A Londra il patriarcato di Mosca spiana la strada al papa »

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hhh.
00giovedì 23 settembre 2010 09:55
Pochi giorni prima di Benedetto XVI, ha fatto visita a Londra il numero due della Chiesa ortodossa russa, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca.

Incontrando a Lambeth Palace, giovedì 9 settembre, l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione anglicana, Hilarion ha spianato la strada al papa, che incontrerà Williams il 17 settembre.

Infatti, sia nel colloquio privato col primate anglicano, sia nella successiva conferenza al Nicean Club, Hilarion ha espresso con accenti molto ratzingeriani la sua lettura dell’attuale condizione del cristianesimo nel mondo:

“Tutte le attuali versioni del cristianesimo – ha detto – possono essere grosso modo suddivise in due gruppi principali: tradizionale e ‘liberal’. La distanza oggi non è tanto fra gli ortodossi e i cattolici o fra i cattolici e i protestanti quanto appunto fra i tradizionalisti e i ‘liberal’. Alcuni leader cristiani, ad esempio, ci dicono che il matrimonio tra un uomo e una donna non è più il solo modo per costruire una famiglia cristiana: esistono altri modelli e la Chiesa dovrebbe diventare adeguatamente ‘inclusiva’ riconoscendo standard comportamentali alternativi e dando loro la benedizione ufficiale. Alcuni cercano di persuaderci che la vita umana non è più un valore assoluto, che si può porre fine a essa nel grembo materno e a proprio piacimento. Ai tradizionalisti cristiani si sta insomma chiedendo di riconsiderare il proprio punto di vista con il pretesto di mantenersi al passo con la modernità”.

Dopo aver ricordato che una delle priorità della Chiesa ortodossa russa è la testimonianza del significato eterno dei valori spirituali e morali cristiani nella vita della società moderna, il metropolita Hilarion ha sottolineato la volontà comune del patriarcato di Mosca e della Chiesa cattolica “di instaurare un’alleanza in Europa per difendere i valori tradizionali del cristianesimo, per ridare un’anima cristiana all’Europa”, contro il secolarismo e il relativismo.

Vedi a questo proposito il servizio di www.chiesa dello scorso 24 maggio: “Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza“.


magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/09/12/a-londra-il-patriarcato-di-mosca-spiana-la-strada-...
viadelcosmo
00domenica 26 settembre 2010 21:15
Viva la Nascita della Santa Alleanza tra ROMA e MOSCA.
LiviaGloria
00venerdì 1 ottobre 2010 20:17
Credo che sia un alleanza molto,molto importante,speriamo prosegua e duri nel tempo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com