Culto immagini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00martedì 13 febbraio 2007 13:39
IL CULTO DELLE IMMAGINI SACRE




Esodo 20,2-4
“Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.”

Se uno si limita a questo versetto trae delle conclusioni in contrasto con altri versetti della Bibbia...

Ad esempio con Esodo 25,18-21 dove Dio stesso ordina di costruire immagini.
“Farai due cherubini d’oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. Fa’ un cherubino ad una estremità e un cherubino all’altra estremità. Farete i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio alle sue due estremità. I cherubini avranno le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; saranno rivolti l’uno verso l’altro e le facce dei cherubini saranno rivolte verso il coperchio”

Oppure con Numeri 21,8
“Fatti un serpente e mettilo sopra un’asta; chiunque dopo essere stato morso, lo guarderà resterà in vita”

Oppure con il primo libro dei Re, al capitolo 9, dove Salomone costruisce il Tempio adornandolo di statue di animali, uomini e cherubini venendo lodato da Dio.

Se dunque si ritiene che Dio abbia vietato le immagini si fa bugiarda la Bibbia che in altri passi loda la venerazione di immagini.

Rileggiamo Esodo 20,2-5:

“Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”

E' il versetto 5, in neretto, che armonizza e rende concordanti i due ordini di Dio: da una parte il non fare immagini, dall'altra il farle!

Quel versetto dice di NON adorarle per se stesse, di NON idolatrarle.
Quando le immagine sono un mezzo per giungere a DIo, Egli le vuole! Quando diventano idolo, Egli NON le vuole.


www.calimero00.splinder.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com