Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La denuncia dell’Onu: «Le politiche del Vaticano hanno permesso abusi su bambini»

Ultimo Aggiornamento: 10/03/2024 05:30
17/12/2018 20:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.433
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Il cardinale Pell giudicato colpevole

Colpevole all'unanimità. Il cardinale George Pell, onnipotente Ministro delle Finanze vaticane, «in aspettativa» dal 2017 per protestare la sua innocenza davanti alla giustizia del suo Paese, l'Australia, è stato ritenuto colpevole di abusi su minori da una giuria popolare di 12 membri, che ha raggiunto il verdetto all'unanimità dopo una camera di consiglio durata più di tre giorni. Pell avrebbe quindi molestato due ragazzini del coro della cattedrale di San Patrizio a Melbourne quando era arcivescovo della città australiana alla fine degli anni '90. Il verdetto è stato emesso l'11 dicembre, ma il tribunale della provincia del Victoria che ha processato Pell ha proibito a tutta la stampa australiana di divulgare qualsiasi notizia. L'accusa di cui Pell è stato riconosciuto colpevole è quella di sexual misconduct, molestie sessuali, secondo quanto riferisce la Voice of America (la categoria è giuridicamente ampia, coprendo dalle semplici molestie alle violenze sessuali vere e proprie). A dare la notizia è stato il Daily Beast, una sorta di Dagospia americana, che ha sentito due fonti interne al procedimento, ma la notizia è confermata da numerose fonti di peso, quali il giornale online Crux (che parla invece di sex abuse, abuso sessuale), insieme con il National Catholic Reporter (solo per citarne alcuni). Mentre questo processo avrà la sentenza del magistrato a febbraio 2019 (e si ritiene che il porporato faccia appello), per marzo '19 si attende l'inizio di un secondo processo, stralcio del primo, che riguarda presunti abusi commessi da Pell in piscina a Ballarat, la diocesi di cui era sacerdote, negli anni '70. Anche in questo caso il cardinale ha protestato la sua innocenza e la giustizia dovrà fare il suo corso.

La vicenda giudiziaria di Pell era iniziata nella primavera di quest'anno, con un primo processo da rifare (questo sui ragazzini del coro), perché la giuria non era arrivata ad un verdetto; ora la sentenza di colpevolezza, peraltro emessa in tempi rapidi, visto che questo processo è cominciato il 7 novembre scorso. Secondo il Daily Beast sarebbe una colpevolezza su tutte le accuse, mentre Crux riferisce che al centro di questo processo la giuria, che ha sentito l'ex cerimoniere della cattedrale, l'ex organista ed altri ex ragazzi del coro del tempo, avrebbe posto due domande: per Pell era o no possibile restare solo con i ragazzi del coro? Sarebbe stato fisicamente possibile per lui compiere abusi mentre indossava i suoi abiti per la celebrazione della Santa Messa? Prefetto del Segretariato per l'Economia, il cardinale australiano ha «regnato» sulle finanze papali dal 2014 fino a metà del '17. Lo scorso ottobre, si è appreso in questi giorni, è stato rimosso dal C9, il Consiglio cardinalizio che sta preparando la riforma della Curia. Con lui fuori anche Francisco Errazurriz Ossa, cileno, accusato di aver coperto abusi sessuali del clero nel suo Paese; e il congolese cardinale Laurent Monsengwo, 79 anni, già arcivescovo di Kinshasa e ritiratosi per motivi di salute. I tre posti per il momento non sono stati ripianati. A proposito: Pell è tuttora in carica, malgrado le dimissioni presentate a Francesco al compimento dei 75 anni nel 2016 e non accettate dal Papa, che in passato ha detto di attendere le decisioni dei giudici australiani.

Antonino D'Anna
15/12/2018
www.italiaoggi.it/news/il-card-pell-giudicato-colpevole...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum