Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Auto elettrica esplode in garage a Treviso e distrugge la casa: era parcheggiata, blackout nel quartiere

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024 01:55
28/09/2023 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.191
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Le batterie “ecologiche” mandano a fuoco l’Australia

Tesla fa fuoco e fiamme. Non parliamo del successo sul mercato mondiale e dei milioni guadagnati dalla multinazionale delle batterie elettriche. Parliamo di una fabbrica Tesla dove si è scatenato un incendio.

Incendio nella fabbrica di Tesla
È successo in Australia. L’incidente, di cui non si conoscono ancora le cause, si è verificato in un impianto di Bouldercombe, nel Queensland Centrale, uno stabilimento che attualmente sta attraversando il processo di messa in servizio. Si tratta di una succursale operativa della società texana che produce sistemi di stoccaggio energetico, nota nel mondo per la produzione di batterie per auto elettriche. Il proprietario del progetto batterie Genex Power ha confermato che uno dei 40 moduli batteria Tesla Megapack 2.0 è andato in fumo. Da notare che il Queensland, conosciuto soprattutto per le coste, le isole e la barriera corallina, a livello energetico è dotato di giacimenti di carbone di alta qualità. E poi c’è l’eolico, su cui il governo ha investito circa 500 milioni di dollari all’interno della cosiddetta “zona di energia rinnovabile”. Il Queensland è una delle tre regioni designate dal governo australiano per il “piano energie pulite”. Non si sono però fatti i conti con gli incidenti di tipo industriale, almeno per quanto riguarda la produzione di batterie al litio.

Difficoltà di spegnimento
L’allarme incendio nello stabilimento Tesla è stato lanciato martedì sera alle 19:45, ora locale. I vigili del fuoco spiegano che è circoscritto ma il punto è che si sono registrate grosse difficoltà nell’attività di spegnimento. E c’è grande preoccupazione per la nube tossica che rischia di causare danni alla salute della popolazione residente.

La nuvola di veleni
A chi ha problemi respiratori è stato raccomandato di tenere a portata i farmaci normalmente in uso. In generale agli abitanti è stato suggerito di chiudere porte e finestre ma è chiaro che si tratta di misure tampone. Ecologici ma non troppo i prodotti con cui Tesla sta conquistando il mercato mondiale dell’automotive. E lo dimostrano le difficoltà dei vigili del fuoco impegnati in questi giorni nelle attività di spegnimento.

Il contatto delle batterie con l’acqua riaccende le fiamme
Le batterie agli ioni di litio hanno una caratteristica: quando entrano in contatto con l’acqua, questa, invece di spegnere le fiamme, finisce per alimentare il fuoco. Questo accade perché la reazione dell’acqua con il litio produce gas idrogeno infiammabile. E così si aggiunge pericolo al pericolo. Insomma c’è un problema sicurezza. In passato per sedare le fiamme a volte c’è stato bisogno di una quantità di acqua fino a 40 volte superiore a quella normalmente necessaria. Ne sanno qualcosa i proprietari di auto Tesla. Come consiglia la società produttrice:“Gli incendi della batteria possono richiedere fino a 24 ore per estinguersi”.

Effetti collaterali dell’elettrico: esplosioni
In caso di alluvioni, a differenza delle auto tradizionali, le auto elettriche devono essere sottoposte ad una specie di quarantena per scongiurare incendi ed esplosioni. L’acqua non va d'accordo con i nuovi motori elettrici. Ciò spiegherebbe perché Tesla ha consigliato alle autorità di Bouldercombe di non spegnere l’incendio. Intanto la gente del posto ha a che fare con le fumate tossiche provenienti dallo stabilimento.

Problema sicurezza
Quando il gigante industriale annunciò l’apertura della fabbrica a Boludercombe la notizia venne accolta dagli enti pubblici locali come un’occasione per dare nuovi posti di lavoro. Il polo australiano della Tesla si trova a 23 km da Rockhampton e qui ha investito 60 milioni di dollari. Il terreno è stato assicurato per la realizzazione di un progetto che, stando alle promesse, una volta ultimato dovrebbe alimentare 4.167 abitazioni. La soluzione di tutti i mali, dicono i sostenitori del piano elettrico. Fumo negli occhi, fa notare chi vede nella svolta green solo un’operazione di facciata comoda a nuovi e vecchi miliardari. Per ora fumo pericoloso e fiamme.

Andrea Tomasi
28 settembre 2023
www.byoblu.com/2023/09/28/le-batterie-ecologiche-mandano-a-fuoco-lau...
[Modificato da wheaton80 28/09/2023 18:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum