Sarebbe questo il Creazionismo scientifico.......?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Yoghurt@
00lunedì 17 settembre 2007 15:02
Non ho parole...
I sei giorni della Creazione
Anna Maria Cenci










Tipo: Libro
Autore: Anna Maria Cenci
Lingua: Italiano
Casa Editrice: Progetto Editoriale Mariano
Link Internet: www.pemlibri.it
Numero pagine: 136

Seconda edizione, 2002

Per la scheda del libro clicca qui

Pochi sanno che si è ormai consolidato un non indifferente "creazionismo cattolico", cioè un
insieme di persone e movimenti che propendono per una interpretazione letterale della Genesi, sostenendola anche con argomentazioni scientifico-razionali. Questo è un po' sorprendente, perché l'atteggiamento del Vaticano è di cercare di conciliare il testo della Genesi (ritenuto di valore solo teologico) con l'evoluzionismo (accettato come dato scientifico).
Anna Maria Cenci fa parte di questa nuova corrente. È laureata in Medicina, vive a Milano e, pur essendo integralmente cattolica (tiene fra l'altro una rubrica settimanale su "Radio Maria"), ha scritto un libro che può essere apprezzato anche da un protestante. Per sostenere le sue tesi, infatti, non si appoggia alla Gerarchia né alla Tradizione (cose che invece fa in altri suoi libri), ma ragiona sui dati scientifici, visti in un'ottica diversa da quella corrente e citando costantemente la Bibbia. Il tutto non è fatto in modo arido, ma con una gradevole partecipazione poetica.
Su un solo punto abbiamo qualche perplessità, cioè quando ha proposto, anche se solo come ipotesi e in un'appendice al testo (pp. 123-32), una possibile distinzione fra il tempo della progettazione di Dio ed il tempo del dispiegamento di quel suo progetto.
Particolarmente gradito è stato l'elenco fatto di molti passi biblici, che fanno vedere come l'impostazione della Genesi influenzi tutta la Parola di Dio (per il Nuovo Testamento vedere alle pp. 122-25, mentre per l'Antico Testamento vedere p. 136).
Questo libro della Cenci, in conclusione, può essere utile a tutti, ma lo riteniamo particolarmente adatto per quei cattolici che diffidano del creazionismo protestante (e per quei protestanti che non si sono ancora resi conto del fatto che il mondo cattolico, oggi, è molto variegato).
Di Anna Maria Cenci possediamo anche una audiocassetta, alla quale abbiamo dato il titolo di Risposte sull'attendibilità scientifica della Bibbia, nella quale affronta temi simili e che ci può essere richiesta (vedi Materiale in vendita ).
Terminiamo con alcuni passaggi del libro, che riportiamo integralmente.

Da pag. 19:
La ricerca biologica e la paleontologia hanno fatto grandi progressi fino ad ammettere la realtà della creazione, ma i sacerdoti dell'evoluzionismo fingono di credere che il loro "dogma" sia ancora valido.
Quello che importa è che non lo credano i sacerdoti di Dio e tutti i credenti! Queste pagine sono state scritte soprattutto per loro.
Il testo biblico è stato commentato con qualche nozione scientifica elementare, ma speriamo, sufficiente a far riflettere il lettore e ad indurlo a considerare la perfezione indicibile che esiste in ogni cosa creata, sia nell'infinitamente piccolo che nell'infinitamente grande.
Abbiamo riletto il racconto della "Creazione" col rispetto che si deve alla parola rivelata. Anzi, bisogna fare questa professione di fede e dichiarare di credere che queste pagine della «Genesi», come tutta la Sacra Scrittura, siano Parola di Dio.

Dalle pagine 74,75:
L'invenzione delle pinne consente ai pesci di spostarsi rapidamente nell'acqua e la coda fa da timone. Nella cavità intestinale dei pesci c'è la vescica natatoria che è una camera d'aria ripiena di gas. Nelle sue pareti vi sono formazioni ghiandolari capaci di trasferire il gas al sangue e viceversa a seconda del livello al quale il pesce vuol mantenersi.
I pesci hanno inoltre lungo i lati del corpo la cosiddetta linea laterale formata da una serie di fossette sensibili alle vibrazioni che attraversano l'acqua, così che possano avvertire ostacoli e nemici (una specie di radar...).
Anche il mondo misterioso degli animali marini, dal pesce ago allo squalo, dal corallo alla medusa, alle spugne ai delfini, è ricco di tali sorprendenti meraviglie che non si può considerarlo senza pensare all'infinitamente varia Sapienza che lo ha fatto esistere!
Si pensi ora agli abitatori del cielo: Il Signore Iddio inventò le ali!Le ali degli uccelli sono costituite da una trama ossea - si tratta di ossa leggere, pneumatiche - sulla quale si stendono delle pieghe cutanee, tenute tese da fasce muscolari sulle quali sono inserite le penne.
Si sa che il piumaggio è diverso per ogni specie: è un capolavoro di leggerezza, di compattezza e anche di bellezza... Egli ha pensato queste piccole! cose, le ha fatte esistere!
La coda degli uccelli fa da timone e da freno ai loro voli. I loro polmoni sono disposti in posizione dorsale e sono collegati con sacchi aerei che sono cavità membranose che si insinuano fra le masse muscolari, fra le cavità delle ossa lunghe, nel tessuto connettivo sottocutaneo e sono una riserva di aria calda e ossigenata...
Come sarebbe stato intelligente "il caso" se avesse pensato di produrre tutto questo!
E che dire infine degli animali terrestri?
La loro varietà è grandissima, dal bruco all'elefante... tutti coi loro istinti, con un loro proprio modo di nutrirsi, di riprodursi, di vivere.
Si pensi alla forza del toro, all'agilità del camoscio, alla resistenza del cavallo. Si pone mente allo sforzo che sopportano le articolazioni delle zampe del cavallo in corsa? Gli esempi potrebbero essere tali e tanti e tutti così dimostrativi della perfezione con cui ogni animale è stato formato che si prova imbarazzo a citarne solo alcuni.

Da pag. 86:
La pace che deriva dalla rettitudine è come un recinto che può essere abbattuto, una muraglia in cui si può fare una breccia e attraverso quella breccia può entrare una fiumana sconvolgente.
La tentazione si presenta all'uomo come un bene più grande di quello che egli già possiede, come un'esperienza nuova, esaltante, che esige di essere subito vissuta, come una tensione che cerca un approdo e sta nell'inquietudine finché esso non sia raggiunto.
La tensione della tentazione nasce da un vincolo della libertà.
La libertà non è più assoluta quando una volontà, estranea ad essa, le impone una limitazione.
Perché la libertà accetti una limitazione è necessario che l'amore alla volontà estranea sia più grande dell'amore a se stessa.


QUANDO QUALCOSA NON SIA PERCHE ESISTE HOPLA NON TI PREOCCUPARE DIO L´HA CREATA....

MA SAREBBE QUESTA LA SCIENZA PER CERTA GENTE?.....

HOPLA HOPLA HOPLA HOPLAAAAAAAAAA........sarei curioso di incontrare questa tipa cosi comincerei a fare un po di chiarimenti sui vari hopla.....

HOPLA HOPLA HOPLAAAAAA.......

C´e di che vergognarsi....
Ghergon
00lunedì 17 settembre 2007 15:29
Cosa non hai capito nel testo delle Cenci?
Perchè non ci dici tu a parole tue come il tutto esiste?
@Yoghurt@
00martedì 18 settembre 2007 13:53
Ma sfotti o cosa?.....
[SM=x268929]
Ghergon
00martedì 18 settembre 2007 21:20
Tu sfotti la Cenci no?
Ghergon
00martedì 18 settembre 2007 21:20
Prevenuto contro i cristiani? [SM=x268929] [SM=x268930]
@Yoghurt@
00mercoledì 19 settembre 2007 13:12
Ma fammi capire....
siamo nel 2007 e devo bermi quello che scrive una che non e nemmeno una che studia gli uccelli e che mi scrive IDDIO GLI HA DATO LE ALI...
ma che mi hai preso per fesso?
Nivacrom
00mercoledì 19 settembre 2007 13:35
Re:
Ghergon, 17/09/2007 15.29:

Cosa non hai capito nel testo delle Cenci?
Perchè non ci dici tu a parole tue come il tutto esiste?



Ghergon, fratello caro, ma che domande fai?

"Perchè non ci dici tu a parole tue come il tutto esiste?"

La Cenci scrive quello che scrive perché ha una fede, tu gli credi perché hai una fede.

Libera lei di tentare dimostrazioni e tu di assecondarle, ma si tratta di tentativi inutili e anche privi di senso.

Perché chi ha una fede dovrebbe sforzarsi di dare dimostrazioni?
La fede non basta?

Perché il tutto esiste è una domanda senza senso perché mai potrà avere una risposta razionale.

Il credente non dovrebbe cercare dimostrazioni perché dovrebbe bastargli la fede.

Il non credente semplicemente non se la pone perché, se proprio non è stupido, sa che non possono esserci risposte razionali accettabili.


@Yoghurt@
00mercoledì 19 settembre 2007 13:50
Nono...
ma Ghergon le risposte ce le ha perche se lui dice che l´evoluzione non ha dato le ali agli uccelli e invece IDDIO si sicuramente lui mi sa spiegare come IDDIO ha dato le ali agli uccelli...NON CHIEDO NEMMENO CHE MI SPIEGHI IL TUTTO.....
Ghergon
00mercoledì 19 settembre 2007 19:15
Re: Re:
Nivacrom, 19/09/2007 13:35:



Ghergon, fratello caro, ma che domande fai?

"Perchè non ci dici tu a parole tue come il tutto esiste?"

La Cenci scrive quello che scrive perché ha una fede, tu gli credi perché hai una fede.

Libera lei di tentare dimostrazioni e tu di assecondarle, ma si tratta di tentativi inutili e anche privi di senso.

Perché chi ha una fede dovrebbe sforzarsi di dare dimostrazioni?
La fede non basta?

Perché il tutto esiste è una domanda senza senso perché mai potrà avere una risposta razionale.

Il credente non dovrebbe cercare dimostrazioni perché dovrebbe bastargli la fede.

Il non credente semplicemente non se la pone perché, se proprio non è stupido, sa che non possono esserci risposte razionali accettabili.





Caro nivracrom, dolce e tenero nivracrom, perchè invece di giudicare gli altri non scrivi tu come si è creato il tutto?
Avrai una tua idea?
O la mutui dalla maggioranza come dicevi in altri post?


@Yoghurt@
00giovedì 20 settembre 2007 09:34
Ghergon....
Sei tu quello che difende la Cenci sei tu quello che crede che IDDIO HA DATO LE ALI AGLI UCCELLI...sei tu che credi nel creazionismo e dici che il resto sono boiate darwiniane.....sei l´unico che fa attachi precisi ma che non posta mai nessuna argomentazione o scoperta riguardo al creazionismo che provi....

CHE IDDIO HA DATO LE ALI AGLI UCCELLI...

Come Ghergon, come ha fatto IDDIO a dargli le ali?
Quando lo ha fatto?
Perche?...

Forza Ghergon forza facci vedere cosa la scienza creazionistica o intelligent design ha fatto per scoprire che IDDIO HA DATO LE ALI AGLI UCCELLI.
Ghergon
00giovedì 20 settembre 2007 21:37
Scienza creazionistica!?
Cosa vuol dire!? [SM=x268928] [SM=x268928] [SM=x268928]
Santo cielo...
Ghergon
00giovedì 20 settembre 2007 21:38
Catechismo di San Pio X



C.T. Dragone, S.S.P., SPIEGAZIONE DEL CATECHISMO DI SAN PIO X ( 1.

CHI CI HA CREATO?

Ci ha creato Dio.

Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza» (Gn 1, 26). Il Signore Dio formò l'uomo dal fango della terra e soffiò sulla faccia di lui il soffio della vita e l'uomo diventò persona vivente (ivi, 2,7). Disse anche il Signore: «Non è bene che l'uomo sia solo: facciamogli un aiuto simile a lui» (ivi, 2, 18).
Dio mandò in Adamo (il primo uomo) il sopore,... tolse una costola di lui... fece crescere al suo posto la carne... trasformò la costola che aveva tolto da Adamo in donna (ivi, 2, 21-22). Adamo diede alla sua moglie il nome di Eva, perché era la madre di tutti i viventi (ivi, 3, 20).
Da questo racconto della Sacra Scrittura, divinamente ispirata, apprendiamo con certezza che Dio creò direttamente Adamo ed Eva, i progenitori del genere umano, del quale Egli è il principio, la via (modello), e il fine ultimo.
Prima di noi vi erano i nostri genitori; prima di essi i nonni, e prima ancora, i bisnonni. Ma non possiamo risalire dai figli ai padri all'infinito.
Dobbiamo fermarci a un primo uomo e a una prima donna, creati immediatamente da Dio.
Creare significa fare qualche cosa dal nulla servendosi di nulla. Solo Dio può creare perché è onnipotente. Gli uomini non creano, ma costruiscono, fabbricano. I muratori non creano la casa, ma la fabbricano servendosi di mattoni, ferro, calce, legname...
Dio creò l'anima di Adamo e di Eva e formò il loro corpo. Degli altri uomini crea direttamente l'anima e forma il corpo per via dei genitori.

RIFLESSIONE. -- Dio ci ha creati. Perciò è il nostre autore, padrone e Signore assoluto, dal quale veniamo, nel quale siamo come il viandante nella via, al quale dobbiamo tornare con la conoscenza, l'amore e il servizio.
ESEMPIO. -- Un ateo domandò all'astronomo Atanasio Kircher S.J. chi avesse fatto il bel mappamondo posto sul suo tavolo. -- Nessuno -- rispose lo studioso; -- si è fatto da se. -- Che sciocchezza! Via! non sono un bambino... -- Tu non credi che questo mappamondo si è fatto da sé. Perché dunque dici che il mondo non è creato da Dio, ma si è fatto da solo?

PER CATECHISTI)
IMPRIMATUR - Tusculi, die 22 Februarii 1956 - + Blasius Budelacci, Ep. Nissen.
@Yoghurt@
00venerdì 21 settembre 2007 08:52
Non ti ho chiesto l´uomo...
ti ho chiesto come IDDIO HA DATO LE ALI AGLI UCCELLI E GLI HA INSEGNATO A VOLARE.....non riesci a rispondere a questa domanda?....
BAGAVAN
00martedì 25 settembre 2007 07:32
Re: Non ti ho chiesto l´uomo...
ghergon è apparso dal nulla? [SM=x268950] si ci credo! non può che essere proprio apparso dal nulla, altrimenti sarebbe un vero scienziato che saprebbe darci una risposta su come gli uccelli volano [SM=x268944] , infatti il nulla non esiste come non esiste il mondo in palstico ideato da un intelligent design [SM=x268927] ; bravo architetto quello, si è dimenticato di dirgli che ci vuole più di sei giorni a fare almeno le fondamenta di una casa, figuriamoci l'universo o possibili universi paralleli!

una aneddoto: einstein diceva che dio non gioca a dadi, ma io vi dico che in quel momento ha giocato a dadi con ghergon, infatti a ghergon piacciono tanto i giochi di prestigio! da un cappello del mago silvan [SM=x268945] saprebbe tirar fuori a caso un universo intero, oppure un coniglio da fare arrosto o un pollo a cui chiedere se è nato prima dall'uovo o dalla gallina.

Prima o poi, evolvendosi [SM=x268969] , saprà anche fare domande davvero sensate e intelligenti!

[SM=x268951]

@Yoghurt@, 21/09/2007 8.52:

ti ho chiesto come IDDIO HA DATO LE ALI AGLI UCCELLI E GLI HA INSEGNATO A VOLARE.....non riesci a rispondere a questa domanda?....




BAGAVAN
00martedì 9 ottobre 2007 02:56
Re: Re: Non ti ho chiesto l´uomo...
ora vorrei riflettere sulla scoperta del dottor Venter e del suo team.

per ora soprassediamo sull'implicazione bioetica e passiamo alla veridicità scientifica e le ricadute sul piano tecnologico in diversi ambienti, da quelli ecologici a quelli farmaceutici fino a quelli della medicina nucleare e di normale profilassi.

vi sono senz'altro molte altre applicazioni e tutti sappiamo che una scoperta ed esperimento così complessi sono anche molto riproducibili, e ampiamente dimostrabili sempre, quindi che hanno soddisfatto i criteri per approvare una teoria scientifica fino alla sua ipotetica futura smentita per pervenute controdimostrazioni.

ma una contro-dimostrazione deve poter senza alcun dubbio, e questo non può essere perchè sarebbe assoluta, dimostrare che il dottor Venter aveva torto.

non si possono ipotizzare controdimostrazioni creazionistiche che smentiscano in assoluto le teorie del dottr Venter, perchè non sarebbero scientificamente riconosciute, quindi non sarebbero per nulla pervenute come contro prove accettabili o attendibili.

se si vuole dialogare sereanente con la scienza ufficiale, senza pregiudizi creazionisticisi, si deve soddisfare i suoi criteri di indagine sia epistemologica che di laboratorio, quindi una indagine logica e una indagine tecnica.

la validità della teoria del dottor Venter è data dalla sua dimostrabilità, per questo è necessaria la riproducibilità in laoratorio, ma lui ha soddisfatto anche gli altri requisiti filosofici, quelli legati all'importanza del valore della vita in relazione all'applicabilità delle scoperte e invenzioni scientifiche.

vi lascio immaginare quali in futuro possano essere le applicazioni sul piano del benessere integrale per l'uomo, quindi per una sua più matura evoluzione, parte dell'umanità e vincendo così il dualismo religioso che separa l'uomo dall'uomo in nome dei valori religiosi del bene e del male che avevano, anche nella Genesi (bibbia), generato conflitto tra adamo ed eva.

ecco perchè sostengo che la verifica delle scoperte del dottor Venter non siano necessariamente soggette ai valori religiosi dualistici del bene e del male, dal momento che di conseguenza si scinderebbe anche la scienza tra bene e male, quindi diverrebbe lei stessa un fine che giustifica i mezzi dell'assolutismo religioso, e alla fine si va davvero contro natura imponendo all'uomo una specie di medicina del bene contrapponendola ad altre medicine senza dio, cioè quelle che sono identitifcate dai fanatici come scoperte scientifiche non rispondenti al creazionismo.

capite che si sravolge il senso della scienza per asservirla a dei distinguo teologici che la scinderebbero in scienza del bene e del male, ciò che è invece da scongiurare.

con un solo anello si inizia a formare la catena, una teoria bocciata dalla morale, un opinione diversa dal papa, una censura totalitaria ci imprigionerebbe tutti in modo involutivo,

scoprire un ladro che si arriccia i baffi è ormai semplice, ma molto più difficile è smascherare l'ipocrisia dell'intelligent design nascosta dietro a riadattamenti teologici interconfessinali monoteisti che girano e rigirano la frittata ai fedeli pur che credano ad un disegno intelligente superiore. Vigilare sulla natura epistemologica ed esperienziale della scienza è un dovere di tutti gli scienziati che vogliono cercare in piena libertà e serenità una risposta seria e responsabile ai perchè dell'universo e dell'uomo.

buona riflesisone

BAGAVAN, 25/09/2007 7.32:

ghergon è apparso dal nulla? [SM=x268950] si ci credo! non può che essere proprio apparso dal nulla, altrimenti sarebbe un vero scienziato che saprebbe darci una risposta su come gli uccelli volano [SM=x268944] , infatti il nulla non esiste come non esiste il mondo in palstico ideato da un intelligent design [SM=x268927] ; bravo architetto quello, si è dimenticato di dirgli che ci vuole più di sei giorni a fare almeno le fondamenta di una casa, figuriamoci l'universo o possibili universi paralleli!

una aneddoto: einstein diceva che dio non gioca a dadi, ma io vi dico che in quel momento ha giocato a dadi con ghergon, infatti a ghergon piacciono tanto i giochi di prestigio! da un cappello del mago silvan [SM=x268945] saprebbe tirar fuori a caso un universo intero, oppure un coniglio da fare arrosto o un pollo a cui chiedere se è nato prima dall'uovo o dalla gallina.

Prima o poi, evolvendosi [SM=x268969] , saprà anche fare domande davvero sensate e intelligenti!

[SM=x268951]








@Yoghurt@
00martedì 9 ottobre 2007 14:55
E ghergon dov´e....
hai visto come e sparito?....

chissa perche.....

secondo me gli ultimi post non li ha diggeriti molto....

Hmmm venter e il suo esperimento non sono una truffa come invece per lui qualsiasi ricerca esperimento e reperto lo sono.....e no vagli a dire a Venter che e un truffatore dalla puzza di zolfo....

Ah gia il suo esperimento ha dimostrato che si puo mutare la struttura del DNA di un virus e questo per un certo tipo di fenomeno cellulare ancora da chiarire si e mutato in un batterio innocuo....ma il DNA NON ERA IMMUTABILE.....eh pare di no.....

Ah gia la termodianmica e l´entropia impediscono alla vita di generarsi nell´universo spontaneamente.....pero in una galassia sono state individuate esplosioni stellari contenenti i mattoni primordiali della vita....ma l´universo non era un freddo bicchiere pieno di palline nere e bianche?....

mah....povero ghergon non l´ha presa bene secondo me gli e rimasto la Cenci qualche biglia e un bell´abisso scinetifico da colmare....

[SM=x268951]


BAGAVAN
00martedì 9 ottobre 2007 23:35
Re: E ghergon dov´e....
all'amico ghergon dico soltanto questo:

scusa se ti ho dato cattive impressioni ma non ho per nulla esaltato e assolutizzato il dott.r Venter sostituendolo a dio, sia chiaro questo! capito? eh? stai sereno!

buona riflessione.

@Yoghurt@, 09/10/2007 14.55:

hai visto come e sparito?....

chissa perche.....

secondo me gli ultimi post non li ha diggeriti molto....

Hmmm venter e il suo esperimento non sono una truffa come invece per lui qualsiasi ricerca esperimento e reperto lo sono.....e no vagli a dire a Venter che e un truffatore dalla puzza di zolfo....

Ah gia il suo esperimento ha dimostrato che si puo mutare la struttura del DNA di un virus e questo per un certo tipo di fenomeno cellulare ancora da chiarire si e mutato in un batterio innocuo....ma il DNA NON ERA IMMUTABILE.....eh pare di no.....

Ah gia la termodianmica e l´entropia impediscono alla vita di generarsi nell´universo spontaneamente.....pero in una galassia sono state individuate esplosioni stellari contenenti i mattoni primordiali della vita....ma l´universo non era un freddo bicchiere pieno di palline nere e bianche?....

mah....povero ghergon non l´ha presa bene secondo me gli e rimasto la Cenci qualche biglia e un bell´abisso scinetifico da colmare....

[SM=x268951]






@Yoghurt@
00mercoledì 10 ottobre 2007 09:53
gia....
Venter certo non e Dio e anche lui sa di non esserlo se andasse in giro a pensare una cosa del genere lo si prenderebbe per folle....

Pero ricerce e ricercatori quali Venter e tanti altri che fanno scoperte interessanti come queste dimostrano solo una cosa....

Che se cerchi di scrivere le regole dell´universo ponendo assoluti inviolabili.....il giorno dopo qualcuno questi assoluti gli ha gia superati......e cosi e...Ghergon e i suoi assoluti sono gia stati superati da tempo....se Venter e arrivato prima di altri a scoprire certe cose questo lo sappiamo perche lui ha reso pubbliche le sue scoperte....chissa che succede nei laboratori ultrasegreti militari di mezzo mondo magari hanno gia fatto passi piu in avanti....

Ma certo l´inviolabilita universale di Ghergon che cerca disperatamente di dimostrare Dio ponendo assoluti gia obsoleti da tempo dimostra solo che l´universo e un sistema talmente sorprendente che l´uomo e ancora lontano da averne capito il funzionamento....

E tutta li la questione.....NESSUNO PUO PORRE ASSOLUTI INVIOLABILI quando lo stesso universo ogni giorno ci fa fare scoperte che riscrivono parte delle nostre conoscenze....

Lo stesso Venter ha affermato che non e chiaro ancora il meccanismo di mutazione che ha portato alla trasformazione del virus in batterio.....quindi c´e ancora molto da scoprire.....ma come lo stesso Venter ha dimostrato con questo eseprimento non e IL DNA CHE INFLUISCE SULLA MUTAZIONE MA E UN PROCESSO ANCORA CHE DEVE ESSERE COMPRESO E CHIARITO NEI SUOI MECCANISMI...

Notare che anche se l´esperimento e stato concepito in laboratorio il meccanismo che ha fatto scattare la mutazione non e stato ottenuto artificialmente ma e una capacita intrinseca e naturale della materia di agire modificando una struttura in un´altra.....

Ora visto che il DNA non ne e la causa sarebbe bello vedere Ghergon come ce lo spiega questo fenomeno.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com