La venuta intermedia di Gesù

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=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 12:31
PREMESSA : L' espressione “MARA'N ATHA' ” la troviamo nella S. Scrittura una prima volta in 1 Cor 16,22: è un'espressione aramaica con il verbo al tempo presente, letteralmente: ‘Il Signore nostro viene'; la seconda volta “ MARA'N ATHA' ” la troviamo nell'Apocalisse 22, 20: con il verbo all'imperativo, letteralmente :' Signore nostro, vieni!'. Questa invocazione recitata nella Chiesa primitiva sta per essere ripresa da tutti i cristiani avvisati dai messaggi carismatici del Ritorno Glorioso di Cristo nella sua Venuta Intermedia.
Pertanto abbiamo voluto, per utilità soprattutto del popolo di Dio, che ha bisogno di essere illuminato su questo argomento di capitale importanza, fare una sintesi sulla Venuta intermedia di Gesù. Riporteremo nel nostro lavoro alcuni testi della Bibbia, il pensiero dei Padri della Chiesa, il Magistero della Chiesa Cattolica, i messaggi di persone carismatiche e la riflessione di alcuni teologi che hanno approfondito l'argomento.
METODO : NELL'APPROFONDIRE L'ARGOMENTO SOTTO I VARI ASPETTI PROCEDIAMO CON DOMANDE E RISPOSTE:


www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/ne_pensate_venuta_intermedia_ges_cristo-25652.html?s=cda23cd29a2af3cc18dfe476025294d7&...


www.parvulis.com/Documents/2-main-it-06.htm
hhh.
00domenica 12 luglio 2009 14:35
Re:
=Foxtrott=, 12/07/2009 12:31:

PREMESSA : L' espressione “MARA'N ATHA' ” la troviamo nella S. Scrittura una prima volta in 1 Cor 16,22: è un'espressione aramaica con il verbo al tempo presente, letteralmente: ‘Il Signore nostro viene'; la seconda volta “ MARA'N ATHA' ” la troviamo nell'Apocalisse 22, 20: con il verbo all'imperativo, letteralmente :' Signore nostro, vieni!'. Questa invocazione recitata nella Chiesa primitiva sta per essere ripresa da tutti i cristiani avvisati dai messaggi carismatici del Ritorno Glorioso di Cristo nella sua Venuta Intermedia.
Pertanto abbiamo voluto, per utilità soprattutto del popolo di Dio, che ha bisogno di essere illuminato su questo argomento di capitale importanza, fare una sintesi sulla Venuta intermedia di Gesù. Riporteremo nel nostro lavoro alcuni testi della Bibbia, il pensiero dei Padri della Chiesa, il Magistero della Chiesa Cattolica, i messaggi di persone carismatiche e la riflessione di alcuni teologi che hanno approfondito l'argomento.
METODO : NELL'APPROFONDIRE L'ARGOMENTO SOTTO I VARI ASPETTI PROCEDIAMO CON DOMANDE E RISPOSTE:


www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/ne_pensate_venuta_intermedia_ges_cristo-25652.html?s=cda23cd29a2af3cc18dfe476025294d7&...


www.parvulis.com/Documents/2-main-it-06.htm






gia' che la teoria della venuta intermedia viene riportata dai carismatici e non da tutta la chiesa la dice ,lunga.



www.cattoliciromani.com/forum/showthread.php/ne_pensate_venuta_intermedia_ges_cristo-25...
su uno dei sito che hai proposto gia' ammettono che quasi tutti i teologi della chiesa non credono alla venuta intermedia .

es


Perchè la maggioranza dei teologi contemporanei parlano solo di DUE VENUTE?


risposta


• Che cosa rispondere a quei teologi che dicono che nei testi biblici non si parla della Venuta Intermedia di Gesù?
Gesù in un messaggio dato attraverso una persona carismatica, risponde così :”Verrò, verrò assai presto, amici fedeli, e per voi sarà una grande festa, una magnifica festa; verrò per chi Mi attende con ansia per dargli la gioia che desidera e che si aspetta d'avere. Amici, pochi credono nella Mia Seconda Venuta, pochi credono, e tra questi pochissimi sono i Miei consacrati [n.d.r.: i consacrati sono i Sacerdoti, religiosi, religiose ecc.]; ecco Io, Io Gesù sto per fare loro una grande sorpresa. Chi Mi può dire : “ Fa in un modo, oppure in modo diverso?” Dicono che nelle Sacre Scritture non si parla della Mia Venuta Intermedia: ne parlo invece più volte …Chi Mi attende preparato, chi Mi attende pieno di gioia avrà la bellissima sorpresa che immagina, ma guai agli insipienti che non hanno voluto riflettere, che non si sono preparati affatto! Il mondo si prepari ad essere abbagliato dalla Mia Luce, la terra verrà trasformata, ci sarà una terra



cioe' la risposta e un'altra apparizione di dubbia provenienza carismatica ?e questa risposata dovrebbe azzittire tutta la chiesa che non ci crede.

a me sembra di ricordare le parole di nostro signore


prima epistola di giovanni apostolo




diletti ,non crediate a ogni spirito,ma provate gli spiriti per sapere se son da dio

seconda epistola di pietro apostolo


ma sorsero anche falsi profeti fra i popoli,come ci saranno anche fra voi falsi dottori che introdurranno di soppiatto eresie di perdizione nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole finte.




parole di nostro signore

vangelo secondo matteo


guardatevi dai falsi profeti i quali vengono a voi IN VESTI DA PECORE,MA DENTRO SON LUPI RAPACI.



ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi;SIATE DUNQUE PRUDENTI COME SERPENTI.


io in queste parole vedo il presente.stiamo credendo a ogni apparizione carismatica,stranamente tutte persone laiche e non proviamo se sono da dio.
stanno sorgendo falsi profeti che stanno propagando di soppiatto eresie di perdizione nella loro cupidigia e ci stanno sfruttando con parole finte.

la prudenza raccomandata sta andando via del tutto.


questa e' l'unica predizione di gesu' sulla fine dei tempi ein tutto il vangelo gesu' non parla di una su venuta intermedia o regno terreno.

[1]Mentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio. [2]Gesù disse loro: "Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata".
[3]Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: "Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo".

[4]Gesù rispose: "Guardate che nessuno vi inganni; [5]molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. [6]Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. [7]Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; [8]ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. [9]Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. [10]Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. [11]Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; [12]per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. [13]Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. [14]Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.

[15]Quando dunque vedrete 'l'abominio della desolazione', di cui parlò il profeta Daniele, stare 'nel luogo santo' - chi legge comprenda -, [16]allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, [17]chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, [18]e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. [19]Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. [20]Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.
[21]Poiché vi sarà allora 'una tribolazione' grande, 'quale mai avvenne dall'inizio del mondo fino a ora', né mai più ci sarà. [22]E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati. [23]Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. [24]Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. [25]Ecco, io ve l'ho predetto.


prima dice guardate che nessuno vi inganni,parla di guerre e catastrofi e di odio verso i cristiani che gia' sta avvenendo

Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; [12]per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà.

con i carismatici stanno sorgendo un'infinita' di profeti e oggi vediamo l'amore di molti raffreddato.




poi l'anticristo

[15]Quando dunque vedrete 'l'abominio della desolazione', di cui parlò il profeta Daniele, stare 'nel luogo santo'


Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. [24

qua' sembra parlare di venuta intermedia ma dell'anticristo che fara credere di essere cristo e' questo l'inganno pericoloso uscito da pochi anni come nei messaggi carismatici ci fanno credere che verra' cristo ma non sara' lui e gesu' ci avviso'.

non parla di venuta' intermedia .
solo nell'apocalisse si parla di regno di mille anni ma la risposta non e' presa da me ma da i teologi.


nell'apocalisse dopo che gesu' sconfigge l'anticristo ce ben scritto che risorgeranno i primi corpi ,riceveremmo la gerusalemme celeste e staremmo con dio dopo ipotetici e dico ipotetici mille anni risusciteranno tutti i corpi gli empi avranno la punizione eterna anche dei corpi, i giusti i premi eterni anche dei corpi,tutto il resto e' interpretazione scritta e sbagliata di molte persone,l'era di pace e' la fine del mondo, e' la fine della tentazione satanica,ecco perche' verra incatenato perche' nella gerusalemme celeste essendo regno di dio satana non puo' sedurre , poi slegato per ricevere coi demoni e gli empi la punizione eterna .fine





xoomer.virgilio.it/piavallo/parusia.html

c'è il millenarismo vero e proprio (distino in "crasso"
condannato dalla Chiesa e "mitigato") a cui si ispirano diversi autori antichi come Papia di Gerapoli, e in genere alcuni movimenti religiosi protestani;


s.faustina attraverso apparizioni mariane VERE perche' prima la madonna appariva ai santi e adesso appare a ogni persona.
la madonna disse gia' alla santa che la seconda venuta di gesu' e l'ultima

Nel suo diario la Santa parla spesso della seconda venuta di Gesù, riferisce delle varie rivelazioni,
mai parla di una venuta intermedia ma pare identificare la seconda venuta con l'ultima venuta
e con il giorno della giustizia in cui Gesù verrà come giusto giudice. Gesù le promette però
di mandare all'umanità sofferente prima del giorno della giustizia il giorno della misericordia.
II Quaderno 91: " ad un tratto vidi la Madonna e mi disse....tu devi parlare al mondo della Sua grande
misericordia e preparare il mondo alla Sua seconda venuta.
Egli verrà non come Salvatore misericordioso ma come Giudice Giusto.
Oh quel giorno sarà tremendo! E' stato stabilito il giorno della giustizia, il giorno dell'ira di Dio davanti
al quale tremano gli angeli."
V Quaderno 179: " Preparerai il mondo alla mia ultima venuta".
VI Quaderno 93 " Da essa (Polonia) uscirà la scintilla che preparerà il mondo alla mia ultima venuta.
A proposito di quest'ultima rivelazione il P. Gen. Andrzej Michalek Sam. dà questa spiegazione:
la scintilla è la Parola di Dio, che è necessario divenga attiva nella vita quotidiana di ogni persona,
di ogni famiglia, di ogni nazione. Il Padre in questione è il fondatore e superiore generale, riconosciuto
dalla Chiesa, dei FACIM (sede generale in Polonia), impegnati nella grande evangelizzazione soprat-
tutto con la meditazione della Parola di Dio, evangelizzazione che si svolge attraverso una grande
novena che dura nove anni.
V Quaderno 155 " non voglio punire l'umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al
mio Cuore Misericordioso........Prima del giorno della giustizia mando il giorno della misericordia.
San Luigi Montfort scriveva: " Ma quando e come avverrà tutto questo? Dio solo lo sa. Compito nostro è di tacere, pregare, sospirare e attendere: Ho sperato: ho sperato nel Signore."

xoomer.virgilio.it/piavallo/parusia.html


La grande tradizione cattolica ha sempre rifiutato il calcolo dei tempi per "conoscere il giorno e l'ora" della seconda venuta di Cristo e ha sempre condannato i movimenti millenaristi che lo praticano. L'ultima sentenza del Sant'Uffizio e' del 1944 e condanna anche il "millenarismo mitigato".

archiviostorico.corriere.it/1998/aprile/23/Papa_fine_del_mondo_lontana_co_0_98042317...

per concludere vi ripeto attenti ai carismatici.
=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 18:31
Io credo a quello che leggo sui Testi Sacri non a ciò che dicono teologi che accusano eretico qualunque cosa contraddice la loro sapienza:

20

1Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo con la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano. 2Afferrò il dragone, il serpente antico - cioè il diavolo, satana - e lo incatenò per mille anni; 3lo gettò nell'Abisso, ve lo rinchiuse e ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al compimento dei mille anni. Dopo questi dovrà essere sciolto per un po' di tempo. 4Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonanza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; 5gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.

7Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere 8e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, Gog e Magòg, per adunarli per la guerra: il loro numero sarà come la sabbia del mare. 9Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d'assedio l'accampamento dei santi e la città diletta. Ma un fuoco scese dal cielo e li divorò. 10E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.

11Vidi poi un grande trono bianco e Colui che sedeva su di esso. Dalla sua presenza erano scomparsi la terra e il cielo senza lasciar traccia di sé. 12Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere. 13Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere. 14Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco. 15E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco.

Mi sembra abbastanza chiaro.


hhh.
00domenica 12 luglio 2009 18:49
Re:
=Foxtrott=, 12/07/2009 18:31:

Io credo a quello che leggo sui Testi Sacri non a ciò che dicono teologi che accusano eretico qualunque cosa contraddice la loro sapienza:

20

1Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo con la chiave dell'Abisso e una gran catena in mano. 2Afferrò il dragone, il serpente antico - cioè il diavolo, satana - e lo incatenò per mille anni; 3lo gettò nell'Abisso, ve lo rinchiuse e ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al compimento dei mille anni. Dopo questi dovrà essere sciolto per un po' di tempo. 4Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonanza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; 5gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione. 6Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.

7Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere 8e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, Gog e Magòg, per adunarli per la guerra: il loro numero sarà come la sabbia del mare. 9Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d'assedio l'accampamento dei santi e la città diletta. Ma un fuoco scese dal cielo e li divorò. 10E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.

11Vidi poi un grande trono bianco e Colui che sedeva su di esso. Dalla sua presenza erano scomparsi la terra e il cielo senza lasciar traccia di sé. 12Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere. 13Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere. 14Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco. 15E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco.

Mi sembra abbastanza chiaro.






non bisogna dare interpetrazione lettarale ai testi sacri,gli ebrei commisero questo errore ma anche i protestanti.
nell'apocalisse quando viene sconfitto l'anticristo e i primi risorgono regnano con cristo ma in paradiso come nell'eden e la prova e' che nella stessa apocalisse dice Questa è la prima risurrezione. 6Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte,capisci non muoino perche' stanno in paradaso o la gerusalemme celeste,poi noi crediamo alla resurrezione della carne e la punizione o i castighi sia nel corpo che nello spirito e cosi che dopo ipotetici milli anni ci sara' la fine di tutto risorgeranno tutti si chiudera il paradiso terrestre e l'inferno

7Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere 8e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, Gog e Magòg, per adunarli per la guerra: il loro numero sarà come la sabbia del mare. 9Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d'assedio l'accampamento dei santi e la città diletta. Ma un fuoco scese dal cielo e li divorò. 10E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.

11Vidi poi un grande trono bianco e Colui che sedeva su di esso. Dalla sua presenza erano scomparsi la terra e il cielo senza lasciar traccia di sé. 12Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere. 13Il mare restituì i morti che esso custodiva e la morte e gli inferi resero i morti da loro custoditi e ciascuno venne giudicato secondo le sue opere. 14Poi la morte e gli inferi furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la seconda morte, lo stagno di fuoco. 15E chi non era scritto nel libro della vita fu gettato nello stagno di fuoco.

questa e' l'ultima resurrezione e giudizio definitivo.


con l'anticristo viene la fine del mondo infatti come dice s.paolo

prima epistola di paolo ai corinzi 15

non tutti morremo ma tutti saremmo mutati in un momento in un batter d'occhio al suon dell'ultima tromba.
poi gesu' disse
Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l'altro lasciato. [41]Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l'altra lasciata

e con l'apocalisse Questa è la prima risurrezione. 6Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte,

non diamo interpretazioni personali,seguiamo sempre la chiesa che ha dato sempre questa spiegazione e ha condannato sempre la venuta intermedia.
=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 18:56
ma dove la Chiesa si pronuncia in questo modo??
dammi almeno un link 'ufficiale' su ciò che pensa il Papa su questo e ti darò ragione.
Grazie


hhh.
00domenica 12 luglio 2009 19:04
archiviostorico.corriere.it/1998/aprile/23/Papa_fine_del_mondo_lontana_co_0_98042317...
questo era un'inizio

poi ho sentito parlare molti preti di questo perche' anchio mi sono informato sull'argomento ma ti do raggione porta un 'attimo di pazienza e faccio una ricerca.non so quanto mi ci vorra' per trovare prove su internet
=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 19:07
Re:
hhh., 12/07/2009 19.04:

archiviostorico.corriere.it/1998/aprile/23/Papa_fine_del_mondo_lontana_co_0_98042317...
questo era un'inizio

poi ho sentito parlare molti preti di questo perche' anchio mi sono informato sull'argomento ma ti do raggione porta un 'attimo di pazienza e faccio una ricerca.non so quanto mi ci vorra' per trovare prove su internet



ok ma questo articolo non parla della parusia intermedia e dei mille anni di pace..caso mai il Papa fa un'ammonizione su chi afferma di sapere il giorno e l'ora della fine del mondo, da non confondersi poi con la fine di questo tempo, cioè prima dell'inizio dei mille anni citati nell'Apocalisse


LiviaGloria
00domenica 12 luglio 2009 22:17
Tempo fá mi interessai anche io a questo argomento e arrivai alla conclusione che non vi sará una venuta intermedia.
Adesso dovrei rimettermi a cercare i vari collegamenti e purtroppo in questo periodo ho poco tempo.

Posso dire,per ora che c é un altra frase di Gesu che confermerebbe il fatto che Lui ritornerá ancora solo una volta,cioé alla fine.

Marco 14

[22]Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». [23]Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. [24]E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti. [25]In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio».

Ho messo anche il pezzo precedente che é la consacrazione del suo sangue e corpo perché Lui stesso la inserisce assieme al discorso che interessa a noi,cioé che Lui berrá quel vino con noi alla fine.
=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 22:38
Re:
LiviaGloria, 12/07/2009 22.17:

Tempo fá mi interessai anche io a questo argomento e arrivai alla conclusione che non vi sará una venuta intermedia.
Adesso dovrei rimettermi a cercare i vari collegamenti e purtroppo in questo periodo ho poco tempo.

Posso dire,per ora che c é un altra frase di Gesu che confermerebbe il fatto che Lui ritornerá ancora solo una volta,cioé alla fine.

Marco 14

[22]Mentre mangiavano prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». [23]Poi prese il calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. [24]E disse: «Questo è il mio sangue, il sangue dell'alleanza versato per molti. [25]In verità vi dico che io non berrò più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo nel regno di Dio».

Ho messo anche il pezzo precedente che é la consacrazione del suo sangue e corpo perché Lui stesso la inserisce assieme al discorso che interessa a noi,cioé che Lui berrá quel vino con noi alla fine.




e che significa?? Praticamente nulla!! Dice soltanto che non berrà più vino sulla terra ma sul regno dei Cieli..evidentemente il Signore non si fermerà poi molto sulla terra, ma dovrà tornare se verrà l'Anticristo, e come sta scritto verrà.
hhh.
00domenica 12 luglio 2009 22:53
Re: Re:
=Foxtrott=, 12/07/2009 22:38:




e che significa?? Praticamente nulla!! Dice soltanto che non berrà più vino sulla terra ma sul regno dei Cieli..evidentemente il Signore non si fermerà poi molto sulla terra, ma dovrà tornare se verrà l'Anticristo, e come sta scritto verrà.




si ma verra' per mettere fine a tutto e non verra una terza volta e restaurera' un regno in terra.poi nel link che ti ho postato dice questo

L'ultima sentenza del Sant'Uffizio e' del 1944 e condanna anche il "millenarismo mitigato

e siccome la chiesa gia' ha condannato il millennarismo giacomita ha condannato anche quello piu' mitigato quindi secondo la chiesa nessuna venuta intermedia.
e anche la testimonianza di san faustina


Nel suo diario la Santa parla spesso della seconda venuta di Gesù, riferisce delle varie rivelazioni,
mai parla di una venuta intermedia ma pare identificare la seconda venuta con l'ultima venuta
e con il giorno della giustizia in cui Gesù verrà come giusto giudice. Gesù le promette però
di mandare all'umanità sofferente prima del giorno della giustizia il giorno della misericordia.
II Quaderno 91: " ad un tratto vidi la Madonna e mi disse....tu devi parlare al mondo della Sua grande
misericordia e preparare il mondo alla Sua seconda venuta.
Egli verrà non come Salvatore misericordioso ma come Giudice Giusto.
Oh quel giorno sarà tremendo! E' stato stabilito il giorno della giustizia, il giorno dell'ira di Dio davanti
al quale tremano gli angeli."
V Quaderno 179: " Preparerai il mondo alla mia ultima venuta".
VI Quaderno 93 " Da essa (Polonia) uscirà la scintilla che preparerà il mondo alla mia ultima venuta.
A proposito di quest'ultima rivelazione il P. Gen. Andrzej Michalek Sam. dà questa spiegazione:
la scintilla è la Parola di Dio, che è necessario divenga attiva nella vita quotidiana di ogni persona,
di ogni famiglia, di ogni nazione. Il Padre in questione è il fondatore e superiore generale, riconosciuto
dalla Chiesa, dei FACIM (sede generale in Polonia), impegnati nella grande evangelizzazione soprat-
tutto con la meditazione della Parola di Dio, evangelizzazione che si svolge attraverso una grande
novena che dura nove anni.
V Quaderno 155 " non voglio punire l'umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al
mio Cuore Misericordioso........Prima del giorno della giustizia mando il giorno della misericordia.
San Luigi Montfort scriveva: " Ma quando e come avverrà tutto questo? Dio solo lo sa. Compito nostro è di tacere, pregare, sospirare e attendere: Ho sperato: ho sperato nel Signore."

xoomer.virgilio.it/piavallo/parusia.html

sto' trovando prove che mi hai chiesto ma e' difficile perche' la chiesa ha condannato si la venuta intermedia ma non si e' mai espressa in dogma sui temi dell'apocalisse ma come l'immacolata concezione che e' stata promossa da papa Pio IX l'8 dicembre 1854
ma la chiesa ci ha sempre creduto come ha sempre creduto nella mia spiegazione che ti ho dato ma giustamente in un forum uno deve dare prove sto cercando.
=Foxtrott=
00domenica 12 luglio 2009 22:54
Senta..creda pure a ciò che vuole..a me non interessa!
Buona serata
hhh.
00domenica 12 luglio 2009 22:58
Re:
=Foxtrott=, 12/07/2009 22:54:

Senta..creda pure a ciò che vuole..a me non interessa!
Buona serata




ma che ti sei offeso [SM=g27833]
LiviaGloria
00domenica 12 luglio 2009 23:02
2 Tess

[1]Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e alla nostra riunione con lui, [2]di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, né da pretese ispirazioni, né da parole, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente. [3]Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'apostasia e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, [4]colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio.

[5]Non ricordate che, quando ancora ero tra voi, venivo dicendo queste cose? [6]E ora sapete ciò che impedisce la sua manifestazione, che avverrà nella sua ora. [7]Il mistero dell'iniquità è gia in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene. [8]Solo allora sarà rivelato l'empio e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all'apparire della sua venuta, l'iniquo, [9]la cui venuta avverrà nella potenza di satana, con ogni specie di portenti, di segni e prodigi menzogneri, [10]e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi. [11]E per questo Dio invia loro una potenza d'inganno perché essi credano alla menzogna [12]e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma hanno acconsentito all'iniquità.


Se leggiamo la sequenza,qui dice:apostasia,persecuzione,l iniquo,e poi il Signore lo distruggerá.

Non vedo venute intermedie.

LiviaGloria
00domenica 12 luglio 2009 23:07
Re: Re:



e che significa?? Praticamente nulla!! Dice soltanto che non berrà più vino sulla terra ma sul regno dei Cieli..evidentemente il Signore non si fermerà poi molto sulla terra, ma dovrà tornare se verrà l'Anticristo, e come sta scritto verrà.



Non dice solamente che Lui personalmente non berrá piu il vino di questa terra fino la fine,ma anche specifica "con voi" lo berro nel regno...cioé vuole dire alla fine,cioé vorrebbe dire che fino la fine il Signore non ritornerá.




=Foxtrott=
00lunedì 13 luglio 2009 00:32
Re: Re: Re:
LiviaGloria, 12/07/2009 23.07:




e che significa?? Praticamente nulla!! Dice soltanto che non berrà più vino sulla terra ma sul regno dei Cieli..evidentemente il Signore non si fermerà poi molto sulla terra, ma dovrà tornare se verrà l'Anticristo, e come sta scritto verrà.



Non dice solamente che Lui personalmente non berrá piu il vino di questa terra fino la fine,ma anche specifica "con voi" lo berro nel regno...cioé vuole dire alla fine,cioé vorrebbe dire che fino la fine il Signore non ritornerá.








Studiati meglio le profezie Livia, vedrai che non è così..e aggiungo che i carismatici non sono gente di cui stare attenti


LiviaGloria
00lunedì 13 luglio 2009 08:58
Fox,non sto valutando i carismatici,cerco di valutare questo discorso nello specifico.

Le profezie erano uno di quegli argomenti a cui mi interessai,ma io non ti sto scrivendo di profezie,ma di scritti del primo in assoluto:Gesu e la bibbia,non ho postato frasi di visioni o carismatici o Santi...nessuno é sopra a Gesu e per questo motivo si cerca di valutare tutto in base alla bibbia che é il libro di Dio e anche in base a tante altre profezie,ma il primo in assoluto rimane la bibbia.

hhh.
00lunedì 13 luglio 2009 11:52
tutto e stato fatto per difendere i carismatici
edesso capisco la creazione di questo topic ,a qualcuno dava fastidio l'accusare e giudicare altri(i carismatici)cerco che questa sicurezza di logica da propio fastidio e viene scambiata per arroganza.
chi sono per te foxtrott la gente da considerare pericolosi,i ladri,gli assassini,i violentatori,i criminali ,gli illuminati del nwo che vogliono uccidere con guerre e con il progetto haarp?
io mi preoccuperei di chi vuole uccidere piu' lo spirito che la carne.
stranamente gesu' ci avviso del sorgere negli ultimi yempi di moltissimi falsi profeti e guarda caso nei carismatici stanno sorgendo centinaia di falsi profeti tutti che non fanno vita religiosa e noi li dovremmo ascoltare piu' della santa chiesa.
gesu' ci avviso' che verranno sedotti anche gli eletti e se vi dicono io sono li non ci andate,messaggio molto strano visto che sono spuntati i carismatici e hanno ritirato fuori la venuta intermedia di gesu condannata dalla chiesa e molto strano che con la comparsa dei carismatici si e' formata all'interno della chiesa una corrente stimata di quasi 200 milioni che danno retta piu' a visioni condannate dalla chiesa o in attesa di giudizio che alla chiesa stessa.
tanto lo vedremmo a tempo debito sai a me cosa mi cambia se uno crede alla terza quarta o quinta venuta di gesu ognuno credesse a quello che vuole chi sono io per contrastare i piani divini e diabolici.
credete a quello che volete ,altrimenti guai se hhh espone i suoi pensieri ,chi e' lui ,il famoso luminare.fatevi pure la vostra religione personale.


vedi liviagloria che non solo modernisti e tradizionalisti vanno contro la chiesa ormai dentro di se tutti,chi si fa una religione personalizzata,chi crede a profezie condannate o in attesa di giudizio.
ormai penso sia propio inutile che continuo a postare su questo forum.
=Foxtrott=
00lunedì 13 luglio 2009 12:25
caro hhh, cercherò di risponderti..
Innanzitutto non ho nulla contro i Carismastici, ossia quelli ritenuti tali dalla Santa Chiesa Cattolica, il che comunque non esclude che altri non riconosciuti, (vedi i veggenti di Medjugorie) possano esistere.
Il carisma, come diceva San Paolo, è un dono dato dallo Spirito Santo ai Cristiani. I primi anni della Chiesa infatti è costellata di Carismatici, che guarivano, interpretavano lingue, profetizzavano, il tutto per il volere di Nostro Signore Gesù Cristo, che tramite il Paraclito persuase anche i più ostinati ad avere fede in Lui.
Quindi chi ha un carisma se lo nasconde e non deve considerarlo un dono di Dio nonostante certi alti prelati diffidano delle sue Opere?
Nel sito che ho postato all'inizio del Topic spiega molto bene la situazione odierna e perchè la maggioranza oggi non pensa minimamente a una seconda venuta di Gesù, da non confondere da quella che ci sarà alla fine del mondo, ovverossia il Giudizio Finale, quando dall'Inferno ritorneranno le anime dei dannati, così come dal Paradiso, comprese quelle che hanno passato la Grande Tribolazione.
I Carismatici odierni, sono mal visti oggi, soprattutto quelli che predicano la Parusia Intermedia come imminente. Se non ci fosse infatti, non ci sarebbe un'apostasia, una Tribolazione, un Anticristo.
Ecco cosa dice il Deparvulis:

1 - Parusia intermedia: vuoto dogmatico.

Nel dibattito teologico si è imposta di recente la questione della Parusia intermedia, una questione che sembrava risolta – o forse dimenticata – ma che ora riemerge. Quante sono le Parusie del Signore? Chi ha ragione fra chi crede e chi non crede alla Parusia intermedia?

Innanzitutto è necessario essere sicuri di ben comprendere il concetto di “Parusia”. Il termine Parusia è un termine greco che significa ‘presenza’ o ‘venuta’. Il termine ha anche un senso più specifico, che nella letteratura greca esprime il provvidenziale arrivo di una persona influente, sovrana – forse anche divina – che si presenta per soccorrere coloro che in lei hanno riposto tutta la loro fiducia. [96] Il termine Parusia non appare nella Bibbia, ma “anche se il vocabolo non vi appare, l’Apocalisse è piena di una vibrante speranza parusiaca” [97]

Anche se la Bibbia non contiene la parola Parusia, il concetto vi è presente. Per esempio, in Ap 20, 1-6 si fa riferimento alla presenza di Cristo sulla terra, un Cristo glorioso e imperante, da intendersi come risultato di una “Parusia” appena avvenuta. [98] Esistono due possibilità di interpretazione di questo passo biblico. La prima suggerisce l’impiego del senso letterale, la seconda, apparsa verso il quarto secolo d. C., suggerisce quello simbolico. [99] Chi leggesse questo passo biblico interpretandolo in senso letterale – che è quanto la Chiesa da sempre raccomanda – scoprirebbe nel testo l’esistenza larvata (sottintesa) di una Parusia, che trovandosi tra la prima e la terza andrebbe chiamata “intermedia”. C’è da dire però che per poter applicare a questo testo il suo senso letterale, il lettore ha bisogno di appoggiarsi sul contesto globale della Parusia stessa. Fuori contesto, il senso letterale non si fa vedere. Ebbene, tale contesto è quello della Settimana universale.

Contrariamente ai teologi odierni, i primissimi Padri della Chiesa conoscevano la “Settimana universale”, ne rispettavano il significato concettuale, [100] e vivevano la loro fede orientandosi su questo credo. Nel far questo collocavano la Parusia intermedia tra la fine del sesto millennio e l’inizio del settimo. Per esempio, S. Ireneo afferma che alla fine del sesto millennio il Male sarà sconfitto (sconfitto nella persona dell’Anticristo), e che nel settimo millennio regnerà il Bene. [101] Anche S. Giovanni si rifà alla “Settimana universale” nello scandire il settenario dei sigilli apocalittici. Lo fa in maniera implicita. Ne deduciamo che se l’umanità è veramente destinata a vivere tanti millenni quanti sono i giorni della settimana, o quelli impiegati da Dio per creare il mondo, allora i mille anni del Regno messianico coincidono col settimo millennio, quello che corrisponde al “giorno” in cui Dio si è “riposato”, [102] e che a sua volta coincide col nostro giorno domenicale, tradizionalmente considerato giorno di riposo e di santificazione. [103]

Secondo l’autore Prigent, uno studio esegetico eseguito su Ap 20 dovrebbe prendere in esame il concetto di Millennio felice per vedere se esso può corrispondere o no al settimo millennio della Settimana universale. [104] Nell’affermativa, risulterebbero vere le recenti profezie che annunciano l’imminenza della Parusia intermedia. In base a tali profezie, questa Parusia dovrebbe avverarsi subito dopo la sconfitta dell’Anticristo, ed essere immediatamente seguita dal Regno messianico (il Millennio felice). Detto Regno sarebbe instaurato da Cristo che in tale occasione verrebbe riconosciuto Re dell’Universo da tutti gli astanti.

Sul tema delle Parusie di Cristo esistono due tesi opposte, la prima è anteriore a S. Agostino, la seconda gli è posteriore. Di recente il dibattito ha preso forma sia attraverso le nostre pubblicazioni scritte, che attraverso gli interventi mediatici di Radio Maria. È nota a tutti la posizione di Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria. Padre Fanzaga dice che le Parusie di Cristo sono due, mentre noi diciamo che sono tre. La nostra posizione è quella che esisteva prima di S. Agostino, mentre la sua è quella suggerita da S. Agostino. Padre Fanzaga dice che la Parusia intermedia non c’è, non esiste. Pretende che essa non è necessaria al Piano di Dio. Insiste nel dire che la prima delle due Parusie è quella di Gesù-Redentore, e che la seconda ed ultima è quella di Gesù-Giudice, prevista per la Fine del mondo.

Questa interpretazione è un po’ quella tradizionale, benché la tradizione non sia mai riuscita a fissarsi bene su questi punti. La nostra posizione − che è conforme alla Bibbia, e sorge in noi come risposta ai messaggi che quotidianamente Dio ci manda tramite i Profeti cristiani contemporanei − dice che le Parusie di Gesù Cristo sono tre, non due soltanto. La prima si è avverata a Betlemme, la seconda sta per avverarsi adesso, la terza si realizzerà alla Fine del mondo. La prima sarebbe quella di Gesù-Redentore, la seconda quella di Gesù-Re, la terza quella di Gesù-Giudice.

Chi ama la Verità con cuore sincero considera con grande interesse la questione delle Parusie. Trovare la buona risposta è per lui di capitale importanza, e per assicurarsi di trovarla, legge e rilegge con grande attenzione il passo seguente dell’Apocalisse di Giovanni:

«Poi vidi alcuni troni, e a quelli che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia (Satana) e la sua statua (l’Anticristo) e non avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni. (Gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni). Questa è la prima risurrezione. Beati e santi coloro che prendono parte alla prima risurrezione! Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni. Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra. » (Ap 20, 4-7).

Questa profezia non è l’unica, ma è la più rappresentativa fra tutte quelle che nella Bibbia annunziano il “Regno di Dio in Terra” come conseguenza della Parusia intermedia. Vi si assume che il potere mondiale di Satana – tutti sanno che Satana è l’attuale “Principe di questo mondo” – sarà rimpiazzato dal potere mondiale di Cristo. A partire da quel momento Gesù Cristo sarà considerato Re dell’umanità, e questa sua regalità effettiva durerà un millennio. Se alle parole bibliche appena riportate viene dato un senso letterale, che è quanto la Chiesa raccomanda ogniqualvolta la cosa è possibile, un millennio sono mille anni, ovvero dieci secoli. Se invece viene dato loro un senso simbolico, i mille anni sono un periodo indeterminato.

Il ragionamento che segue ha una certa sua importanza. Che significano le parole “riprendere vita e regnare con Cristo per mille anni”, presenti nel testo appena citato? S. Giovanni specifica che in questo “riprendere vita” consiste la prima risurrezione. Se Giovanni sente il bisogno di parlare di prima risurrezione, segno è che di risurrezioni ce ne possono essere più di una. Noi diciamo che ce ne possono essere due. E se questa è la prima, qual’è la seconda? Quella della Fine del mondo? Certo! Se tutto ciò è vero, ne deriva che le Parusie sono tre, non due, e che la Parusia intermedia di cui noi parliamo continuamente nella rivista profeti di Dio è quella di cui Gesù si servirà per instaurare il suo Regno temporale, il Regno messianico. S. Giovanni prosegue esclamando:

«Beati e santi coloro che prendono parte alla prima risurrezione! La seconda morte non avrà potere su di loro! Saranno sacerdoti di Dio e del Cristo! Regneranno con lui per mille anni! »

In questa piccola serie di frasi esclamative S. Giovanni usa l’espressione seconda morte. Questo ci fa pensare che anche le morti da prendere in considerazione siano due, e se questa è qualificata di “seconda”, dov’è la prima? Che morte è la prima morte nel pensiero di S. Giovanni? A nostro avviso non è possibile che S. Giovanni pensi a due morti fisiche (la cosa non avrebbe senso), ma è possibile che egli pensi a due morti, una fisica e una spirituale. Già si sa che la prima morte, quella fisica, è obbligatoria per tutti. E la seconda? Chi sono coloro che saranno esonerati dalla seconda morte, quella spirituale, eterna? Di chi sarà questo insigne privilegio?

Prevenendo questo nostro interrogativo S. Giovanni afferma in anticipo che coloro che non morranno della seconda morte (quella eterna) sono i risuscitati della prima risurrezione, cioè coloro che si saranno lasciati decapitare (tagliare la testa) pur di non abiurare la loro fede in Cristo. Se Gesù intende affidare a queste persone il governo della Terra rigenerata, ciò significa che per esse non sarà possibile perdere i vantaggi spirituali già acquisiti con il martirio appena subìto. Esse avranno già guadagnato il premio eterno, e sarà per questo che Gesù le sceglierà per “regnare con lui” nel sacerdozio millenario. La ricompensa che questi esseri umani riceverebbero da Dio “regnando con Cristo per mille anni” significherebbe che Cristo li avrà giudicati degni di vita beata iniziando già dalla terra, perché questa terra sarà divenuta come un nuovo Paradiso terrestre.

Che cos’è la terra resa degna di diventare un nuovo Paradiso terrestre? È il Millennio felice descritto da S. Giovanni nel testo sopra citato, il Regno di Dio in Terra. È il Regno messianico, quello che il mondo cristiano invoca da due mila anni con la preghiera del Padre Nostro. [105]

Alla luce di queste considerazioni, noi diciamo che coloro che negano la Parusia intermedia tramite la quale Dio intende instaurare il suo Regno messianico (alias Millennio felice) rischiano grosso. Rischiano di negare la possibilità dell’azione salvifica di Dio nel mondo presente, che è l’al-di-qua della storia umana. [106] Se l’argomento non fosse così importante per la teologia e la fede dei credenti, si potrebbero usare dei toni più moderati, ma la realtà delle cose è talmente grave, che se noi non denunciassimo questo gravissimo errore ci sentiremmo colpevoli di codardia nei confronti del Creatore, che al presente ci chiede di annunciare l’avvento prossimo del suo Regno terrestre.

Molti mistici e veggenti cattolici profetizzano oggi l’avvento imminente di una Parusia intermedia, il cui scopo è proprio quello di inaugurare il Regno di Cristo. Sono voci numerose, e che provengano dai quattro angoli della terra. Malgrado ciò, l’effetto che fanno è quello di una sola ed unica voce. Sono voci che incessantemente, con perseveranza, ci dicono di “rileggere” i testi biblici allo scopo di capirli correttamente. E per aiutarci a capirli, soprattutto l’Apocalisse, ci rivelano verità sublimi, verità che col tempo erano state dimenticate, o involontariamente alterate nell’interpretazione. Queste voci si completano a vicenda, come i pezzi di un meraviglioso mosaico, al centro del quale si trova la Parusia intermedia.

La Parusia intermedia non è mai stata un’eresia millenaristica, come qualcuno ha detto recentemente, e non ha nulla a che vedere con la mentalità dei protestanti. Il fatto di proporre un’interpretazione più chiara e più coerente delle Scritture circa la Parusia intermedia − posizione rimasta in sospeso per tanti secoli a causa del grande equivoco di S. Agostino − non potrà mai trasformare in eretici coloro che la credono vera, e come tale la propongono. Dio stesso ci chiede, e con urgenza, di avvertire tutti che essa è vera. Sta facendo con noi quello che ha fatto con Noè poco prima del Diluvio universale. Sta cercando di avvertire tutti di quello che sta per accadere. Saremmo forse eretici a causa della nostra obbedienza a Dio? [107] Chi volesse qualificare di “eretico” questo nostro credo dimostrerebbe di non sapere come stanno le cose, o di non voler essere messo al corrente di come stanno le cose. Chi crede alla tre Parusie riconosce tutti i dogmi della Chiesa, compreso quello della Parusia finale. Dov’è l’eresia?

Torniamo a S. Agostino. L’equivoco nel quale è caduto è composto di due concetti deformati: il primo pretende che il Regno messianico sia già iniziato con la Risurrezione di Cristo, il secondo avanza l’idea che l’unico re visibile di questo Regno messianico sia il Papa (come se il Regno di Dio fosse possibile solo all’interno della Chiesa). Le conseguenze storiche e teologiche di questo equivoco non sono state ancora studiate, ma già è possibile arguire che questo concetto di “Papa-re” ha favorito nella Chiesa lo sviluppo del Cesaropapismo, per cui il Papa, al pari di qualsiasi altro monarca fornito di esercito e di burocrazia, dovrebbe curare sia gli interessi temporali del suo Stato pontificio che quelli spirituali della Chiesa universale.

Oltre a questo, affermare che il Millennio felice [108] sia già cominciato con la risurrezione di Cristo è un grave stravolgimento interpretativo delle profezie bibliche. La cosa sfugge al normale intendimento. Come si fa a dichiarare Millennio felice i due millenni che il mondo ha vissuto da quando Cristo è risorto? La storia di questi due millenni è piena di persecuzioni e di guerre. Oltre a ciò, credere soltanto alla Parusia finale significherebbe credere che il bene possa trionfare solo dopo la Fine del mondo, e non prima, cioè nel tempo. Questa sì che come tesi puzza di eretico! Non regge nè di fronte all’esame del buon senso nè di fronte alla dialettica dei fatti passati, presenti e futuri, dove tutto è legato in maniera concordante. [109]

Alle affermazioni di P. Livio Fanzaga, direttore e animatore di Radio Maria, noi contrapponiamo gli studi di Padre Martino Penasa, francescano, che come esegeta riscontra tre Parusie, e così facendo risolve ogni problema riguardante la Parusia intermedia. Lo fa con grande semplicità, sia grazie alle sue conoscenze esegetiche, sia grazie alla luce ricevuta tramite le rivelazioni dei mistici cristiani contemporanei, gli stessi che P. Livio Fanzaga ignora completamente. [110] Ma allora, di questi reverendi Padri (P. Martino Penasa e P. Livio Fanzaga) chi dei due ha ragione? Entrambi citano le Scritture e la Tradizione. Entrambi sembrano convinti di dire la verità. Per noi la risposta migliore è la seguente. Anche se per adesso il Magistero della Chiesa − col suo “vuoto dogmatico” − sembra favorire le posizioni di Padre Fanzaga, noi non possiamo dire che quanto Dio ci rivela tramite i Profeti cristiani contemporanei è falso, o non esiste. Come si fa a non credere a quello che Dio ci spiega e rispiega tramite i veggenti di oggi? Noi troviamo che gli argomenti di Dio e quelli della Madonna sono convincenti, ben più convincenti di quelli di Padre Fanzaga. Concordano tra loro e si completano a vicenda!

Al sacerdote che fosse tentato di chiedersi se per lui è un dovere quello di annunciare la Venuta intermedia di Gesù, noi risponderemmo con le parole di Gesù a JNSR: “Se voi nascondete l’annuncio del mio ritorno, la Luce vi accecherà prima ancora che Io giunga sulla vostra Terra”. [111] Questo monito non è umano ma celeste. Ci rivela quanto seria sia la questione della Parusia intermedia, e come il suo annuncio dovrebbe essere gioioso: sta per giungere lo “Sposo” divino che aspettiamo da tanto tempo! Prepariamoci degnamente a questo incontro!

Detto questo, ripetiamo che qui non è in discussione il dogma della Parusia finale, ma la mancata presa di posizione del Magistero sul tema della Parusia intermedia. [112] Questa verità è stata largamente predicata dai Padri della Chiesa dei primi tre secoli, e ampiamente riconosciuta dai primi cristiani. Se oggi non la si vede, perché con l’equivoco di S. Agostino è finita in soffitta, nel cosiddetto “dimenticatoio”, non è detto per questo che essa non esista, o che sia proibito andarsela a prendere per rimetterla in uso, se il cuore ce lo dice. Dio stesso interviene perché questo avvenga, e con solerzia, senza troppo ritardo!

Altro esempio: per arrivare al dogma dell’Immacolata Concezione sono stati necessari diciannove secoli. Anche qui è in campo S. Agostino, il quale non credeva che la Madonna fosse stata concepita senza macchia (immacolata). Se la Madonna non avesse spiegato a S. Bernardetta il significato delle parole “Io sono l’Immacolata Concezione” quanti, per fare come S. Agostino, non si sarebbero ostinati a dire che il dogma dell’Immacolata Concezione è un sogno, un’utopia? Ora succede la stessa cosa con la Parusia intermedia. Che fare? Rimanere a braccia conserte? È nostro dovere cercare di capire le cause che hanno portato alla sparizione di una Parusia, quella intermedia!

Secondo l’articolo n. 94 del CCC, l’approfondimento del “deposito della fede” avviene con l’assistenza dello Spirito Santo, in tre maniere. La terza di queste maniere dice: “Tramite le esperienze spirituali dei credenti (soprattutto quelli che per il bene della Chiesa hanno ricevuto rivelazioni private come apparizioni, messaggi, locuzioni interiori, ecc…). Se il Magistero della Chiesa dice che in certi casi le esperienze spirituali dei credenti possono contribuire ad approfondire il “deposito della fede”, le rivelazioni private (che sono esperienze spirituali dei credenti) meritano considerazione e rispetto. In molti casi esse possono aiutare i fedeli e la gerarchia stessa a comprendere le Scritture sacre, non sempre chiare a prima lettura. [113] Per esempio, la dottrina della Venuta intermedia di Cristo è presente nella Bibbia, ma per penetrare a fondo i passi che la riguardano è necessario oggi l’aiuto di Dio, oltre che la buona volontà dell’umile discente.

La costituzione dogmatica Dei Verbum, n. 10, dice: “Il Magistero non è al di sopra della Parola di Dio, ma la serve, insegnando soltanto ciò che gli è stato affidato per mandato divino. Con l’assistenza dello Spirito Santo esso l’ascolta con pietà, la conserva con esattezza, e la espone con fedeltà. Da questo unico deposito della fede esso estrae ciò che propone come verità rivelata da Dio, verità che si deve credere”.

Partendo da queste parole noi diciamo che la Chiesa non crea la Rivelazione, non la inventa, ma la riconosce e la serve. [114] Secondo l’articolo n. 88 del CCC, un concetto religioso diventa dogma quando il Magistero della Chiesa lo dichiara verità di fede. Ma da dove proviene il summenzionato concetto? Esso proviene da Dio. (Dio è presente in ogni Parola da Lui rivelata, cioè da Lui pronunciata tramite i suoi strumenti). Dunque un dogma è la risposta della Chiesa ad un annuncio che Dio ci fa tramite i suoi strumenti. Questo annuncio può essere studiato anche con l’aiuto delle Rivelazioni “private”. In questo senso, ogni dogma è un atto di obbedienza a Dio, alle sue parole, quelle che Lui pronuncia tramite i suoi strumenti, dai più antichi ai più recenti.

In virtù di queste affermazioni, può essere definita dogmaticamente solo quella verità che Dio stesso ci rivela (tramite i suoi strumenti). E di chi sono le parole che oggi ci permettono di riscoprire i dati riguardanti la Parusia intermedia e la Settimana universale che la contiene? Di chi sono se non di Dio?

C’è anche da dire che la Parusia intermedia, ben compresa, permette di fronteggiare l’aggressione di tante sette apocalittiche che oggi abbondano, e sottraggono migliaia di fedeli al gregge di Cristo. Sotto questo punto di vista, quello che noi ci sforziamo di fare ha per scopo di rifornire di munizioni i cristiani che vogliono difendersi da queste sette apocalittiche. A questo punto è bene si sappia che iniziative come la nostra non possono avere come origine il nostro “io”. Noi siamo solo degli esseri umani poveri, vecchi, stanchi, ammalati. L’origine è Dio. È Lui che ci guida in tutto, e nel contempo ci dà la forza di dire e di fare tutto quello che facciamo.

Conclusione: S. Agostino è Dottore della Chiesa, ma lo è anche S. Ireneo. A chi credere? Noi suggeriamo di credere a colui che maggiormente rispetta le Scritture sacre e la Tradizione apostolica, e qualora un lettore non riuscisse a raccapezzarsi, la reazione più logica ed efficace potrebbe essere quella di mettersi ad ascoltare con più cuore le voci profetiche attuali. [115]


ancora:

Benché esistano ancora grandi incertezze sui termini da usare quando il soggetto riguarda il millenarismo, risulta chiaro che la Chiesa cattolica non ha mai condannato il “Millenarismo biblico”. Se lo avesse fatto avrebbe condannato un passo della Sacra Scrittura, una cosa impossibile. Nel contempo appare chiaro che in passato la Chiesa cattolica si sia già servita della parola “millenarismo” per condannare un qualcosa che in fin dei conti non ha nulla a che vedere con la parola mille. Che cosa si è voluto condannare esattamente con questa parola “millenarismo”? Un lavoro di ricerca si impone per una eventuale messa a punto.

Si dice che il Papa attuale, Benedetto XVI, quand’era cardinale prefetto della Sacra Congregazione per la dottrina della Fede, alla domanda di un giornalista che a Città del Messico gli chiedeva di far luce sulla Parusia intermedia, abbia dato questa risposta: “Su questo tema la Santa Sede non si è ancora pronunciata in modo definitivo”. Voleva forse invitare qualche studioso di buona volontà a mettere un po’ di ordine nella questione? È quanto abbiamo cercato di fare fin qui, sperando di esserci riusciti almeno in parte.


Se ne deduce quindi che la Chiesa attuale è probabilmente divisa tra chi è ancora di Origene (noto per essersi allontanato molto dal vero senso dell'Apocalisse e per avergli attribuito un senso decisamente allegorico, e successivamente da S.Girolamo che prese per verità le parole di Origene, che, essendo il primo a tradurre la Bibbia dall'ebraico al greco, pensò bene anche di interpretarla a modo proprio, anzi, direi a modo di Satana, anche perchè, in seguito il Vescovo Demetrio di Alessandria :

La sua principale eresia è l’apo-catastasi, che sarà condannata dalla Chiesa, ma più tardi. [50] (Non si tratta di una verità rivelata da Dio e tramandata dai Padri, ma di un insieme di teorie che tendono a ridurre il Cristianesimo a filosofia). La distorsione è evidente, ma c’è chi non la percepisce ancora come tale, e tenta di presentare il fenomeno come un normale “processo di ellenizzazione del Cristianesimo”. Per quanto ci riguarda, una distorsione rimane una distorsione. [51]

Si dice che Demetrio, che allora era vescovo di Alessandria, abbia convocato un sinodo diocesano che dichiarò Origene eretico. Visto il dissenso di alcuni − e siccome Origene non si dava per vinto − nel 231 lo stesso vescovo dichiarò invalida anche la consacrazione sacerdotale di Origene. [52] Ma ormai il seme dell’eresia origeniana si era già sparso all’intorno, contaminando seriamente molti scritti teologici. Nel presentarsi fantasioso e ricco di “buonismo”, il Cristianesimo di Origene otteneva grande successo. Grazie a questo “buonismo” la salvezza veniva estesa anche ai dannati dell’inferno. A questo punto penso fareste bene a leggere tutto il contenuto, che è molto interessante..io mi soffermo quà.

Ciao
LiviaGloria
00lunedì 13 luglio 2009 18:35
hhh,non essere scoraggiato...ci vediamo in face to face. [SM=g27823]
hhh.
00lunedì 13 luglio 2009 21:49
Re:
=Foxtrott=, 12/07/2009 22:54:

Senta..creda pure a ciò che vuole..a me non interessa!
Buona serata




prima di tutto mi sono sentito offeso da questa esclamazione,che vuol dire che mi dai del lei ?,che non ti interessa piu' la discussione,e il chiudere la frase con buona serata?.
mi sono sentito offeso e' ferito da un cattolico ,dove se pur con divergenze dovremmo essere uniti in spirito e si sa lo spirito e' eterno.
poi come ti rivolgi a liviagloria (studia bene le profezie)non mi e' piaciuto ma io non sono nessuno per entrare nel merito del vostro rapporto ma poi aggiungi io non penso che i carismatici non siano pericolosi ,ti rivolgi a me perche' livia non ha mai affermato questo ma solo io creando un topic.
allora perche' non dirmelo in faccia o istaurare un normale discussione e aggiungo quando ti ho chiesto se ti eri offeso di qualcosa neanche mi hai risposto e siccome io credo che domandare e lecito ma rispondere e' cortesia non capisco perche' da parte tua non merito questa cortesia.
tutto qua non mi sarei aspettato che la discussione prendeva questi termini e se io mi sono messo ore a cercare testimonianze attraverso link per ore non e' per prendere il premio del bravo forumista ma nel rispetto della discussione che avevo nei tuoi riguardi.se vorrai rispondermi ti prego senza giri di parole ma prendiamoci tutte e due le resposanbilita' delle parole e dei fatti postati.
=Foxtrott=
00lunedì 13 luglio 2009 22:17
Re: Re:
hhh., 13/07/2009 21.49:




prima di tutto mi sono sentito offeso da questa esclamazione,che vuol dire che mi dai del lei ?,che non ti interessa piu' la discussione,e il chiudere la frase con buona serata?.
mi sono sentito offeso e' ferito da un cattolico ,dove se pur con divergenze dovremmo essere uniti in spirito e si sa lo spirito e' eterno.
poi come ti rivolgi a liviagloria (studia bene le profezie)non mi e' piaciuto ma io non sono nessuno per entrare nel merito del vostro rapporto ma poi aggiungi io non penso che i carismatici non siano pericolosi ,ti rivolgi a me perche' livia non ha mai affermato questo ma solo io creando un topic.
allora perche' non dirmelo in faccia o istaurare un normale discussione e aggiungo quando ti ho chiesto se ti eri offeso di qualcosa neanche mi hai risposto e siccome io credo che domandare e lecito ma rispondere e' cortesia non capisco perche' da parte tua non merito questa cortesia.
tutto qua non mi sarei aspettato che la discussione prendeva questi termini e se io mi sono messo ore a cercare testimonianze attraverso link per ore non e' per prendere il premio del bravo forumista ma nel rispetto della discussione che avevo nei tuoi riguardi.se vorrai rispondermi ti prego senza giri di parole ma prendiamoci tutte e due le resposanbilita' delle parole e dei fatti postati.




se ho dato quella risposta, hhh, è perchè mi hai fatto letteralmente perdere le staffe. A parte che non so cosa c'entri questo attacco ai Carismatici nel bel mezzo di una serata pacifica, solo magari per il gusto di andar contro a questo o a quel gruppo, cercando degli appoggi e per contrastare in seguito chi da Dio ha davvero un dono che serve non per lui, ma per l'umanità. Sono a favore dei carismatici, e te lo ripeto, e non oso agire di ripicca o per invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa più di me. Sbraiti tanto solo perché, per una volta, ho contrastato il tuo modo di fare un po' con durezza. Le tue sono parole un po' provocatorie, insinuazioni che portano, con l'andare avanti nella discussione, ad una vera e propria lite. Mi sembra quasi che tu stia facendo di tutto per avere ragione, che difendi Livia anche se non serve..a che pro?
Vedo che calcoli tutto bene quando si tratta di qualcosa che ti tolgono hhh. Lo stesso però non fai tu con gli altri. Misura gli altri come misuri te stesso, e poi vedrai che le cose cambieranno.

hhh.
00lunedì 13 luglio 2009 22:55
Re: Re: Re:
=Foxtrott=, 13/07/2009 22:17:




se ho dato quella risposta, hhh, è perchè mi hai fatto letteralmente perdere le staffe. A parte che non so cosa c'entri questo attacco ai Carismatici nel bel mezzo di una serata pacifica, solo magari per il gusto di andar contro a questo o a quel gruppo, cercando degli appoggi e per contrastare in seguito chi da Dio ha davvero un dono che serve non per lui, ma per l'umanità. Sono a favore dei carismatici, e te lo ripeto, e non oso agire di ripicca o per invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa più di me. Sbraiti tanto solo perché, per una volta, ho contrastato il tuo modo di fare un po' con durezza. Le tue sono parole un po' provocatorie, insinuazioni che portano, con l'andare avanti nella discussione, ad una vera e propria lite. Mi sembra quasi che tu stia facendo di tutto per avere ragione, che difendi Livia anche se non serve..a che pro?
Vedo che calcoli tutto bene quando si tratta di qualcosa che ti tolgono hhh. Lo stesso però non fai tu con gli altri. Misura gli altri come misuri te stesso, e poi vedrai che le cose cambieranno.





siccome si parlava di venuta intermedia e viene esposta in questo momento dai carismatici ho trovato il senso di inserirli,punto.
poi se a te di da fastidio perche' e contro un tuo credo personale e perdi le staffe pensado malignamente su di me,pensando che io trovo gusto solo ad andare contro e' un discorso pregiudiziali senza una minima prova.
il fatto di difendere livia o ben specificato che non ero nessuno per entrare nel vostro rapporto e il tuo insinuare oltre da conferma al pregiudizio continuo nei miei confronti.
cosa misuro quando mi tolgono?e cosa dovrei fare con gli altri?
io mi sono sempre comportato duramente contro chi accusa la chiesa ,il papa,a chi dice che gesu' sia un ufo ,cosa che dovrebbe fare ogni cristiano e nom stare in silenzio ti da fastidio questo?
e comunque non giustifica il tuo comportamento e il tuo livore sempre comfermato contro di me,dovresti misurarti tu visto che pensi che sei meglio di me cosa che io non ho mai mpensato di te,e ti consiglio che le cose di dirle in faccia da uomo e non con battuttine sottili,abbi almeno il coraggio di manifestari i tuoi pregiudizi contro di me.
io in questo topic ho esposto le mie idee con il massimo del rispetto e poi meno male che eri tu che dicevi che non tutti devono avere la stessa idea ah dimenticavo tu pensi solo che io magari per il gusto di andar contro a questo o a quel gruppo, cercando degli appoggi e per contrastare in seguito chi da Dio ha davvero un dono che serve non per lui, ma per l'umanità.
bella considerazione che dai di me ,almeno me lo avessi detto chiaramente,hai propio un bel comportamento chiaro,sincero e alla luce del giorno complimenti.

=Foxtrott=
00martedì 14 luglio 2009 10:55
Re: Re: Re: Re:
hhh., 13/07/2009 22.55:




siccome si parlava di venuta intermedia e viene esposta in questo momento dai carismatici ho trovato il senso di inserirli,punto.
poi se a te di da fastidio perche' e contro un tuo credo personale e perdi le staffe pensado malignamente su di me,pensando che io trovo gusto solo ad andare contro e' un discorso pregiudiziali senza una minima prova.
il fatto di difendere livia o ben specificato che non ero nessuno per entrare nel vostro rapporto e il tuo insinuare oltre da conferma al pregiudizio continuo nei miei confronti.
cosa misuro quando mi tolgono?e cosa dovrei fare con gli altri?
io mi sono sempre comportato duramente contro chi accusa la chiesa ,il papa,a chi dice che gesu' sia un ufo ,cosa che dovrebbe fare ogni cristiano e nom stare in silenzio ti da fastidio questo?
e comunque non giustifica il tuo comportamento e il tuo livore sempre comfermato contro di me,dovresti misurarti tu visto che pensi che sei meglio di me cosa che io non ho mai mpensato di te,e ti consiglio che le cose di dirle in faccia da uomo e non con battuttine sottili,abbi almeno il coraggio di manifestari i tuoi pregiudizi contro di me.
io in questo topic ho esposto le mie idee con il massimo del rispetto e poi meno male che eri tu che dicevi che non tutti devono avere la stessa idea ah dimenticavo tu pensi solo che io magari per il gusto di andar contro a questo o a quel gruppo, cercando degli appoggi e per contrastare in seguito chi da Dio ha davvero un dono che serve non per lui, ma per l'umanità.
bella considerazione che dai di me ,almeno me lo avessi detto chiaramente,hai propio un bel comportamento chiaro,sincero e alla luce del giorno complimenti.




Quello che penso di te te l'ho scritto nero su bianco, siccome non ho altro modo per dirtelo..e cmq ti ricordo che sei uno tra gli ultimi arrivati qui e hai già provocato tre utenti del forum.

=Foxtrott=
00martedì 14 luglio 2009 11:01
Re: Re: Re: Re: Re:
=Foxtrott=, 14/07/2009 10.55:



Quello che penso di te te l'ho scritto nero su bianco, siccome non ho altro modo per dirtelo..e cmq ti ricordo che sei uno tra gli ultimi arrivati qui e hai già provocato tre utenti del forum.




e poi quando quoti cerca di dividere le frasi da me esposte con le tue risposte con il comando (QUOTE), per il semplice fatto che è più semplice capire dove inizia la frase dell'interlocutore.




hhh.
00martedì 14 luglio 2009 11:38
Re: Re: Re: Re: Re:
=Foxtrott=, 14/07/2009 10:55:



Quello che penso di te te l'ho scritto nero su bianco, siccome non ho altro modo per dirtelo..e cmq ti ricordo che sei uno tra gli ultimi arrivati qui e hai già provocato tre utenti del forum.




si l'hai scritto nero su bianco quello che pensi di me e non e'tenero ma pieno di disprezzo e pergiudizio,lo hai scritto solo perche' te lo tirato fuori,io almeno sono fatto cosi' e le cose le dico in faccia tutti possono vedere come sono fatto,invece tu porti una maschera finta di buonismo e rispettoso,quando invece la discussione non prende il volere che vuoi tu ecco come reagisci e sempre non dicendolo chiaramente in faccia e non e' la prima volta,e un comportamento falso e ipocrita,un comportamento dove spari sentenze e giudizi su pregiudiziali senza fondamento ,ecco come sei
falso e ipocrita e aggiungo che mi hai fatto anche false accuse.

poi sono uno degli ultimi arrivati?
allolra?
che fai il nonnismo?
guarda non faccio piu' neanche le faccine che ridono perche' talmente e grande la delusione e le idiozieche ho sentito.

ho provocato gia' tre utenti?


allora vediamo se mi ricordo



ah cera quello che provocava senza mezzi termini il papa e la chiesa dicendo che facevano schifo senza mezzi termini e non avendo rispetto per i cattolici del forum,io ho difeso la chiesa rispondendo con la stessa moneta,tu l'hai fatto?
ah poi cera erasmus che quando io ci parlavo tranquillo offendeva un vescovo e poi ha tirato fuori la storia della pedofilia per attaccare la chiesa io ho risposto con la stessa moneta tu l'hai fatto?
ricordami il terzo o quarto o quinto e ti ricordo che ho conversato anche pacificamente con utenti non cattolici.
tu invece non ti ho mai visto spendere una parola in defesa della chiesa tranne che per l'eretica valtorta,i carismatici,gli ufo e qua che ti dovresto vergognare.

prenditi il coraggio dei tuoi pensieri e le cose dille in faccia e non all'improvviso quando uno ti costringe a farlo.
questo comportamento e' falso ed e peggiore di chi insulta anche poco educatamente le persone in faccia almeno quello e' un comportamento che si puo' anche non condividere ma almeno vero.
=Foxtrott=
00martedì 14 luglio 2009 12:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
hhh., 14/07/2009 11.38:



si l'hai scritto nero su bianco quello che pensi di me e non e'tenero ma pieno di disprezzo e pergiudizio,lo hai scritto solo perche' te lo tirato fuori,io almeno sono fatto cosi' e le cose le dico in faccia tutti possono vedere come sono fatto,invece tu porti una maschera finta di buonismo e rispettoso,quando invece la discussione non prende il volere che vuoi tu ecco come reagisci e sempre non dicendolo chiaramente in faccia e non e' la prima volta,e un comportamento falso e ipocrita,un comportamento dove spari sentenze e giudizi su pregiudiziali senza fondamento ,ecco come sei
falso e ipocrita e aggiungo che mi hai fatto anche false accuse.

poi sono uno degli ultimi arrivati?
allolra?
che fai il nonnismo?
guarda non faccio piu' neanche le faccine che ridono perche' talmente e grande la delusione e le idiozieche ho sentito.

ho provocato gia' tre utenti?


allora vediamo se mi ricordo



ah cera quello che provocava senza mezzi termini il papa e la chiesa dicendo che facevano schifo senza mezzi termini e non avendo rispetto per i cattolici del forum,io ho difeso la chiesa rispondendo con la stessa moneta,tu l'hai fatto?
ah poi cera erasmus che quando io ci parlavo tranquillo offendeva un vescovo e poi ha tirato fuori la storia della pedofilia per attaccare la chiesa io ho risposto con la stessa moneta tu l'hai fatto?
ricordami il terzo o quarto o quinto e ti ricordo che ho conversato anche pacificamente con utenti non cattolici.
tu invece non ti ho mai visto spendere una parola in defesa della chiesa tranne che per l'eretica valtorta,i carismatici,gli ufo e qua che ti dovresto vergognare.

prenditi il coraggio dei tuoi pensieri e le cose dille in faccia e non all'improvviso quando uno ti costringe a farlo.
questo comportamento e' falso ed e peggiore di chi insulta anche poco educatamente le persone in faccia almeno quello e' un comportamento che si puo' anche non condividere ma almeno vero.




..hai ragione..dovevo dirtelo prima questo è vero..ma è vero anche che mi piace conoscere qualcuno prima di giudicarlo e fino a prova contraria io non ho giudicato te ma ho semplicemente espresso la mia opinione riguardante il Millenarismo e i Carismatici. se tu sei di diverso avviso non so che fare..ti stai creando dei castelli in aria, delle vere e proprie accuse di maltrattamento nei tuoi confronti, tutto questo perchè semplicemente ti ho dato del lei, come se poi fossimo amici di lunga data..francamente non capisco.
Ciao
LiviaGloria
00martedì 14 luglio 2009 14:03
Ragazzi,ritornate all argomento del topic,se volete chiarirvi delle vostre cose personali,fatelo in face to face,diro anche la mia.

hhh.
00martedì 14 luglio 2009 14:29
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