Siete molto ispirati, grazie per il vostro contributo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BAGAVAN
00lunedì 13 novembre 2006 03:15
Sono molto felice di aver letto alcuni dei vostri post e credo che abbiate fatto molta strada nella Comunione con Dio.

Io non ho ricette per nessuno, non sono altro che colui che si conosce affondo come Dio mi conosce e mi vede. Conosco il mio limite umano ma lo supero solo con la fede in Dio, direttamente senza intermediari.

La mia situazione è molto complessa, sono nato così e fin da piccolo facevo già commenti e ragionamenti filosofici e religiosi a cui i miei parenti, gente semplice, non spaevano cosa rispondere.

Si poteva pedagogicamente forzare la mia precoce filosofia fino al punto di anticipare la mia illuminazione? No

Si poteva forse costringermi ad una semplicità nel parlare fino al punto di ridurmi alla superficialità delle tre parole in croce? No

avevo 6/7 anni e le mie prime affermazioni eretiche furono:
solo Dio mi basta! hai voglia il prete ad insegnarmi la sua dottrina, anche se poi la lessi e ne vidi contraddizioni a non più finire, per cui ritornai nella mia ironico-maieutica come in me era innata fin dall'età di Socrate.

Socrate disse: conosci te stesso! Ma mi sono conosciuto ancor prima di fare ragionamenti filosofici conseguenti solo alla mie esigenza da bambino di essere ascoltato e capito.

La conoscenza di me stesso era innata ma voleva esprimersi anche in termini razionali, ciò è dovuto all'esigenza universale di comunicare con gli altri, anche in modo relativo o relativizzante, senza paura di perdere la fede in Dio, poiché la mia fede non si è mai basata sulle dottrine ma sulla mia comunione intima con La Sorgente divina.

I preti? non ci hanno mai capito nulla o tentavano di evitare ogni discussione con me anche se bambino, è chiaro che li mettevo in crisi anche allora e ciò imbarazzava anche gli altri bambini che non capivano la dottrina cattolica ma l'accettavano supinamente pur di non contraddire il prete di turno.

Io gli facevo l'analisi logica alla sua dottrina e la trovavo non logica e non razionale, per niente soddisfacente e piena di contraddizioni concettuali che nemmeno rispettavano il buon Vangelo di Giovanni, il cosidetto vangelo teologico per eccellenza. Io sapevo spiegarlo senza alcuna titubanza mentre il prete non sapeva più che dire per rispondermi.

Non ho mai avuto bisogno di lauree e di diplomi, anzi Dio mi fece incontrare un confessore di un teologo docente e questi mi chiese di non parlare più ad un teologo di Bergamo perchè aveva già dovuto superare una crisi di fede mentale (cioè neurologica legata al proprio inconsistente inganno insito nel suo insegnamento teologico) e stava lasciando la veste. Lo lasciai in pace e da allora non l'ho più incontrato.

Molte persone che erano in convento sono uscite e si son fatti una famiglia grazie proprio a me e sono felici ora. Prima erano sempre in crisi a causa dell'inganno insito nelle nuove idee teologiche che insegnao in seminario e portano molta confusione anche nell'interpretazione dei vangeli sinottici, ora messi alla prova dalla veridicità di quelli apocrifi ritrovati a Qumram.

La Verità che volevo fin dalla mia prima espressione cosciente in questa natura umana è che ci arrivasse alla conoscenza del vero nessaggio di Cristo senza se e senza ma teologici interpretativi o per manipolare la vera essenza del messaggio di Cristo.

Oggi porto avanti l'analisi dell'inconsistenza del ragionamento neurologico basato su false interpretazioni del messaggio di Cristo. Tutta la teologia attuale è vulnerabile perchè si basa sulla menzogna e andrà in crisi e in mille pezzi davanti a futuri scenari oserei dire apocalittici per la Chiesa.

Bisogna che la fede non sia neurologica ma spirituale, che non si basi sulle sacre scritture ma sul rapporto mistico tra l'Anima e Dio, tanto temuto dalla chiesa che voleva persino strumentalizzare i mistici solo quando le faceva comodo e solo perchè alcuni effetti soprannaturali inspiegabili per la scienza potevano dan manforte ai dogma dottrinali studiati a tavolino con antichi e sempre nuovi esperti nel manipolare la fede mentale dei semplici e degli ingenui.

Non illudetevi di essere salvati perchè cristian, Dio può far sorgere cristiani anche dalle pietre.

Nessuno si illuda di aver riempito a sufficienza i propri granai per poi dire: anima mia riposa e datti alla pazza gioia perchè hai viveri per tutta la vita. Quanto meno ci si aspetta si viene strappati dalla terra e a chi lasceremo la nostra abbondante avidità.

Così non ci si creda salvi per i molti propri meriti cristiani ben autolodati nella nostra coscienza, perchè è ai meriti di Cristo che si deve guardare e perchè Lui stesso ce ne fa partecipi, Lui che è mite e umile di cuore.

Poi ho fatto alcuni studi sui libri vedici dell'induismo e scopro che il Vangelo di Cristo ha uguali e straordinari esempi e parabole anche nella Bagavad Ghita e negli altri testi sacri buddisti.

Scopro che nel Keshmire si era insediato un popolo che si chiamava Gypsies, cioè uscito dall'Egitto, o meglio Esodo, l'archeologia mi ha dato ragione, infatti i gitani hanno origine proprio nel keshmire e diffondendosi in tutto il mondo, ma guarda caso si scopre che i Gypsies erano di origine ebraica (evraica) e i mussulmani affermano che accnato alla tomba di Mosè vi è anche la tomba di una loro santa islamica.

Vado affondo nella ricerca e scopro che Ietro, suocero di Mosè, era anche un sacerdote del Dio Schiva, che nel linguaggio antico dei medianiti è scritto Ishvraaim o pronunciato Jeové, meglio conosciuto come Heloim o Yehova, Uno e Trino.

Nell'induismo è Ishvara o Shiva, ma anche con significato di Yshvraim cioè il Dio di Abramo, o meglio Avraaim.

Mosè in capitolo 11 del libro dei Numeri non sapeva come organizzare un popolo e Ietro gli suggeri come fare, innanzitutto il simbolismo 70 e 72 è induista e rappresenta le Fiammelle della Ruota di Shiva che si posarono sugli anziani radunati nella tenda del Convegno.

72 perchè Eldad e Medad rappresentano l'Oracolo di Brahma e il Mistero di Vishnù, i quali sono complementari all'autorità dei 70 anziani ma ne espandono l'insegnamento, come una specie di missionarietà del messaggio Divino.

Mosè rispose a Giuosuè, il quale voleva loro impedire di profetizzare fuori dall'accampamento, "sei forse tu geloso per me? Volesse Iddio fare di Israele un popolo profetico e che tutti in Israele siano profeti."

Mosè ricevette la mappa delle carovane fino in India da Ietro e si diresse dove scorreva latte e miele, cioè le montagne del Keshmire, ricco di pastorizia e di luoghi dedito alla preghiera e alla meditazione. Il Luogo del Mio riposo come è scritto in un Salmo.

Ma altrEsì nel Salmo si disse che gli ebrei vagarono 40 anni nel deserto perchè non vollero ascoltare la Voce di Dio ed entrarono nella terra di Canaan e si unirono ai popoli pagani adottando i loro idoli e provcando Dio.

Ma la menzogna di Giosuè è stata quella di far credere che Mosè fu punito e morì fuori dalla Terra promessa, ma quella TERRA PROMESSA? CANAAN? NO AMICI MIEI! IL kASHMIRE, IL LUOGO DEL MIO RIPOSO COME DISSE A MOSè IL SIGNORE. ORA Là RIPOSANO LE SPOGLIE DI CRISTO DOPO CHE SI RECò CON IL DISCEPOLO TOMMASO IN INDIA PER LA PREDICAZIONE.

L'ARCA DI MOSè ERA ED è ORMAI SATA CONFUTATA DAI MIGLIORI BIBLISTI, INFATTI ERA UN ACCOMULATORE DI ENERGIA DI ECCEZIONALE POTENZA FRUTTO DI UNA CONOSCENZA ANTICA CHE MOSè ACQUISì IN EGITTO DALLE CASTE SACERDOTALE CHE ERANO ANCHE DEI TECNOMAGHI CON CONOSCENZE ESOTERICHE DA FAR IMPALLIDIRE PERFINO IL CICAP.

MOSè DI DIVERTIVA ANCHE A TERRORIZZARE IL POPOLO DISOBBEDIENTE CON LA POLVERE DA SPARO, INFATTI CAUSò LA MORTE DI DATAN E ABIRON SUOI STORICI AVVERSARI E RIBELLI A DIO COME VENIVA FATTO CREDERE.

SE AVERE DAVVERO LETTO LA BIBBIA è MOLTO SIMILE ALLA MITOLOGIA INDù, ASSIRO-BABILONESE, MITRIACA, EGIZIANA, PERSINO BUDDISTA PER CERTE SFACCETTATURE FILOSOFICHE NEI LIBRI SAPIENZIALI.

LA BIBBIA è IL LIBRO PER ECCELLENZA MA VA RILETTO IN MODO DISINCANTATO, ARCHEOLOGICO E GNOSTICO MA ANCHE MISTICO E SAPIENZIALE. IN MODO TEOLOGICO CHE LASCIA MOLTO A DESIDERARE SULLE EFFETTIVE INTERPRETAZIONI DA DARE AGLI APOCRIFI QUASI MESSI ALL'INDICE.

PERCHE' DOBBIAMO FIDARCI DI QUESTA DISCRIMINAZIONE SENZA AVER APPROFONDITO DA NOI STESSI COMNE STANNO LE COSE?

PERCHE' FIDARSI DEI TEOLOGI QUANDO SONO ESSI STESSI IN CRISI A CAUSA DELLA VERITà DEI VANGELI GNOSTICI GIUNTI A NOI NON MANIPOLATI DAL CONCILIO DI NICEA O DA ERRORI DI TRASCRIZIONE O DI TRADUZIONE?

SAPETE CHE IL PRIMO A DIFFONDERE IL VANGELO IN ITALIA è STATO VALDES TRADOTTO ANCHE IN DIALETTO E LETTO DA SAN FRANCESCO QUANDO ERA IN PRIGIONE? IL SANTO DI ASSISI NE FU COLPITO LO TENNE PER FORMULARE IN SEGUITO LA SUA REGOLA.

IL TAU DEL REIKJ CHE COSA HA A CHE FARE CON SAN FRANCESCO? EPPURE LA FILOSOFIA DEL TAU è STATO SEMPLICISTICAMENTE TRADOTTO DAI DEVOTI FRANCESCANI COME IL SEGNO DELLA CROCE. NO!

GESù DISSE AGLI APOSTOLI, GUARENDO L'EMORROISSA, UNA ENERGIA è USCITA DA ME.

IL MAESTRO USUI MIKADO DEL REIKJ AFFERMò CHE DA GESù PASSò SEMPRE ENERGIA UNIVERSALE E LUI ERA NEUTRO E NON AVEVA BLOCCHI, ERA INFATTI UNO COL PADRE, NON DUALISTICO, QUINDI FU NECESSARIO PER GESù ANDARE SUL MONTE FUJ IN GIAPPONE ED ESSERE ATTIVATO DAL PADRE CON PIENI ATTRIBUTI DI GRAZIE E POTENZA.

GESù NON STETTE COME TANTI CREDONO A NAZARET FINO A 30 ANNI, CREDETE ANCORA QUESTE BAGGIANATE INTERPRETATIVE DELLA TEOLOGIA CATTOLICA? GESù PRIMA DI RACCOGLIERE I 12 DISCEPOLI CONOBBE MOLTE SCUOLE FILOSOFICHE E MOLTE SCUOLE REBBINICHE E FU RICONOSCIUTO RABBI DA TUTTI I FARISEI ANCHE SE ALCUNI L'AVEVANO SU A MORTE CON LUI, PIù PER INVIDIA DIREI. VIAGGIO IN LUNGO E IN LARGO.

PER ESEMPIO GLI ESSENI ERANO UNA COMUNITà CHE I TEOLOGI VOLEVANO FACCI CREDERE MONACI DI CALUSURA MA INVECE ERANO LAICI SPOSATI E CON FIGLI E ARCHOLOGICAMENTE è STATO DIMOSTRATO CHE DI MONACI NEMMENO C'ERANO.

SI ABBIA IL CORAGGIO DI ACCETTARE LA VERITà ANCHE SE CIò SCANDALIZZA. GESù DISSE AI SUOI: BEATO CHI NON SI SCANDALIZZERà DI ME! MA MOLTI CRISTIANI PER LA MENZOGNA DELLE INTERPRETAZIONI TEOLOGICHE CATTOLICHE NON ACCETTANO IL GESù GNOSTICO ANZI SE NE SCANDALIZZANO SE è STATO CON LA MADDALENA.

SI è COSTRUITO UN GESù FALSO A LIVELLO TEOLOGICO E LO SI è IDEALIZZATO PER GIUSTIFICARE LA RIFORMA DEL CELIBATO SACERDOTALE, MA PRIMA I PAPI E I PRETI SI SPOSAVANO, SON CERTO CHE L'ABBIATE LETTO NELLA BIBBIA E NELLA STORIA, GIUSTO?

HO UN DESIDERIO, CHE TUTTA L'IMPALCATURA TEOLOGICA CATTOLICA CROLLI DAVANTI ALLA VERITà SU CRISTO E CHE DAVVERO LO SI ACCETTI E GLI SI CREDA PER QUELLO CHE DAVVERO E' STATO ED E' TUTT'ORA, VERO UOMO E VERO DIO, MA SEMPRE EMMANUELE, DIO CON NOI.

NON UN MITO CATTOLICO MA L'UOMO-DIO CHE SCONFISSE L'IMPERO ROMANO E IL SACRO ROMANO IMPERO.

GIù TUTTE LE TORRI DI BABELE COSTRUITE COME IMPERI CON UN UNICA RELIGIONE O CON UNICA LINGUA O CON UN UNICA POLITICA O TEOCRATICI. GIù I TIRANNI VESTITI DI IPOCRISIA RELIGIOSA E DI COMPROMESSO CON LO SPIRITO DI QUESTO MONDO CHE FA CADERE TUTTE LE ILLUSIONI E LE INGENUITà E DISINCANTA TUTTI I MITI COSTRUITI A TAVOLINO PER DOMINARE I POPOLI.

LO SPIRITO DI QUESTO MONDO CONOSCE GESù E LO TEME PERCHè LA LUCE CHE ILLUMINA LE TENEBRE METTE A NUDO LE CORRUZIONI, LE MENZOGNE TEOLOGICHE, LE PEDAGOGIE PER EDUCARE I GIOVANI ALLA TEOCRAZIA, LE PEDAGOGIE IDEOLOGICHE DI SINISTRA E RAZZISTE. GIù GLI IDEOLOGI COME PRODI, L'INGANNO POLITICO CHE SI MASCHERA DI LUCE COME LUCIFERO SI MASCHERAVA DI LUCE MA SEMPRE MENZOGNA E TENEBRE.

L'ITALIA E L'EUROPA STA PER ENTRARE IN CRISI ISTITUZIONALE E VEDRETE COSE DI CUI COME ITALIANI VI VERGOGNERETE DI AVERE AL GOVERNO AL PARLAMENTO. LA CHIESA CADRà MOLTO PRESTO IN CONTRADDIZIONE PALESE E LA POLITICA LA SNOBBERà ANCHE A LIVELLO DIPLOMATICO.

E MI FERMO QUI NELLE MIE PREVISIONI, ALTRO CHE ITALIANI FELICI COME VOLEVA PRODI, ADESSO PRETENDE CHE SI SIA FELICI ANCHE DA SCONTENTI SE SI è ITALIANI SERI CON UNA FINANZIARIA SERIA.

AVETE SENTITA L'ULTIMA DI PRODI? L'ITALIA è IMPAZZITA, MA A QUALE DELLE DUE METà DEGLI ITALIANI L'HA DETTO? A QUELLA CHE LUI HA STRUMENTALIZZATO COME SUOI ELETTORI OPPURE A QUELLA CHE LUI VUOLE PUNIRE PERCHè DI CENTRO DESTRA?

PERSINO I SUOI SOTTOSEGRETARI STRUMENTALIZZAVANO LA MARCIA DEI PRECARI CONTRO IL GOVERNO, SALVO POI SENTENZIARE CHE DAL PRIMO DICEMBRE I PRECARI RESTERANNO PIù CHE PRECARI ANCHE DEFINITIVAMENTE A CASA.

CHI ERA COI PRECARI CONTRO IL GOVERNO E CHI NEL GOVERNO ERA COI PRECARI?

PER ME è IL GOVERNO AD ESSERE IMPAZZITO, MA QUESTO GOVERNO è FATTO DA CATTOLICI DI CENTRO E CATTO-COMUNISTI, NON VEDO CHE DIFFERENZA FACCIA MA SEMBRA CHE CIò CREI CONFUSIONE ANCHE TRA I CATTOLICI ELETTORI.
GEBURAH
00lunedì 13 novembre 2006 17:17
Re:
Ciao e benvenuto nel Forum.
Voglio dirti che molte cose che hai postato le sento anch'io. Ma devi aver fiducia della chiesa Cattolica. lo so è un periodo di crisi per la chiesa di Roma.
Ma tutto questo è scritto, tutto deve accadere.
Ci sono alcuni passi del vangelo che dovrebbero farti riflettere.
Ricordati la parole del Signore: Pietro tu sei la mia chiesa, e il mio regno durerà per i secoli dei secoli.
Tutto ciò che legherai in terra io lo legherò in cielo, e tutto ciò che slegherai, io lo slegherò.
Sai cosa manca alla nostra fede? Il gran timor di Dio.
Manca appunto perchè chi non crede all'esistenza di Dio non lo teme.
Manca alla chiesa, perchè proclama Amore si come è giusto, ma non Giustizia come forza.
Come sai i due più grandi sentimenti "amore e Timor di Dio", sono stati cancellati dalla nostra mente.
Quando la bilancia pende solo da una parte, allora c'è l'intervento della forza opposta. [SM=g27823]
Ghergon
00lunedì 13 novembre 2006 19:53
Ciao BAGAVAN, benvenuto nel forum! [SM=g27823]
Sei una persona piena di fede e molto preparata, ma capisci che in quanto Cattolico tradizionalista, scusami, non posso esimermi dal dirti che proponi un sacco di idee errate.
E' ovvio che fai parecchia confusione e interpreti molti concetti troppo a modo tuo.
Hai postato parecchio materiale... saremmo lieti di prendere in considerazione tutto un po per volta e chissà se Dio vorrà, magari ricondurti verso la Chiesa di Gesù, Santa Romana Chiesa. [SM=g27823]


BAGAVAN
00domenica 19 novembre 2006 04:28
Re:
se tu mi conoscessi veramente come Dio mmi conosce, caro amico mio non saresti tanto felice di convertirmi, anche perchè a teologi in vaticano e in alcune congregazioni ho insegnato io stesso come ci si conosce dentro, proprio come Dio ci conosce e ci vede. Non ti ricordi qualdo gesù disse:

vi conoscerete come Dio vi conosce e vi vederete come Dio vi vede.

non intendeva forse come Anime? infatti quel che viene dallo Spirito è spirito (l'anima che sono)e quel che viene dalla carne è carne. La verità che viene da Dio è priva di materialismo ideologico, personalmente in me è innata la Sapienza di Dio e a molti teologi ho fatto letteralmente cambiare vita perchè fossero felici come Dio voleva e, dopo aver lasciato veste o congregazione, oggi si conoscono meglio dentro.

non devi avere questa voglia di comvertirmi perchè la verità non è secondo la teologia cattolica o eswclusivamente a monopolio della chiesa.

voglio che tutti siano felici ma senza dottrine o culti perchè solo una cosa è necessaria, Maria maddalena si è scelta la Parte migliore e non le è stata tolta. Ascolta, al tempo di Gesù, le conversioni verso di lui non erano a sfondo teologico e dottrinario, anzi i semplici si convertirono prima degli studiosi e dei farisei o dei teologi di quel tempo, sempre cosi ottusi e ostici nell'analizzare quale fosse la vera conversione a Dio.

Gesù ti risponde: ai semplici e agli ignoranti ho fatto conoscere il regno dei Cieli, ma i teologi e i farisei hanno sempre opposto i "se" e i "ma" retorici e hanno impedito a molti di entrare nel Regno dei Cieli, oltre che non entrarvi loro stessi.

Ma secondo te, Dio rispetta il mio cammino? non solo, ma mi accompagna Lui stesso (ovviamente non sei d'accordo in base alla tua teologia, perchè tu non credi che io Lo ascolti, proprio perchè tu ritieni come dogma di fede nel Papa) ma io cammino nella via di mezzo tra gli estremi opposti dei vari integralismi religiosi, cioè i vostri e quelli di altre religioni.

io ho trasceso la religione e non ne ho bisogno ma conosco Gesù e i santi, essi stessi mi rispettano da lassù e io sono un mistico e li sento vicini.

stai attento a come esponi la teologia cattolica con il tuo modo di parlarmi, perchè molto più vale la fede mistica spirituale che la fede nella dottrina contaminata da elementi psichiatrizzanti che mascherano sempre la loro ottusità davanti a Gesù vivo in mezzo a noi, non un fantasma. Ma si vuole lasciar al culto l'ascolto di Dio e al cuore si impone le ragione della dottrina e così si perde il contatto con l'Amore di Dio che ha proprio nel cuore la sua Sede preferenziale.

Nell'induismo si chiama Bakty yoga, cioè la non dualità con Dio espressa nell'abbandono alla sua Volontà, non a quella di un culto mediatrore e manipolatore di coscienze, il quale non solo non aiuta a conoscersi dentro, quindi a scoprire il Regno dei Cieli dentro di se, ove c'è la perla da ritrovare, ma giudica anche psicologicamente pericoloso un approccio mistico da parte della collettività.

La tua dottrina giudica spesso come egoista la società, edonista e altro ancora ma verrà un giorno che questi giudizi moralistici finiranno e Dio saà tutto in tutti e la dottrina non potrà più mediare perchè nessuno più avrà bisogno di mediatori cultuali.

perchè ti ostini a volermi convertire? non posso credere che sei proprio come quel fariseo che nella tenda che si credeva salvo perchè adempiva alla dottrina a ella legge mentre disprezzava il peccatore fuori dalla tenda del tempio. solo che questa volta io non mi batto il petto perchè non ho fatto nulla di male e non posso e non voglio cercare il peccato in me in base ad una psic analisi da new confession di san freud, basata sulla tua dottrina.

Che fai amico? vuoi psichiatrizzarmi in base ad una falsa logica direi induttiva e non deduttiva, infatti hai posto delle premesse dogmatiche (falsamente sillogistiche)e non aperte alla conoscenza di te stesso, quindi proietti sopra di me la tua neuroconvinzione che il residuo del tato teologico nella matrice di elaborazione del tuo cervello ti ha fatto analizzare ma senza conoscermi, eh eh eh si deve prima avere presente che cosa è un sillogismo aristotelico e quindi la storia della corrente scolastica medioevale che ha impugnato la filosofia di Aristotele anche per imporre un dogma scientifico che Galileo ha smentito.

Conosce il sillogismo aristotelico nelle versioni greche?

era concepito per analizzare la coerenzaq e l'incoerenza ma a partire da premesse non dogmatiche, mentre invece la Chiesa ha usato erroneamente il sillogismo ponebdo dei dogma a priori che avrebbero generato paradossalmente due premesse le queli avevano il compito di mettere in evidenza l'incoerenza con la dottrina predominante di allora accusando gli eretici e mettendoli l rogo ingiustamente.

Quindi non di un sillogismo aristotelico aperto alla conoscenza di se stessi, come Socrate il suo maestro aveva concepito, ma di una falsa deduzione che in verità era una induzione dogmatica che aveva condizionato l'elaborazione delle premesse e trasformate in condizionali teologiche per cui io, e tanti altri anche oggi risulteremmo eretici e degno del rogo.

studiati le opere di Aristotele ma non come processo sommario alle intenzioni umane ma come testo di riflessione sull'abuso chec'è stato anche nei confronti dele donne, e, ahimè il filosofo aristotele non era molto incline a considerare la donna con un'anima. Chissà perchè anche questo aspetto del pensiero di aristotele sulla donna è stato adottato dalla dottrina di allora, da qui quindi una pregiudiziale anche mistica sulla donna non solo giuridica e filosofica. ecco perchè si è mentito sulla maddalena che non era una prostituta ma una ex vestale pagana e sorella di marta e di Lazzaro.

non era forse la stessa donna che nella casa del fariseo aveva piaqnto sui suoi piedi e asciugatoli coi suoi capelli? la stessa Maria cosa fece quando Marta la rimproverò di non aiutarla nei mestieri di casa? era ai piedi di Gesù e glieli profumava.

Maria lo vide risorto e divenne il discepolo che gesù amava.

Ma tu, da non esperto preferisci credere a coloro che temono la verità sui vangeli gnostici o apocrifi anche se avessero la firma di Gesù in persona e questo perchè la chiesa ti ha convinto delle parole di Sn paolo:

anche se un angelo mi predicasse un vangelo diverso da quello che ho ricevuto sia anatema.

forse è per questo che tu supinamente credi di più ai cosidetti esperti teologici timorosi della verità storica su Gesù.

perchè non saprebbero cosa rispondere alla gente.

approfondisci da te stesso, sii per una volta un po' eretico come me ma libero di vedere con gli occhi del cuore e della mistica ma anche interessato alla vera filosofia buddista e indù e Socratica e maggiormente esperto in filosofia greca o latina.

cosa credi amico? che sia morta la letteratura greca o latina? l'attuale modo di pensare della stragrande maggioranza della gente è fatta di discorsi e commenti pregni di alcuni parametri antici di analisi e di giudizio.

il diritto romano si basa molto sull'analisi sillogistica aristotelica che ha formato l'antica morale e l'attuale etica greco-romana. Nelle scuole superiori e università si ha come punto di riferimento sillogistico aristotele, anche se lo si è voluto superare ma i parametri sillogistici sono simili ai suoi.

la deduzione logica è diversa dal metodo induttivo e do di certo che anche karl Popper abbia dimostrato la falsificabilità del metodo induttivo nella ricerca scientifica.

quindi esiste una dimostrazione veramente logica che mette a nudo e smaschera la teologia come illogica induzione.

la teologia non è logica deduzione ma una illogica induzione e non è una base neppure veritiera su cui generare le premesse per tacciare qualcuno di eresia.

San Paolo voleva convertire l'Aeropago imponendo loro delle premesse dogmatiche e mettere confondere i filosofi di Atene, ma essi sapevano cosa significa logica deduzione e metodo induttivo. Ma emico mio san Paolo aveva studiato filosofia a Gerusalemme o a Tarso? Non certo ad Atene amico mio!

Sono un mistico e uno studioso e un risvegliato, conosco il messaggio di Cristo e di tutti i santi e maestri di spirito, non mi fai fesso con la tua primitiva induzione teologica. Svegliati! Conosci te stesso!

Buon Avvento del tuo risveglio per giungere al Natale vero della tua vita: La Via di mezzo, l'equilibrio, l'armonia mistica con tutto il bagaglia di conoscenze che scoprirai da te in te stesso. l'intima potenzialità che ha bisogno di introspezione per ammirare Dio che ti ha dato dei talenti da far fruttificare e non di autoinquisizione perc cercare il peccato e confessarlo(e qui bisogna lavorare duro su se stessi e sposrcarsi le mani con gli altri a volte nella vita, altro che puritanesimo teologico da aristocratici). Il buon samatirano si sporcò le mani e gli fu accreditato a giustizia da Gesù che ne fece un esempio di vera carità.

Ecco amico mio, non sono un puritano e ho sempre voluto sporcarmi per gli altri e poi in me stesso, conoscendomi sempre meglio vedevo Dio che non mi giudicava ma mi diceva:

Vieni ......discutiamo insieme, se anche tu fossi sporco di peccati come rosso scarlatto, Io ti renderei più bianco della neve. Non mi sono mai nascosto da Dio, amico mio, l'ho sempre ascoltato e lui non mi inquisiva mai come invece fanno i vecchi medioevali preti del preconcilio e i nuovi preti psicologi.

Ho sempre avuto da Dio ascolto ma la sua volontà non era tanto la clemenza divina ma l'aiutarmi a conoscertmi come Lui mi conosce e a vedermi come Lui mi vede, solo così non gli avrei dispiaciuto, infatti avrei manifestato anche nei fatti che sono a sua immagine e somiglianza, ciò che l'attuale teologia a paura di mettere sulla bocca dei suoi fedeli per paura di generare dei mistici, che sarebbero poi stati visti con diffidenza anche dalla corrente psicologizzante della chiesa che ti fa credere di essere prudente ma con la propria falsa tolleranza verso le discipline laiche e scientifiche vuole chiudere la bocca ai conservatori integralisti che sono insofferenti verso un islamismo dilagante e un relativismo pressoché globalizzante.

Leggi le dichiarazioni della corrente sinistra della chiesa non certo molto d'accordo con il papa, che fai amico, togli a tutti i dissidenti al papa la possibilità di insegnare? No di certo! ma anche a nairobi, se non lo sai te lo di co io, insegnano in base agli scritti mistici della Maria Valtorta di cui io ho un opera a casa mia e che ho letto con molto piacere e passato anche ad altre persone e sacerdoti che hanno gradito.

Amico mio la prossima era è fatta di mistici e di persone cha hanno il cuore al posto della dottrina.


Scritto da: Ghergon 13/11/2006 19.53
Ciao BAGAVAN, benvenuto nel forum! [SM=g27823]
Sei una persona piena di fede e molto preparata, ma capisci che in quanto Cattolico tradizionalista, scusami, non posso esimermi dal dirti che proponi un sacco di idee errate.
E' ovvio che fai parecchia confusione e interpreti molti concetti troppo a modo tuo.
Hai postato parecchio materiale... saremmo lieti di prendere in considerazione tutto un po per volta e chissà se Dio vorrà, magari ricondurti verso la Chiesa di Gesù, Santa Romana Chiesa. [SM=g27823]



+Ludwig+
00domenica 19 novembre 2006 11:47
Ciao Bagavan,sono lvdwig,grazie di essermi venuto in aiuto,e cerca di capire il mio modo di esprimermi(i motivi sono diversi)ma molto e voluto,perche quello che tu dici va bene per tutti tranne che per gli "estremisti cattolici MI riferisco alla forma"con cio mi riferisco a quelle persone che non intendono nemmeno sentire cosa si ha da dire.Ci sarebbero molte cose da dirci ma ..tra me ..e te sarebbero superflue.Io devo per forza trattare con questi "fenomeni"nel modo che vedi,ne sono costretto,perche se e vero che quello che dico si puo riassumere come concetti teologici con quello che dici tu e pur vero che questi con "semplici o complicati giri di parole,mettono, come hanno sempre fatto,le persone semplici che cominciano a sentire la VERITA(non assoluta,ma quella in cui l uomo si presume in questi anni fosse arrivato)alla gogna,cioe li fanno "stare zitti"perche usano cose che solo combattendo con i loro metodi e possibile "estirpare".Spero di continuare a scambiare qualche post con te,"se non altro per rinsanguarmi dallo stress che mi tocca accollarmi..fino ad adesso da solo.Io non lo faccio per loro,mi sembra di averlo gia detto questi (estremisti e i testimoni di geova)sono i candidati al suicidio,quando quello che stiamo cercando di far capire sara chiaro a tutti.Ma lo faccio ripeto per quei ragazzi che non e corretto irretare con menzogne.Qullo che questi non hanno capito ancora(solo?)Io ho buttato da tempo la maschera dei "convenevoli"e molte altre cose per le quali un pseudo cattolico si vergonerebbe e questo perche quella e la prima fonte dalla quale si "abbeverano"e questo e uno dei motivi per cui sono per loro un:"osso duro"fastidioso". cosa credi che fine mi avrebbero fatto fare se spostiamo indietro l orologio del tempo?(attenzione non di molto)mi avrebbero bruciato sul rogo insieme a te e questo non perche portiamo avanti (almeno l a b c della verita, ma perche avremmo semplicemente scoperto il loro inganno,questo fa in modo anche che tutto questo mio n\s lavoro sia per la memoria di tutti qui personaggi,che per il semplice motivo di dire la verita sono stati bruciati vivi in piazza per secoli,e quando recentemente hanno vietato i roghi la societa per mezzo di quei convenevoli di cui ti parlavo li ha bruciati socialmente.I personaggi come noi sono stati sempre definiti eretici etc.e abbiamo dovuto subire sempre(perche era annuit coeptis).le cose sono andate cosi perche e stato volere di dio,ma bisogna vedere questo volere divino in questa ottica:la spiego tramite parabola,gesu disse:"e vero che e scritto che il figlio dell uomo deve essere messo al palo,ma guai a quelli che lo faranno"L unico modo per far capire al mondo che il cattolicesimo e il male, e quello di combatterlo con le sue armi,devi andare nel loro terreno ,e li che bisogna combatterli,questo e lo sbaglio che hanno fatto tutte le persone che in questo sito hanno discusso con loro ed e logico che alla fine uno dica :"ma non ne vale la pena"ti porto un esempio se tu per combattere con loro hai ha disposizione:pugnale e fucile,e loro hanno solo il pugnale(perche e cosi come tu sai che stanno le cose),mbe devi posare il fucile e combattere con il pugnale,insomma andare nel loro campo,1)non lo aspettano mai,perche e logico ed istintivo che uno usi il meglio che ha .e secondo come credi che si smonta una persona che e impregnata di concetti sbagliati?pezzo,pezzo.Se tu hai seguito un po la discussione che sto facendo con loro,avrai visto quando ho chiesto loro,se per esempio un giorno scendesse dio sulla terra e gli direbbe:"guardate che la religione e stata tutta una truffa,le cose stanno :e gli elenca le cose che diciamo noi,chiunque ,credente in dio e non ,avrebbe semplicemente risposto:e chi sono io per solo dubitare di quello che dice dio?E invece ,come immaginavo,sono riusciti senza che il soggetto se ne accorgesse a fargli rinnegare dio a favore di teorie,dogmi cristo(del quale come sai sono credente,ma non nel concetto che ne ha fatto la chiesa)E quella e la dimostrazione per tutti i ragazzi che sono o girano in associazioni cattoliche che li porta alla fine ad un controllo mentale talmente forte che un uomo entra credente in dio e ne esce credente nella chiesa,e dal momento che vanno a puntualizzare:"ma la chiesa rappresenta dio"come sentirai risponderti,ecco che l inganno e la bestemmia e compiuta.Non capendo che qualunque risposta QUALUNQUE che non sia :"la volonta di dio e l unica cosa che faro,senza dire ma pero se et."sono gia irretati inconsapevolmente.P.S.anche se tra i n\s post si insinueranno le risposte degli estremisti,cerchiamo di tenere il n\s discorso esule dalle loro risposte.(continuando ad avere un dialogo con loro).......ti prego non ti offendere ma ti sarei grato ,quando e se scambieremo qualche "chiacchera"di non chiamarmi "amico mio"mi da fastidio,come tutti i:bello,figliuolo e insomma hai capito spero. QUNDO LA SCRITTURA D.M.TROVATA,E CAVERNA ANTICA CON LAMPADA SCOPERTA,LEGGE,RE,PRINCIPE ULPIANO PROVATI,PADIGLIONE REGINA E DUCA(DUX)AL COPERTO--lVDWIG--Dimenticavo,ed e solo una remota ipotesi che sono sicura che non e vera,ma ipoteticamentre immagina che dio ci dicesse:fino a quando l ultimo uomo non si redime(cioe ascende)il paradiso non sara ricostituito.Cosa pensi che gli dovremmo fare a questi personaggi?che per colpa loro l uomo ancora sta all inferno,mentre la gente come noi e quasi pronta almeno a sentire la seconda parte di quello ,che dio ci dice "attraverso le ere"?E come se in una classe per anni e anni si ripete sempre la 1 elementare perche alcuni(pochi,sempre meno,ma non cambia il senso)non riescono a capire.Se non aiutiamo,i cattolici e tutti quelli che sono rimasti indietro,rimarremo tutti all inferno(continuo a riferirmi all esempio, e logico) Ecco perche e sbagliato fuggire da questi dicendo non ne vale la pena.Pero mettetevi anche nei panni che c e gente che da secoli fa sempre la 1 elementare ed e pronta per la 2,come credete che possa sentirsi il sopracitato o citati?ecco la vera situazione,e siccome siamo arrivati(per fortuna)al momento in cui dio sta venendo e con un cataclisma o non so cosa togliera di mezzo tutti quelli che nei secoli non sono riusciti a capire i concetti della 1 elementare e quindi ora,sia che si sia capito o no e tempo di andare in 2 elementare .lvdwig
tracieloeterra
00domenica 19 novembre 2006 14:00
Bagavan,
che belle parole, non avrei saputo esprimermi meglio!
Condivido in tutto e per tutto, amico mio.

Grazie

Ale
LiviaGloria
00domenica 19 novembre 2006 16:25
Re: Re:

Scritto da: BAGAVAN 19/11/2006 4.28
se tu mi conoscessi veramente come Dio mmi conosce, caro amico mio non saresti tanto felice di convertirmi, anche perchè a teologi in vaticano e in alcune congregazioni ho insegnato io stesso come ci si conosce dentro, proprio come Dio ci conosce e ci vede. Non ti ricordi qualdo gesù disse:

vi conoscerete come Dio vi conosce e vi vederete come Dio vi vede.

...scusa..mi citi il passo esattamente???...non riesco ad identificarlo... [SM=g27823]


non intendeva forse come Anime? infatti quel che viene dallo Spirito è spirito (l'anima che sono)e quel che viene dalla carne è carne. La verità che viene da Dio è priva di materialismo ideologico,

Sí,indubbiamente lo spirito é spirito...e la materialitá é materia...ma collegati...perché la materia é data per elevarci spiritualmente...parlando semplicemente...tu,io e tutti usiamo il cervello materiale per capire la spiritualitá...e cosí é di ogni cosa visibile e tangibile...poi i cammini sono diversi e assolutamente personali. [SM=g27823]


personalmente in me è innata la Sapienza di Dio e a molti teologi ho fatto letteralmente cambiare vita perchè fossero felici come Dio voleva e, dopo aver lasciato veste o congregazione, oggi si conoscono meglio dentro.

Noto che insisti spesso su questo tuo pregio di aver cambiato dei teologi,preti,ecc...quasi come la conferma della tua spiritualitá derivasse da questo...cioé la tua sicurezza é nel cambio degli altri al tuo pensiero... [SM=g27823]


non devi avere questa voglia di comvertirmi perchè la verità non è secondo la teologia cattolica o eswclusivamente a monopolio della chiesa.

...ma questo é giá un dogma... [SM=g27823]


voglio che tutti siano felici ma senza dottrine o culti perchè solo una cosa è necessaria, Maria maddalena si è scelta la Parte migliore e non le è stata tolta.

...dici che vuoi siamo felici...pero poni giá un limite... [SM=g27837] cioé senza dottrina...



Ascolta, al tempo di Gesù, le conversioni verso di lui non erano a sfondo teologico e dottrinario, anzi i semplici si convertirono prima degli studiosi e dei farisei o dei teologi di quel tempo, sempre cosi ottusi e ostici nell'analizzare quale fosse la vera conversione a Dio.

..ma,cosí spiegato...sembra quasi che tutto cio che era prima...era "incontaminato"...come che la upurezza" si trovi solo nel passato...be con questa logica di pensiero...allora dobbiamo tornare ai tempi delle caverne...lá sicuro tutto era meno contaminato... [SM=g27828]

Gesù ti risponde: ai semplici e agli ignoranti ho fatto conoscere il regno dei Cieli, ma i teologi [SM=x268919] e i farisei hanno sempre opposto i "se" e i "ma" retorici e hanno impedito a molti di entrare nel Regno dei Cieli, oltre che non entrarvi loro stessi.

Ma secondo te, Dio rispetta il mio cammino? non solo, ma mi accompagna Lui stesso

Gesu Cristo accompagna tutti nel loro cammino....ogni uomo che metta la sua volontá a disposizione di Lui.

(ovviamente non sei d'accordo in base alla tua teologia, perchè tu non credi che io Lo ascolti, proprio perchè tu ritieni come dogma di fede nel Papa) ma io cammino nella via di mezzo tra gli estremi opposti dei vari integralismi religiosi, cioè i vostri e quelli di altre religioni.

Io credo nelle parole di Gesu..."Tu sei Pietro..." [SM=g27823]

io ho trasceso la religione e non ne ho bisogno ma conosco Gesù e i santi, essi stessi mi rispettano da lassù e io sono un mistico e li sento vicini.

...scusa...ma tu cosa intendi per trascendere la religione?


stai attento a come esponi la teologia cattolica con il tuo modo di parlarmi, perchè molto più vale la fede mistica spirituale che la fede nella dottrina contaminata da elementi psichiatrizzanti che mascherano sempre la loro ottusità davanti a Gesù vivo in mezzo a noi, non un fantasma. Ma si vuole lasciar al culto l'ascolto di Dio e al cuore si impone le ragione della dottrina e così si perde il contatto con l'Amore di Dio che ha proprio nel cuore la sua Sede preferenziale.

...Dio nei nostri cuori...Lui ci conosce...e solo Lui sa ogni cuore umano...pure quello di un cattolico...o noi siamo fuori dalla categoria? [SM=g27823]


Nell'induismo si chiama Bakty yoga, cioè la non dualità con Dio espressa nell'abbandono alla sua Volontà, non a quella di un culto mediatrore e manipolatore di coscienze, il quale non solo non aiuta a conoscersi dentro, quindi a scoprire il Regno dei Cieli dentro di se, ove c'è la perla da ritrovare, ma giudica anche psicologicamente pericoloso un approccio mistico da parte della collettività.

Ipotesi....idee...senzazioni di chi percepisce il cattolico in questo modo...

La tua dottrina giudica spesso come egoista la società, edonista e altro ancora ma verrà un giorno che questi giudizi moralistici finiranno e Dio saà tutto in tutti e la dottrina non potrà più mediare perchè nessuno più avrà bisogno di mediatori cultuali.

...be, l egoismo della societá...veramente la sentono anche molti non cattolici....mi sembra...a meno che il mondo non sia giá tutto cattolico e non me ne sono resa conto [SM=x268919] [SM=g27833] [SM=g27823]


perchè ti ostini a volermi convertire? non posso credere che sei proprio come quel fariseo che nella tenda che si credeva salvo perchè adempiva alla dottrina a ella legge mentre disprezzava il peccatore fuori dalla tenda del tempio.

...convertire...e tu cosa fai???...non vuoi forse esporre cio che senti o sei per "convertire" altri a cio per cui tu ritieni giusto???

solo che questa volta io non mi batto il petto perchè non ho fatto nulla di male e non posso e non voglio cercare il peccato in me in base ad una psic analisi da new confession di san freud, basata sulla tua dottrina.

...si chiama libero arbitrio.


Che fai amico? vuoi psichiatrizzarmi in base ad una falsa logica direi induttiva e non deduttiva, infatti hai posto delle premesse dogmatiche (falsamente sillogistiche)e non aperte alla conoscenza di te stesso, quindi proietti sopra di me la tua neuroconvinzione che il residuo del tato teologico nella matrice di elaborazione del tuo cervello ti ha fatto analizzare ma senza conoscermi,

...accidenti!...e poi accusate i cattolici di giudicare...ma!

eh eh eh si deve prima avere presente che cosa è un sillogismo aristotelico e quindi la storia della corrente scolastica medioevale che ha impugnato la filosofia di Aristotele anche per imporre un dogma scientifico che Galileo ha smentito.

...credo che la cosa prima da conoscere...é Cristo.

Conosce il sillogismo aristotelico nelle versioni greche?

era concepito per analizzare la coerenzaq e l'incoerenza ma a partire da premesse non dogmatiche, mentre invece la Chiesa ha usato erroneamente il sillogismo ponebdo dei dogma a priori che avrebbero generato paradossalmente due premesse le queli avevano il compito di mettere in evidenza l'incoerenza con la dottrina predominante di allora accusando gli eretici e mettendoli l rogo ingiustamente.



Quindi non di un sillogismo aristotelico aperto alla conoscenza di se stessi, come Socrate il suo maestro aveva concepito, ma di una falsa deduzione che in verità era una induzione dogmatica che aveva condizionato l'elaborazione delle premesse e trasformate in condizionali teologiche per cui io, e tanti altri anche oggi risulteremmo eretici e degno del rogo.

studiati le opere di Aristotele ma non come processo sommario alle intenzioni umane ma come testo di riflessione sull'abuso chec'è stato anche nei confronti dele donne, e, ahimè il filosofo aristotele non era molto incline a considerare la donna con un'anima. Chissà perchè anche questo aspetto del pensiero di aristotele sulla donna è stato adottato dalla dottrina di allora, da qui quindi una pregiudiziale anche mistica sulla donna non solo giuridica e filosofica. ecco perchè si è mentito sulla maddalena che non era una prostituta ma una ex vestale pagana e sorella di marta e di Lazzaro.

non era forse la stessa donna che nella casa del fariseo aveva piaqnto sui suoi piedi e asciugatoli coi suoi capelli? la stessa Maria cosa fece quando Marta la rimproverò di non aiutarla nei mestieri di casa? era ai piedi di Gesù e glieli profumava.

...su queste dichiarazioni ci sono contrastanti opinioni date dagli studiosi storici stessi...anche non cattolici...che definiscono "leggenda" certi racconti...come il viaggio di Maria,...ecc...perché non conprovati da documenti storici sufficienti...per quello catalogati come "leggende" dai studiosi.


Maria lo vide risorto e divenne il discepolo che gesù amava.

Ma tu, da non esperto preferisci credere a coloro che temono la verità sui vangeli gnostici o apocrifi anche se avessero la firma di Gesù in persona e questo perchè la chiesa ti ha convinto delle parole di Sn paolo:

...vedi,cosa non si vuole accettare é che non la chiesa ci convince...ma Gesu Cristo...ma molte volte questo fatto viene "sorvolato"...perché indubbiamente é piu facile fare i conti con un essere umano che con le parole di Cristo stesso... [SM=g27823]


anche se un angelo mi predicasse un vangelo diverso da quello che ho ricevuto sia anatema.

forse è per questo che tu supinamente credi di più ai cosidetti esperti teologici timorosi della verità storica su Gesù.

perchè non saprebbero cosa rispondere alla gente.

approfondisci da te stesso, sii per una volta un po' eretico come me ma libero di vedere con gli occhi del cuore e della mistica ma anche interessato alla vera filosofia buddista e indù e Socratica e maggiormente esperto in filosofia greca o latina.

cosa credi amico? che sia morta la letteratura greca o latina? l'attuale modo di pensare della stragrande maggioranza della gente è fatta di discorsi e commenti pregni di alcuni parametri antici di analisi e di giudizio.

il diritto romano si basa molto sull'analisi sillogistica aristotelica che ha formato l'antica morale e l'attuale etica greco-romana. Nelle scuole superiori e università si ha come punto di riferimento sillogistico aristotele, anche se lo si è voluto superare ma i parametri sillogistici sono simili ai suoi.

la deduzione logica è diversa dal metodo induttivo e do di certo che anche karl Popper abbia dimostrato la falsificabilità del metodo induttivo nella ricerca scientifica.

quindi esiste una dimostrazione veramente logica che mette a nudo e smaschera la teologia come illogica induzione.

la teologia non è logica deduzione ma una illogica induzione e non è una base neppure veritiera su cui generare le premesse per tacciare qualcuno di eresia.

San Paolo voleva convertire l'Aeropago imponendo loro delle premesse dogmatiche e mettere confondere i filosofi di Atene, ma essi sapevano cosa significa logica deduzione e metodo induttivo. Ma emico mio san Paolo aveva studiato filosofia a Gerusalemme o a Tarso? Non certo ad Atene amico mio!

Sono un mistico e uno studioso e un risvegliato, conosco il messaggio di Cristo e di tutti i santi e maestri di spirito, non mi fai fesso con la tua primitiva induzione teologica. Svegliati! Conosci te stesso!

Buon Avvento del tuo risveglio per giungere al Natale vero della tua vita: La Via di mezzo, l'equilibrio, l'armonia mistica con tutto il bagaglia di conoscenze che scoprirai da te in te stesso. l'intima potenzialità che ha bisogno di introspezione per ammirare Dio che ti ha dato dei talenti da far fruttificare e non di autoinquisizione perc cercare il peccato e confessarlo

...mmmm...allora perché Gesu guariva gli ammalati e diceva..."va e non peccare piu?"


(e qui bisogna lavorare duro su se stessi e sposrcarsi le mani con gli altri a volte nella vita, altro che puritanesimo teologico da aristocratici). Il buon samatirano si sporcò le mani e gli fu accreditato a giustizia da Gesù che ne fece un esempio di vera carità.

Ecco amico mio, non sono un puritano e ho sempre voluto sporcarmi per gli altri e poi in me stesso, conoscendomi sempre meglio vedevo Dio che non mi giudicava ma mi diceva:

Vieni ......discutiamo insieme, se anche tu fossi sporco di peccati come rosso scarlatto, Io ti renderei più bianco della neve. Non mi sono mai nascosto da Dio, amico mio, l'ho sempre ascoltato e lui non mi inquisiva mai come invece fanno i vecchi medioevali preti del preconcilio e i nuovi preti psicologi.

Ho sempre avuto da Dio ascolto ma la sua volontà non era tanto la clemenza divina ma l'aiutarmi a conoscertmi come Lui mi conosce e a vedermi come Lui mi vede, solo così non gli avrei dispiaciuto, infatti avrei manifestato anche nei fatti che sono a sua immagine e somiglianza, ciò che l'attuale teologia a paura di mettere sulla bocca dei suoi fedeli per paura di generare dei mistici, che sarebbero poi stati visti con diffidenza anche dalla corrente psicologizzante della chiesa che ti fa credere di essere prudente ma con la propria falsa tolleranza verso le discipline laiche e scientifiche vuole chiudere la bocca ai conservatori integralisti che sono insofferenti verso un islamismo dilagante e un relativismo pressoché globalizzante.

...prima la chiesa era rigida...e non andava bene...adesso non é piu rigida...e non va bene...quando avrete in pace i vostri cuori?

Leggi le dichiarazioni della corrente sinistra della chiesa non certo molto d'accordo con il papa, che fai amico, togli a tutti i dissidenti al papa la possibilità di insegnare? No di certo! ma anche a nairobi, se non lo sai te lo di co io, insegnano in base agli scritti mistici della Maria Valtorta di cui io ho un opera a casa mia e che ho letto con molto piacere e passato anche ad altre persone e sacerdoti che hanno gradito.

Amico mio la prossima era è fatta di mistici e di persone cha hanno il cuore al posto della dottrina.




Sei sicuro sulle tue previsini della futura era? [SM=x268926]
BAGAVAN
00mercoledì 22 novembre 2006 01:35
Re:
GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO, AMICO MIO, HO CAPITO CHE è NECESSARIO UNA MIA ULTERIORE SPIEGAZIONE SUI MECCANISMI CEREBRALI A PROPOSITO DELLA COSCIENZA NATURALE E RELIGIOSA:

PERCEZIONE-ACQUISIZIONE-ELABORAZIONE-RIFLESSIONE-REAZIONE

NELLì'EVOLUZIONE DELLA MENTE UMANA, L'ESPERIENZA COGNITIVA E LA CAPACITà DI RIFLETTERE SU QUEL CHE SI PERCEPISCE E SI è ACQUISITO HA PER L'IMMEDIATO PRESENTE UN'AECHIVIO DI DATI E DI SENSAZIONI CHE, SE LASCIATI GREZZI PORTANO A RIFLESSIONI MOLTO IMPULSIVE E VIOLENTE, QUINDI SENZA UNA VERA STORIA FILOSOFICA ALLE SPALLE, SI INSOMMA AMICO, SI CADE SPESSO E NON SI IMPARA NULLA.

QUESTO è CIò CHE è CAPITATO ALLE RELIGIONI, NON HANNO TUTTE UNA STORIA VERAMENTE FILOSOFICA ALLE SPALLE E ANCHE NE HANNO ABUSATO SUI METODI PER GENERARE UNA CULTURA RETORICA DI FACCIATA MA MOLTO IPOCRITA.

LA FILOSOFIA, CIOè AMORE PER LA VERITà, O MEGLIO IL GUSTO DELLA VERITà, IL GUSTO DEL CONOSCERSI INTERIORMENTE MA EVITANDO CHE LA COSCIENZA NATURALE SI ESALTI O SI AUTOINQUISISCA INUTILMENTE O SI DEPRIMA INUTILMENTE, GIACCHé L'UOMO IN SE STESSO TENDE VERSO IL CIELO COME TUTTO CIò CHE CRESCE NEI PRATI TENDI AL CIELO, MA PRIMA VI è IL SEME CHE MUORE PER DARE IL FIORE E IL FRUTTO.

ECCO CHE IL PERCORSO DI CONOSCENZA DI SE STESSI NON è UN'AUTOESALTAZIONE DELL'EGO MENTALE, MA UN ASSAPORARE INTERIORE DELLA VERITà SU SE STESSI COME DIO LO HA RIVELATA IN CRISTO, LUI CHE ERA NON DUALISTICO CON DIO PADRE.

L'UOMO SPESSO VIVE LA DUALITà O IL DUALISMO, COME VOLETE VOI CHIAMARLO, MA è UN MOTIVO PER IL PROPRIO PERCORSO INIZIATICO DI GIUNGERE ALL'EQUILIBRIO ARMONICO TRA VITA NATURALE E MEDITAZIONE INTROSPETTIVA, IN TEMPI ADATTABILI A SECONDA DELLE CRISCOSTANZE CHE OGNUNO DI NOI VIVE.

QUINDI VA BENE I RITIRI SPIRITUALI NEI MONASTERI CRISTIANI O BUDDISTI, O ANCHE UNA MEZZ'ORA AL GIORNO DI MEDITAZIONE, COME ANCHE UN LAVORO CHE ALLA SERA TI LASCIA STANCO MORTO.

SE NON SI HA SCELTA, BISOGNA COMUNQUE SUBLIMARE GRADUALMENTE GLI OPPOSTI ESTREMI DEL VIVERE IN MODO CHE NON SI TEMPOREGGI DA UNA PARTE E NON SI TIRI TROPPO LA CORDA NELL'ALTRA.

ECCO ALLORA CHE LA VIA DI MEZZO NASCE PROPRIO QUANDO SI OSSERVANO INTERIORMENTE E FISIOLOGICAMENTE LE RISORSE DATECI DA DIO.

NON BASTA COMUNQUE PERCHè I TALENTI VANNO FATTI FRUTTIFICARE E QUI TUTTI NOI CI DIAMO DA FARE OGNI GIORNO PER CONOSCERCI MEGLIO DENTRO E DEDICARE PIù TEMPO ALLA RIFLESSIONE SUL COME POSSIAMO EVOLVERE LA NOSTRA VERA CONSAPEVOLEZZA E NON TANTO L'ESTETICA CHE SAPPIAMO CON L'ETà PERDERE IL PROPRIO FASCINO.

QUINDI LA VIA DI MEZZO DEVE CONOSCERE SEMPRE MEGLIO GLI OPPOSTI ESTREMI DELLA MEMTE E DEL FISICO, TUTTE QUELLE CARATTERISTICHE EREDITATE CHE HANNO CONDIZIONATO MOLTO LA NOSTRA CRESCITA.

QUI ORA NON VOGLIO PARLARE DI REINCARNAZIONE, NON ME NE OCCUPO COME SE FOSSE UN DOGMA DI FEDE, QUINDI CONTINUO AD ILLUSTRARE CONE LA VIA DI MEZZO SIA LO STESSO CAMMINO DI VERA CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTI VORREBBERO FARE MA LE CIRCOSTANZE DELLA VITA NON SEMPRE LI FAVORISCE O LI PROMUOVE O LI INCENTIVA.

PARTO DALLA REALTà MENTALE CHE PERCEPISCE

TUTTI NOI SAPPIAMO DI AVERE SENSORI MENTALI CHE PERCEPISCONO MOLTI SUONI E ALTRI NO, CHE PERCEPISCONO MOLTI RAGGI DEL SOLE E ALTRI NO, PROPRIO IN QUELLA BANDA DELLO SPETRO SOLARE AI CUI ESTREMI VI SONO GLI INFRAROSSI E GLI ULTRAVIOLETTI. O IN QUELLA GAMMA DI SUONI CHE STANNO TRA INFRASUONI E ULTRASUONI.

QUINDI A QUESTO PUNTO ABBIAMO ACQUISITO NELLA STORIA EVOLUTIVA DELL'UOMO UN DIZIONARIO ECNCICLOPEDICO ILLUSTRATO ASSIEME ALLE MIRIAI DI SESAZIONI IN INFINITE COMBINAZIONI GENETICHE.

SE PERCEPIRE E ACQUISIE FOSSERO SUFFICIENTI NON SI PARLEREBBE DI RIFLESSIONE E DI MEDITAZIONE, DUE ASPETTI DELLA VITA RAZIONALE E INTERIORE DELL'UOMO ORMAI IRRINUNCIABILI.

MA PRIMA DELLA RIFLESSIONE C'è L'ELABORAZIONE MENTALE CHE CI PRESENTA UN ASPETTO RAZIONALE DELLA REALTà CON DIMOSTRAZIONI INDUBITABILI MA DA NON CONFONDERE COI DOGMA INFALLIBILI DELLE RELIGIONI, SSOLUTAMENTE NO! GIACCHé UNA DIMOSTRAZIONE è COMUNQUE UN'APPLICAZIONE RAZIONALE DELL'INGEGNO SCIENTIFICO UMANO E NON UN LABORATORIO DILETTANTE ALLO SBARAGLIO.

QUINDI ANCHE LA RIFLESSIONE NON è UN CAMMINO PER DILETTANTI ALLO SBARAGLIO MA UN'INSIEME DI ESPERIENZE DIMOSTRATE LA CUI APPLICABILITà è SOTTOPOSTA SOLO ALL'ETICA CHE NE VERIFICHERà LA VALIDITà SUL PIANO DEI VALORI UNIVERSALI CONDIVISI.

NON SEMPRE è COSì AUTOMOATICA LA CONDIVISIBILITà DA PARTE DI TUTTE LE CULTURE E DI TUTTE LE RELIGIONI, SPESSO UNA SOLUZIONE RAZIONALE NON PUò ESSERE NECESSARIAMENTE ETICA O MORALE, QUINDI ESIGE ULTERIORI APPROFONDIMENTI DELLE DIVERSE ANIME CHE DIALOGANO PER UNA VISIONE D'INSIEME DELL'ETICA.

ECCO CHE ALLORA LA RIFLESSIONE CHIEDE AIUTO ALLA MEDITAZIONE, CIOè LA VIA DI MEZZO CHE STA TRA TUTTI GLI OPPOSTI ESTREMI, SIA QUELLI DEL RAZIONALISMO, SIA QUELLI DELL'INTEGRALISMO, INFATTI ENTRAMBI PREMONO SULLA MENTE RIFLESSIVA DELL'UOMO COME, NON UNA, MA DUE SPADE DI DAMOCLE CHE SI INFILANO INSIDIOSAMENTE NELLE DUE RISPETTIVE ORECCHIE, ROBA DA FILM DI HORROR, VISTO COSA HA PROVOCATO NEL MEDIOEVO DELL'UMANITà, PENSATE ALLE GUERRE DI RELIGIONE E ALLE GUERRE ATOMICHE ECC... ECC...

LA MEDITAZIONE QUINDI AIUTA LA RIFLESSIONE A CAMMINARE TRA TUTTI GLI OPPOSTI ESTREMI E AD ESSERE VERAMENTE ETICA, CIOè IMPARZIALE ED EQUA, CHE UNISCE TUTTI GLI ANIMI IN UNA SOLA RELIGIONE, L'AMORE, IN UNA SOLA CASTA, L'UMANITà, MA ALTRETTANTO FA PROGREDIRE SENZA ABUSO DEI TALENTI E DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI, PROPRMUOVE UN HABIT A MISURA D'UOMO E INCENTIVA LA DEMOGRAFIA ASSICURANDO A TUTTI I PIENI INVIOLABILI DIRITTI UNIVERSALI.

MA LA MEDITAZIONE HA BISOGNO DI UN CAMMINO INTROSPETTIVO SERIO E NON AUTOINQUISITIVO O DEPRIMENTE (CERCARE I PECCATI IN SE PER DETERSTARLI O PEGGIO CREDERSI PECCATORE IN ETERNO), INFATTI è NECESSARIA UNA SANA AUTOSTIMA E UN CARATTERE CHE SI FA SEMPRE PIù MITE MAN MANO CHE SI QUIETANO GLI OPPOSTI ESTREMI DEL MECCANISMO NATURALE, DI QUELLO RAZIONALISTA O DI QUELLO INTEGRALISTA, I QUALI CONDIZIANO DI SOLITO LA RIFLESSIONE SU SE STESSI GENERANDO DELLE PREMESSE DOGMATICHE IN BASE ALLE QUALI SI INDUCE LA RIFLESSIONE A DIVENIRE AUTOMATICAMENTE INCOERENTE E INCOLCLUDENTE, RETORICA E NON APPLICABILE ALLA PROPRIA VITA DI TUTTI I GIORNI.

LA MEDITAZIONE PER CAMMINARE TRA TUTTI GLI OPPOSTI ESTREMI HA BISOGNO DI AUTOOSSERVAZIONE DA PARTE DELLA COSCIENZA NEUROLOGICA, HA BISOGNO QUINDI DI AUTODISCIPLINARSI NEL PERCEPIRE, NELL'ACQUISIRE, NELL'ELABORARE, NEL RIFLETTERE (è NECESSARIA UN'ETICA, UNA BIOETICA, UNA DEONTOLOGIA SE VOLETE) E NELL'AGIRE.

QUESTA MEDITAZIONE SARà LA NOSTRA STESSA COSCIENZA O CONSAPEVOLEZZA COME VOLETE VOI INTERPRETARLA NEL VOSTRO CASO.

IL MECCANISMO NON è DIFFICILE ED è BENE CHE L'AUTOOSSERVAZIONE SIA SEMPRE PRESENTE, LUCIDA, NON CONDIZIONATA DAGLI SCHEMI DOTTRINALI, I QUALI A TAVOLINO HANNO DEFINITO L'UOMO UN ANIMALE RAZIONALE O UN PECCATORE FINO A PROVA CONTRARIA, QUASI FOSSIMO SOTTOPOSTI ANCORA AD UN TRIBUNALE DELL'INQUISIZIONE, SOLO CHE OGGI SI USANO GLI PSICOLOGI NEL CONFESSIONALE, COME SE SI FOSSE LI AD INVOCARE LA CLEMENTE PERIZIA PSICHIATRICA DI FREUD E NON LA MISERICORDIA DI DIO.

ECCO CHE ALLORA QUESTA TENDENZA IDEOLOGICA HA INFLUITO MOLTO SU MARX IL QUALE HA A PRIORI DEFINITO L'UOMO INDIVIDUALISTA ED EGOISTA E AL QUALE VA IMPOSTA UNA EDUCAZIONE ALLA COLLETTIVITà E A REPRIMERE IL DESIDERIO DELLA PROPRIETà PRIVATA, COME SE ARRIVATI ALLA PENSIONE UN UOMO O UNA DONNA DOVESSERO DIVENIRE SERVI A TEMPO PIENO DELLO STATO E SENZA PROPRIETà PERSONALI.

IL FORMARSI DELLE IDEOLOGIE DAL SETTECENTO AL NOVECENTO HA SENZ'ALTRO AGITO IN DUE SENSI: DA UNA PARTE L'ESTREMISMO DELLE RIVOLUZIONI E DALL'ALTRA L'ESTREMISMO DELLE RELIGIONI.

SIA LE RIVOLUZIONI CHE LE POLITICHE IDEOLOGICHE HANNO PRODOTTO NELLE PERSONE DUE METODI DI RIFLESSIONE E DUE LOGICHE DIVERSE:

UNA è CHE L'UOMO NELLA SUA IGNORANZA DEVE ESSERE GOVERNATO DA UN ENTE ACCOMULATORE E AMMINISTRATORE DEI BENI COLLETTIVI.

L'ALTRA è CHE L'INDIVIDUUS, CIOè INDIVISIBILE, DEVE ESSERE AL CENTRO DI OGNI ATTENZIONE, A SECONDA DELLE BRANCHE DI INDAGINE, VUOI SCIENTICHE, VUOI RELIGIOSE, VUOI CULTURALI. IN QUESTO CASO LA POLITICA NON ACCUMULA MA DIVIDE E IMPERA, PROPRIO PERCHè GLI INDIVIDUI SONO NELLA COLLETTIVITà MOLTO DEDITI SOLO AI PROPRI INTERESSI EGOISTICI.

VI è PERò UNA TENDENZA COSIDETTA DEMOCRATICA CHE ESALTA LA PROPRIA SOCIALDEMOCRAZIA IN CUI FA CONVERGERE INTERESSI INDIVIDUALI CON I DIRITTI DELL'OPERAIO, MA CHE ARBITRARIAMENTE DISPONE UNILATERALMENTE DELLA LIBERALIZZAZIONE E DELLA PRIVATIZZAZIONE MEDIANTE NON CERTO MOLTO TRASPARENTI APPALTI O SUBAPPALTI, RAPPORTI CLIENTELARI O PER RAGIONI ECONOMICO-ELETTORALI.

ECCO CHE ALLORA LA MENTE UMANA CHIEDE NATURALMENTE ALL'ANIMA UNA RIFLESSIONE SU SE STESSA PERCHè SIA AL DI SOPRA DELLA POLITICA MA NON APOLITICA, PERCHè L'IMPEGNO SOCIALE E DEMOCRATICO è UN DOVERE DEL CITTADINO PERCHè SIANO GARANTITI I DIRITTI COSTITUZIALI DI TUTTI.

L'IMPEGNO IN POLITICA NON DEVE ESSERE ESTREMISTA E NEPPURE RETORICAMENTE ARBITRARIO, PERCHè LA STESSA REALTà CITTADINA è VALUTATA DA MOLTI PUNTI DI VISTA, QUINDI ESIGE NECESSARIAMENTE UNA VISIONE DI INSIEME DA PARTE DEI SOCIOLOGI E DEI POLITOLOGI MA MAI FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO (FASCISMO) O FARE DELLO STATO UN FASCIO D'ERBA (STATALISMO COMUNISTA).

ECCO CHE ALORA TUTTE LE RISORSE DENTRO DI NOI, DOPO CHE CI SIAMO OSSERVATI PER BENE, SONO UN COLTELLO A DOPPIO TAGLIO, CIOè CHE PUò ESSERE USATO DA UN ESTREMISMO ALL'ALTRO, CIò è ABUSO A CAUSA DI UNA VISIONE DISTORTA DELLE RISORSE, QUINDI SI INGENERA UNA GIUSTIFICAZIONE DEI MEZZI CHE PORTA ALLA DEFINIZIONE DI QUALSIASI COSA COME POTENZIALMENTE NEGATIVA E ALLA FINE ANCHE LA PROPRIETà è CONSIERATA NEGATIVA, DAL MOMENTO CHE è IN MANO ALL'ARBITRARIETà DELL'INDIVIDUO LIBERALE, LIBERISTA O DEMOCRATICO CHE SIA.

IL PROGRESSO QUINDI è VISTO DAL COMUNISMO COME STRUMENTO DI STATO E NON IN MANO ALL'INDIVIDUO EGOISTA PER NATURA, GIACCHé FONTI SCIENTIFICHE (PEDIATRIA, PSICOLOGIA, PSICHIATRIA, GENETICA) LO HANNO DIMOSTRATO FIN DAL SUO CONCEPIMENTO GENETICO, O DALLA SUA INFANZIA.

OGGI SI RIFLETTE MOLTO SUL BULLISMO COME LEADER CARISMATICO DELLA TRASGRESSIONE PER ECCELLENZA E QUI GLI ESEMPI SI SPRECANO, DATO L'ALTO NUMERO DI CASI DELLA CRONACA NERA.

TUTTO CIò è STATO MOTIVO PER CUI SI è FONDATA UMA MORALE CHE DENUNCIA LA PROPRIETà PRIVATA COME EGOISTICA E INDIVIDUALISTICA, QUINDI IL MODELLO DI RIFLESSIONE INTROSPETTIVO è DIVENUTO IDEOLOGICO E MORALISTA ASSIEME, DI CONSEGUENZA OGNUNO DI NOI SI SENTA DI ESSERE A SECONDA DELL'ANALISI SCIENTIFICA, CIOè QUELL'ANALISI DI CUI SI SERVE ANCHE LA RELIGIONE CON LA PROPRIA DOTTRINA SULL'UOMO O DI CUI SI SERVE L'IDEOLOGIA COMUNISTA PER EDUCARE L'UOMO AD ESSERE UN SERVO DELLO STATO E A LUI CONFESSARE I PROPRI PECCATI DI INDIVIDUALISMO E DI SOGGETTIVISMO LIBERISTA O LIBERALE.

LA MIA ESPERIENZA FILOSOFICA, RELIGIOSA E POLITICA è CHE LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA HA CEDUTO IN ALCUNI MOMENTI STORICI ALLA VISIONE COMUNISTA PER CUI OGNI ESSERE VIVENTE è EGOISTA FIN DAL SUO CONCEPIMENTO TIRANDO SEMPRE IN BALLO IL PECCATO DI ADAMO ED EVA CHE CE LO STANNO RINFACCIANDO E FACENDO PAGARE ANCORA OGGI MEDIANTE I CULTI DI ESPIAZIONE, ROBA DA SUPERSTIZIONE MEDIOEVALE E NON DA UOMINI CHE CI RAGIONANO SOPRA ALLE COSE E CHE NON DEVONO AVERE PAURA NE DI DIO, NE DEL DIAVOLO O DELL'INFERNO.

VI RACCONTO UNA MIA ESPERIENZA:
UNA VOLTA ERO IN MEDITAZIONE MOLTO INTENSA E SENTIVO ODORE DI ZOLFO MA ERA UNA MEMORA OLFATTIVA ASSOCIATA ALLA MIA ESPERIANZA LAVORATIVA IN FONDERIA NELL'1985.

DAL MOMENTO CHE AL MIO CERVELLO SI ERA IMPOSTO FIN DALL'INFANZIA IL CATECHISMO DI SAN PIO X DALL'AUTORITà RELIGIOSA E DAL SUO CULTO SUPERSTIZIOSO, LA MIA MEMORIA OLFATTIVA ERA NEUROLOGICAMENTE ASSOCIATA ALLA FANTOMATICA PRESENZA DEL DIAVOLO CHE NELLA LOGICA MORALISTICA CATTOLICA MI STAVA TENTANDO.

INFATTI NON MEDITAVO COME LA CHIESA MI CONSILIAVA MA COME ERA DENTRO DI ME DA SEMPRE E CONOSCEVO LE TECNICHE DI MEDITAZIONE SENZA AVERLE MAI IMPARATE DA NESSUNO.

HO VINTO LA SUPERSTIZIONE RELIGIOSA, QUESTA è STATA ALLORA LA VERA TENTAZIONE VINTA DA ME E MI SONO LIBERATO DALLE SUPERSTIZIOSE CREDENZE NEUROLOGICHE DELLA RELIGIONE CATTOLICA, PURE DA QUEL TIMORE DI DIO PREVIA FEDE NEUROLOGICA ASSOCIATA ALL'INSEGNAMENTO PETRINO E TERRIFICATA DAL RELATIVISMO FILOSOFICO DI CUI IL PAPA AFFERMA DI AVER PAURA E CHE SPAVENTA.

COME SI PUò AVER PAURA DEL RELATIVISMO FILOSOFICO SE SI HA FEDE IN DIO? SI HA PAURA DEL RELATIVISMO SE LA FEDE è NEUROLOGICA E BEN INDOTTRINATA MA VACILLANTE A MOTIVO DELLA VERITà ULTIMA DAVANTI ALLA QUALE NON VI SONO CULTI ESPIATORI E NEPPURE RETORICHE DOTTRINALI TIPO: VADO IN PARADISO SE MI CONFESSO O ALL'INFERNO SE NON MI CONFESSO O IN PURGATORIO SE NON MI CONFESSO SPESSO.

KRSNA AVEVA UN DISCEPOLO A CUI AVEVA DETTO DI ANDARE DAI 5 SAGGI E IMPARARE DA LORO, MA LUI, CHE AVEVA CONOSCIUTO LO YOGA DELLA DELLA VERA DEVOZIONE, RISPOSE AL MAESTRO: SOLO CON TE HO LA VERITà, MI FIDO MOLTO PIù DI TE CHE DI ALTRI.

KRSNA DISSE PIù O MENO COSì (CERCO DI SPIEGARLO MEGLIO CON PAROLE MIE): DIO HA VERSATO LA STESSA ACQUA IN MOLTI MARI E FIUMI E POZZI, TU PUOI BERE OVUNQUE DIO TI INDICHI UN POZZO, UNA SORGENTE, UN RUSCELLO, MA MAI POTRAI ATTINGERE ESAURIENTENMENTE DA UN SOLO MAESTRO, INFATTI ANCHE BRAHMA HA 4 VOLTI CHE GUARDANO AI 4 PUNTI CARDINALI, CIOè OVUNQUE VI SIA LA VERITà DI DIO CHE è ONNIPRESENTE.

ECCO PERCHè IO STESSO HO FREQUENTATO MAESTRI BUDDISTI, INDù, SCIAMANI, POTESTANTI, EBREI, CONSCIO CHE IN ME VI ERANO LE PREDISPOSIZIONI INTROSPETTIVE PER RIFLETTERE SULL'ONNIPRESENZA DI DIO E NON ESCLUSIVAMENTE IN UNA SOLA RELIGIONE O A USO E CONSUMO DEL MORALISMO INTEGRALISTA O MONOPOLIZZATA DALLE DOTTRINE INTRANSIGENTI.

OSEREI DIRE CHE SONO MOLTO RELATIVO IO STESSO E ACCETTO QUESTA MIA RELATIVITà PERCHè VIVO UNA SFACCETTATURA DELLA CONOSCENZA DI DIO NELL'UOMO, CIOè QUELLA DELLA MIA ESPERIENZA PERSONALE E NON DEVOTA AGLI SCHEMI COLLETTIVISTICI, IDEOLOGICI, DOTTRINALI, POLITICI, CULTURALI, RETORICI.

SE DI RELATIVISMO RELIGIOSO VOGLIAMO PARLARE è PER AMMETTERE DI ESSERE UN POCO SCONTATI ANCHE NOI IN QUESTO MONDO OVE INTERNET è DIVENUTO L'AEOPAGO ATENIESE A CUI SAN PAOLO NON PUò PIù FARE INTENDERE LUCCIOLE PER LANTERNE PERCHè LA GENTE SI STA SVEGLIANDO E LA SUPERSTIZIONE E L'IGNORANZA è LA NEMICA NUMERO UNO DI OGNI UOMO.

VIVA IL RELATIVISMO RELIGIOSO, FINAMENTE SI SCOPRIRà L'EFFETTO PLACEBO, CIò CHE INVECE VENIVA CONSIDERATA ACQUA BENEDETTA E SANTA PERSINO, MA SEMPRE DI UN PAGLIATIVO E DI UN INGANNO OSEREI DIRE.

LIBERIAMO LA NOSTRA CULTURA DAL CULTO CHE VORREBBE VEDERCI COME DOVREMMO ESSERE SECONDO LE MODE DEL TEMPO O GLI SCHEMI SOCIOLOGICI O LE STATISTICHE POLITICHE O LE INTERPRETAZIONI IDEOLOGICHE E RELIGIOSE DEL MOMENTO CHIAMATE DOGMI.

COME FUNSIONA UN DOGMA?

LA MENTE NEUROLOGICA HA BISOGNO DI DECIDERE COSA FARE NELLA PROPRIA VITA, QUINDI HA BISOGNO DI AMOREIN FAMIGLIA, DI CERTEZZE PEDAGOGICHE INIZIATICHE, DI SOSTENTAMENTO BIOLOGICO, ECONOMICO, DI ISTRUZIONE E CONSIGLI, INSOMMA HA BISOGNI DI PUNTI DI RIFERIMENTO NEUROLOGICI, AFFETTIVI, ECONOMICI, AMICHEVOLI A CUI CHIEDERE SPIEGAZIONI E INTERPRETAZIONI, OSSIA HA BISOGNO DI MEDIATORI IN GENERE.

IL DOGMA è UN MEDIATORE DOTTRINARIO CHE VIENE INCULCATO TRA LA NEUROLOGIA E LA RIFLESSIONE ETICA, PER CUI LA DECISIONE DA PRENDERE è ORDINARIA, RESPONSABILE, LUCIDA, CON INCARICHI SPECIALI, RAZIONALE, PIENA DI FEDE MA DOCILE ALLA DOTTRINA.

RELATIVISMO SE VOLETE è A SECONDA DEL PROPRIO PUNTO DI VISTA, OVVERO COME USARE UN COLTELLO A DOPPIA LAMA O COME RESISTERE AGLI OPPOSTI ESTREMI DELL'IDEOLOGIA O DEL FANATISMO RELIGIOSO.

IN QUESTO CASO IL DOGMA IMPORREBBE ALLA DECISIONE UN VETO O UNA BENEDIZIONE MA CIò CONDIZIONEREBBE LA RIFLESSIONE DI BASE E IMPEDIREBBE L'AUTOOSSERVAZIONE E LA MEDITAZIONE SULLA VERA FILOSOFIA, CIOè IL SO DI NON SAPERE DI SOCRATE, IL QUALE ESCLUDEVA OGNI DOGMA A PRIORI ED ESORTAVA I DISCEPOLI A SCOPRIRE CHI SI ERA IN REALTà, DA CIò LA DECISIONE CONSEGUENTE DI PROMUOVERE LA VERA ISTRUZIONE E NON QUELLA IMPOSTA DAL DOGMA.

IL DOGMA è LA NEGAZIONE DEL LIBERO ARBITRIO IN QUANTO NON LASCIA LIBERTà ALLA RIFLESSIONE DI GIUNGERE ALLA CONOSCENZA DEL SE COME DIO LO HA GENERATO NELL'UMANITà E LO HA LEGATO AD ESSA COME IL MARITO ALLA MOGLIE (L'ANIMA è IL MARITO E LA NATURA è LA MOGLIE)

IL MIO NON è RELATIVISMO DUALISTA PERCHè RITENGO CHE L'INDIVIDUUS SIA INDIVIDIBILE E ASSIEME ALLA PROPRIA NATURA UMANA TESTIMONIA CHE DIO è ONNIPRESENTE IN TUTTI, AL DI Là DEL BENE E DEL MALE CHE SONO CATEGORIE MORALISTICHE E IDEOLOGICHE CHE VEDONO OGNI SOGGETTO POTENZIALMENTE SOLO IN SENSO NEGATIVO O AD USO E CONSUMO DEI MAS MEDIA.


PER ME IL DOGMA è LA NEGAZIONE DELLA LIBERTà DI RIFLESSIONE ANCHE SE AMMETTO CHE SIA NECESSARIA UNA MOMENTANEA INDISCUTIBILE GUIDA PEDAGOGICA E INIZISATICA MA CHE NON DIVENTI MAI CULTUALE O PRESUNTUOSAMENTE DOTTRINARIA.


Scritto da: tracieloeterra 19/11/2006 14.00
Bagavan,
che belle parole, non avrei saputo esprimermi meglio!
Condivido in tutto e per tutto, amico mio.

Grazie

Ale

)Iniziato(
00mercoledì 22 novembre 2006 16:33
curiosità
Sono un mistico e uno studioso e un risvegliato, conosco il messaggio di Cristo e di tutti i santi e maestri di spirito...
Buon giorno BAGAVAN!
mica ci vai leggero sulla tastiera! vorrei porti alcune domande così da capire meglio la tuo persona.

Prima fra tutte vorrei sapere come ti alimenti, quali sono i tuoi cibi preferiti e le tue abitudini alimentari in genere. [SM=x268942]

Secondo vorrei sapere che rapporto hai con i tuoi genitori [SM=x268952]

Terzo non potendo vederti vorrei sapere quanto sei alto e quanto pesi. [SM=x268947]

Comprenderai che le mie domande poco sottili e spirituali sono comunque domande che risponderanno a criteri miei personali di valutazione (soggettiva) di chi si presenta come mistico e risvegliato. [SM=x268950]
Sono sicuro saprai rispondere in maniera esaustiva e completa.

Grazie Iniziato
BAGAVAN
00venerdì 24 novembre 2006 01:50
Re: curiosità
Se permetti la tua fantomatica e virtuale analisi non si basa sui normali parametri sillogistici in cui si dovrebbe rilevare una incoerenza o una discrepanza cognitiva, ma anche coi normali parametri di indagine si trascura la parte soggettiva che non è pregiudicabile a priori e nemmeno da snobbare come se l'Essere Umano fosse tutto solo da vedere a occhi nudi o toccare con mano o analizzare con gli strumenti della scienza.

Esiste una Essenza Ineffabile che trascende l'immagine e il peso e gli anni, la quale sfugge al razionalismo ateo o al dogma integralista: questa essenza è l'Anima che non può essere riconducibile alle statistiche sulle diete.

il sottoscritto si rifiuta formalmente di essere analizzato da te in quanto non garantisci un risultato imparziale o almeno razionale, non solo ma la tua analisi è soft e quindi risulti out nella tua indagine.

in bocca al lupo con la settimana enigmistica, magari anche solo virtualmente mistica.


Scritto da: )Iniziato( 22/11/2006 16.33
Sono un mistico e uno studioso e un risvegliato, conosco il messaggio di Cristo e di tutti i santi e maestri di spirito...
Buon giorno BAGAVAN!
mica ci vai leggero sulla tastiera! vorrei porti alcune domande così da capire meglio la tuo persona.

Prima fra tutte vorrei sapere come ti alimenti, quali sono i tuoi cibi preferiti e le tue abitudini alimentari in genere. [SM=x268942]

Secondo vorrei sapere che rapporto hai con i tuoi genitori [SM=x268952]

Terzo non potendo vederti vorrei sapere quanto sei alto e quanto pesi. [SM=x268947]

Comprenderai che le mie domande poco sottili e spirituali sono comunque domande che risponderanno a criteri miei personali di valutazione (soggettiva) di chi si presenta come mistico e risvegliato. [SM=x268950]
Sono sicuro saprai rispondere in maniera esaustiva e completa.

Grazie Iniziato

)Iniziato(
00venerdì 24 novembre 2006 09:47
Out!- berlusconi - i pescatori e i saggi
Sembri berlusconi nelle sue interviste televisive , o le domande sono quelle che vuole lui oppure ....

Non vi era nulla di scientifico nelle mie domande, semmai di empirico.

Sai alcune cose le intuisco anche io pur non essendo un dogmatico mistico e per esempio la domanda sulle tue abitudine alimentare era molto più coerente di quanto tu non abbia forse afferrato.
Senza tante enigmistici giri volevo sapere per esempio se hai rinunciato al cibo animale e derivati da esso, caratteristica basilare per poter fare certi discorsi e definirsi illuminato.
ma tant'è se lo sei basta dirlo se non lo sei forse allora non ti sei così illuminato come dici di essere.

Tante parole decorate di ghirigori linguistici ho letto nei tuoi post e non potevo che rispondere con domandi semplici... come quella storiella

"In una bella notte stellata, un pescatore trasportava un sapiente
sulla propria barca. Quest'ultimo contemplava le costellazioni,
quando, improvvisamente, chiese al pescatore: «Conosci
l'astronomia? - No, rispose questi. - Allora sei ben povero
-disse il sapiente - hai perduto un quarto della tua vita.
Conosci almeno un po' la fisica? - No, non la conosco. - Allora
hai perduto due quarti della tua vita. Ma forse conosci la
chimica? - Assolutamente no, non ne ho mai sentito parlare. -
Che ignoranza! Hai perduto tre quarti della tua vita». Nel
frattempo il cielo aveva iniziato a coprirsi di nubi.
All'improvviso scoppiò un temporale; il mare si faceva sempre
più agitato e minacciava tempesta. «Sa nuotare, signor sapiente?
- domandò il pescatore. - No. - Allora, perderà i quattro quarti
della sua vita!»

Per orientarsi su quest'oceano che è il mondo, esistono delle
conoscenze che sono molto più utili di altre, anzi, addirittura
indispensabili: sono quelle che ci aiutano a "nuotare" per
uscire sani e salvi da temporali e tempeste
Bagavan oh illuminato cosa mangi?
vuoi bene a tuo padre?
fai le ore piccole?
Bagavan ti prego scendi un po' dalle dimensioni celesti e dialoga con un semplice Uomo. [SM=x268945]


Piertheoriginal
00venerdì 24 novembre 2006 10:04
Iniziato
Fondamentalmente mi trovo in accordo con te riguardo Bagavan.....l'UMILTA' è forse la VIRTU' primaria di un "Illuminato" (che brutta 'sta cosa ...diamo delle classificazioni a tutto, uso questa parola giusto per capirci!!).... permettimi però di farti qualche domanda giusto per capire, perchè onestamente questa cosa devo ancora comprenderla. In base a quale ragionamento od assioma una persona "illuminata" dovrebbe essere vegetariana?? Che c'azzecca questa cosa con la sua evoluzione??? Non è forse anche questo un DOGMA???
LiviaGloria
00venerdì 24 novembre 2006 10:16
Iniziato
"In una bella notte stellata, un pescatore trasportava un sapiente
sulla propria barca. Quest'ultimo contemplava le costellazioni,
quando, improvvisamente, chiese al pescatore: «Conosci
l'astronomia? - No, rispose questi. - Allora sei ben povero
-disse il sapiente - hai perduto un quarto della tua vita.
Conosci almeno un po' la fisica? - No, non la conosco. - Allora
hai perduto due quarti della tua vita. Ma forse conosci la
chimica? - Assolutamente no, non ne ho mai sentito parlare. -
Che ignoranza! Hai perduto tre quarti della tua vita». Nel
frattempo il cielo aveva iniziato a coprirsi di nubi.
All'improvviso scoppiò un temporale; il mare si faceva sempre
più agitato e minacciava tempesta. «Sa nuotare, signor sapiente?
- domandò il pescatore. - No. - Allora, perderà i quattro quarti
della sua vita!»



[SM=x268922] [SM=x268922] ...ma é bellissima!!! [SM=g27835] ...posso inserirla nel topic dei "racconti"?...cosí resta visibile...
Questo é un tipo racconto di saggezza popolare.
Piertheoriginal
00venerdì 24 novembre 2006 10:31
E' sì...
....è proprio un bel racconto...INSEGNA molte cose [SM=g27811] [SM=g27822] [SM=x268959]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com