LA CITTA' DEI MATTI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
unCRISTIANO2
00giovedì 11 febbraio 2010 15:18


Chi ha avuto la fortuna di vedere la fiction di RAI 1 Domenica e lunedì scorsi, ha potuto vedere come un manicomio ha potuto rinnovarsi grazie alle intuizioni di un psichiatra veneto con la sua equipe, Basaglia, trasformandolo in un ambiente vitale, migliorando o anche guarendo i malati mentali.

Ebbene sono rimasto impressionato dalla somiglianza con il metodo di guarigione, detto della "Cristoterapia", che ho conosciuto quando ero ospite della comunità cristiana "NUOVI ORIZZONTI" (www.nuoviorizzonti-onlus.com) e di una comunità di recupero analoga che a megiugorjie ha preso le ali, "IL CENACOLO di suor Elvira" (www.comunitacenacolo.it), dedito al recupero dei drogati, grazie all'assistenza spirituale della veggente Viska che vede la Madonna ogni giorno. Sono due esempi di comunità che si stanno espandendo per il mondo a macchia d'olio, segno che in loro opera lo Spirito Santo, dato che vivono abbandonandosi all'aiuto della Provvidenza, sul modello delle prime comunità cristiane del N.T.

Se avete visto la fiction, specie nella prima puntata, vi sarete accorti che il manicomio si reggeva sulla paura che veniva dispensata ai poveri degenti, già in parte vittime in partenza da traumi di guerra, famiglie disgraziate, dispotismi da parte di cattivi religiosi o di fanatici ideologicizzati.
La chiave di svolta del passaggio dal sistema "lagher" alla vita, è stato mettere tutti insieme a discutere nelle assemblee: operatori, pazienti, infermieri, dottori.
Grazie al coraggio di Basaglia di mettere in luce davanti a tutti i problemi di tutti, da quelli dei "matti" alla gestione del manicomio e le relazioni con l'esterno, è riuscito a "umanizzare" l'ambiente.
In questo modo si sono rotte e sono state scavalcate quelle micro strutture di potere, alleanze, che esistevano tra gli operatori ad ogni livello, che opprimevano i matti con i loro metodi di controllo coercitivi, approfittando della loro debolezza.
E' stata una rivoluzione, al punto che le autorità civili (politici, rettore università, chiesa, ecc) hanno capito che il metodo di Basaglia, come era concepito, minava ogni forma di potere che si basa sulla ingiustizia. Da qui poi iniziò una lotta continua tra due poteri: quelli che scelgono di affermarsi sulle spalle dei deboli, e quelli che scelgono l'amore, la giustizia e la solidarietà, rinunciando al potere e prestigio "mondano" come priorità.

Ma qual'è la chiave del successo di queste nuove comunità cristiane che lo S.S. ha suscitato nella Chiesa, in quest'epoca post-conciliare ?
E' la presenza all'interno della adorazione eucaristica.
Ci sono le cappelline dove ci celebra la messa, si fa adorazione al Santissimo Sacramento, e i sacerdoti sono gli stessi giovani che all'inizio erano semplici operatori volontari o ex drogati, e poi hanno sentito la chiamata al sacerdozio dentro la comunità.
Qui dentro si fanno continuamente assemblee dove ognuno condivide tutto con gli altri, gioie e dolori; nessuno sta da solo, se non dopo accordo.
Ho capito che quì dentro chi comanda è Gesù, e non necessariamente il capo struttura diplomato, perchè lo S.S. opera con chi vuole, anche attraverso un matto, e ad ognuno spetta l'umiltà di riconoscere la VERITA' da qualunque persona provenga.
Solo così possono cadere i muri di separazione che albergano nel cuore delle persone, e costruire dei ponti.


E siccome Gesù è anche l'Amore e la Vita, i conti tornano.

Ora questa rivoluzione di Basaglia applicata in piccola scala, è valida anche su grande scala.
Ricordo il primo discorso che Giovanni Paolo II° (Tutto di Maria) fece appena eletto in piazza S. Pietro, disse: " APRITE LE PORTE A CRISTO, NON ABBIATE PAURA ! !Aprite i sistemi economici, politici, ideologici, culturali.. ... ..." Ve lo ricordate ?
Vi ricordate all'inizio quando il Papa in ginocchio in piazza San Pietro, davanti alla statua della Madonna di fatima, implorava il suo aiuto per liberarci dai mali di questa epoca ? Era impressionante vederlo immobile con il mantello di porpora sbattuto dal vento. Ma io in quel periodo non ero convertito e mi faceva anche pena vederlo implorare una piccola statua, in piena epoca modernista.
Poi venne l'attentato al Papa e dopo cominciarono le apparizioni a Megiugorje 1981, e qualche anno dopo quelle di Schio e in altre parti del mondo.

E questo sito e forum NWO cosa centrano ?

Proprio perchè vuole mettere in luce quelle strutture di potere mondiali che vogliono asservire gli uomini ai loro interessi, è più che mai utile che venga adottato nel forum lo stesso criterio.
C'è nella fiction un festeggiamento dove uno dice : "Ci voleva un matto (Basaglia) per risolvere il problema dei matti". Aveva ragione.
Allo stesso modo ci voleva una matto come Gesù per salvare questo pazzo mondo : attraverso la FOLLIA DELLA CROCE.

Solo un matto poteva dire: "Amate i vostri nemici, fate del bene e pregate per coloro che vi odiano". E il discorso sulle Beatitudini ?
Matto di che ?
Matto d'amore, che vuole salvare a tutti i costi l'anima di ogni uomo, per il suo bene, per renderlo libero.
Uno così non può che essere Dio, perchè un uomo da solo non può arrivare a tanto.

P.S.
Sapete come la comunità NUOVI ORIZZONTI di Chiara Amirante ha chiamato il nuovo nucleo di case accoglienza che stanno costruendo a megiugorje ?
CITTADELLA DEL CIELO....(vedere video sez. megiugorje: "viaggio a megiugorje con Paolo Brosio" )



nwoitaly
00martedì 16 febbraio 2010 02:40
UnCristiano, leggo con molto interesse i tuoi messaggi e ti ringrazio per il tuo bellissimo contributo che dai al Forum.
Vorrei chiederti se puoi spiegarmi con altre parole questa frase che ho letto in questo tuo messaggio:

"Proprio perchè vuole mettere in luce quelle strutture di potere mondiali che vogliono asservire gli uomini ai loro interessi, è più che mai utile che venga adottato nel forum lo stesso criterio".

Ciao [SM=x268954]

Victor
unCRISTIANO2
00mercoledì 17 febbraio 2010 14:54
Victor


Sappiamo ormai che il sito si occupa di capire e svelare come agiscono le strutture di potere che vogliono controllare gli uomini, per sfruttarli.
Il modo migliore è precludere loro la Verità: da noi c'è un detto che dice "ignoranza è ricchezza".

Di quale criterio parlo ?

Il criterio di Franco Basaglia: apertura, assemblee, giustizia, umanità.
E'una via che propongo.
Qui c'è da analizzare i vantaggi che offre la rete.
Non sono passati molti giorni che papa Ratzingher ha detto che la nuova frontiera della evangelizzazione è internet.
Questo sito in particolare offre a tutti la possibilità di esprimersi indipendentemente dal suo credere, purchè non offendi, e il confronto è serrato; tuttavia da questi confronti ciò che emerge alla fine è la Verita', che coincide sempre con il Vangelo.
Anzi, sono proprio gli attacchi degli avversari che alimentano la ricerca nelle Sacre Scritture, e lo splendore della Verità che emerge fa desistere costoro che spariscono, mentre attira sempre più gente dalla parte della luce, che resta.
Il forum NWO rimane sempre visibile a tutti per la lettura, dunque è aperto all'infinito, sia a quelli dalla parte della luce che dalla parte delle "tenebre" ( ignoranza, errore, pregiudizio, malizia. . . ).
Quando sembra che il forum sprofondi nel buio, c'è sempre l'intervento provvidenziale di qualcuno che corregge la situazione: questo è il vantaggio dell'apertura, quindi non c'è d'aver timore. Poi più si sceglie di contrastare le tenebre con le armi della luce (la Parola di Dio), più si guadagna in sapienza e il forum si afferma nella sua vocazione.
Questo dovrebbe saperlo chi censura gli interventi inopportuni, che sembrano molesti, ma se si è preparati si costringe il "bullo" a fare i conti con la luce, che gli fa anche bene: sia a lui che al forum, e vedrete che smetterà, altrimenti censuratelo.

Personalmente ho fiducia su due colonne alle quali appoggiarmi: il fatto che la Bibbia è diffusa capillarmente in Italia, così pure le chiese dove si celebra l'eucaristia. Poi la rete offre on-line le dichiarazioni e commenti del Papa, capo della Chiesa cattolica, dove sono convinto risiede la Verità tutta intera.
Sopratutto sottolineo che la messa celebrata è la stessa in ogni ordine religioso, parrocchia, ed è il vertice, ciò che ci unisce spiritualmente: nell' eucarestia c'è la presenza completa di Gesù, anima, corpo, spirito, divinità. Grazie a questa convizione non ho difficoltà a sentirmi unito alle altre confessioni cristiane, perchè più uno approfondisce la propria e più facilmente conosce anche le altre.

Qualcuno mi ha chiesto perchè non mi compro un PC da usare a casa (sono arrivato al forum nel 2002), anzichè usare PC pubblici; gli rispondo che se se mi mettessi a rispondere a tutti non farei altro che attirare nuovi internauti congestionando il forum. Poi ognuno deve essere preso in modo diverso, secondo la sua natura: questo l'ho visto fare nelle comunità che ho visitato. Per questo ho preferito usare una strategia e di aspettare che arrivassero nuovi collaboratori della luce, affinchè i compiti si distribuissero su base volontaria, mentre io davo un' occhiata ogni tanto.



nwoitaly
00venerdì 19 febbraio 2010 01:55
Grazie per la risposta! [SM=g10663]


Victor
unCRISTIANO2
00lunedì 22 febbraio 2010 16:47
BUONE NOTIZIE


Il documentario dal titolo " VIAGGIO A MEGIUGORJE " verrà trasmesso su Rete4 mercoledì di questa settimana alle 21.10.

Non so se è lo stesso trasmesso la notte poco dopo Natale alle 2.00 sempre da Rete4, con lo stesso titolo.

E' importante che venga trasmesso in prima serata, segno che l'interesse del pubblico aumenta.

Comunque il documentario "viaggio a megiugorje" di Paolo Brosio che si trova nella sez. "megiugorje" del forum, è stato tratto dal suo sito privato, che è più lungo di quello trasmesso da Rete4 dopo natale.


unCRISTIANO2
00lunedì 22 febbraio 2010 16:51
victor

Il tuo smile mi ricorda S.Pietro quando durante il processo di Gesù al Sinedrio, si era messo ad aspettare vicino a un fuoco per riscaldarsi, nel cortile.
Fu allora che qualcuno lo riconobbe per tre volte come un seguace del nazareno, ed egli lo negò.


unCRISTIANO2
00venerdì 26 febbraio 2010 16:04
VIAGGIO A MEGIUGOJE


ottimo documentario, il migliore che abbia visto.
E' obiettivo, rigoroso, affidabile, ben costruito.

Hanno partecipato padre Livio direttore di Radiomaria, il giornalista Paolo Brosio con sua madre, lo scrittore Vittorio Messori, padre Peter che rivelerà al mondo i segreti di megiugorje, le veggenti Mirjana e Viska, il giornalista che parla a radiomaria che ora non ricordo il nome, e pellegrini che hanno avuto guarigioni o si sono stabilizzati lì.

Hanno intervistato pure un giornalista che ha scritto un libro contro megiugorje per par-condicio, così che il telespettatore possa dedurre le sue conclusioni.

Durata del documentario compreso la pubblicità (non frequente) 2 ore e mezza: il più lungo che conosco.

Rispetto al documentario con lo stesso titolo che ho visto poco dopo natale alle 2.00 di notte, questo è il doppio più lungo, hanno tolto l'intervista a chiara amirante e al cardinale di Vienna, e hanno aggiunto padre Livio, messori, i miracolati, ecc.
E'questa una versione adatta al pubblico di prima serata, mentre la precedente era più specialistica e "dirompente".


unCRISTIANO2
00venerdì 26 febbraio 2010 16:15
a victor e al forum

Siccome è un forum aperto a tutti, avrete certamente compreso che dove si parla di vangelo è automatico che ciò attiri i falsari che si nascondono dietro le buone intenzioni.

Non c'è niente di anomalo ma è tutto normale, visto che ai tempi delle apparizioni di Lourdes c'erano parecchie decine di veggenti che contemporaneamente asserivano di vedere la Madonna, al punto che in un caso ci è cascata anche la Chiesa ufficiale.

Nella mia permanenza a Megiugorje anch'io ho costatato la presenza di Satana sotto la specie di un angelo di luce, che conosce la Bibbia, prega e ha poteri analoghi ai carismatici.
Lo dice spesso la madonna nei suoi messaggi di stare all'erta.


Dove c'è Maria e suo Figlio, c'è anche l'avversario che le insidia il calcagno, e come scrive l'apocalisse si apposta per divorare il bambino appena partorito.


O'cio




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com