Attendo vostri post per una altra discussione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BAGAVAN
00martedì 9 gennaio 2007 18:29
beh, mi sembra di essere stato molto chiaro, ora vediamo se la vostra creatività propone qualche post senza frontiere tra buoni e cattivi.

ATTENDO CON TREPIDAZIONE LA VOSTRA BUONA NOVELLA, SPERIAMO QUALCOSA DI NUOVO SOTTO IL SOLE.

MA NON HO ESAURITO GLI ARGOMENTI IN PSICHIATRIA, PROVO VEDERE SE QUALCHE SIGNIFICATIVO SEGNO DI ILLUMINAZIONE SIA PERVENUTO A RISVEGLIARE IL SE' INTERIORE DEL FORUM.

area7
00martedì 9 gennaio 2007 20:24
giocarea
capire cos'è o chi è il buono e il cattivo . Come funziona il meccanismo_mente e perchè mente . Vedere il falso . L'ESTREMA CURA RELIGIOSA DI IMPARARSI CON CALMA EVITANDO LA STUPIDA FRENESIA DI SPIEGARE CON L'ARROGANZA DI CREDERE D'AVER CAPITO TUTTO . Incamminarsi soffermandosi su ogni singola parola visto che qui è questo il limite a disposizione ; e andare O_L_T_R_E
BAGAVAN
00mercoledì 10 gennaio 2007 06:53
Re: giocarea
vedi Area, vi sono meccanismi innati nell'evoluzione della natura umana e sono quelli della percezione, dell'acquisizione e della reazione più o meno riflessiva, ragionata, moderata, o anche molto elaborata.

le cose più semplici che mi sono cadute sotto l'occhio erano inevitabilmente le più esteriori e superficiali e ciò è detto "essoterismo" ovvero un osservare e conoscere superficialmente e di conseguenza i meccanismi, di cui sopra ho citato, saranno concentrati sull'aspetto visivo e tattile.

l'esoterismo invece è approfondimento fino al midollo della complessa struttura del colore, del calore e della vibrazione, in quell'affascinante micro-universo che è senza dubbio il luogo della causa incausata, ovvero la prima causa di tutte le cause e dei loro effetti di conseguenza, anzi dirò di più...la causa di se stessa al centro del proprio cuore e della propria consapevolezza ed esistenza a priori.

ecco che allora si sviluppa in ognuno di noi la stessa consapevolezza di essere chiamati "testimoni esoterici" di questa "causa incausata" perchè la nostra esistenza non sia limitata al nascere e al morire ma vada oltre la capacità del raziocinio;

questo significa che non basta conoscere i chakra o altre energie interessanti del nostro corpo umano, ma è la Fede in Dio e la sua fiducia in noi stessi, come suoi amici intimi che "ci porta al centro" cioè ci fa divenire "figli esoterici di Dio" suoi intimi collaboratori, non servi pieni di timore ma consapevoli del nostro proprio ruolo che esercitiamo nel mondo.

La causa incausata è l'essenza stessa della nostra consapevolezza interiore, è inscindibile con la prima causa divina che ha generato miriadi di probabilità di vita nell'universo in infinite combinazioni.

la stessa notsra esistenza razionale è chiamata ad esplorare l'universo e scoprire nuovi mondi e nuove civiltà.

Dio non tappa le ali al laico scienziato che, pur ateo scopre qualcosa di Dio che altri non hanno ancora notato perchè, ognuno dal proprio punto di vista scopre sempre qualcosa di nuovo sotto il sole.

Si scopra di se stesso o del mondo o dell'universo qualcosa di nuovo sotto il sole, che possa essere utile per il completamento del "mandala" o " puzle" umano e divino assieme, si scoprirà che la non dualità advaita era sotto i nostri occhi ma che serviva solo unire gli sforzi per vedere meglio la propria appartenenza alla famiglia di Dio, come diceva Gesù: Voi siete dei siete tutti figli dell'Altissimo.

non fu scritto forse: parla il Dio degli Dei, convoca il cielo dall'alto, la terra come sgabello dei suoi Piedi.

si, cari amici, si caro Area, i Piedi di Dio! Dio è l'Emmanuele, cammina con noi e da noi non si separara mai, anche se a volte siamo distratti e la mente volge lo sguardo a cose più esteriori, ma passa la scena di questo mondo e tutto quello che ci rimarrà alla fine della nostra breve vita umana è la memoria di questo nostro breve cammino sul pianeta Terra in compagnia di Dio e dell'umanità.

Una brezza lieve come per il profeta Elia ci accompagnerà nell'eterno lavoro: Amare.

Questo però sulla terra non era sempre chiaro e dimostrabile e imparziale, anzi ci si trova spesso a scegliere tra Dio o mammona e a volte si fanno dei distinguo moralistici nelll'amare i buoni e i cattivi, quelli dalla pelle bianca o scura, di divera etnia o della propria, persino nelle nostre famiglie si fanno dei distinguo moralistici.

Per quanto ancora l'uomo darà imporatnza alle diversità prima di vedere l'unità? la non dualità con Dio!

Fino a che non si vedrà in se stessi la stessa non dualità di Dio con gli altri percorsi alternativi, convergenti o divergenti.

l'uomo della torre di babele vede nelle diversità di lingue ecc..ecc...una dualità con lo stesso Dio, ma non dimenticatevi che Dio è ugualmente non duale con noi seppur in miriadi di individui in infinite combinazioni e nei diversi punti di vista.

dove l'essoterismo della visione superficiale vede il dualismo e diversità ovunque, Dio vede invece la propria immanenza e Unità esoterica con il genere umano e soprattutto con il suo Se interiore che chiamo Anima o Atman.

quel che all'occhio umano pare realistico perchè visibile e tattile, all'occhio dell'anima è superficiale e di passaggio, mutevole e oggetto di intense forze radioattive per cui anche degradabile e via via anche volatilizzabile.

quel che rimane dopo la dipartita della realtà muetvole è ciò che è al centro dell'attenzione lucida dell'Anima, ovvero la sua causa incausata, la sua prima causa divina, la sua vera genesi esoterica.



Scritto da: area7 09/01/2007 20.24
capire cos'è o chi è il buono e il cattivo . Come funziona il meccanismo_mente e perchè mente . Vedere il falso . L'ESTREMA CURA RELIGIOSA DI IMPARARSI CON CALMA EVITANDO LA STUPIDA FRENESIA DI SPIEGARE CON L'ARROGANZA DI CREDERE D'AVER CAPITO TUTTO . Incamminarsi soffermandosi su ogni singola parola visto che qui è questo il limite a disposizione ; e andare O_L_T_R_E

)Iniziato(
00mercoledì 10 gennaio 2007 10:00
Re: giocarea

Scritto da: area7 09/01/2007 20.24
capire cos'è o chi è il buono e il cattivo . Come funziona il meccanismo_mente e perchè mente . Vedere il falso . L'ESTREMA CURA RELIGIOSA DI IMPARARSI CON CALMA EVITANDO LA STUPIDA FRENESIA DI SPIEGARE CON L'ARROGANZA DI CREDERE D'AVER CAPITO TUTTO . Incamminarsi soffermandosi su ogni singola parola visto che qui è questo il limite a disposizione ; e andare O_L_T_R_E




La mente mente perchè vediamo sempre la realtà che ci circonda e tutti i suoi fenomeni in maniera soggettiva e mai oggettiva.
Perchè allora percepiamo in maniera soggettiva?
Provo a trovare delle cause:
perchè siamo mossi da desideri e non abbiamo compreso l'impermanenza delle cose della vita
, perchè siamo viziati
, perchè siamo intossicati
, perchè siamo staccati da noi stessi e non vi è continuità tra mente e corpo
, perchè non viviamo il presente ma siamo sempre altalenanti tra passato e futuro
, perchè dentro di noi non esiste silenzio ma esiste un continuo vociare
, ...
)Iniziato(
00mercoledì 10 gennaio 2007 10:05
IMPARARSI CON CALMA
Non bruciare le tappe...
Essere pazienti.
Osservare.

Tutto giusto , tutto buono.

Perchè però, amici miei, ho sempre la sensazione di essere in ritardo sul mio cammino, perchè penso che non mi basti il tempo di una vita per comprendere chi sono?
Perchè penso di non fare abbastanza?
Perchè mi sento ancora ingabbiato dai limiti di questa società?
Perchè trovo altalenante la forza necessaria a rompere tutte le catene?
area7
00mercoledì 10 gennaio 2007 21:02
C
essere solo OSSERVAZIONE ? ....Il "perche'" non ha più ragion d'essere insieme al tempo? Siamo forse prigionieri dei perchè e delle sue mille risposte che poi non colmano mai quello che definiamo vuoto ? Vogliamo riempire quel vuoto col nostro pensare che non può comprenderlo nè dargli una spiegazione o un nome o limitarlo ? ... VUOTO...MA E' !!! OSSERVAZIONE
BAGAVAN
00giovedì 11 gennaio 2007 06:52
Non temo la preparazione dei teologi, vivono in libertà condizionata
io capisco questo vuoto di cui parli tu Area, lo vivo e mi posso anche permettere di scrivere di tale vuoto, che per me è una realtà impersonale senza false identificazioni da parte della mia mente.

quando con le mie discipline sono riuscito a liberare la mente dalle false identificazioni, ho esperimentato il vuoto della mia vera identità, cioè l'Atman, ovvero non soggettivo ne oggettivo ma la realtà consapevole che sa osservare senzaq bisogno doi discernere tra il bene e il male, senza quindi nessun tipo di morale o codici di compratemto imposti dalle autorità religiose.

perchè adesso ne scrivo sul forum è anche legittimo, ma so che tutto lo non posso scrivere in quanto i miei veri occhi sono ormai spirituali e non possono descriviere in parole quel che osservano in meditazione in modo esoterico, cioè al cetro delle cause e degli effetti della realtà apparente e tattile.

Io non devo nessuna spiegazione a Ghergon sui miei studi di teologia dogmatica, anzi non intedno perder tempo con chi come lui è fissato nella propria mente primitiva su certezze che verranno soppiantate da altre certezze e che alla fine la loro somma dogmatica, inculcata in due mila anni di storia, non è altro che la sua eterna tomba, con scritto un bel epitaffio:

qui giace il dogmatico ghergon, peccato che le sue certezze siano state sepolte con lui.

ghergon è mente e corpo, purtroppo le analisi del suo stato encefalico non la scia dubbi: psicosi dogmatica, patologia senile che colpisce i matusalemme del fondamentalismo religioso.

la mente sua è bloccata da certezze dogmatiche e non è neutra come richiederebbe l'Energia Divina che attende la sua disponibilità interiore per poter essere elargita a sua volta ad altri.

Ghregon è un caso mentale egogico e patologico che studierei molto volentieri con Freud, nei miei laboratori, in fondo si tratterebbe solo di fare delle tac, delle pet, al massimo una ecografia o anche una approfondita risonanza magretica, in fondo è tutto li la sua certezza dogmatica, e la sua fede è neurologica, cioè un prodotto dell'elaborazione cerebrale previa indottrinazionione. Lui on concepisce il vuoto come luogo di consapevolezza superiore, ma come "Horror vacui" direbbe Torricelli.

ecco perchè non temo le lauree in teologia, sono solo carta straccia che occupa spazio e si accumula e raccoglie solo polvere nel cervello che inevitabilmente atrofizzato da medioevali dogma religiosi, si è arreso alla dualità del proprio vivere come animale razionale, magari con un po' di fede, ma la fede neurologica è come sognare a occhi aperti, è una estensione delle esperienze oniriche ove l'ego mentale la fa da pardone nel proprio medioevo.

sapete amici miei, esperimentando 24 ore su 24 la consapevolezza nel mio vuoto cosmico, trovo tutto in ordine mentre chi riempie di dogma la propria mente alla fine è inibito persino nel pensare con la propria testa.



Scritto da: area7 10/01/2007 21.02
essere solo OSSERVAZIONE ? ....Il "perche'" non ha più ragion d'essere insieme al tempo? Siamo forse prigionieri dei perchè e delle sue mille risposte che poi non colmano mai quello che definiamo vuoto ? Vogliamo riempire quel vuoto col nostro pensare che non può comprenderlo nè dargli una spiegazione o un nome o limitarlo ? ... VUOTO...MA E' !!! OSSERVAZIONE

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com