTERESSE DI NATURA PROFESSIONALE TROVARE LA GENESI NEUROLOGICA DI QUESTI FENOMENI CHE EMERGONO CON L'EMANCIPAZIONE DELLA TANTO GIUDICATA CATEGORIA DEI DIVERSAMENTE SESSUALI.

HO STUDIATO NEGLI ANNI LA GENESI DI ALCUNI RAPPORTI ETEROSESSALI, PROMISCUI E OMOSESSUALI E HO VISTO UN COMUNE DENOMINATORE CHE è INSITO NELLA STESSA GENESI NEUROLOGICA E NON NECESSARIAMENTE SOMATICA.

LA GENESI NEUROLOGICA DI UN OMOSESSUALE DIPENDE MOLTO DALLA STESSA GENESI DEL CONCEPIMENTO. ALCUNI TRATTI DEI GENI DEL PADRE E DELLA MADERE SONO NORMALMENTE IMPEGNATI A FORMARE UN CORPO MASCHILE O FEMMINILE MA LA PSICHE è CONCEPITA DIVERSAMENTE DAL RESTO DEL CORPO, INFATTI MOLTE OSSERVAZIONI SONO STATE FATTE DURANTE LA CRESCITA IN UN CERTO NUMERO DI CAMPIONI E SI è VISTO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI CAMPIONI SIA MASCHILI CHE FEMMINILI HANNO UN GENE DOMINANTE CHE è RESPONSABILE DELLA DISSOCIAZIONE TRA L'ESSERE DONNA E L'AVER UN CORPO DI DONNA E COSì PER GLI OMOSESSUALI.

LA DISSOCIAZIONE DELLA PERSONALITà NEGLI ETEROSESSUALI è COMUNQUE LATENTE MENTRE NEGLI OMOSESSUALI è ESPLICITà E SENTITA MOLTO DI PIù E NON è DIO AD AVER FATTO DEGLI ERRORI.

PRENDIAMO PER ESEMPIO L'UMANITà IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI NEUROLOGICHE E SOMATICHE, ECCO CHE SI OSSERVANO MOLTE ANMALIE PROPRIO DOVE GLI INCROCI TRA PARENTI E DELLA STESSA TRIBù O CLAN VOLEVANO PRESENRVARE LA CASTA, E GLI EMOFLITICI ALLORA? TUTTA L'ARISTOCRAZIA EUROPEA ERA EMOFILITICA, INFATTI SI INCROCIAVANO SOLO TRA LORO PER NON SPORCARSI COI PLEBEI.

COME FAI TU GHERGON AD ESCLUDERE LA MATRICE NATURALE DEL CONCEPIMENTO DEGLI OMOSESSUALI?

SE SEI UNO PSICOLOGO SERIO ALLORA SPERO CHE AI GAY CHE TI SI PRESENTANO NELLO STUDIO NON FARAI CERTO LA PREDICA MORALISTICA CHE HAI FATTO QUI. PERCHè DA QUELLO CHE TU SCRIVI QUI NON TI CREDO CHE SEI PSICOLOGO, PERCHè LA NOSTRA PROFESSIONE è SUPERPARTES DAVANTI AI FENOMENI INDIVIDUALI E SOCIOLOGICI.

NON DIMENTICARE CHE UNO PSICOLOGO è ANCHE ANTROPOLOGO, OSSERVATORE DISTACCATO EMOTIVAMENTE E RELIGIOSAMENE DEI FENOMENI PIù DIVERSI NEL MONDO SOCIOLOGICO.

NON VI VEDO UNA SEPARAZIONE NELL'ANALISI TRA COMPETENSE DIVERSE TRA PSICOLOGIA E PSICHIATRIA O PICO-ANALISI O BIOLOGIA E GENETICA IN PARTICOLARE.

TUTTO NELLA NOSTRA PRROFESSIONE è IPERTESTUALMENTE CLLEGATO AD ALTRE DISCIPLINE E NON VEDO SEPARAZIONI TRA OSSERVAZIONI DEI FENOMENI E ANALISI DI LABORATORIO, QUINDI IL SALTARE ALLE TUE CONCLUSIONI MORALISTICHE MI METTE DAVVERO IL DUBBIO CHE TUA SIA UNO PSCOLOGO, DAVVERO NON TI CI VEDO.

[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 17.12]

[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 17.16]


[Modificato da BAGAVAN 10/02/2007 17.23]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com