04/06/2010:Papa: "i musulmani sono fratelli" - 05/06/2010:Il Papa: "I cattolici diano il buon esempio nel dialogo con l'Islam"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LettereDiBerlicche
00domenica 6 giugno 2010 21:06
Le parole di Papa Benedetto XVI
www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141617
www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141626

Le parole di Papa Benedetto XVI

"la morte violenta di monsignor Luigi Padovese non ha motivazioni politiche, non ha niente a che fare con la Turchia e non deve oscurare in alcun modo il dialogo con l'Islam."

Anzi, ha affermato il Pontefice: "i musulmani sono nostri "fratelli" e con loro, nonostante le diversità, i cristiani sono chiamati a costruire una convivenza sempre piu' fruttuosa".

"Solo attraverso un paziente lavoro di reciproca fiducia può essere superato - secondo il Pontefice - il peso della storia passata, e le differenze politiche e culturali fra i popoli possono diventare un motivo di operare per una maggiore comprensione". "Vi esorto - ha aggiunto - ad aiutare a creare tale vicendevole fiducia fra cristiani e non cristiani, come fondamento per costruire una pace durevole ed un'armonia fra i popoli di diverse religioni, regioni politiche e basi culturali".

"Nella vita pubblica occorre compiere uno sforzo costante per fondare la legge positiva sui principi etici della legge naturale".

"individui, comunità e Stati senza la guida di verità morali oggettive, diverrebbero egoisti e senza scrupoli, ed il mondo sarebbe un luogo pericoloso per viverci". "Rispettando i diritti delle persone e dei popoli, proteggiamo e promuoviamo - ha scandito - la dignità umana".

"Quando le politiche che sosteniamo sono poste in atto in armonia con la legge naturale propria della nostra comune umanità, allora - ha aggiunto il Pontefice nel suo intervento - le nostre azioni diventano più fondate e portano ad un'atmosfera di intesa, di giustizia e di pace". "Con queste considerazioni - ha poi concluso - riaffermo la mia stima e quella della Chiesa per il vostro importante servizio alla società e all'edificazione di un futuro sicuro per il nostro mondo".

"quando le parti riescono ad innalzarsi dal proprio modo di vedere gli eventi, acquisiscono una visione oggettiva e integrale". In tal modo, infatti, "quanti sono chiamati a risolvere simili dispute sono in grado di prendere le giuste decisioni e di promuovere una genuina riconciliazione nel momento in cui afferrano e riconoscono la verità piena di una questione specifica".

In aereo, aveva spiegato di essere portatore di un "messaggio religioso e non politico".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com