la conferenza episcopale della ex Jugoslavia che hanno stabilito che :
"Sulla base delle ricerche finora compiute non è possibile dichiarare che si tratti di apparizioni e fenomeni soprannaturali."
constat de non supernaturalitate
1. constat de supernaturalitate(il caso è di origine soprannaturale);
2. constat de non supernaturalitate(il caso non è di origine soprannaturale);
3. non constat de supernaturalitate
(non è possibile stabilire se il caso è di origine soprannaturale).
1. Constat de supernaturalitate. Se una presunta apparizione viene giudicata soprannaturale, significa che sono stati riscontrati i segni o la prova che essa è un autentico intervento miracoloso del Cielo. Questo giudizio è possibile solo quando sussistono: evidenza di fenomeni soprannaturali, validità dottrinale, integrità morale, salute mentale, sana devozione e frutti spirituali permanenti fra i fedeli.
2. Constat de non supernaturalitate. Se una presunta apparizione viene giudicata non soprannaturale, ciò può voler dire sia che essa non è miracolosa, sia che mancano segni sufficienti a qualificarla come miracolosa. Rivelazioni private che, per esempio, sono pericolose dal punto di vista dottrinale o che manifestano ostilità verso la legittima autorità, non possono provenire da Dio.
3. Non constat de supernaturalitate. Può non essere evidente il fatto che una presunta apparizione sia autentica. In questo caso il giudizio rimane completamente aperto a possibili futuri sviluppi, in attesa che col tempo possano intervenire dei fatti o emergere delle prove che dimostrino in maniera incontrovertibile il carattere soprannaturale degli eventi in questione.
consiglio questo libro
Raffaelle Ascheri: L'imbroglio di Medjugorje, le false apparizioni della Madonna - Kaos edizioni 2007 (€ 16).
una messinscena definita tale anche dai vescovi di Mostar-Duvno monsignor Pavao Zanic e monsignor Ratko Peric. Con tutti i retroscena denunciati dai due vescovi ma censurati dagli agiografi delle "apparizioni" e nascosti dalla potente lobby medjugoriana.
«Fin dall'inizio avvisai i francescani che dovevano aspettare il giudizio della Chiesa ... I capi degli eventi, però, miravano a portare le masse a Medjugorje quanto prima possibile, per fare un mucchio di denaro con la propaganda e strumentalizzare la Madonna nella loro battaglia contro il vescovo. Hanno confezionato "miracoli" riguardanti il sole, hanno citato centinaia di inesistenti guarigioni, e hanno detto di tutto vedendo che i fedeli credevano a tutto ... » (Monsignor Pavao Zanic, 1990).
«I tanti "messaggi" attribuiti alla Madonna di Medjugorje sono semplici invenzioni. .. la nostra fede non può essere frutto della fantasia e dell'allucinazione ... A Medjugorje c'è il concreto pericolo che la Madonna e la Chiesa si "privatizzino", che i fedeli immaginino la Madonna e la Chiesa secondo i propri gusti, percezioni e a piacimento ... » (Monsignor Ratko Peric, 2004).
Ma tu perché ritorni a tanta noia? perché non sali il dilettoso monte ch'è principio e cagion di tutta gioia?".