Associazione religiosa scientology

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sir_Quetzalcoatl
00martedì 16 giugno 2009 11:47
Ho un colloquio fissato per oggi alle 16 con loro! Faccio in tempo a leggermi tutto l'ambaradan di roba che si trova su internet a riguardo o qualcuno sa aiutarmi da subito??? vado o non vado?? a pelle mi sembra un pò ridicola!!
Sir_Quetzalcoatl
00martedì 16 giugno 2009 11:58
La dottrina
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell'essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.

Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata "mente reattiva", una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua "mente cosciente". Questa "mente reattiva" in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.

L'engram resterebbe intatto e latente nella "mente reattiva" attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Scientology definisce "Clear" l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua "mente reattiva" e di tutte le sue reali capacità.

In effetti, mancando a Scientology una teologia e un concetto di dio definito, e non richiedendo di aver fede in esso, secondo alcuni non potrebbe essere definita a rigor di termini una religione, bensì un culto o un sistema di auto miglioramento.

Il cammino verso lo stato di "Clear" ("ripulito", in italiano), che significa privo di "mente reattiva", passa tra l'altro attraverso diversi corsi e livelli di "auditing", una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un "paziente" (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti "Gradi", come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L'assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi minimi che nel 1998 si attestavano sui 3 milioni e mezzo di lire. Non è dato sapere quanti di tali pacchetti siano necessari per raggiungere "Clear", ma sicuramente uno o due non bastano.

Dopo aver ottenuto lo "stato di Clear" si presume che l'individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

Scientology rifiuta di divulgare il contenuto di tali livelli avanzati perché L. Ron Hubbard sosteneva che chiunque ne fosse venuto a conoscenza senza l'adeguata preparazione avrebbe rischiato di morire, così come egli stesso avrebbe rischiato la vita durante la ricerca che aveva portato alle sue presunte scoperte (Rif. Ron's Journal, 67). Tuttavia alcuni di quei contenuti sono stati resi noti da ex-membri che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione a partire dagli anni settanta, con una diffusione particolare su Internet in tempi recenti. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.


Illustrazione artistica di uno degli spazioplani di Xenu, secondo la descrizione di HubbardIn una parte del materiale riservato ai membri del livello OT3, detto "Il Muro del Fuoco" riportato qui in sintesi, L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu, un crudele governatore della galassia: per limitare la popolazione e accrescere il suo potere, Xenu ordinò ai suoi ufficiali di catturare esseri della natura più svariata da vari pianeti, congelarli in alcool e glicole e lasciare miliardi di questi "grappoli" di esseri sulla Terra, da spazioplani che assomigliavano ai DC8. Si specifica che alcuni di questi malcapitati esseri furono catturati con una falsa convocazione per una indagine del fisco.

Questi esseri furono incatenati vicino a dieci vulcani sulla Terra e uccisi bombardandoli con ordigni all'idrogeno per catturare i loro thetan (spiriti) e raccoglierli con nastri elettronici, quindi furono trasportati alle Hawaii o a Las Palmas: qui vennero sottoposti a 36 giorni di induzione ipnotica con fili e altre semplici apparecchiature (nel loro stato di shock erano sufficienti): le induzioni ipnotiche contenevano perversioni sessuali e varie nozioni religiose come la morte in croce di Cristo, per fare in modo che gli spiriti non potessero lasciare la Terra e non ricordassero mai i crimini perpetrati da Xenu. Ma ormai era tardi: scoppiò la rivolta e Xenu venne imprigionato (lo sarebbe tuttora) su un ignoto pianeta orbitante intorno a una delle stelle visibili dalla Terra, dentro una montagna circondata da un campo magnetico generato da una batteria eterna.

Ormai però il danno era già fatto: negli ultimi 75 milioni di anni questi thetan impiantati si sono attaccati a migliaia agli esseri umani qui sulla Terra, e sono i body thetan impacchettati insieme a grappoli (clusters).

Secondo OT3, tutti sulla Terra sono degli insiemi di questi grappoli: Hubbard diceva che ogni persona che arriva ad essere OT3 ne troverà centinaia, e molti Scientologisti dicono di trovarne milioni. A OT3 lo scientologista trova i body thetans individuando sul corpo le sensazioni di pressione o di massa non riferibili a nulla di fisico. Il grappolo viene poi guidato telepaticamente e gli viene fatto rivivere l'incidente che lo ha creato 75 milioni di anni fa. Con tecniche prescritte da Hubbard, i membri della Chiesa entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).

Altra peculiarità dottrinale di Scientology è la mistica che circonda la "parola malcompresa", ovvero la parola il cui significato non sia chiaro in tutte le sue accezioni. Oltrepassare una "parola malcompresa" in fase di studio provocherebbe un pericoloso processo di introversione, l'abbandono dello studio e la commissione di "overt", cioè di quegli atti "contro sopravvivenza" che impediscono di liberare il vero potenziale spirituale. Scientology dispone di una cosiddetta "Tecnologia di Studio" a cui dedica un vero e proprio corso religioso/specialistico, e ha inventato ben nove metodi diversi di "chiarimento di parole". In ogni sua classe di studio sono disponibili numerosi dizionari e un "chiaritore di parole", persona che ha lo scopo di aiutare gli studenti e di verificare la loro comprensione dei termini.

Aspetto dottrinale importante è poi l'"etica", definita come "razionalità volta al più alto livello di sopravvivenza per l'individuo, la razza futura, il gruppo, l'umanità e le altre dinamiche prese collettivamente. L'etica è ragione. Il più alto livello etico consiste in concetti di sopravvivenza a lungo termine […]" [enfasi in originale]. L'individuo "fuori etica" non può ambire alla sopravvivenza suprema in quanto spirito. Allo scopo il movimento dispone di una "Sezione di Etica" a cui il seguace si rivolge o viene inviato quando si riscontrano situazioni non ottimali nella sua vita personale o di gruppo. La Sezione, gestita da un "Ufficiale di Etica", metterà a punto programmi speciali (spesso a pagamento) atti a riportare "in" la sua "etica". Situazioni che possono riguardare la Sezione di Etica sono: omosessualità; familiari critici verso l'adesione del seguace; critiche all'organizzazione, al suo fondatore, alla dottrina; ritardi in classe; rifiuto di chiarire parole; problemi vari con il movimento.

Secondo i critici, l'etica viene spesso usata come forma punitiva e come una potente forma di controllo individuale tesa ad ottenere obbedienza e conformità.

È fatto obbligo ai seguaci di controllarsi a vicenda e di riferire alla "Sezione di Etica", tramite apposito "Rapporto per Conoscenza", ogni situazione "fuori etica" riscontrata nei compagni.

it.wikipedia.org/wiki/Scientology
hhh.
00martedì 16 giugno 2009 12:31
Re:
Sir_Quetzalcoatl, 16/06/2009 11:47:

Ho un colloquio fissato per oggi alle 16 con loro! Faccio in tempo a leggermi tutto l'ambaradan di roba che si trova su internet a riguardo o qualcuno sa aiutarmi da subito??? vado o non vado?? a pelle mi sembra un pò ridicola!!




scusami ma perche' ci vuoi andare?
LiviaGloria
00martedì 16 giugno 2009 13:51
NON CI ANDARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono metodi psicologici coercitivi,tarli che ti impiantano man mano che frequenti.

APPELLO A QUELLI DEL FORUM CHE HANNO FATTO ESPERIENZA DIRETTAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sir,spero che alcuni di questo forum che hanno avuto esperienze dirette ti risponderanno....

...te lo dico con tutto il cuore....
hhh.
00martedì 16 giugno 2009 14:52
scientology
sir spero sinceramente che scherzavi, scientology e' uno strumento del nwo come i raeliani,ufo ,religioni alternative,relativismo ,teosofia ecc. se non scerzavi ascolta liviagloria
Sir_Quetzalcoatl
00martedì 16 giugno 2009 18:22
Mamma mia che clamore ha fatto.. E c'era da aspettarselo! ho fatto il colloquio.. Nonostante le ripetute richieste di cosa dovevo occuparmi precisamente, ho sempre ricevuto risposte vaghe, mansioni di ufficio (io ho chiamato per quello)!
Si fanno 40 ore settimanali pagate dalle 30 alle 60 € (che ridere!)..
Mi hanno fatto compilare questionari e un "test dell'oca" di 200 domande si no forse, per poi farmi vedere un diagramma del mio profilo drasticamente basso a rappresentare il mio stato di depressione e mal'umore (che poi è tutto da vedere se è realmente così basso), per tirarmi su il morale e dirmi che inizio domani!! Ma dai!! ho fatto un test attitudinale ridicolo e loro per pena mi assumono nelle 3 settimane di prova.. Mi sa che quasi quasi continuo a consegnare pizze al kebabbaro!! [SM=x268929]
LiviaGloria
00martedì 16 giugno 2009 18:30
Re:
Sir_Quetzalcoatl, 16/06/2009 18.22:

Mamma mia che clamore ha fatto.. E c'era da aspettarselo! ho fatto il colloquio.. Nonostante le ripetute richieste di cosa dovevo occuparmi precisamente, ho sempre ricevuto risposte vaghe, mansioni di ufficio (io ho chiamato per quello)!
Si fanno 40 ore settimanali pagate dalle 30 alle 60 € (che ridere!)..
Mi hanno fatto compilare questionari e un "test dell'oca" di 200 domande si no forse, per poi farmi vedere un diagramma del mio profilo drasticamente basso a rappresentare il mio stato di depressione e mal'umore (che poi è tutto da vedere se è realmente così basso), per tirarmi su il morale e dirmi che inizio domani!! Ma dai!! ho fatto un test attitudinale ridicolo e loro per pena mi assumono nelle 3 settimane di prova.. Mi sa che quasi quasi continuo a consegnare pizze al kebabbaro!! [SM=x268929]



Praticamente ,ppsicologicamente parlando,ti hanno buttato giu la fiducia di tè stesso dicendo il risultato negativo,per poi proporti la loro "salvezza" e "bontà",la tua salvezza ecoonomica e psicoologica.
Sono giochi tremendi,che tu abbia il morale basso o meno,non è quello l obbiettivo o il punto,ma tramite quello giocano ad instillare veleno e a renderti dipendenti da loro.

Meglio la pizza!!!!


LiviaGloria
00martedì 16 giugno 2009 18:33
Aggiungo...ci pensate in tempi di crisi di lavoro quanti per necessità rischiano di finire in tali reti?????????...non avranno piu bisogno di fermare per strada,se li troveranno direttamente alla porta....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com