laurea honoris causa al XIV Dalai Lama in biologia (interessante video)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GMU
00sabato 28 ottobre 2006 12:24
Avendo il Dalai Lama parlando sia di scienza che di fede in un unico discorso non sapevo se postare nella cartella "Spititualità" o "Scienze".




"La scienza moderna sembra fin qui capace di studiare le cose che si possono calcolare. La mente e la coscienza non si possono calcolare. Per espandere la conoscenza umana tutte i campi ho capito che c'era bisogno di una cooperazione tra la scienza moderna e quello che io chiamerei l'antico pensiero indiano, non solo il buddismo, ma anche l'induismo.
Queste filosofie spesso spiegano la mente e le emozioni e sia l'induismo sia il buddismo sono alla base di yoga o meditazione che oggi son diffuse. Ho pensato che queste filosfie sarebbero state utili e che nuove interazioni avrebbero fattonascere nuove idee, nuove prospettive.
"




:: video:
http://www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/video/DalaiLama_lectio2006.wmv




:: articolo RaiNews24:

http://www.rainews24.it/ran24/rubriche/incontri/

Roma, 14 ottobre 2006
Dalai Lama: la passione per la scienza

di Luciano Minerva
Dalai Lama
“Se non fossi stato monaco avrei fatto l’ingegnere” ha detto più volte il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso. Il suo amore per la scienza (il film “Sette anni in Tibet” ne è una testimonianza) è sempre stato intenso, così il suo interesse per i risultati delle ricerche, in particolare nel campo delle neuroscienze e sui meccanismi della mente e delle emozioni.

L’abbiamo seguito all'Università Roma Tre in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Biologia, a partire da quella sala vestizioni in cui ha indossato toga e tocco per la cerimonia. Mettere un altro abito sulla tonaca che veste da sempre e in cui tutti siamo abituati a vederlo è stato uno di quei momenti divertenti che generano quella risata davvero originale del leader spirituale del buddismo tibetano, con il buonumore che trasmette a chi gli è intorno.

Nella sua visita romana il suo primo colloquio con Papa Benedetto XVI è stato breve e informale. Non ha trattato lì quindi i temi su cui il confronto interreligioso avrebbe bisogno di tempo e profondità. Uno di questi, di grande attualità, ha scelto però di introdurlo nella sua lectio magistralis: il rapporto tra scienza e spiritualità, tra la fede e i risultati dell’indagine scientifica. Poche parole, essenziali, ma chiarissime sulla laicità e sull’etica laica, che i suoi libri permettono di approfondire. La toga indossata sopra la tonaca in un’aula universitaria, a quel punto, è sembrata qualcosa di più di un’immagine curiosa.

All'interno: lezione, intervista (2001), bio-bibliografia, approfondimenti, english version (with video)

Lectio Magistralis [ADSL]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com