Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La denuncia dell’Onu: «Le politiche del Vaticano hanno permesso abusi su bambini»

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024 05:30
20/03/2018 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.104
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
È morto il cardinale O’Brien, fu coinvolto in scandali sessuali


Keith O’Brien al centro

Dopo aver vissuto gli ultimi cinque anni in silenzio, penitenza e preghiera, a seguito degli scandali sessuali che lo avevano investito, è morto oggi il cardinale Keith O’Brien, arcivescovo emerito di Saint Andrews e Edinburgh (Gran Bretagna). Aveva 80 anni compiuti due giorni fa, sabato 17 marzo. Il porporato è deceduto nel Royal Victoria Hospital a Newcastle-upon-Tyne dove era stato ricoverato in seguito ad un trauma cranico dello scorso autunno, «circondato da familiari e amici» come riferisce una nota firmata dal successore, il vescovo Leo Chushley, in cui si legge: «In vita, il cardinale O’Brien ha diviso le opinioni. Nella morte, tuttavia, penso che dobbiamo essere tutti uniti in preghiera per il riposo della sua anima, per confortare la famiglia in lutto e perché siano dati sostegno e conforto a coloro che egli ha offeso, ferito e deluso». Le accuse contro il cardinale O’Brien erano scoppiate poche settimane dopo le dimissioni di Benedetto XVI e alla vigilia del Conclave del marzo 2013 che elesse Jorge Mario Bergoglio.

A puntare il dito contro il porporato erano tre sacerdoti e un ex seminarista, attualmente sposato, che imputavano «comportamenti inappropriati» nei loro confronti e anche abusi sessuali negli anni Ottanta e Novanta quando frequentavano il St. Andrew’s College di Drygrange, dove O’Brien era stato nominato direttore spirituale. Accuse ammesse dallo stesso porporato – dopo un iniziale diniego - nei primi giorni di febbraio 2013. «Ci sono stati momenti nei quali la mia condotta sessuale è caduta sotto gli standard delle aspettative che vi erano nei miei confronti come sacerdote, arcivescovo e cardinale», confessò. Il prelato chiese «scusa e perdono a coloro che ho offeso» e «alla Chiesa cattolica e agli scozzesi». Poi annunciò che avrebbe trascorso «il resto della vita in pensione» senza mai più mantenere alcun ruolo «nella vita pubblica della Chiesa cattolica in Scozia».

Erano seguite infatti le dimissioni anticipate dalla diocesi di Saint Andrews e Edinburgh, accolte da Papa Benedetto in uno dei suoi ultimi atti di governo della Chiesa. In quell’occasione il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, spiegò che il Pontefice tedesco era stato «opportunamente informato» sulla condotta del cardinale scozzese. Nel marzo 2013 O’Brien decise di non partecipare al Conclave. «Non voglio che l’attenzione dei media si concentri su di me», fu la giustificazione. I cardinali avevano preso atto della sua rinuncia ad essere presente all’elezione. «D’intesa» con il nuovo Papa, nel maggio dello stesso anno, O’Brien fu allontanato dalla Scozia e costretto ritirarsi in una località segreta per «diversi mesi di rinnovamento spirituale, preghiera e penitenza», come annunciava allora un bollettino della Sala Stampa vaticana che seguiva a diversi rumors che per giorni avevano agitato i media anglosassoni su un possibile “esilio”. Il Vaticano nel 2014 aveva poi affidato una indagine sulle accuse di molestie sessuali nei confronti del porporato a monsignor Charles Scicluna, l’arcivescovo maltese per anni il promotore di giustizia della Congregazione per la Dottrina delle Fede, inviato recentemente da Bergoglio in Cile per indagare sul caso Barros.

Dal lungo ritiro lontano dalla Scozia e, verosimilmente, dalla inchiesta, il 20 maggio 2015 scaturì la decisione di rinunciare ad ogni diritto e prerogativa del cardinalato (quindi la partecipazione a Conclavi e Concistori), secondo quanto previsto nei canoni 349, 353 e 356 del Codice di Diritto Canonico. Una scelta che non avveniva da circa novant’anni nella storia della Chiesa e che fu così motivata da un comunicato dell’epoca: «Con questo provvedimento il Papa manifesta a tutti i fedeli della Chiesa in Scozia la sua sollecitudine pastorale e li incoraggia a continuare con fiducia il cammino di rinnovamento e di riconciliazione». Nato il 17 marzo 1938, giorno di San Patrizio, a Ballycastle, nella Contea di Antrim, diocesi di Down and Connor, in Irlanda del Nord, O’Brien si era trasferito a Glasgow, prima, e a Edimburgo, poi, insieme alla famiglia. Nel 1959 aveva conseguito il Baccellierato in Scienze all’Università di Edimburgo in chimica e matematica, poi era entrato nel St. Andrew’s College di Drygrange nel Roxburghshire, iniziando la vita di seminarista. L’ordinazione presbiterale arrivò il 3 aprile 1965, sono seguiti diversi incarichi in parrocchie e istituti della Gran Bretagna.

Nel 1978, il futuro cardinale era stato nominato direttore spirituale del St. Andrew’s College di Drygrange, l’istituto dove sarebbero avvenuti gli abusi. Due anni dopo è divenuto Rettore del St. Mary’s College di Blairs. Il 30 maggio 1985 era stato nominato arcivescovo di St. Andrews and Edinburgh e il 5 agosto dello stesso anno il cardinale Gray gli aveva conferito l’ordinazione episcopale. Tra il 1996 e il 1999 ha svolto anche le funzioni di amministratore apostolico della Diocesi di Argyll and The Isles. Dopo la morte improvvisa del cardinale Thomas Joseph Winning, nel giugno del 2001, O’Brien era stato nominato presidente ad interim della Conferenza episcopale della Scozia. Nomina divenuta ufficiale nel marzo del 2002. Giovanni Paolo II lo creò poi cardinale nel Concistoro del 21 ottobre 2003, con il titolo dei Santi Gioacchino e Anna al Tuscolano. In questa veste prese parte al Conclave del 2005 che aveva eletto Benedetto XVI. L’unico Conclave al quale partecipò.

Salvatore Cernuzio
19/03/2018
www.lastampa.it/2018/03/19/vaticaninsider/ita/news/morto-il-cardinale-scozzese-obrien-fu-coinvolto-in-scandali-sessuali-JmnIiu1eoKluqz8oY3ayJJ/pag...
[Modificato da wheaton80 20/03/2018 02:05]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum