Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

online dal 19 ottobre 2003

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Auto elettrica esplode in garage a Treviso e distrugge la casa: era parcheggiata, blackout nel quartiere

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024 01:55
07/11/2023 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.223
Registrato il: 21/11/2007
Città: ROMA
Età: 43
Sesso: Maschile
Utente Master
OFFLINE
Auto elettriche, decisa retromarcia di Volkswagen: perché i grandi progetti rallentano

Procede spedito il rallentamento di Volkswagen per quanto riguarda la produzione di veicoli elettrici. Secondo quanto sostenuto dalla casa automobilistica tedesca, la domanda sarebbe bassa e allora è stata rinviata la nascita di una nuova grande fabbrica in Europa. L’anno scorso Volkswagen aveva annunciato di volere investire 6 miliardi di euro per costruire la fabbrica entro il 2025, tra l’Europa centrale e quella orientale, con l’obiettivo di produrre le batterie che alimentano le automobili. Si tratterebbe della quarta gigafactory, cioé una fabbrica di grandi dimensioni in cui più marchi del gruppo vengono coinvolti. Nel caso specifico, le batterie prodotte riguarderebbero non solo Volkswagen ma anche Audi, Škoda e SEAT.

Per Volkswagen è colpa della domanda
Arriva quindi il rinvio da parte della casa tedesca. Inizialmente le fabbriche realizzate entro il 2030 avrebbero dovuto essere sei. Ne dovrebbero tuttavia nascere tre: in Germania, Spagna e Canada.

“Per ora non prenderemo una decisione su un quarto sito per produrre batterie. La domanda di veicoli elettrici in Europa è al di sotto delle aspettative. Sulla base delle condizioni del mercato non esiste alcuna logica commerciale per decidere su ulteriori siti”
- Oliver Blume, Amministratore Delegato del gruppo Volkswagen

Per lo stesso motivo, ovvero una presunta riluttanza all’elettrico da parte dei consumatori, lo scorso 19 settembre Volkswagen aveva annunciato il licenziamento di oltre 250 dipendenti nella sua fabbrica di Zwickau, città della Germania orientale.

I dati contraddittori delle auto elettriche in Europa
Tuttavia, secondo i dati dell’Associazione Europea dei Costruttori, nei primi nove mesi del 2023 le immatricolazioni di vetture elettriche nel continente sono cresciute del 46,9% rispetto al 2022, comprendendo però anche la spinta derivante dalle vendite ai clienti commerciali. Si registra comunque un deciso calo delle immatricolazioni proprio in Germania, dovuto presumibilmente alla fine degli incentivi negli ultimi mesi. Tra agosto e settembre 2023 le vendite si sono ridotte del 63%. Sempre a settembre, in un confronto con il 2022, si registra un -28%. E in Italia? Tra il 2022 e il 2023 le vendite sono cresciute del 30,8% ma il nostro Paese risulta ultimo tra i principali Stati europei per vendite di automobili elettriche. Nonostante le ambizioni, il mercato non risulta insomma ancora sostenibile. Volkswagen non è infatti l’unica casa che sta rallentando sugli investimenti elettrici. Tra i governi europei, invece, il Regno Unito ha recentemente rinviato di 5 anni (dal 2030 al 2035) lo stop della produzione dei motori termici. Chissà allora come si muoverà l’Unione Europea, che ha introdotto il divieto nel 2035 nonostante le difficoltà produttive e di mercato.

Andrea Murgia
03 novembre 2023
www.byoblu.com/2023/11/03/auto-elettriche-decisa-retromarcia-di-volkswagen-perche-i-grandi-progetti-ral...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

Statistiche nwo.it

 

Statistiche Forum