Silenzio------------------------------------------------------*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
area7
00giovedì 24 novembre 2005 20:56
Ascoltare comporta nella mente arrendersi al silenzio ? Come mai si fatica a fermare a nostro "piacimento" i continui pensieri dai + stupidi a quelli ,X così dire , di grande levatura religiosa o spirituale o filosofica . Come mai la nostra mente "mente" ? e vuole sempre essere OCCUPATA ? Non vuole fare semplicemente ciò che PUO' FARE e poi stare in SILENZIO.... E ASCOLTARE ?
LiviaGloria
00venerdì 25 novembre 2005 09:52
Area
Finalmente...ieri sera ho letto il tuo post,ma non sono riuscita a risponderti perché era proprio uno di quei momenti dove la mia mente era in COMPLETO silenzio,....ma per la stanchezza...eh,eh
Devo avere la mente comunista perché ha scioperato anche che volevo rispondere...STO SCHERZANDOOOOO.....

Io credo che la mente ha tempi diversi dal nostro orecchio.Questo vuole dire che la mente prende le sue pause,ma non sono percettibili da noi che valutiamo le pause in base al tempo del nostro orecchio.
Questa é una teoria mia...ma....

Credo che la mente non VUOLE essere per forza occupata,ma é la sua "natura" lavorare in continuazione,per questo ,quando si dice fate fare silenzio alla mente,secondo me é portarla a fare qualcosa contro la sua natura.Infatti noi possiamo comandarle di cambiare il pensiero,tipo in immagine di natura e valutare,sentire quella immagine,ma non possiamo dirle di fermarsi come quando chiudiamo gli occhi.
Tanto é vero che anche quando dormiamo,lei funziona nonostante la volontá di pensiero é assente.
Anche il cuore é un organo che funziona sempre,ma non ci mettiamo certo il problema che non si ferma mai...!eh,eh
Anzi...
Non credo che la mente"mente" a se stessa,ma piuttosto,essendo razionale e valutando in base a tantisssssimi fattori ha degli sviluppi differenti da uomo a uomo.Infatti quando noi diciamo una bugia,lo sappiamo e quelle che non sappiamo coscientemente ,abbiamo possibilitá sentire un certo attrito dentro noi stessi.
Sentire questo attrito o meno dipende dalla nostra volontá che é un riprogrammare la mente in una direzione che gli sfugge e gli sfugge per tanti motivi emozionali,sociali e di esperienze.

La mente ascolta sempre,solo che la sua velocitá é tale che noi pensiamo che non ascolta.Quando scopriamo quale veritá che prima non avevamo "ascoltato" non é perché la mente non ascolta,ma é perché é programmata sopratutto in certe direzioni e quindi,quasi automaticamente,seleziona le cose che devono rimanerci piu impresse e le altre....sono lí,solo che immagazzinate in punti della mente che con un adeguato sforzo,forse é possibile ritrovare.
Infatti ogni tanto ci vengono in mente cose che magari per anni non avevamo pensato o ricordato e questo perché la mente ascolta e registra tutto,ma seleziona in base alle esperienze e al tipo di carattere con cui nasciamo.
area7
00venerdì 25 novembre 2005 23:24
materiazionalMENTE
la mente non può arrestarsi. E' contro la sua natura e , forse , è l'esatto istante della MORTE (?)il suo cessare ....Visto che qui e in molte parti del mondo MATERIALE si parla di spiritualità , viene subito chiaro che la mente nel suo continuo turbinìo di pensieri va calmata , addomesticata ed è lampante che funzionerebbe alla perfezione avendola sgravata dal compito che non le compete dato che il suo campo d'azione è la materia e noi bramiamo un qual che immaginario di elevato-spirituale-divino che va AL_DI_LA'....La mente può allora far finta di impegnarsi a voler capire a ripetere mille volte delle preghiere o dei mantra o fissare un' immagine fino a raggiungere uno stato particolare di "coscienza" ...E farci contenti con qualche visione paradisiaca . Allora il cristiano vedrà x forza un volto a lui familiare , il devoto di krishna vedrà krishna , i buddisti -----Siddharta e così via..................
area7
00sabato 26 novembre 2005 10:13
.......
tutti i marchingegni che ha inventato la mente . Le sue scoperte . Ma siamo "consapevoli" di essere solo in superficie e ci manca la profondità , l'immensa massa sconosciuta ... avviene pure nell'universo dove gli scienziati ammettono che i conti non tornano Xchè vi è un'enorme "MASSA MANCANTE" all'appello ........
POSSIAMO INIZIARE A STUDIARE IL MECCANISMO MENTALE così come l'astronauta ,X esplorare lo spazio silenzioso, deve conoscere alla perfezione il meccanismo della navicella spaziale ; l' ENTRONAUTA esploratore ...?
LiviaGloria
00sabato 26 novembre 2005 10:49
Area
Per essere di sabato....sei mattiniero!

Sí...calmata,addomesticata,...questo sí,ma la mente ha il compito anche di cercare di fare capire o sentire alla nostra materialitá la parte spirituale.
Noi abbiamo questa mente anche per compiti non puramente materiali.
Il divino,lo spiritualr non sono immaginario,almeno per me,e le preghiere,....sono proprio l aiuto per "addomesticare la mente e sviluppare lo spirito e questo per poter metterli in "comunicazione"
I n "comunicazione",non vuole dire per forza capire a livello mentale,ma sentire,....sapere al di lá della prova materiale della logica della nostra mente.
Come ripeto sempre ,anche quando ti innamori succede al di lá della volontá della mente ed infatti non ti innamori di chi magari la tua mente vorrebbe.
Il problema penso sia mettere sempre la mente come punto di partenza iniziale di qualsiasi cosa,mentre io credo che non tutto parte dalla mente.Alcune cose partono da "sentimenti" i quali la mente cerca di "catalogare"per poter portare a comprensione piu materiale cosa di materiale "non é".
area7
00sabato 26 novembre 2005 14:14
.......................................
sì , un punto di partenza ::: diciamo che ci apre la "porta" ma NON ci deve accompagnare - sarebbe un cicerone che mostra solo ciò che gli fa comodo e utile e vantaggioso e ai comandi del "grande" dittatore "io" . Capire gli automatismi della mente si capisce , forse , l'attaccamento carcerario all' io ?
Dobbiamo riuscire ad ESSERE LIBERI e APERTI alla visione ILLUMINANTE .....E vedere i danni , le sofferenze che produce incessantemente l'io . Pur di dominare - è riuscito a inventare le paure psicologiche - quando la paura serve solo come dispositivo d'allarme a un pericolo REALE = Ci carica di adrenalina x uno scatto fulmineo che può essere una fuga a gambe levate o un bel pugno da campione di pugilato . Ecco che viene da sè mettere ORDINE ........In silenzio&ascoltare
area7
00sabato 26 novembre 2005 14:23
,
....e vi siamo coinvolti tutti , tranne gli ILLUMINATI , (non certo gli "illuminati" che credono di dominare il mondo)cristiani , devoti , seguaci , buddhisti , maomettani , testimoni....
LiviaGloria
00sabato 26 novembre 2005 14:37
Area
Condivido....uauuuuu.......
area7
00domenica 27 novembre 2005 18:59
.......
condividere è un punto di partenza...........
LiviaGloria
00domenica 27 novembre 2005 19:26
Area
Giá...ma dove pensi che partendo...vogliamo arrivare?
(Upuaut)
00domenica 27 novembre 2005 21:07
Re: Area

Scritto da: LiviaGloria 27/11/2005 19.26
Giá...ma dove pensi che partendo...vogliamo arrivare?



BELLA DOMANDA!!! :D
area7
00domenica 27 novembre 2005 22:25
.
quando si fa un regalo, quel che rende gioioso il momento, è il mistero della sorpresa -il non sapere . Non ci siamo ancora "mossi" da migliaia di anni che già vogliamo S-A-P-E-R-E dove si arriva .....Mah ! forse è meglio salutarci .
(Upuaut)
00domenica 27 novembre 2005 22:28
Re: .

Scritto da: area7 27/11/2005 22.25
quando si fa un regalo, quel che rende gioioso il momento, è il mistero della sorpresa -il non sapere . Non ci siamo ancora "mossi" da migliaia di anni che già vogliamo S-A-P-E-R-E dove si arriva



Già. Come è possibile che qualcuno abbia ancora la pretesa di SAPERE quale è lo scopo dell'esistenza? Me lo chiedo anch'io...
LiviaGloria
00domenica 27 novembre 2005 22:50
Area
Secondo me non é il mistero del regalo che rende felici,ma l amore con cui lo ricevi...infatti non ti é mai capitato di ricevere un regalo da chi non ti interessava averlo?L emozione é diversa,di fastidio,eppure il regalo é sempre nascosto.
Credo che lo stimolo sia l amore...non la segretezza...
LiviaGloria
00domenica 27 novembre 2005 22:53
Upuaut
La domanda é diversa:non dovresti guardare chi,secondo te,ha questa pretesa,ma...uardare quale scopo ha il tuo esistere.
Finche conndannerai o cercherai la risposta da altri,non sará la tua mai.
(Upuaut)
00domenica 27 novembre 2005 23:11
Re: Upuaut

Scritto da: LiviaGloria 27/11/2005 22.53
La domanda é diversa:non dovresti guardare chi,secondo te,ha questa pretesa,ma...uardare quale scopo ha il tuo esistere.
Finche conndannerai o cercherai la risposta da altri,non sará la tua mai.



Ma il vero guaio è tutti credono di trovare una propria risposta...
Io non cerco la "mia" risposta.
Cerco "LA" risposta, sempre che esista davvero, una risposta.

[Modificato da (Upuaut) 27/11/2005 23.12]

LiviaGloria
00domenica 27 novembre 2005 23:58
Upuaut
Non troverai mai LA risposta visto che dici che non esiste nessuna veritá,allora l unica strada che ti rimane é cercare la tua...
(Upuaut)
00lunedì 28 novembre 2005 00:07
Re: Upuaut

Scritto da: LiviaGloria 27/11/2005 23.58
Non troverai mai LA risposta visto che dici che non esiste nessuna veritá,allora l unica strada che ti rimane é cercare la tua...



Allo stato attuale non esiste LA verità.
Se riusciremo a trovarla bene, se non riusceremo mai a trovarla, probabilmente non esiste.
area7
00lunedì 28 novembre 2005 20:25
IN-contro
sì , Upuaut : LA RISPOSTA !
Vedo che in questo dialogo del "Silenzio" ,con poche parole, chi vi scrive ha riscontrato diversi punti d'incontro . Sono contento che in mezzo a tanti modi di vedere la stessa "COSA" vi sia un punto di partenza comune.
LiviaGloria
00martedì 29 novembre 2005 18:00
Certo che avete un bel da fare...cercate LA RISPOSTA e in uguale tempo le negate tutte....cosí vi impegnate tutta la vita...

Avete forse "paura"della noia?
(Upuaut)
00martedì 29 novembre 2005 18:24
Re:

Scritto da: LiviaGloria 29/11/2005 18.00
Certo che avete un bel da fare...cercate LA RISPOSTA e in uguale tempo le negate tutte....cosí vi impegnate tutta la vita...

Avete forse "paura"della noia?



A parte che non capisco perchè usi il plurale...

Comunque non ho paura della noia, ho paura di quelli come te, che non cercano LA risposta, ma credono già di averla trovata.
LiviaGloria
00martedì 29 novembre 2005 19:43
Upuaut
Io non ho la risposta...l ha CRISTO.
(Upuaut)
00martedì 29 novembre 2005 21:00
Re: Upuaut

Scritto da: LiviaGloria 29/11/2005 19.43
Io non ho la risposta...l ha CRISTO.



Un po' come dire: "io non penso, me l'ha detto un mio amico..."
LiviaGloria
00martedì 29 novembre 2005 21:17
Upuaut
...come sei piccolo...
(Upuaut)
00martedì 29 novembre 2005 21:24
Re: Upuaut

Scritto da: LiviaGloria 29/11/2005 21.17
...come sei piccolo...



Sono alto 1.84 metri.
area7
00mercoledì 30 novembre 2005 13:01
L'insostenibile leggerezza dell' essere
Fatico a capire che quando si stà camminando insieme X capire insieme e viviamo sul mondo insieme ,. Ci perdiamo con tanta leggerezza
LiviaGloria
00mercoledì 30 novembre 2005 13:30
Area
Hai ragione...anche il perdersi dipende da dove si guarda...
area7
00mercoledì 30 novembre 2005 20:42
..............................................................................*
Sì ,Amore , non voglio aver ragione ma chiedervi almeno di approfondire quel che si stà argomentando :"ascoltare silenziosaMENTE" . E lo chiedo X favore E' MOLTO IMPORTANTE X area7 e ,forse, anche X NOI TUTTI. Mettiamo la sana tensione come se dovessimo morire subito ! Che poi è anche il pericolo reale...Si può morire da un momento all'altro e rende la vita così ...non mi viene l'aggettivo , scusate !
LiviaGloria
00mercoledì 30 novembre 2005 20:50
Area
Ti ho giá scritto cosa penso del "silenzio" della mente...
Non so cosa altro posso scriverti...forse un giorno ci saranno i compiuter che trasmettono anche le senzazioni che si provano...allora sí che siamo "fregati"...!
area7
00mercoledì 30 novembre 2005 21:09
co-RAZZA
vedi che spremendo è uscita l'ultima goccia ? Ecco LA RISPOSTA ! Abbi pazienza ma , senza accorgerti , hai regalato "UNA PERLA DI SAGGEZZA" ....L' unico "penoso peccato " è che siamo ancora tutti così prigionieri nella "nostra" corazza .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com