ALBERO DELLA VITA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GEBURAH
00lunedì 27 marzo 2006 09:52
Albero kabbalistico della vita


"Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, e di là si divideva in quattro bracci."

(Genesi 2:8-10)


"Poi Dio il SIGNORE disse: 'Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. Guardiamo che egli non stenda la mano e prenda anche del frutto dell'albero della vita, ne mangi e viva per sempre.' Perciò Dio il SIGNORE mandò via l'uomo dal giardino d'Eden, perché lavorasse la terra da cui era stato tratto. Così egli scacciò l'uomo e pose a oriente del giardino d'Eden i cherubini, che vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per custodire la via dell'albero della vita."

(Genesi 3:22-24)


"Chi ha orecchi ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese. A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio."

(Apocalisse 2:7)


« L'Albero sefirotico, ovvero l'Albero kabbalistico della Vita è un'immagine dell'universo abitato da Dio e impregnato della Sua essenza, è una rappresentazione della vita divina che circola attraverso tutta la creazione. Voi avete con esso un sistema che vi permette di non disperdervi nella vostra attività spirituale. Se lavorerete degli anni su quest'Albero, se lo studierete, se gusterete i suoi frutti, introdurrete in voi l'equilibrio e l'armonia della vita cosmica. »

« Essendo l'uomo la sintesi della creazione: il microcosmo, creato a immagine del macrocosmo, egli è il depositario di tutta la memoria del mondo, gli archivi dell'universo sono contenuti in lui. Tali archivi sono anche rappresentati simbolicamente nell'Albero sefirotico dalla sefira Daath, il Sapere. Per i kabbalisti, Daath è la materia originale, la materia primordiale sulla quale, all'inzio del mondo, Dio ha fatto passare il suo soffio per fertilizzarla. Essendo la sostanza della Creazione la materia è capace di contenere la memoria. Lo spirito risveglia tale memoria sfiorando la materia, come il soffio del vento fa vibrare le corde di un'arpa eolica. »

« L'Albero della Vita è uno schema simbolico che racchiude tutta la Scienza Iniziatica, le dottrine di tutti gli Iniziati. Lo si può paragonare a un seme: piantatelo, ed esso farà apparire dinanzii a voi tutta la Creazione con la moltitudine delle sue creature. Questo schema può diventare un strumento magico, un pentacolo fra i più potenti. Tutto vi è contenuto, tutti i principi, tutti gli elementi, tutti i fattori con i quali il Signore ha creato il mondo.
Con esso disponete di un sistema che vi aiuterà a non disperdervi nel compiere il vostro lavoro spirituale. Lavorando per anni su questo schema, introdurrete in voi stesso l'ordine e l'equilibrio; e tutto si strutturerà, si organizzerà e si armonizzerà. Non appena avete un poco di tempo, soffermatevi sull'Albero della Vita, scegliete una sefira, concentratevi su di essa e cercate di sviluppare le qualità o le energie che questa contiene. Sia che abbiate bisogno di luce, di amore, di forza, di protezione, di generosità, di giustizia o di vita... rivolgetevi all'Albero della Vita: esso è a disposizione dei figli e delle figlie di Dio che hanno bisogno di nutrirsi della vita divina. »

Omraam Mikhael Aivanhov


Principali opere sull'albero della vita:

Collana Opera Omnia, volume 3, "Les deux arbres du paradis", (francese)
Collana Opera Omnia, volume 7, "I Misteri di Iesod - Studio sulla purezza",
Collana Opera Omnia, volume 10, "Lo Yoga del Sole (Surya Yoga) - Gli splendori di Tipheret",
Collana Opera Omnia, volume 32, "I Frutti dell'albero della vita: La tradizione kabbalistica",

Collezione Izvor, volume 236, "De l'homme à Dieu: séphirot et hiérarchies angéliques". (francese)

The Revived Qabala of Carlo Suares - Psyche: Kabbala and Bible



GEBURAH
00lunedì 27 marzo 2006 09:55
SEFIROTH
Sephiroth
Sephiroth è stato spesso tradotto con ‘emanazioni’, facendolo derivare dall’etimologia greca, con ciò stabilendo un collegamento tra Qabbalah e neoplatonismo. Più corretta è la derivazione dall’ebraico Safor che significa contare e che delle Sephiroth fa dunque i numeri primordiali della creazione, ben distinti dai misparim o numeri ordinari. Com’è noto, tali numeri primordiali sono soltanto i primi nove, giacché il 10 non è altro che la riproposizione dell’unità e dunque la prima manifestazione della moltiplicazione. Non a caso la decima Sephirah (Malchuth) rappresenta la terra o il regno nella loro unità rappresentativa della molteplicità dei fenomeni.
Le Sephiroth sono perciò ‘luci’ o ‘pure forme’ del molteplice. Nella tradizione cabalistica, le Sephiroth si dispongono sui tre pilastri dell’Albero. A ogni Sephirah è attribuito un nome. Alla colonna centrale appartengono:

1 Kether corona
6 Tiphereth bellezza e armonia
9 Yesod fondamento o generazione
10 Malchuth regno o terra
Alla colonna di destra:
2 ‘Hochmah sapienza
4 ‘Hesed grazia
7 Netzach vittoria
Alla colonna di sinistra
3 Binah intelligenza
5 Gheburah forza e rigore
8 Hod splendore.

Nella Qabbalah medievale, i sette bracci della Menorah sono associati alle sette sephiroth inferiori: da ‘Hesed a Malkuth. Nel Sepher Temunah o Libro della figura, ‘il candelabro puro d’un sol pezzo lavorato a martello’ è identificato con Binah, la sephirah dell’intelligenza, e i sette bracci, con le sette sephiroth inferiori che da lei provengono. Mentre i 49 tra calici e boccioli che sono tutto un pezzo col candelabro, come è scritto in Esodo, formano le 49 porte dell’intelligenza cioè della sephirah Binah che ne è la Cinquantesima e che neppure a Mosé, come è detto nel Talmud (bRo’sh ha-shanah 21 b, bNedarim 38a.) fu dato oltrepassare.



LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 11:05
Geburah
"
« L'Albero sefirotico, ovvero l'Albero kabbalistico della Vita è un'immagine dell'universo abitato da Dio e impregnato della Sua essenza, è una rappresentazione della vita divina che circola attraverso tutta la creazione. Voi avete con esso un sistema che vi permette di non disperdervi nella vostra attività spirituale. Se lavorerete degli anni su quest'Albero, se lo studierete, se gusterete i suoi frutti, introdurrete in voi l'equilibrio e l'armonia della vita cosmica. "

Il "sistema" che permette di non disperderci é solo Gesu Cristo...Lui é la strada e la vita e solo Dio decide da chi va lo Spirito Santo.Nessuno studio della "scienza"o saggezza puo far avvicinare l uomo a Dio se non é Dio stesso che lo permette.

In moltissssimi passi del vecchio testamento Dio ci mette in guardia sulla pericolositá della nostra presunzione di poter arrivare a Lui tramite saggezze che sono solo chimere di uomini.
LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 11:11
Geburah
" L'Albero della Vita è uno schema simbolico che racchiude tutta la Scienza Iniziatica, le dottrine di tutti gli Iniziati. Lo si può paragonare a un seme: piantatelo, ed esso farà apparire dinanzii a voi tutta la Creazione "

Stesso discorso di prima....nessuno studio porta a Dio,solo Gesu tramite la lettura della sua vita e delle sue parole ti possono aiutare a trovare Dio.
Sono filosofie ceche..anche Gesu disse:"sono cechi guide di cechi"Pensi forse che al tempo di Gesu gli ebrei non avessero giá studiato "l albero della vita" e tutte quelle cose?
Sí,i sacerdodi studiavano giá quelle cose,ma...Gesu li ha ammoniti ugualmente...il cuore e Gesu non hanno bisogno di queste strade presuntuose che fanno sentire a chi le studia la superioritá rispetto al popolo che non studia.
"beati gli umili di cuore"

Simbolicamente...non esiste...simbolicamente é Gesu che puo accedere al cuore e farci vivere la veritá.
LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 11:17
Geburah
"Questo schema può diventare un strumento magico, un pentacolo fra i più potenti. Tutto vi è contenuto, tutti i principi, tutti gli elementi, tutti i fattori con i quali il Signore ha creato il mondo"

Magia?...Ma non é cosa Dio nell antico testamento ha dato contro centinaia di volte?Forse l uomo pensa con le sue forze di arrivare a Dio?
C é forse qualcuno o qualcosa al mondo che puo contenere o spiegarci la creazione immensa di Dio?
C é forse quale parola o disegno che puo contenerlo?
C é forse quale saggezza che puo avvicinarlo?
C é forse quale intelligenza che puo imitarlo?

Queste cose mi sembrano tanto un modo per saptare Gesu...passiamo dall uomo a Dio...tanto ne abbiamo la forza ...no?Abbiamo "l albero della vita"che ci guida sulla giusta strada....
LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 11:21
"A chi vince io darò da mangiare dell'albero della vita, che è nel paradiso di Dio."

Vedi...lo dice anche l apocalisse...quell albero é nel paradiso,non qui in terra...cerchiamo ancora di fare come Adamo ed Eva....come la torre di Babele...ancora rischiamo di farci ingamnnare dalla nostra presunzione di poter avere Dio a nostro piacimento...
Quanto é dolce il veleno della mente quando si sente grande...
Come é dolce il veleno del sentimento quando si sente come Dio...
LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 11:29
Accidenti di quell acidentaccio...!!!!!!!!
Io mi chiedo e mi domando...
E mai possibile che non si vede cosa piu di palese si vede...e andiamo a cercare di vedere cosa non si vede?

Mi spiego...Tutte qúeste cose gli ebrei le studiavano giá da prima dell arrivo di Gesu...se avevano tutta questa saggezza tramite questi "studi",se erano spiritualmente cosí alti da essere vicino Dio,se quella era la strada giusta per elevare lo spirito e comprendere....mi si deve spiegare perché NON HANNO RICONOSCIUTO GESU CRISTO IL FIGLIO DI DIO??????

E un controsenso!!!!
E noi oggi stiamo di nuovo cadendo in questi ghirigori mentali,masturbatori del cervello,che portano alla perdizione dell innoceza,portano lontano dalla bontá del cuore in comunicazione con Gesu.

Voglio sapere perché non hanno riconosciuto Cristo visto che erano cosí saggi!
GEBURAH
00lunedì 27 marzo 2006 13:56
Re:

Scritto da:

Mi spiego...Tutte qúeste cose gli ebrei le studiavano giá da prima dell arrivo di Gesu...se avevano tutta questa saggezza tramite questi "studi",se erano spiritualmente cosí alti da essere vicino Dio,se quella era la strada giusta per elevare lo spirito e comprendere....mi si deve spiegare perché NON HANNO RICONOSCIUTO GESU CRISTO IL FIGLIO DI DIO??????

Non l'hanno riconosciuto perchè così era scritto, le scritture hanno detto chiaro che sarebbe stato immolato per i nostri peccati.
Non ha senso quello che dici, lui è venuto al mondo per darci il suo amore muorendo sulla croce. era inevitabile.
LiviaGloria
00lunedì 27 marzo 2006 17:19
Sí..io dico solo che adesso imperversano certi studi...studi provenienti da persone che non hanno riconosciuto Gesu...allora dobbiamo ancora fare affidamento su quegli studi?
GEBURAH
00martedì 28 marzo 2006 14:12
Livia
Livia, io la penso in altro modo, cioè che sono del parere di assaggiare tutto, e quello che non è di mio gradimento lo eleimino.
Parlando della mia esperienza personale, posso dirti che tutte queste cose mi sono sevite per farmi ragionare di più e capire con più a fondo le scritture.
Ognuno di noi quando parla vuole essere compreso, così è per la sacra scrittura.
L'albero della vita esiste, perchè Dio è trino ed Uno, ed i suoi spiriti, cioè gli Arcamgeli sono Sette.
E questo era prima e dopo Cristo.
LiviaGloria
00martedì 28 marzo 2006 17:36
Rispettando la tue scelta e il tuo destino....

"farmi ragionare di più e capire con più a fondo le scritture"
La ragione é umana....ci sono persone intelligentissime che per la fede e detto da Dio sono cechi....la differenza non sta nell intelligenza come noi la intendiamo...
Io credo che bisogna stare attenti...a quali ragionamenti portano???Se guardo tutto l antico testamento e il nuovo...cioé tutta la bibbia...direi che Dio non era contento...allora quale ragionamento,di quale parte?
Perché le cose "nascoste",le cose che ci fanno pensare di avere avuto un illuminazione o intelligenza superiore...ci richiamano cosí tanto?

"...prendete la stella dei vostri dei,il vostro baldacchino...e andatevene...

Questo é cosa vogliamo seguire?Cosa Dio ha sempre detto che sono cose solo di uomini?
GEBURAH
00mercoledì 29 marzo 2006 16:05
Livia

Scritto da: LiviaGloria 28/03/2006 17.36
Rispettando la tue scelta e il tuo destino....

"farmi ragionare di più e capire con più a fondo le scritture"
La ragione é umana....ci sono persone intelligentissime che per la fede e detto da Dio sono cechi....la differenza non sta nell intelligenza come noi la intendiamo...
Io credo che bisogna stare attenti...a quali ragionamenti portano???Se guardo tutto l antico testamento e il nuovo...cioé tutta la bibbia...direi che Dio non era contento...allora quale ragionamento,di quale parte?
Perché le cose "nascoste",le cose che ci fanno pensare di avere avuto un illuminazione o intelligenza superiore...ci richiamano cosí tanto?

"...prendete la stella dei vostri dei,il vostro baldacchino...e andatevene...

Questo é cosa vogliamo seguire?Cosa Dio ha sempre detto che sono cose solo di uomini?

Tutte queste cose possono aiutari a capire meglio, non ti dico che ti aiutano a trarne la vera essenza.
GEBURAH7
00venerdì 30 maggio 2008 08:46
Re: Livia
CIAO ALESSANDRO, TA PARRIDI A ESSI MODERADORI?
TI PRACIDI? [SM=g27824]

TA MI SCI NAI DE SA MATTA DE SA VIDA????? [SM=g27811]


alessandrosardegna
00venerdì 30 maggio 2008 18:27
Re: Re: Livia
GEBURAH7, 30/05/2008 8.46:

CIAO ALESSANDRO, TA PARRIDI A ESSI MODERADORI?
TI PRACIDI? [SM=g27824]

TA MI SCI NAI DE SA MATTA DE SA VIDA????? [SM=g27811]






Sa prima borta chi du fazzu!
Ma chistionnausu in italianu che asinunca nisciunu cumprendiri.

La prima volta che lo faccio e mi impegnerò per farlo nel modo migliore.
Penso sia difficile perchè dovrò stare super partes garantendo il normale e razionale dialogo tra gli utenti.

In ogni caso grazie:

Saluti

Alessandro
Ghergon
00venerdì 30 maggio 2008 20:13
Be non troppo super partes... [SM=g27824]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com