le Chiese libere e il movimento holiness

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00venerdì 28 luglio 2006 19:51
www.cesnur.org

Le religioni in Italia
Il terzo protestantesimo: le Chiese libere e il movimento holiness
Introduzione al terzo protestantesimo

Il movimento dei Fratelli

La Chiesa Locale di Witness Lee

La Chiesa di Dio Onnipotente - "Folgore da Oriente"

I Two-by-Twos

Azione Biblica e altri esempi di "Chiese libere"

Introduzione al movimento holiness

La Chiesa di Dio (Anderson, Indiana)

La Chiesa del Nazareno

L'Esercito della Salvezza

Le religioni
in Italia:
INDICE

Introduzione al movimento holiness
Il movimento holiness può essere considerato uno sviluppo delle idee di John Wesley (1703-1791) sulla santificazione. Dottrine metodiste penetrano all'interno del mondo riformato americano all'Oberlin College, nell'Ohio, alla fine degli anni 1830 con Charles G. Finney (1792-1875) e Asa Mahan (1799-1899). Nonostante la loro appartenenza denominazionale al primo protestantesimo, i predicatori di questa corrente si interessano alla nozione di "perfezione" (si parla così di un "perfezionismo di Oberlin") e utilizzano l'espressione "battesimo dello Spirito Santo" (a sua volta di origine metodista) per indicare il punto di partenza di una vita rinnovata di testimonianza e di servizio al Vangelo; in questa tradizione si inseriscono più tardi i riferimenti al battesimo dello Spirito Santo da parte del celebre predicatore Dwight L. Moody (1837-1899).

L'insistenza sul battesimo dello Spirito Santo si diffonde negli Stati Uniti particolarmente dopo la Guerra civile, quando molti americani aspirano alla riconciliazione e a un nuovo inizio della loro vita cristiana, cercando insieme una "vita più alta" (higher life) rispetto a quel cristianesimo convenzionale che non aveva saputo evitare gli orrori della guerra. In ambiente metodista questa corrente – grazie, inizialmente, soprattutto alla predicatrice Phoebe W. Palmer (1807-1874) – trasforma radicalmente la nozione metodista di santificazione, interpretandola come un'esperienza della perfezione (che naturalmente può anche andare perduta, se il fedele non corrisponde alla grazia) in seguito alla quale il peccato è oggetto di uno "sradicamento" (eradication) dal cuore del cristiano. Questa interpretazione porterà chi la propone a rompere con il metodismo classico.

Phoebe Palmer, peraltro, mantiene la classica distinzione metodista fra due "lavori della grazia" (giustificazione e santificazione). Altri non hanno esitazioni nell'articolare una distinzione in tre esperienze cruciali nella vita del cristiano (e non soltanto due): la giustificazione, la santificazione e il battesimo dello Spirito Santo. Quando denominazioni holiness cominciano a separarsi dal metodismo, i nuovi gruppi si dividono intorno alla questione dei due o dei tre "lavori della grazia". Al secondo gruppo aderiscono predicatori holiness che vengono non dal metodismo, ma dal mondo battista, fra cui Benjamin Harden Irwin (1854-1910), alle origini della Fire-Baptized Holiness Church. Nuove interpretazioni del "battesimo dello Spirito Santo" emergono quando il movimento penetra in Gran Bretagna, in particolare nei convegni annuali tenuti a Keswick a partire dal 1875 ("Movimento di Keswick"), con la partecipazione di migliaia di persone guidate da anglicani, ma provenienti anche da numerose altre denominazioni.

Il movimento di Keswick professa una sorta di "via media" fra le diverse correnti americane, rimanendo aperto a diverse interpretazioni dell'esperienza del battesimo dello Spirito Santo, e considerando possibile una "soppressione" della natura peccaminosa dell'uomo in seguito a questa esperienza. Il canadese Albert Benjamin Simpson (1843-1919), fondatore dell'Alleanza cristiana e missionaria, partecipa (come pure Moody) ai convegni di Keswick e subisce profondamente la loro influenza. Influenze dottrinali del movimento di Keswick sono percepibili anche nell'Esercito della Salvezza, nato in ambiente metodista. Le maggiori denominazioni del movimento holiness sono la Chiesa di Dio (Anderson, Indiana), la Chiesa del Nazareno e l'Esercito della Salvezza.

B.: In generale: William Kostlevy, Holiness Manuscripts: A Guide to Sources Documenting the Wesleyan Holiness Movement in the United States and Canada, The American Theological Library Association - The Scarecrow Press, Metuchen (New Jersey) - Londra 1994; Melvin Easterday Dieter, The Holiness Revival of the Nineteenth Century, Scarecrow Press, Lanham (Maryland) - Londra 1996. Su Phoebe Palmer: Charles Edward White, The Beauty of Holiness. Phoebe Palmer as Theologian, Revivalist, Feminist, and Humanitarian, Francis Asbury Press, Grand Rapids (Michigan) 1986. Su A. B. Simpson: Charles W. Nienkirchen, A. B. Simpson and the Pentecostal Movement. A Study in Continuity, Crisis, and Change, Hendrickson Publishers, Peabody (Massachusetts) 1992.





LiviaGloria
00venerdì 28 luglio 2006 19:54
www.cesnur.org

Le religioni in Italia
Il terzo protestantesimo: le Chiese libere e il movimento holiness
Introduzione al terzo protestantesimo

Il movimento dei Fratelli

La Chiesa Locale di Witness Lee

La Chiesa di Dio Onnipotente - "Folgore da Oriente"

I Two-by-Twos

Azione Biblica e altri esempi di "Chiese libere"

Introduzione al movimento holiness

La Chiesa di Dio (Anderson, Indiana)

La Chiesa del Nazareno

L'Esercito della Salvezza

Le religioni
in Italia:
INDICE

La Chiesa del Nazareno
Chiesa del Nazareno
Via Fogazzaro, 11
00137 Roma
Tel.: 06-823929
E-mail: a.cereda@infinito.it
URL:http://freeweb.supereva.com/chiesadelnazareno/index.htm?p
Phineas Bresee (1838-1915) diventa pastore metodista a vent'anni ed è coinvolto nel movimento holiness alla fine degli anni 1860. Rimane nella Chiesa metodista fino al 1894, quando è rifiutata la sua richiesta di dedicarsi a tempo pieno a una missione interdenominazionale holiness, la Peniel Mission di Los Angeles. Per un anno si dedica in effetti esclusivamente alla Peniel Mission, ma nel 1895 sente il bisogno di fondare una nuova denominazione, la Chiesa del Nazareno. La nuova denominazione – che considera il battesimo dello Spirito Santo come "seconda opera della grazia" – ha subito un notevole successo, e comincia ad assorbire congregazioni holiness indipendenti fra cui una "Associazione delle Chiese Pentecostali della Costa Est" nel 1907. Nonostante il nome, queste congregazioni dell'Est degli Stati Uniti non sono "pentecostali" nel senso contemporaneo del termine (già nel movimento holiness era comune il riferimento a una nuova Pentecoste).

Dopo la fusione la denominazione di Bresee prende il nome di Chiesa Pentecostale del Nazareno. Nel 1908 si fonde con una associazione di comunità holiness del Sud degli Stati Uniti, la Holiness Church of Christ. Nel 1919 elimina la dizione "pentecostale" dal suo nome, per segnalare il rifiuto del pentecostalismo così come è ormai comunemente inteso. Dopo la morte del fondatore la Chiesa del Nazareno continua ad assorbire denominazioni holiness indipendenti, ed è anche attiva nel lavoro missionario, fino a superare oggi la cifra di 1.100.000 fedeli in 116 paesi del mondo, con oltre 11.700 Chiese.

229 membri sono presenti anche in Italia, dove un'opera missionaria precedente ha portato alla fondazione della Chiesa del Nazareno – nel 1948 – a opera del pastore Alfredo Del Rosso. L'Italia è divisa in un Distretto Nord (che comprende anche l'Italia Centrale), con quattro Chiese locali a Moncalieri (Torino), Firenze, Civitavecchia (Roma) e Roma, e un Distretto Sud, con tre Chiese locali a Calatafimi, Palermo e Catania. I membri italiani sono circa trecento. Organi della Chiesa del Nazareno in Italia sono: l'Assemblea distrettuale italiana, composta da pastori e laici delegati dalle Chiese locali, che si riunisce una volta l'anno in ciascuno dei distretti; il Consiglio distrettuale, composto da pastori e laici eletti alle Assemblee distrettuali; il Sovrintendente distrettuale, eletto dall'Assemblea distrettuale o nominato dal Sovrintendente generale in giurisdizione. Il Distretto offre vari servizi, fra i quali: servizio stampa e radio, mezzi per l'evangelizzazione, servizio di studi teologici e dottrinali per il ministero pastorale e laico.

B.: Una biografia del fondatore – in chiave apologetica – è quella di E. A. Girvin, Phineas Bresee. A Prince in Israel. A Biography, Nazarene Publishing House, Kansas City 1982. Sulla storia: Timothy L. Smith - Westlake T. Purkiser, Called Unto Holiness, 2 voll., Nazarene Publishing House, Kansas City 1983. Sulle missioni: J. Fred Parker, Mission to the World. A History of the Mission in the Church of the Nazarene through 1985, Nazarene Publishing House, Kansas City 1988; M.E Redford, Origini e sviluppo della Chiesa del Nazareno, trad. it., CEN, Roma 1968. Sulla dottrina si vedano: H. Ray Dunning: Grace, Faith and Holiness, Beacon Hill Press of Kansas City, Missouri 1988; H. R. Dunning, Santificazione, una guida per i laici, trad. it., CEN, Roma 2001; John Knight, A Sua immagine e somiglianza, CEN, Roma 1981; R. S. Taylor, Il Peccato, CEN, Roma s.d. La Chiesa del Nazareno pubblica la rivista Il Nazareno, temporaneamente sospesa, e anima la Casa Editrice Beacon.





LiviaGloria
00venerdì 28 luglio 2006 19:57
www.piemontesacro.it

Chiesa Evangelica del Nazareno

È una chiesa evangelica libera, sorta negli Stati Uniti nel 1908 come movimento di risveglio interdenominazionale in seno alla Chiesa metodista. Il credente sperimenta la purificazione del cuore mediante la fede per una vita santa, giusta e di efficace servizio cristiano. L'opera in Italia ha avuto inizio nel 1948 e conta attualmente 10 chiese e tre centri di predicazione.

La sede a Torino

Via Ariosto 5, Moncalieri (TO). TEL 011/6273329
La sede di Moncalieri fu fondata nel 1970
Ha rapporti con tutte le Chiese evangeliche
Il simbolo c la croce
Il gruppo si occupa di socializzazione e solidarietr
Per il resto si rifr ai principi evangelici
Ca. 40 membri

LiviaGloria
00venerdì 28 luglio 2006 20:02
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com