online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il potere occulto di McKinsey, la multinazionale Deep State che sta stritolando Francia e Italia

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2022 19:25
07/04/2022 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.717
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Rothschild Gate: Un altro scandalo per Emmanuel Macron

È apparso molto nervoso il Presidente francese Emmanuel Macron in una recente apparizione televisiva. Ospitato sul canale France 3, Macron è stato interrogato sulle numerose consulenze che l’Eliseo ha garantito a società private, come la McKinsey, per la cifra record di 1 miliardo di euro.

Tanto nervosismo e pochi chiarimenti sulla McKinsey
Il Presidente ha sfidato quindi i suoi critici a portare quei contratti in tribunale, ma non risponde alle domande che stanno sollevando non solo i suoi avversari politici, ma anche molti giornali. Su Twitter spopola ormai l’hashtag #McKinseyGate. Macron non ha per esempio ancora chiarito il perché questa multinazionale non abbia pagato un euro di tasse in Francia negli ultimi dieci anni. Come non ha chiarito le modalità di selezione della società americana, tenuto conto del coinvolgimento della McKinsey nello scandalo legato alla commercializzazione di oppioidi negli Stati Uniti e che ha portato l’azienda al pagamento di 573 milioni di dollari di risarcimento danni. Non solo. L’inquilino dell’Eliseo non ha ancora commentato i suoi rapporti personali con la multinazionale. La McKinsey ha infatti svolto diverse consulenze per l’inquilino dell’Eliseo nel 2017, durante la campagna presidenziale.

Il patrimonio perduto di Macron
La questione McKinsey non sembra però essere l’unica a togliere serenità ad Emmanuel Macron, che a pochi giorni di distanza dall’appuntamento elettorale si è dovuto confrontare con un altro scandalo, questa volta legato al suo passato di banchiere. Il quotidiano francese Off Investigation ha infatti riacceso i riflettori su un aspetto della vita di Macron mai del tutto chiarito: il suo patrimonio. Già durante le elezioni presidenziali del 2017 Emmanuel Macron risultava essere il candidato con il patrimonio economico più scarso. Un dato confermato anche quest’anno: secondo l’Autorità della trasparenza della vita pubblica, Macron avrebbe dichiarato un patrimonio di 550mila euro, contro l’1,4 milioni di Marine Le Pen, i 10 milioni di Valerie Pecresse e i 4,7 milioni di euro di Eric Zemmour. Si tratta tuttavia di dati che lasciano perplessi, tenuto conto che Emmanuel Macron ha lavorato presso la banca Rothschild dal 2008 al 2014, prima di diventare Ministro delle Finanze. Il quotidiano francese si chiede quindi che fine abbiano fatto i premi milionari che l’inquilino dell’Eliseo avrebbe incassato come dipendente della filiale francese dei Rothschild.

Mezzo milione di euro scomparsi
In particolare è noto che Macron abbia giocato un ruolo chiave nell’affare che ha portato all’acquisizione da parte della francese Nestlé del settore dedicato alla nutrizione infantile di proprietà della multinazionale Pfizer. Un affare da 9 miliardi di euro per cui Macron ha svolto il ruolo di mediatore. In quel caso il Presidente francese avrebbe sfruttato il suo rapporto di personale amicizia con Peter Brabeck, Amministratore Delegato del gruppo Nestlé, nonché membro del gruppo lobbistico “Commissione per la liberazione della crescita”, di cui avrebbe fatto parte lo stesso Macron e l’onnipresente Mario Monti. In questo fitto intreccio di relazioni oscure tra pubblico e privato, il giornale francese si chiede dove siano finiti i soldi che Macron ha guadagnato da quell’operazione, che dovrebbero ammontare ad almeno 500 milioni di euro. Secondo una fonte anonima citata dal giornale, vicina agli ambienti della banca Rothschild, questi soldi sarebbero stati versati dalla banca in paradisi fiscali, per eludere la tassazione francese. L’istituto di credito della nota dinastia di banchieri è intervenuto sull’argomento, lasciando però più dubbi che risposte:“I compensi corrisposti alla società per un’operazione di consulenza, qualunque sia la sua natura, sono a carico del cliente. Non sono quindi destinati ad essere resi pubblici”. In pratica sembra che la banca stia dicendo che la direzione presa da quei soldi non può essere resa nota. Nel frattempo su Twitter, dopo l’hashtag #McKinseyGate, si sta ora diffondendo il #RothschildGate. Mentre queste nubi si addensano sul Presidente Macron, la data delle elezioni si avvicina, così come gli altri candidati. Secondo gli ultimi sondaggi Marine Le Pen sarebbe data a soli 5 punti di distacco da Macron e sarebbe la prima volta ad esserci uno scarto così ridotto tra i due.

Michele Crudelini
01 aprile 2022
www.byoblu.com/2022/04/01/rothschild-gate-un-altro-scandalo-per-emmanuel...
[Modificato da wheaton80 07/04/2022 22:11]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum