Nuova Messa in rito ambrosiano antico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00domenica 19 ottobre 2008 15:52
Come preannunciato lo scorso agosto, inizia ad essere celebrata stabilmente una nuova messa in rito ambrosiano antico nell’arcidiocesi di Milano.
Domani, sabato 18 Ottobre, alle ore 17.30, nella chiesa di S. Ambrogio, in via S. Ambrogio a Legnano (zona pastorale IV), si celebrerà la messa cantata in rito ambrosiano antico.
Il cardinale Dionigi Tettamanzi, capo rito, ha accolto la richiesta di un gruppo di fedeli animati dal Movimento Liturgico Benedettiano, che si propone di portare avanti la “via ambrosiana” al motu proprio Summorum Pontificum.
A partire dalla settimana successiva, la messa antica sarà celebrata a Legnano, ogni domenica e festa di precetto sempre alle ore 17.30 (secondo l’edizione del Missale Ambrosianum del 1954 edito dal beato Schuster).
Il celebrante sarà monsignor Attilio Cavalli Penitenziere emerito della chiesa cattedrale.
La messa di Legnano si affianca a quella già da molti anni esistente in Milano, alla chiesa del Gentilino.
Sappiamo che ci sono state resistenze verso il motu proprio. Questa notizia sta però a significare che se il documento papale non viene brandito come una rivincita-rivendicazione, e i fedeli attaccati all’antico rito si muovono nell’ottica della comunione ecclesiale, è possibile ottenere ciò che si chiede.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com