Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Dimissioni d' élite

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2024 19:45
09/07/2023 01:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.133
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Rutte si dimette. in Olanda la coalizione di governo è spaccata sui migranti



Il governo olandese di Mark Rutte si è dimesso a seguito dei disaccordi interni sulla questione migranti e richiedenti asilo. Il Primo Ministro, arrivato al suo quarto incarico di governo all’Aia, condivideva una primato europeo con Vicktor Orban. Quello di presenza continuativa a capo del proprio Paese.

Rutte, governo si spacca su migranti
La limitazione sul ricongiungimento familiare per i migranti, voluta dal suo Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia (VVD) e dall’Appello Cristiano Democratico (CDA), ha creato una spaccatura insanabile con gli alleati di governo liberali del partito D66 ed i calvinisti dell’Unione Cristiana. Il Rutte quater è stato un esecutivo traballante sin dal suo esordio nel marzo del 2021, quando il Partito Popolare per la Libertà e la Democrazia non aveva ottenuto una maggioranza sufficiente per poter governare da solo. Nonostante questa sia una condizione abituale in Olanda, i negoziati per la formazione della coalizione di governo si erano dilungati fino a gennaio del 2022, dando vita, dopo 9 mesi di gestazione, ad una coalizione supportata dalla spalla dei liberali di D66, che ottenevano in cambio l’importantissimo scranno del Ministero delle Finanze.

I contadini olandesi contro governo e “green”
Spina nel fianco di Rutte, ormai da tempo, è il Movimento Civico-Contadino, diventato la prima forza politica del Paese dei tulipani dopo aver vinto le elezioni lo scorso marzo con il Partito degli Agricoltori (BBB). Questi hanno organizzato una serie di manifestazioni con migliaia di trattori che sfilavano contro le politiche “green” di un governo che per rispettare le normative europee in fatto di inquinamento ha disposto severe norme che prevedevano abbattimenti di bestiame ed espropri selvaggi. Contadini che, anche in recenti manifestazioni, non hanno mai smesso di chiedere le dimissioni del governo. È stato il disaccordo interno a completare il lavoro cominciato dall’ondata “no green”. Il Segretario di Stato Eric Van der Burg ha tentato di mediare proponendo ricongiungimenti familiari “a targhe alterne” in presenza di un aumento eccessivo di flussi migratori. Ma D66 e Unione Cristiana non hanno abbandonato le proprie posizioni di contrarietà ad una norma contenimento per loro eccessivamente stringente. Mentre i media olandesi già parlano di nuove elezioni, la caduta del Rutte quater potrebbe creare più di un grattacapo all’asse centrista europeo in vista delle elezioni del 2024.

Giuliana Radice
08 luglio 2023
www.byoblu.com/2023/07/08/rutte-si-dimette-in-olanda-la-coalizione-di-governo-spaccata-sui-m...
[Modificato da wheaton80 09/07/2023 01:37]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum