pre-persuasione “fattoide”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00lunedì 8 maggio 2006 00:01

Un’ultima pre-persuasione analizzata è il cosiddetto “fattoide” ovvero l’affermazione di un fatto che non viene corroborato dall’evidenza, di solito perché il fatto è falso o perché non è possibile ottenere prove a sostegno dell’affermazione; esso viene rafforzato da piccoli fatti irrilevanti che ne aumentano la credibilità. L’importanza dei fattoidi è data dal fatto che spesso non vengono verificati, che li accettiamo per soddisfare un bisogno psicologico come il giustificare le preoccupazioni e infine che vengono usati per costruire la nostra immagine del mondo.

Secondo gli autori altri due elementi importanti e molto utilizzati dai persuasori sono la credibilità e la piacevolezza del comunicatore che deve essere imparziale e affidabile, andando apparentemente contro il proprio interesse, deve resistere alle pressioni dei colleghi e agire spontaneamente senza influenzare esplicitamente il suo bersaglio. Se un messaggio è discrepante rispetto all’idea della persona che lo riceve, la reazione sarà diversa a seconda della credibilità del comunicatore: se questi gode di grande credibilità, tanto più sarà grande la discrepanza, maggiore sarà l’effetto persuasivo, mentre se esso gode di poca credibilità avrà possibilità di persuasione soltanto se la discrepanza è moderata.

Gli autori hanno evidenziato alcuni elementi fondamentali utilizzati dai persuasori per aumentare la credibilità di un messaggio, come ad esempio l’immagine, l’aspetto, la lunghezza del messaggio stesso, il consenso sociale, la sicurezza e il comportamento non verbale del comunicatore, la vividezza e l’utilizzo di simboli e di espressioni tecniche. Tutti questi elementi portano le persone ad un processo decisionale di tipo evocativo e non razionale, a causa della mancanza di tempo, del sovraccarico di informazioni e dell’importanza data al messaggio.

Quest’ultimo ottiene un effetto maggiore se viene ripetuto poiché, come ha dimostrato Robert Zajonc, la familiarità crea attrazione e gradimento e, aumentando il numero delle esposizioni, aumenta anche l’attrattività dell’oggetto. Un’esposizione ripetuta può però portare a fenomeni di logoramento, ovvero alla perdita di efficacia causata dalle ripetizioni tediose e seccanti; per ovviare a ciò i persuasori utilizzano la tecnica della “ripetizione con variazione” per la quale la medesima informazione viene ripetuta in varie forme.

Henri Tajfel ha studiato a lungo i gruppi fino a capire l’esistenza di quello che lui chiama granfalloon, ovvero gruppi di persone unite da elementi in comune; far parte di tali gruppi, creati naturalmente o artificialmente, fa sì che i suoi membri si alleino tra di loro, acquisendo appartenenza al gruppo, autostima e identità sociale. I persuasori sfruttano questa dinamica, creando prodotti specifici per ogni target, o addirittura formando nuovi granfalloon.

Una delle tecniche utilizzate dai persuasori esperti è la cosiddetta “porta in faccia” per cui si esordisce facendo una richiesta estrema che sarà sicuramente respinta, per poi arrivare ad un compromesso. Questa tecnica funziona a causa dell’effetto contrasto che produce e al legame con la “regola della reciprocità”, secondo cui se una persona fa qualcosa per un’altra, quest’ultima è obbligata a restituire il favore. All’opposto esiste anche la tecnica del “piede nella porta” che consiste nel coinvolgere la persona in un piccolo impegno per poi proporgliene uno più oneroso; le persone tendono ad essere coerenti con gli impegni presi e quindi difficilmente rifiuteranno il secondo onere.

Un altro principio utilizzato è “la scarsità vende”, nel senso che un oggetto appare tanto più attraente quanto più è scarso e indisponibile; ciò avviene perché le persone pensano che quell’oggetto, essendo raro, debba avere un grande valore, e il fatto di possederlo porta ad una definizione della propria identità.

I cosiddetti «persuasori occulti» che studiano la persuasione e conoscono questi meccanismi cognitivi, possono approfittarsi delle scorciatoie a cui noi non possiamo rinunciare, in modo da indurci ad azioni e decisioni sbagliate. Se poniamo attenzione al mondo che ci circonda, ci rendiamo conto della miriade di ambiti nei quali possiamo trovare persone che utilizzano queste tecniche: dalla televisione, al supermercato, da un libro ad un amico. Tutti, consapevolmente o meno, vogliano venderci qualcosa.

merlinoartu
00lunedì 8 maggio 2006 17:05
Parole sante!
Faccio caso spesso a questo fenomeno.


Gli autori hanno evidenziato alcuni elementi fondamentali utilizzati dai persuasori per aumentare la credibilità di un messaggio, come ad esempio l’immagine, l’aspetto, la lunghezza del messaggio stesso, il consenso sociale, la sicurezza e il comportamento non verbale del comunicatore, la vividezza e l’utilizzo di simboli e di espressioni tecniche.

Questo è l'ulitizzo negativo della 'pnl' che era nata con uno scopo psicologico per giungiere nelle grinfie degli imbonitori.
Hanno fatto un uso pazzesco dell pnl!

I cosiddetti «persuasori occulti» che studiano la persuasione e conoscono questi meccanismi cognitivi, possono approfittarsi delle scorciatoie a cui noi non possiamo rinunciare, in modo da indurci ad azioni e decisioni sbagliate. Se poniamo attenzione al mondo che ci circonda, ci rendiamo conto della miriade di ambiti nei quali possiamo trovare persone che utilizzano queste tecniche: dalla televisione, al supermercato, da un libro ad un amico. Tutti, consapevolmente o meno, vogliano venderci qualcosa.

Questo accade sotto i nostri occhi anche nel mondo del lavoro e questo fenomeno va in due direzioni:
1) come ricatto psicologico individuale e delle masse
2) nell'obbligare le persone a vendere dei prodotti (questo l'abbiamo preso dall'America), a tutti i costi, con i trucchi più infimi.
E al supermercato? come li espongono i prodotti...
Dobbiamo avere veramente mille occhi e mille orecchie per stare attenti a questo, però se ci alleniamo possiamo ottenere dei buoni risultati. ;)
LiviaGloria
00lunedì 8 maggio 2006 17:18
merlinoartu
Mille occhi...forse non bastano! :D

E se insieme ai mille occhi...unissimo l ascolto della coscienza...che oggi cercano di anestetizzare?? ;) :D
GMU
00venerdì 12 maggio 2006 22:47
Tutti
Certo non è facile...

Ho notato che quanto più sono staccato da tutto ciò che è (forse non uso un termine appropriato) "mondano" più riesco a non cadere in tranelli da imbonitore... è la mente che è staccata da una zavorra emozionale che non è sua?

[Modificato da GMU 12/05/2006 22.48]

GMU
00venerdì 12 maggio 2006 23:03
Secondo voi...
...avete come l'impressione che molte persone che una volta non sarebbero scivolate in tranelli di questi tipo ora ci cascano. Insomma si direbbe quasi che assistiamo ad un decadimento generale delle forze psichiche individuali? Nella vostra vita di tutti giorni osservate questo tipo di cambiamenti da circa una decina di anni a questa parte?

Probabilmente il problema di fondo è sempre questo... è come se dentro ci fossero incapsulate emozioni non proprie... e ben sappiamo che le emozioni possono influenzare i propri pensieri...
Si può arrivare a esporre pensieri mai pensati...

Certe persone andrebbero citate in giudizio per violenza psicologica... il fatto è che quando a fare una cosa sbagliata sono in tanti:

1° altre persone si deresponsabilizzano passando per quel meccanismo che prende come punto di riferimento il "fare comune" e dunque a confrontarsi con esso...
2° quando nessuno (o quasi) fa presente un errore esso diviene part del vivere quotidiano e non lo si considera come tale. Un po' come quello che accade se viviamo un in ambiente in cui è insediata la criminalità organizzata: non ce ne accorgiamo nemmeno anche se sappiamo che c'è. In altre parole:siamo talmente abbituati da non farci più caso...

[Modificato da GMU 12/05/2006 23.06]

merlinoartu
00mercoledì 17 maggio 2006 19:51
GMU

'Secondo voi...

...avete come l'impressione che molte persone che una volta non sarebbero scivolate in tranelli di questi tipo ora ci cascano. Insomma si direbbe quasi che assistiamo ad un decadimento generale delle forze psichiche individuali? Nella vostra vita di tutti giorni osservate questo tipo di cambiamenti da circa una decina di anni a questa parte?


Sono contenta che ne parli perchè a mio avviso questo è prorio il punto chiave da cui partire se si vuole realmente prendere coscienza di dove siamo arrivati per pensare ad una risalita, d'altronde se non si consapevolizza non si va da nessuna parte.
Questo si ricollega al vampirismo psicologico che poi è diventato un fenomeno di massa, putroppo oggigiorno ci sono migliaia di comportamenti, modi di essere, modi di pensare ampiamente avvalorati dall società e noi ci stiamo perdendo in un vortice, in un vicolo buio.
LA RESPONSABILITA' E' DI OGNUNO DI NOI!!
Tanto che continuiamo a perderci, e non ci rendiamo conto che dopo sarà difficilissimo uscirne e ritrovare la libertà individuale. (qua parlo proprio di persona per persona).
'DECADIMENTO GENERALE DELLE FORZE PSICHICHE INDIVIDUALI', nella mia vita quotidiana osservo questo tipo di cambiamenti da circa 6 anni a questa parte e rimango basita.
Ho l'impressione che molte delle persone che ci circondano non abbiamo più voglia di ...come dire, di praticare un minimo di autocoscienza, la spiritualità è stata sostituita ineqquivocabilmente dal denaro, ma questo proprio nella vita di tutti i giorni.
Si vive per luoghi comuni, per abitudini, per clichees, alla prima possibilità di apertura ci si chiude a riccio.
Ma com'è possibile quest'annebbiamento generale...ed ecco che qui viene fuori la debolezza dell'uomo e una nuvola nera nel mio sogno che è quello di vedere intorno a me persone e non robot.
LiviaGloria
00mercoledì 17 maggio 2006 21:21
GMU
"Secondo voi...

...avete come l'impressione che molte persone che una volta non sarebbero scivolate in tranelli di questi tipo ora ci cascano. Insomma si direbbe quasi che assistiamo ad un decadimento generale delle forze psichiche individuali? Nella vostra vita di tutti giorni osservate questo tipo di cambiamenti da circa una decina di anni a questa parte?

Sí...purtroppo sí...e la cosa é sempre piu dilagande...come una valanga. [SM=x268931]
GMU
00mercoledì 17 maggio 2006 22:52
Tutti
merlinoartu faceva notare un periodo è che esso è iniziato circa 6 anni fa...

E' interessante come notiamo la stessa cosa...

Secondo voi però perchè? Quali sono state le cause scatenanti?
Io una risposta più o meno l'avrei ma non voglio influenzarvi nel dare risposta

Alounak
00giovedì 18 maggio 2006 04:57
Forse parte da molto prima....
Personalmente credo che tutto questo parta da molto
prima, sono cose che venivano denunciate da Pasolini
e da altri intelletuali già negli anni 70, vedi Marcuse...
Il contesto fa parte del progetto "consumista", che ci
ha portato in questi ultimi anni, con le nuove tecnologie
a questa epoca di "disinformazione".
Con le nuove tecnologie potremmo noi stessi produrre
materiale di qualsiasi tipo e trasmettere via satellite
con costi molto contenuti rispetto ad alcuni anni fa.
Ma tornando al discorso, tutto questo progetto, porta
buona parte delle persone ad "arrendersi" a false verità,
poichè diventa praticamente impossibile capire quale è veramente
la verità, in tutti i campi.
Per esempio, parlando di prodotti, possiamo notare come sia
aumentata la pressione del "tutto in vendita" con i media
che fanno pubblicità che è pura "violenza psicologica" e che
rasenta la truffa vera e propria.
Per non parlare poi di tutta l'informazione che si fa sui VIP,
oppure tutti questi Reality show, che non fanno altro che
portare la massa al di fuori dei problemi reali del paese,
cullandoli "violentemente" in realtà inesistenti.
Inculcando nella massa falsi valori e idee false che portano
i governi a "governare" con facilità e il popolo allo sfascio...
I pochi che sembrano esprimere idee contrarie ormai vengono
marchiati come "terroristi" sempre dai media naturalmente che
proseguono senza sosta in questa direzione....
D'altronde anche noi stessi ci ritroviamo bombardati da un
mucchio di notizie, di tutti i generi, che facciamo fatica
a estrapolare poi la "verità" di cio che si racconta o si
vuole far credere.
Comunque il discorso è molto lungo e complesso... [SM=g27827]:

Ciauzzz
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 16:44

sì, sono sicuramente in accordo con quello che dici, Alounak questo era già implicito, però secondo me negli ultimi anni abbiamo assitito ad un'acclerazione di tutto ciò, e l'accelerazione offusca il pensiero.
E' chiaro che mentre si facevani i balletti negli anni 80 e 90, con una mente un minimo critica, si poteva prevedere tutto ciò e anche peggio.
Però a mio avviso negli ultimi 6 anni è scattato qualcosa che va oltre...e qui sarebbe davvero un discorso troppo lungo.
1)Intanto ad ogni inizio di secolo di sono dempre stravolgimenti e anni di deffaillances (ricordiamoci l'inizio del 900).
2)Quando sono cadute le torri gemelle (per una verità o per l'altra, probabilmente una mossa fatta apposta per creare la destabilizzazione) la gente ha cominciato ad andare in tilt (e qui torniamo sulla debolezza umana.
3) l'ingresso di Urano nella terza decade dell'acquario ha velocizzato il tutto, tecnologia, ecc..per scopoi personali e non etici.
4) Gli illuminati, parlo dei bildenberger, si sono ricostituiti fine anni sessanta inizio anni settanta, hanno stabilito i loro piani, ma essendo piani mondiali di annullamento delle identità, ci vogliono decenni perchè tutto questo si metta in atto, e questo è il loro momento fertile, credo non siamo mai arrivati a questi livelli in tutto e per tutto.
e' proprio per tutto questo che ritengo occorra partire da un piano personale di liberazione delle coscienze per arrivare poi ad uno generale, se nò non ci si salta più fuori, troppo caos, troppe divisioni, troppi contrasti, i gruppi stessi non sono congruenti tra loro.
GEBURAH
00giovedì 18 maggio 2006 16:50
livia - merlinoartu

Scritto da: LiviaGloria 17/05/2006 21.21
"Secondo voi...

...avete come l'impressione che molte persone che una volta non sarebbero scivolate in tranelli di questi tipo ora ci cascano. Insomma si direbbe quasi che assistiamo ad un decadimento generale delle forze psichiche individuali? Nella vostra vita di tutti giorni osservate questo tipo di cambiamenti da circa una decina di anni a questa parte?

Sí...purtroppo sí...e la cosa é sempre piu dilagande...come una valanga. [SM=x268931]

forse anch'io sono un chiaro esmpio di fattoide, o abduction..
ahahahahahahahaha..... [SM=g27827]: [SM=g27828] ueh...ueh.... [SM=x268921] [SM=x268927]
Alounak
00giovedì 18 maggio 2006 23:28
Re:

Scritto da: merlinoartu 18/05/2006 16.44

sì, sono sicuramente in accordo con quello che dici, Alounak questo era già implicito, però secondo me negli ultimi anni abbiamo assitito ad un'acclerazione di tutto ciò, e l'accelerazione offusca il pensiero.
E' chiaro che mentre si facevani i balletti negli anni 80 e 90, con una mente un minimo critica, si poteva prevedere tutto ciò e anche peggio.
Però a mio avviso negli ultimi 6 anni è scattato qualcosa che va oltre...e qui sarebbe davvero un discorso troppo lungo.
1)Intanto ad ogni inizio di secolo di sono dempre stravolgimenti e anni di deffaillances (ricordiamoci l'inizio del 900).
2)Quando sono cadute le torri gemelle (per una verità o per l'altra, probabilmente una mossa fatta apposta per creare la destabilizzazione) la gente ha cominciato ad andare in tilt (e qui torniamo sulla debolezza umana.
3) l'ingresso di Urano nella terza decade dell'acquario ha velocizzato il tutto, tecnologia, ecc..per scopoi personali e non etici.
4) Gli illuminati, parlo dei bildenberger, si sono ricostituiti fine anni sessanta inizio anni settanta, hanno stabilito i loro piani, ma essendo piani mondiali di annullamento delle identità, ci vogliono decenni perchè tutto questo si metta in atto, e questo è il loro momento fertile, credo non siamo mai arrivati a questi livelli in tutto e per tutto.
e' proprio per tutto questo che ritengo occorra partire da un piano personale di liberazione delle coscienze per arrivare poi ad uno generale, se nò non ci si salta più fuori, troppo caos, troppe divisioni, troppi contrasti, i gruppi stessi non sono congruenti tra loro.



Per quanto riguarda il punto 3, urano ha transitato in Acquario
tra il 1996 e il 2004, circa meno quasi,come sai è anche retrogado
a periodi....
Adesso transita felicemente in pesci.... [SM=g27824]
Senza dubbio i punti che tu hai voluto sottolineare sono tutti
interconnessi tra loro, ma mi permetto anche di aggiungere che
appunto in questi ultimi anni tutto questo è stato permesso
dall'avanzare imperante della teconologia...
Anche noi stiamo discutendo in questo ambito grazie a questo
avvento e velocizzazione della tecnologia.
Che poi quest'ultima sia impiegata per scopi ben precisi al
fine di controllare la popolazione, persuaderla, creare caos
e quant'altro tu dici, beh... non puoi che trovarmi d'accordo.
Un ultimo esempio, non per caso è l'arrivo dei telefoni cellulari.
Quello dei telefoni cellulari, al di la delle cose positive
che possono racchiudere (in caso di aiuto, di emergenza ed altro)
per il resto, sono futili strumenti che non servirebbero a nulla.
Mi spiego meglio: sicuramente sono seriviti ad accelerare il
business, ma resta sempre uno scopo consumistico....
Ma di sicuro, per sapere se il bambino a fatto la cacca, oppure
per sapere dove sei, oppure per altre cazzate senza senso, non
credo che sia stata una cosa positiva.
Sempre uno scopo consumistico, quanti soldi spendi che prima non
spendevi perchè erano superflui?
Ed ultima cosa, che ne pensi su questa osservazione: prima dei
cellulari, gli amici si incontravano per raccontarsi qualcosa,
adesso gli amici rischi di non incontrali più, perchè gli dai
una chiamata ogni tanto....
Dove va a finire il contatto fisico, lo scambio di energie, il
contatto sociale tra le persone?
Sono d'accordo con te, il discorso è molto lungo e complesso....
Insomma, e come sempre anche io nostro tempo va a farsi friggere....

Ciauzz Merlinoartu, a presto...
merlinoartu
00venerdì 19 maggio 2006 16:33
Alounak e tutti

'Ed ultima cosa, che ne pensi su questa osservazione: prima dei
cellulari, gli amici si incontravano per raccontarsi qualcosa,
adesso gli amici rischi di non incontrali più, perchè gli dai
una chiamata ogni tanto....
Dove va a finire il contatto fisico, lo scambio di energie, il
contatto sociale tra le persone?
Insomma, e come sempre anche io nostro tempo va a farsi friggere.... '

Concordo, anche sui cellulari, ma ce ne sarebbe da dire..e purtroppo il tempo stringe sempre e stringe, stringe, stringe sempre di più, ogni tanto mi viene la nostalgia delle belle estati lontane, quando andavo alle scuole medie, in cui i pomeriggi erano interminabili, il solo riempiva tutte le giornate, e noi a leggere la 'bell'estate' di Cesare Pavese! e a divertirci tra amici. Ci sono momenti in cui si crede di fare cose aparentemente senza finalità e scopo ma in realtà dentro di te non hai nessun senso di colpa per il tempo che 'perdi' e ti senti in pace con il cosmo. Da questo ci stiamo allontanando sempre di più, ma dove corriamo, ma dove vogliamo andare? Il punto a mio avviso è come andiamo, come ce la viviamo, non dove andiamo!
Lo scambio di energia, le risate, lo stare bene nei contatti umani, questa è vita vera, sembra che tutte le cose 'reali' stiano piano piano scemando e venendo sostituite con droghe di tutti i tipi, cellulari, computer, superlavoro e chi più ne ha più ne metta. Andiamo al corso fi yoga, al corso di meditazione, al corso di.....e al tempo stesso non abbiamo tempo di ascoltare un amico o qualcuno, chiunque esso sia che ha dei disagi, che sta male, che avrebbe bisogno solo di un pò d'ascolto...e poi ogni tanto si sente di qualcuno che s'ammala, che si uccide o che perde i contatti con la realtà. Poi dopo, volgiamo anche usare metodi punitivi, introdurre l'uso della pistola per difesa personale.
E' un serpente che si mangia la coda!! Invertiamo la rotta!
E come dicono i Frankie Hi nrg 'ribellarsi è un dovere, disconnetti il potere!' (in tutti i sensi, sopratutto mentale)
Ciao
GEBURAH
00venerdì 19 maggio 2006 16:49
Merlinoartu
E' molto intenso quello che hai scritto, ma prima o poi si arriva al bivio, e si svolta.
Penso anch'io come te che si corra troppo.
Non si sa perchè corriamo per la ricchezza quando alla fine lasciamo tutto quì.
Questo non lo capirò mai. Noi che abbiamo a disponibilità due giorni per vivere, gli sprechiamo a lavorare e a fare soldi.
Che senso ha, un grande psicologo che conoscerai ha detto:
perchè vi preoccupate del vestito? prendete esempio dagli uccelli, loro non seminano, eppure Dio provvede a loro".

merlinoartu
00venerdì 19 maggio 2006 17:13
lo stavo pensando oggi!! [SM=g27818] [SM=g27824]
GEBURAH
00venerdì 19 maggio 2006 17:21
merlinoartu

Scritto da: merlinoartu 19/05/2006 17.13
lo stavo pensando oggi!! [SM=g27818] [SM=g27824]

Fa ridere vero?
alla fine colui che ha vissuto senza un soldo, ha vissuto bene!! [SM=g27824] [SM=g27823]
Alounak
00venerdì 19 maggio 2006 22:21
Un vecchio amico....
Un vecchio amico, parlando del più e del meno, mi
ripeteva che purtroppo si entra a fare parte di un
"sistema", e che la libertà finiva con la bolletta
dell'Enel....

In effetti non aveva torto.... [SM=g27819]
merlinoartu
00sabato 20 maggio 2006 18:32
Anno 2000? (1000 + 1000)


La profezia di jean de Jerusalem

questa profezia visionaria descrive i tempi presenti con un acume affascinante.
Sarà stata scritta intorno al 1099 da J. de Jerusalem, uno degli 8 fondatori dell'ordine dei Templari.

La prima parte della profezia è un'oscura predizione per il periodo dell'anno 2000 (c'est à dir l'anno mille che viene dopo l'anno mille). Ma la seconda parte della profezia annuncia un'era nuova e spiena di speranza: "lorsque ce sera le plein de l'An Mille qui vient après l'An Mille"...

"Protocole secret des prophéties"
Jean de Jérusalem - 1099

Je vois et je sais. Io vedo e io sò.

Une main me guide vers ce que vous ne voyez ni ne savez.
Una mano mi guida verso quello che voi nè vedete, nè sapete.

Le sable aura enfoui sous ses grains les murailles de nos châteaux, nos armures et nos os. Il aura étouffé nos voix et nos prières.

Mille anni saranno passati e jérusalem non sarà più la città dei Crociati e di Cristo.

Les Chrétiens venus de loin en pèlerins là où étaient leur Droit et leur Foi, n'oseront s'approcher du Tombeau et des Reliques qu'escortés par des Chevaliers Juifs qui auront ici (...) leur Royaume et leur Temple. (1)

Les Infidèles seront une foule innombrable qui se répandra partout
et leur foi résonnera comme le tambour d'un bout à l'autre de la Terre. (2)

Io vedo la terra immensa...

Mille anni saranno passati in segiuto ai tempi che noi viviamo e le persone si saranno riunite ovunque in grandi regni e in vasti imperi.
La schiavitù tornerà.
E i servi, i poveri senza fuoco si saranno rivoltati mille volte, brucianodo i raccolti, i castelli e le città, finchè poi , i sopravvissuti saranno obbligati, con la forza e non, a tornare nelle nelle loro tane.

...l'uomo avrà guafdagnato il fondo dei mari e sarà andato anche in cielo, e se ne farà vanto, contemporaneamente venderà i bambini

Il aura construit des murs sur les ruines de ceux qu'avaient élevés les Empereurs de Rome, et ils sépareront une nouvelle fois des Légions et des Tribus Barbares.


I popoli saranno mescolati (globalizzazione)
Alors commencera l'An Mille qui vient après l'An Mille.

Io sono uno scriba.
Quando comincerà l'anno mille che viene dopo l'anno mile l'uomo sarà davanti ad un buco d'ombra di un labirinto oscuro.
E io vedo a fondo di questa notte nella quale si vanno a perdere gli occhi rossi del Minotauro.

Guardati dal suo furore crudele, tu che vivrai l'anno mille che viene dopo l'anno mille!
Notes


(1)
Vision de l'Etat d'Israël


(2)
L'intégrisme islamiste ("les infidèles" était l'expression utilisée par les Chrétiens du 11è siècle pour désigner les Musulmans)


(3)
Annonce des découvertes du continent américain (situé après les "Colonnes d'Hercule", nom donné au détroit de Gibraltar dans l'Antiquité)


(4)
Chute des royaumes et des empires européens, avènement de l'Empire américain et de l'Union Européenne...


(5)
La démocratie?


(6)
La technologie toute-puissante, les voyages spaciaux, la maîtrise de l'énergie nucléaire, et l'expansion des villes (les "tours de Babel")


(7)
Effondrement de l'Union Soviétique et chute du mur de Berlin?


Chi guarderà le stelle conterà denari...
Qui entrera dans le Temple y rencontrera les marchands

Mais les Barbares seront dans la ville

Ma le barbarie saranno nelle città
non ci sarà più pietà per nesseno
Et les jeux ne suffiront plus
allora le persone senza avvenire provocheranni incendi (Paris ultimamente dans les banlieux)

Lorsque...
la fame chiuderà il ventre di tanti uomini
le risorse verranno amancare
Que gli uomini vorranno veder un altro mondo...
E DEI MERCANTI D'ILLUSIONI ARRIVERANNO APROPORRE MERCI D'ILLUSIONE, SI SCAMBIERA' IL VELENO PER L'ORO.

'Mais il détruira les corps et pourrira les âmes
Et ceux-là qui auront mêlé le poison à leur sang
Seront comme bête sauvage prise au piège
Et tueront et violeront et rançonneront et voleront
Et la vie deviendra une apocalypse de chaque jour'

Nesssun maestro guiderà più il bambino, e ognuno sarà solo, in mezzo alla gente, la tradizione sarà perdute, la legge sarà dimenticata, l'uomo tornerà selvaggio, ma guidato senza saperlo da mestri neri...come se l'annuncio di Dio non fosse stato fatto.
6
Lorsque...
Il padre cercherà il piacere dalla sua stessa figlia.

Il vecchio col bambino in pubertà
e questo sarà sotto gli occhi di tutti!!!!

Ma il sangue diventerà impuro
la malattia si spargerà attraverso il sesso (aids)
l'amore sarà una chimera

Lorsque...
chi parlerà di legggi e di spirito non sarà nè capito, nè ascoltato

Et l'infidèle armé sera comme jamais il ne fut
Il parlera de justice et de droit et sa foi sera brûlante et tranchante
Il se vengera de la Croisade
La haine se répandra comme la flamme dans la forêt sèche
Les barbares massacreront les soldats
Les infidèles égorgeront les croyants
La sauvagerie sera de chacun et de tous et les villes périront


Non ci saranno più nè ordine, nè regole, gli uomini si giudicheranno a seconda del loro credo e del loro sangue
non si ascolteranno più i cuori sofferenti dei bambini, e non si riusciranno a proteggere dalle mani dei viscidi.
L'ODIO INONDERA' LE TERRE CHE SI CREDERANNO PACIFICHE.
Si chiuderanno gli occhi per non vedere,
e sarà così in tutti i luoghi della terra...

CIO' CHE L'UOMO DARA' CON UNA MANO, LA TOGLIERA' CON L'ALTRA...
Lorsque...
l'uomo farà commercio di TUTTO
ogni cosa avrà il suo PREZZO, alberi, acqua, animali
niente sarà veramente donato e tutto sarà venduto

'Lorsque commencera l'An Mille qui vient après l'An Mille
L'enfant sera lui aussi vendu
Certains se serviront de lui comme d'une quintaine
Pour jouir de sa neuve peau
D'autres le traiteront comme un animal servile'

Si dimenticherà la sacra debolezza (ingenuità) dei bambini.
14

ALLORA NELL'ANNO CHE VIENE DOPO L'ANNO MILLE ARRIVERANNO I CARNEFICI, I RAPACI SI METTERANNO IN TRUPPA 8D'ACCORDO) PER MEGLIO GUIDARE TUTTI VERSO L'ABISSO E DRIZZARLI GLI UNI CONTRO GLI ALTRIO, E SARANNO SPOGLIATI DELLE LORO ANIME (COSCIENZE).

QUANDO VERRà L'ANNO...REGNERANNO DEGLI UOMINI OSCURI CON UN'UNIA CREDENZA: IL DENARO
ORDIRANNO E ORDINERANNO LE FOLLE DI UMANI PASSIVI

'Ils cacheront leurs visages et garderont leurs noms secret
Et leurs châteaux forts seront perdus dans les forêts'

NASCONDERANNO I LORO VOLTI E TERRANNO SEGRETI I LORO NOMI E I LORO RITROVI SARANNO SEGRETI (LICENZA POETICA^^)

'Mais ils décideront du sort de tout et de tous
Personne ne participera aux assemblées de leur ordre
Chacun sera vrai serf et se croira homme libre et chevalier
Seuls se dresseront ceux des villes sauvages et des fois hérétiques.'

MA SOTTO SOTTO DECIDERANNO DELLE SORTI DI TUTTI , NESSUNO PARTECIPERA' ALLE ASSEMBLEE DEL LORO ORDINE, TRANNE LORO.
OGNUNO SARA' IL VERO SERVO E SI CREDERA' UOMO LIBERO.

spero di avervelo tradotto bene!








Alounak
00domenica 21 maggio 2006 21:58
merlinoartu
Questo profeta / massone non lo conoscevo, [SM=x268933]
puoi mica dirmi dove hai trovato questo materiale
per cortesia? [SM=x268939]

Ciauciau e grassie...
merlinoartu
00lunedì 22 maggio 2006 17:19
L'hai visto il film di Pupi Avati,'i cavalieri che fecer l'impresa' (divagazione: bello anche 'il mestiere delle armi'che uscì in contemporanea)
Jean di jerusalem è uno degli 8!!
8= numero magico per eccellenza!!
Comunque la profezia l'ho presa dal solito sito: perso.wanadoo.fr/metasystems/Organisations.htlm.
Cos'hai letto tu d'interessante a proposito dei templari?
La conosci la 'leggenda' della dama dell'unicorno?
Sei a conoscenza dei punti magici di Parigi?
merlinoartu
00lunedì 22 maggio 2006 20:05
LIOCORNO NON UNICORNO
Alounak
00lunedì 22 maggio 2006 22:20
merlinoartu
Grazie molto per il sito, ho fatto anche
qualche ricerca su Jean, (pensa che tutti mi chiamano Jean)
e ho trovatyo alcune cose interessanti....

Né vers 1042, Jean de Jérusalem aurait participé en tant que moine chevalier franc à la Première Croisade et à la libération de Jérusalem en 1099 (conquise par les Turcs 20 ans plus tôt); son âge exceptionnel pour l'époque devait lui conférer beaucoup de prestige au sein des chevaliers qui étaient des hommes jeunes. Il semble qu'il ait senti que le royaume franc de Jérusalem ne survivrait pas longtemps, et il participe à la création de l'Ordre des Templiers pour tenter de dresser la force d'un armée de la foi contre les "infidèles".
Il aurait rédigé son recueil prophétique dans la Ville Sainte entre 1117 et 1119. A sa disparition vers 1119, il aurait laissé son manuscrit avec ses fameuses quarante prédictions ainsi que sept copies de cet ouvrage. Un exemplaire aurait été confisqué par les communistes, un autre serait au Vatican, un troisième serait dans les archives de l'Ordre du Temple et un quatrième (à moins qu'il ne s'agisse du premier en possession du KGB communiste) aurait été découvert par les nazis en 1942 dans une synagogue de Varsovie lorsqu'ils la mirent à sac.

Purtroppo non conosco la leggenda della dama del licorno,
e non sono a conoscenza dei punti magici di Parigi, anche
se probabilmente ho letto qualcosa, ma non ricordo bene....

Ciauz....
merlinoartu
00martedì 23 maggio 2006 18:28
Jean,
grazie per l'articolino su j.de j. (sembra quasi il simbolo di dolce e gabbana).
Ti chiamano jean, che coincidenze, sarai l'ottavo templare reincarnato, ah ah!!!!

voilà l'histoire de la dame et le liocorne

Un’altra leggenda attribuisce all’unicorno il potere di purificazione delle acque contaminate mediante l’immersione del corno. Gli altri animali aspettano infatti che l’unicorno abbia bevuto prima di dissetarsi a loro volta. Questo mito della purificazione delle acque avrà minore diffusione della leggenda della cattura, ma sarà determinante per l’attribuzione di un potere magico e apotropaico al corno dell’animale, che tutto il Rinascimento fu venduto a prezzi molto elevati. Nella versio bis del Physiologus latino, dell’VIII secolo, si dice che l’unicorno viene catturato dai cacciatori con l’aiuto di una vergine e messo in mostra nel palazzo del re.
Allo stesso modo, scrive l’autore, il nostro Signore Gesù Cristo, spiritualis unicornis, fu catturato dai Giudei e condannato a morire sulla croce. I bestiari in volgare del XII e del XIII secolo ripropongono questa lettura mistico-allegorica dell’unicorno, che diventa anche un simbolo di purezza e di castità. Nel Bestiaire di Philippe de Thaün, un componimento in versi della prima metà del XII secolo, si legge che l’unicorno riconosce la fanciulla vergine dall’odore, le bacia il seno e si addormenta sul suo grembo.
Come nel Physiologus, l’animale rappresenta Cristo, che per dare un esempio di castità si incarnò nella Vergine Maria, mentre il seno rappresenta la Santa Chiesa e il bacio la pace. La stessa interpretazione in chiave cristiana si ritrova nel breve Bestiaire di Gervaise, anch’esso in antico francese ma del secolo successivo, di cui resta soltanto un manoscritto. Anche in questo caso la natura dell’animale è utilizzata come un exemplum morale positivo e l’unica differenza sostanziale è che la Vergine, «ben abbigliata e bella», è condotta nel deserto, dove dimora l’unicorno.
Come tutti i simboli medievali, anche l’unicorno può tuttavia assumere significati diversi e persino contraddittori. La maggior parte degli scrittori cristiani ripropone l’interpretazione dell’unicorno come simbolo del sacrificio di Gesù, ma secondo altri rappresenterebbe gli Ebrei, colpevoli di non aver riconosciuto Cristo. Nell’iconografia medievale e rinascimentale l’unicorno è spesso raffigurato in braccio a una fanciulla, come emblema di castità, e con questa valenza la sua immagine elegante e allusiva è giunta fino a noi.
Una rielaborazione significativa del mito in senso profano si trova nel Bestiaire d’amour di Richart de Fournival, anteriore al 1260: qui l’unicorno rappresenta l’amante irretito dal profumo della Vergine, che Amore, astuto cacciatore, ha posto sul suo cammino per farlo morire di disperazione. La metafora si inserisce perfettamente nella concezione dell’amor cortese, con un sostanziale slittamento dall’allegoria mistico-teologica all’immaginario erotico. Questa reinterpretazione del mito in senso secolare, e più specificamente, è influenzata dai poeti siciliani e soprattutto dalla lirica dei trovatori, che fanno spesso uso di metafore zoologiche per descrivere i rituali del corteggiamento.
Nel Bestiaire d’amour di Richart de Fournival gli animali sono in qualche modo ricondotti al regno dei cinque sensi, attratti dal fascino femminile, e l’unicorno è associato all’olfatto: «fui catturato anche per mezzo dell’odorato, come l’unicorno, che si addormenta al dolce profumo della verginità di una fanciulla [...] e quando ne riconosce una al fiuto, si inginocchia davanti a lei e si inchina con umiltà e dolcezza, come se volesse mettersi al suo servizio». È evidente il riferimento al vassallaggio amoroso del cavaliere nei confronti della dama, concetto chiave dell’amor cortese.

Alounak
00martedì 23 maggio 2006 22:44
merlinoartu
Ti ringrazio per la delucidazione in merito al "Licorno",
anche se non c'entra nulla le note sul profumo mi hanno
fatto venire in mente un libro: Il profumo - Patrick Suskind,
è sicuramente un libro da leggere, anche se non c'entra nulla
con il Licorno.... (scusami ma mi è venuto in mente così....)
Tutti i miei amici mi chiamano Jean, tra l'altro sono anche un
numero 8, per la numerologia, sono nato il 12/02/1965....
Per molti anni ho letto molti libri, purtroppo sono una persona
molto curiosa e ho bisogno di "dissetarmi" leggendo, con mia
grande sofferenza non riesco più a leggere come prima, ma ho
a casa almeno una trentina di libri nuovi da leggere.
Purtroppo non posso entrare in libreria, altrimenti non ne
esco di certo a mani vuote.... [SM=x268940]

Ciauzzz [SM=x268930]
merlinoartu
00mercoledì 24 maggio 2006 09:21
Alounak

'anche se non c'entra nulla 'con il Licorno.... (scusami ma mi è venuto in mente così....)
'libere associazioni' caro Alounak, io sono una fans delle libere associazioni!!
E' molto bello passare da una cosa all'altra così...ma non così...
'Profumo' di Suskind?
Ah, ma non mi dire?1? Sei anche tu un numero 8!! Wow

Tu hai una trentina di libri nuovi da leggere? Io di più, sono lì...che mi guardano...ogni tanto li risistemo, li guardo, ne ho sparsi d'appertutto, aiuto!!

Quando entro in una libreria mi devono portare via, un anno siamo andati a parigi, eravamo in tre, io e Giovanni (il mio miglior amico) eravamno sempre dentro i negozi di libri, ad un certo punto il terzo (porello!) non ne poteva più!!
Vuoi ridere? Una volta mi sono anche fatta ipnotizzare per spendere meno in libri, ma mentre lo psicoterapeuta crcava d'ipnotizzarmi io avevo un occhio aperto e uno chiuso e lui se ne accorgeva e diventava sempre più paonazzo!!
Prova a dire cos'ho fatto quando ho varcato la porta dello studio per uscire?? Eh Eh!

Ma allora tu lanci l'amo!
Lo sai che gli scorpioni sono curiosi e rompiscatole, a questo punto mi dirai perchè ti chiamano jean!

12/02/1965....
Hai la luna a 27 gradi dei gemelli secondo le mie fonti , è quasi in cancro ma non c'è ancora.
Mercurio in acquario, venere in acquario, marte in vergine, giove 17 toro (ti piace mangiare eh!!!), saturno pesci, urano e plutone vergine, nettuno in scorpione, luna nera gemelli.
Allora ci avevo preso!! Sei aria!!!!
E hai anche le tasche bucate!!
Ah Ah Ah!!
Alounak
00mercoledì 24 maggio 2006 22:24
merlinoartu
Sono nato alle 20.45....
La luna sta a 9.29 cancro, sono ascendente vergine ma
quasi cuspide...
La storia del nome è un pò lunga ma semplice, vivo a
cavallo della frontiera e per varie vicende il francese
è come una mia seconda lingua, e siccome tutti erano
a conoscenza che parlavo il francese fin dalle elementari,
allora tutti hanno trasformato il mio nome italiano in
francese, chiamandomi semplicemente Jean, poi anche altri
amici hanno visto che tutti mi chiamano così et voilà... [SM=g27835]
Naturalmente passo le mie giornate oltre frontiera per lavoro
e quindi la leggenda continua da sola.... [SM=x268933]
Beh.. io non sono mai arrivatoa farmi ipnotizzare, ma devo anche
dire che sono tre anni che non vado in libreria.... [SM=x268937]
Solo che via internet qualcosa ogni tanto faccio arrivare... [SM=x268940]
Ciauzzz [SM=g27823]
merlinoartu
00venerdì 9 giugno 2006 23:11
gmu,
mi è venuta in mente una cosa: tu non hai detto cosa hai notato negli ultimi 6 anni e secondo me ne sai qualcosa di più...ha forse a che fare con il clima?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com