TRA PSICOLOGIA E SPIRITUALITA'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merlinoartu
00mercoledì 23 agosto 2006 11:12

JEAN MONBOURQUETTE

(autore a mio avviso davvero interessante)

La "stima di sé" è l'apprezzamento di un individuo per la propria persona e le proprie capacità, e si colloca in un ambito strettamente psicologico; la "stima del sé" si riferisce invece a quel nucleo che costituisce l'identità profonda e spirituale di ogni essere umano e che contiene l'imago Dei, l’immagine di Dio. Psicologia e spiritualità si sono spesso trovate su posizioni differenti a questo riguardo, creando a volte una frattura quasi insormontabile.
Questo libro (dalla stima di sé alla stima del sé) di J. Monbourquette individua invece le profonde affinità tra psicologia e spiritualità e recupera il percorso che dalla stima di sé conduce alla stima del sé.
L'autore è convinto che, per la sua piena maturazione, una persona debba al tempo stesso sviluppare la propria autostima e scoprire le ricchezze interiori del sé. La maturità spirituale, infatti, esige un "io" forte sul piano psicologico e, viceversa, la crescita personale si rivela incompleta se ignora la "cura dell’anima" e le risorse spirituali.Il volume è articolato in tre parti:
Dalla stima di sé - Alla stima del sé - Dalla spiritualità del sé alla fede cristiana.



Dalla stima di sé alla stima del sé
Autore: Jean Monbourquette
Editore: Edizioni Paoline


merlinoartu
00mercoledì 23 agosto 2006 11:16
'I lati nascosti della personalità' jean monbourquette


Chi non ha mai represso atteggiamenti o sentimenti spontanei per timore di essere disapprovato dagli altri? Tutti abbiamo lati nascosti che, se ignorati, possono insorgere contro di noi e crearci difficoltà psicologiche e sociali.
In queste pagine l'Autore spiega come far emergere la propria «ombra», riappropriarsene e reintegrarla nella propria personalità. Soltanto così sarà possibile progredire nella relizzazione di se stessi e nel mantenimento di sane relazioni umane. (secondo la gestalt si chiama l'integrazione dei poli opposti).
Saranno utili, a questo scopo, esercizi, schemi e storie esemplificative che aggiungono alle riflessioni teoriche, ispirate alla psicologia analitica di Jung, una dimensione pratica inscindibile dalla vita quotidiana.

Jean Monbourquette insegna all'istituto pastorale dell'Università Saint-Paul di Ottawa (Canada). Ha una licenza in teologia ed è laureato in filosofia e in scienze dell'educazione. Ha condotto i suoi studi di psicologia clinica a San Francisco e a Los Angeles. Al pubblico italiano è noto per L'arte di perdonare (2000) e Ricominciare a vivere(2000), editi da Paoline Editoriale Libri.




merlinoartu
00mercoledì 23 agosto 2006 11:32
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com