Elohim:plurale? Singolare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00mercoledì 14 marzo 2007 14:26

BaraElohim SearchWiki
Varie.RecentChanges
Edit Page
Page Revisions

--------------------------------------------------------------------------------

Bereshith bara Elohim... (in principio, Dio creò...) è una traslitterazione dalla lingua ebraica delle prime parole della Genesi.

Uno dei temi cari al Movimento Raeliano è che la Bibbia dimostra chiaramente che Dio è più d'uno; e questo perché in ebraico Elohim è una parola plurale, come si vedrebbe chiaramente dalla desinenza in -im.

In ebraico, precisano i Raeliani, la desinenza -im è usata solo ed esclusivamente per i nomi maschili e plurali. Quindi, poiché Elohim finisce in -im, Elohim è un nome maschile e plurale.

Questo non è vero. Suona ragionevole, ma non è vero né in italiano (dove parole come ipotesi, tesi, antitesi e sintesi hanno la desinenza del plurale maschile, pur indicando concetti singolari femminili), né in inglese (dove news è una parola singolare anche se è strutturalmente il plurale di new: this is good news), e soprattutto nemmeno in ebraico.

La desinenza -im è davvero tipica, anzi addirittura esclusiva, dei nomi di significato maschile e plurale? Alcuni esempi, forniti da Dylan nel gruppo di discussione it.discussioni.ufo (mi segnalano però come la fonte originale fosse un ebraista su it.cultura.ebraica), mostrano come in ebraico la forma plurale non indichi esclusivamente la pluralità, ma anche l'estensione, sia nello spazio che nel tempo:


panim: il volto
tzawarim: la nuca
achorim: la schiena

Tutte e tre le parole finiscono in -im, e secondo la logica raeliana dovrebbero essere nomi maschili plurali. Questo potrebbe essere spiegato con una diversa interpretazione, diciamo così, "culturale" della parola: anche in italiano si dice "i lineamenti". Questa spiegazione è smentita da due osservazioni concordanti: una è che questo comportamento si ha soltanto quando si parla di oggetti estesi, ampi, che in qualche modo "si estendono"; in italiano si può parlare della distesa del volto, dell'ampia nuca, della schiena spaziosa, ma non si parlerà dell'ampiezza di una caffettiera. E poi, in un contesto che ne nega l'estensione, il comportamento si inverte: una schiena stretta diventa achora (che significa anche "indietro", "verso il retro").
E quando brindano alla Vita, gli Ebrei dicono: "l'Chaim!". Secondo i raeliani, siccome finisce in -im, quello dovrebbe essere un brindisi ai Viti. Vito Volterra, Vito Catozzo, Vito Genovese...

Sono cose che chiunque può verificare, senza bisogno di dover conoscere a menadito l'ebraico; il che mi porta anche a dire, polemicamente, che è piuttosto scorretto pretendere l'ebraico per smentire la tesi raeliana, quando in primo luogo esso non è necessario, e in secondo luogo non è conosciuto neppure dai raeliani - perché nessuno che conosca l'ebraico direbbe mai una enormità come "-im indica sempre e soltanto il plurale maschile".

Tanto più che proprio uno dei testi citati tipicamente in supporto di questa teoria (la Grammatica Biblica di Padre Jouon) dice, nell'edizione francese del 1947, pagine 216-217:

La finale masculine ordinaire est -im; essa si trova in tutti gli aggettivi maschili, in molti sostantivi maschili, e in alcuni sostantivi femminili

Alcune parole sono usate solo al plurale; per la maggior parte sono nomi astratti con significato singolare

E a pagina 236, parla di plurale maiestatico: la Sagesse, sorte de pluriel de majesté...

Sempre in ebraico, "Egitto" si scrive Mitsrayim (o Mizraim). E Giuseppe, quando divenne signore d'Egitto (Genesi 42:30), divenne "Elohim": siccome Giuseppe di sicuro era uno solo, non rimane che concludere che sia stato... clonato!

E un esempio particolarmente ricco, nel Cantico dei Cantici di Salomone; una sposa loda il proprio marito, e si riferisce a lui invariabilmente al singolare (e meno male, o qualcuno parlerebbe di orge); tranne che in un punto, al capitolo quinto, versetto sedicesimo, dove in italiano si leggerebbe

''Dolcissima e' la sua bocca; ed egli e' bellissimo. Cosi' il mio amato, cosi' il mio amico, o figlie di Gerusalemme.''

in ebraico troviamo (http://bibledbdata.org/onlinebibles/hebrew_translit/22_005.htm)

xkv mmtqym vklv mxmdym zh dvdy vzh rjy bnvt Yrvslm


"Dolcissima": mamtakim (mmtqym)
"Bellissimo": mahamaddim (mxmdym)
"Gerusalemme": Yerushalayim (Yrvslm)

Incidentalmente, proprio questo verso è uno dei più studiati, perché "mahamaddim", o "mahmaddim", suona come Muhammad, ossia Maometto. Ciò ha dato origine ad una lunga querelle fra l'equivalente islamico dei raeliani e coloro che conoscevano l'ebraico; nessuno degli ebraisti ha però mai pensato di cavarsi d'impaccio sostenendo che "mahmaddim" non possa essere Maometto perché è plurale... e questo perché mahmaddim è una parola singolare. "Bello che più bello non si può".
Allo stesso modo, "dio" in ebraico è eloha, ma Dio è "Elohim". Perché non si parla più di un dio qualunque, ma del Dio di Israele, "Dio che più Dio non si può".

E così come la sposa di Salomone diceva "dolcissimE è la sua bocca, e lui è bellissimI", cioè trattava una parola plurale come se fosse singolare, così la Bibbia recita: Bereshith bara Elohim, in principio Dio creò. Non crearono, ma creò: è una sola entità che compie la Creazione, anche se è una Entità tale che va indicata con un plurale di estensione.

In tutta la Bibbia, con tutti i punti in cui si nomina Elohim, ci sono solo TRE punti in cui questa parola riceve un verbo plurale. Tre soltanto.


Genesi, 24: "Dio, IL Dio dei cieli, che MI FECERO vagare"
Genesi, 35: "chiamo' il posto El Betel, perche' la' Dio FURONO rivelatO"
Samuele, 7: "Il popolo di TE [...] che AVETE REDENTO"

La cosa è spiegata dalla Grammatica Ebraica del Gesenius con un fenomeno di "attrazione", per cui un verbo che dovrebbe essere singolare o plurale diventa della forma opposta per "attrazione" con le parole vicine. Così in Samuele dapprima Elohim è trattato come singolare ("di te"), e subito dopo come plurale ("avete"); e in Genesi 35, "furono" è plurale, subito seguito da "rivelato" che ritorna singolare. Anche questo passo è studiato in modo particolare, perché la mescolanza di modi non si adatta né al Dio singolare degli Ebrei, né al Dio plurale dei raeliani; ma torna comoda per un Dio uno e trino, come credono i Cristiani.
Né è l'ebraico la sola lingua semitica dove questo accade. La stessa cosa si dà nell'accadico, dove la parola "Dio" viene scritta spesso - non sempre - in forma plurale, anche quando è riferita al Faraone d'Egitto e Dio Sole, del quale di sicuro poteva essercene solo uno per volta, ed in quei casi prende verbo singolare. Identico comportamento si ha in sumero con la parola "Re": "I Re, la generosità del quale..."...

Quindi, riassumendo, non esiste alcun motivo di ritenere che Elohim, nonostante la struttura di un maschile plurale, indichi - nel contesto del Dio della Bibbia - un concetto plurale; ci sono centinaia di esempi dove invece è usata con intento singolare; e la stessa cosa avviene per molte altre parole, e in altre lingue semitiche.

Come direbbero Sherlock Holmes (finisce in -s, quindi è plurale!), il caso è chiuso.

Detto questo, si è visto che la parola 'elohim' è anche il plurale di eloha. E gli ebrei facevano uso di questo termine riferendosi a esseri potenti e ultraterreni, che erano sia maschili che plurali. Ci si potrebbe domandare: perché non è stato usato questo argomento, che sarebbe valido e avrebbe fior di documentazione in appoggio, a proposito degli Elohim di Rael?

Perché gli elohim plurali di cui si parla nella Bibbia sono semidei, mezze cartucce [1]; tutt'altra roba rispetto al Dio-Che-Più-Dio-Non-Si-Può. Il testo biblico anzi è molto preciso nel ripetere che questi elohim erano personaggi di secondo piano, dei quali era perfino permesso creare immagini (Esodo 20:4) in quanto non erano oggetto di culto. Si vede come scegliere questi ultimi come Creatori avrebbe prodotto un comprensibile imbarazzo ed incontrato non poche difficoltà.

Suppongo che prima o poi verrà gettata la spugna: Elohim/Adonay diventerà il capo (singolare!) degli alieni elohim, e gli altri elohim suoi sottoposti andranno a identificarsi retroattivamente con le gerarchie angeliche. Quel giorno il discorso di Elohim che è plurale perché finisce in -im verrà quietamente lasciato perdere, e tutto mi lascia supporre che si griderà con convinzione che non sia neppure mai stato fatto :-) (o forse, per la serie "meglio tardi che mai", giungerà un ennesimo errata corrige celeste).

Ghergon
00mercoledì 14 marzo 2007 19:35
Davvero interessante Livia, davvero interessante!


ps su questa cosa ci hanno scritto tonnellate di libri di paleoastronautica ed ufologia..
BAGAVAN
00mercoledì 21 marzo 2007 05:36
Re:
alle rocce di Mamre gli Heloim pare siano apparsi proprio in tre ad Abramo, infatti, uno di loro disse: forse possiamo tenere Abramo, nostro amico, all'oscuro delle nostre decisioni?

in più testi, si rivela la presenza di Dio nella mitologia vera e propria di origine sumerica e indù, infatti varuna era un Dio molto importante e sarebbe anche Colui che parlò con Mosè e gli diede le leggi, cioè il dharma.

nella mitologia indù avatarica, si dice: quando nel mondo l'uomo decade con la propria civiltà in oscure lotte fratricide, in ingiustizie e ogni sorta di pericolose guerre, allora Dio si incarna per ristabilire l Dharma.

il dharma non è semplicemente una sorta di leggi imposte, ma la stessa opera dello Spirito Santo che, da buon laico, confonde le lingue degli imperi e delle teocrazie e le divide e le spezza e le mette in crisi cme fece con Babele e la civiltà Maya(credete che io sia venuto per portare la pace nel mondo? dice Gesù. No! sono venuto per portare la guerra e i nemici del figlio dell'Uomo saranno gli stessi della sua famiglia.....)

quindi Dio, nella stessa spiritualità di gesù è uno e Trino e il pluralia maiestatis non è di origine ebraica e nemmeno sumerica, ma latina, quindi, Gesù è negli apocrifi un sostenitore del Dio uno e trino.

Lo sono convinti anche gli indù, persino nel libro tibetano dei morti il Dio è in tre espressioni distinte, di cui Tara ne è la dea promotrice di vita, ancora oggi venerata in Tibet. anche gli indù e sopratutto loro hanno lasciato nella terra di Madian il proprio culto a Shiva, identificato anche come Varuna, il legiferatore, l'incarnazione del Dharma.

Quindi, se esaminate bene la mitologia biblica è presente in alcune parti della genesi i riferimenti al Dio degli Dei,

cioè per esempio: parla il Dio degli dei, convoca il cielo dall'alto ecc...ec...

Gesù stesso rispose ai farisei, quando questi lo criticarono dicendogli: chi sei tu uomo che ti fai Dio?

Lui rispose: non sapete cosa è scritto nei testi sacri? voi siete dei, siete tutti figli dell'Altissimo ma perirete come ogni altro uomo.

Quindi siamo davanti a una intepretazione del cristo che con i suoi discepoli afferma; il padre ed io siamo una cosa sola!
poi ancora: vi manderò lo spirito santo ecc....ec...

Io non metto in dubbio la Trinità di Dio intesa come gesù l'ha intesa ma la allontano prudentemente dalla tendenza che ha la fede mentale di farne un sacramento o un ostensorio, come volevano i suoi discepoli quando apparvero loro gesù, elia e mosè, cme per fare loro tre tende.

la tendenza della fede mentale dei fedeli di ieri e di oggi è quella di separare dualisticamente mentre invece Dio in Cristo ha dimostrato l'inganno dei farisei che volevano unire forzatamente le tre persone divine mentre oggi si vuole separarle come per giustificare certe elaborazioni teologiche dogmatiche.

Dio lo si è nella mente dei fedeli, o forzatamente presentare come dogma unico e come separazione cultualistica sacramentale.

cioè da un eccesso teologico all'altro.

quindi come si può crdere alla bibbia come testo di base per la fede ma manipolata ad arte che poi invece si rivela mitologica con tutti gli dei sumerici e similari dei egizi, greci e romani?

credo che le apologie monoteiste sono di chiara marca maschilista e saulo di tarso era maschilista, come lo sono oggi i taliban islamici.

la mitologia in cui Varuna si era dimostrato l'unico potente legiferatore, è senza alcun dubbio una mitologia biblica, indù, mitraica, sumerica, egizia, infatti, mosè si era davvero scontrato con la casta sacerdotale e con il farane perchè voleva portare la fede del Dio unico e alla fine salta fuori che il suo vero nome è Akenaton, chissà perchè il Dio Sole o Sole invitto per i cristiani che poi celebrarono questo rito il 25 dicembre come Natale di Gesù?

Ma Mosè uscito dall'egitto con il suo popolo mise in crisi un vero e proprio impero millenario e, come a babele, anche l'egitto si disperse e alla fne neppure i Tolomei al tempo di Cesare riuscirono a restaurare le vecchie glorie faraoniche.

Quindi siamo difronte ad un Dio che quando passa distrugge, disperde, legifera, ricrea, confonde le lingue ecc...ec....

ma se è vero questo, allora assomglia proprio a Shiva la cui Moglie kali era niente po' po' di meno che l'ostilità del paganesimo che era presente anche nella fede pagana di sara, la moglie di Abramo, alla quale Dio diede ragione quando ella scacciò ismalele e la sua madre Agar, l'egiziana.

è un Dio anche molto meditabondo, infatti nella bibbia Egli chiama i porfeti nel deserto (per i profeti indiani era l'imalaya) e li separa dagli altri come suoi veri non dualistici amici intimi a cui rivelare la conoscenza e le leggi da dare al popolo.

é un Dio anche compassionevole e che conbatte l'usura e lo sfrttamento dei poveri. Quindi non possiamo esclidere che sia davvero una Entità molto Illuminante ma anche molto controversa dal punto di vista teologico, prednete per esempio l'ordine dato a Saul in cui il re doveva massacrare donne e bambini di un popolo pagano contro il quale israele era in lotta da secoli.

Saul non obbedendo all'ordine perde il regno e viene dato a davide, il sanginario, colui che non si fece scrupolo ad obbedire ai profeti e massacrò intere popolazioni e lo fece fare all'arca di cui pochi conoscevano il potere, il quale si dice abbia raso al suolo interi villaggi solo al suo passaggio.

vedete, io ne parlo come uno che vuole capire se questo Dio davvero anche oggi è reinterpretabile dalla chiesa come un Dio addomesticato dalla teologia, in quanto oggi nessuno crederebbe che sia mai stato il Dio supremo di tutti i popoli, anche perchè non si crede ad israele che ne aveva fatto una bandiera di conquista ella terra di canaan.

Quindi, il Dio che ne parla la bibbia è diffcile da adorare se poi sei costretto ad identifocarlo con Allah come un Dio che distrugge gli infedeli. oppure è il Dio misericordioso solo con chi sottoscrive una certa religione?

Non è chiaro neppure se il suo nome era Yaveh, in quanto, eggi affermò filosoficamente: io sono colui che sono.

e non mi dite che questa affermazione filosofica la si possa dogmatizzare facilmente, perchè una tale affermazione può essere interpretata come egogica e mentale, ma non divina.

perchè dire "io sono"? invece che noi siamo Uno trino?

allora a questo punto l'io sono è, scusatemi, una espressione mentale e non divina, in quanto il vero Dio non dice di essere così o cosà ma è una essenza immanente, cioè ovunque vi sia la vita ivi è Dio senza differenziazioni egogiche, ma al contempo le illumina e le abitua ad essere disciplinate dai 5 valori:
pace, verità, dharma, non violenza e amore.

l'immanenza di Dio trascende le differenze egogiche e non ha blocchi psicologici ed è neutra, cioè passa da Lui l'energia all'emorroisssa come a noi, ma disciplina gli uomini e li illumina senza castigarle e non le reprime, perchè sa che la natura umana poi gli diventa ribelle e si nascnderebbe da Lui, come in un cespuglio.

ecco che allora il vero Dio è Armonia in miriadi di forme viventi in infinite combinazioni genetiche e, nella sua Immanenza ed equilibrio non credo lo si possa usare come bandiera nelle lotte contro il male e gli infedeli.


Scritto da: Ghergon 14/03/2007 19.35
Davvero interessante Livia, davvero interessante!


ps su questa cosa ci hanno scritto tonnellate di libri di paleoastronautica ed ufologia..

GEBURAH
00mercoledì 21 marzo 2007 08:48
Re:
Nella cabala ebraica gli Elohim sono i sette spiriti di Dio.
Chesed = Amore
Geburah = Forza
Tifereth = bellezza
Netzach = Vittoria
Hod = Gloria
Yesod = Fondamento
Malkhut = Regno
[SM=g27811]

GEBURAH
00mercoledì 21 marzo 2007 08:50
Re: Re:
www.prosveta.ch/sephir_i.html

Per chi volesse capire meglio, questo è l'albero della vita.
Ghergon
00mercoledì 21 marzo 2007 12:19
La verità è che in tempi precristiani Dio agiva in maniera diretta sul territorio, vedasi ad es la distruzione di Sodoma e gomorra avvenuta ad opera di Angeli materiali e ben presenti ed il tutto in un'azione dinamica che ha davvero dello straordinario.
Sodoma e Gomorra vennero annientate dal cielo, senza mezzi naturali, vennero annientate direttamente per opera di Dio.
Vedasi anche Gerico e altri avvenimenti nei quali Dio era agiva in maniera diretta.

La Bibbia è il più grande libro che abbiamo a disposizione ed è rimasto incorrotto da sempre, leggetelo senza timore.

Qualcuno prende a riferimento i testi sanscriti pretendendo paralleli a sbandierando anche per questi paesi una cultura religiosa millenaria al pari alla nostra.
In realtà le cose sono un po' diverse...[SM=g27823]

devo dire che i testi indiani lasciano il tempo che trovano perchè sono per lo più racconti inventati, alle volte del tutto di sana pianta, da menti fantasiose e infarciti indebitamente da elementi fiabeschi...(ed è per questo che fanno presa sul lato destro del cervello)...

Nel '800 di scritto in quei paesi, non c'era nulla, e quel poco che c'era, cioè i pochi dettami della religone orientale venivano tramandati oralmente, da sempre, da secoli da santone a santone, da popolano a popolano...

In una situazione aleatoria del genere incappare in errori e tramandarli era facile, errori e invenzioni che sono state intercalate e aggiunte per abbellire e mitizzare.
Racconti che venivano oltrepiù narrati in compagnia, la sera, di fronte al fuoco per lo più per far gioire i bambini...

Il sanscrito significa appunto quello che semasiologicamente indica lo stesso termine, cioè "senza scritto" san scrito...orale...
Quindi...
sospettiamo allora quando veniamo a sapere in tempi moderni, non prima ovvio, che in antichità esistevano mezzi volanti, i vimana che volavano con occupanti a bordo ai comandi, e qualche santone oggi scrive addirittura libri presentando anche progetti con divertenti dettagli tecnici (alcuni funzionano a vapore e questa la dice lunga sul periodo in cui vennero inventati) il tutto per dimostrare la potenza antica della propria terra, per acquisire diritti e far presa sul pubblico, comportamento un po'ingenuo, adesso ci vorrebbero far credere che in una mitologia orale si tramandavano anche i progetti...

In realtà l'occupazione britannica portò anche i teosofi e i nemici di Cristo in genere a viaggiare in quei posti e a riempire la testa di chiacchiere di quei poveri santoni e popolani indigeni che prima dell'arrivo degli inglesi certe cose non se le sognavano per niente.
Così accadde una commistione di idee new age occidentali e idee orientali tant'è vero che molte idee che oggi si credono autoctone siano in realtà teosofiche o chissà da dove arrivano... !!!
La fonte del dharma è ignota, forse è roba teosofica...
A riprova di questo sappiamo che solo dopo l'occupazione cominciarono a scrivere i loro testi in sanscrito...
Oggi per avvalorare dicono che sono testi antichi..ma dove sono le prove?


Quindi una volta fatta piazza pulita delle fiabe e fatta chiarezza su quali sono i veri testi da leggere, possiamo dire che La Bibbia è l'unico testo serio e Sacro dal quale attingere.

Anche senza riferirsi al discorso di sopra qualcuno sussurra di trovare dei nessi con il dogma Cattolico, ma in realtà secondo documentati studiosi i collegamenti sono inesistenti o sono forzati o di parte.

La verità è un'altra ed è ben rappresentata da Gesù che ce la spiegò dettagliatamente durante la Sua permanenza fra noi e poi venne ampliata dalla Santa Chiesa Cattolica tramite l'azione dello Spirito Santo.

Vedete, come sempre le cose alle volte appaiaono diversamente da come sembrano e come sempre ci troviamo di fronte all'ennesimo tentativo di sminuire la figura di Cristo e di Dio.

Ovvio che se Dio avesse voluto che la religione Indiana che è piena di errori di fatto fosse quella vera lo avrebbe detto Lui stesso.
Anzi nel corso di duemila anni avrebbe demolito una Chiesa che non lo avesse rappresentato degnamente e avrebbe eletto gli indù al suo posto...
Ciò non è stato fatto.

Questo significa che La chiesa Cattolica è l'unica universale, vera e reale!

mentre abbiamo la riprova che gli orientali senza dogma e senza scritti oggi furoreggiano nella new age con una confusa teoria piena di buchi e paradossi che è e si sa perchè anche qui fior fior di studiosi lo dicono essere arma del male in terra.
Questo dovrebbe insospettirci...

[Modificato da Ghergon 21/03/2007 12.36]

BAGAVAN
00lunedì 26 marzo 2007 02:02
Re:
Non riconosco ghergon come criterio di discernimento per stabilire cosa si deve leggere e cosa no.

Tu ghergon sei tradizionalista preconciliare e il non essere sul trono pontificio ti logora assai anche qui nel forum, in cui la tua frstrazione da martire mancato aumenta di giorno in giorno, ma ora c'è bagavan che ti tira su il morale e così torni all'antica gloria dei cavalieri templari paladini e martiri della fede (fin quando ai papa faceva comodo)

forse puoi anche divenire il capro espiatorio dei tuoi fedeli discepoli qui nel forum se ti immoli sull'altare tradizionale preconciliare che volta le spalle a tutti, ma puoi anche essre un martire grazie a me, il quale sarò felice di perseguitarti se così servirà alla tua canonizzazione.

buona settimana.


Scritto da: Ghergon 21/03/2007 12.19
La verità è che in tempi precristiani Dio agiva in maniera diretta sul territorio, vedasi ad es la distruzione di Sodoma e gomorra avvenuta ad opera di Angeli materiali e ben presenti ed il tutto in un'azione dinamica che ha davvero dello straordinario.
Sodoma e Gomorra vennero annientate dal cielo, senza mezzi naturali, vennero annientate direttamente per opera di Dio.
Vedasi anche Gerico e altri avvenimenti nei quali Dio era agiva in maniera diretta.

La Bibbia è il più grande libro che abbiamo a disposizione ed è rimasto incorrotto da sempre, leggetelo senza timore.

Qualcuno prende a riferimento i testi sanscriti pretendendo paralleli a sbandierando anche per questi paesi una cultura religiosa millenaria al pari alla nostra.
In realtà le cose sono un po' diverse...[SM=g27823]

devo dire che i testi indiani lasciano il tempo che trovano perchè sono per lo più racconti inventati, alle volte del tutto di sana pianta, da menti fantasiose e infarciti indebitamente da elementi fiabeschi...(ed è per questo che fanno presa sul lato destro del cervello)...

Nel '800 di scritto in quei paesi, non c'era nulla, e quel poco che c'era, cioè i pochi dettami della religone orientale venivano tramandati oralmente, da sempre, da secoli da santone a santone, da popolano a popolano...

In una situazione aleatoria del genere incappare in errori e tramandarli era facile, errori e invenzioni che sono state intercalate e aggiunte per abbellire e mitizzare.
Racconti che venivano oltrepiù narrati in compagnia, la sera, di fronte al fuoco per lo più per far gioire i bambini...

Il sanscrito significa appunto quello che semasiologicamente indica lo stesso termine, cioè "senza scritto" san scrito...orale...
Quindi...
sospettiamo allora quando veniamo a sapere in tempi moderni, non prima ovvio, che in antichità esistevano mezzi volanti, i vimana che volavano con occupanti a bordo ai comandi, e qualche santone oggi scrive addirittura libri presentando anche progetti con divertenti dettagli tecnici (alcuni funzionano a vapore e questa la dice lunga sul periodo in cui vennero inventati) il tutto per dimostrare la potenza antica della propria terra, per acquisire diritti e far presa sul pubblico, comportamento un po'ingenuo, adesso ci vorrebbero far credere che in una mitologia orale si tramandavano anche i progetti...

In realtà l'occupazione britannica portò anche i teosofi e i nemici di Cristo in genere a viaggiare in quei posti e a riempire la testa di chiacchiere di quei poveri santoni e popolani indigeni che prima dell'arrivo degli inglesi certe cose non se le sognavano per niente.
Così accadde una commistione di idee new age occidentali e idee orientali tant'è vero che molte idee che oggi si credono autoctone siano in realtà teosofiche o chissà da dove arrivano... !!!
La fonte del dharma è ignota, forse è roba teosofica...
A riprova di questo sappiamo che solo dopo l'occupazione cominciarono a scrivere i loro testi in sanscrito...
Oggi per avvalorare dicono che sono testi antichi..ma dove sono le prove?


Quindi una volta fatta piazza pulita delle fiabe e fatta chiarezza su quali sono i veri testi da leggere, possiamo dire che La Bibbia è l'unico testo serio e Sacro dal quale attingere.

Anche senza riferirsi al discorso di sopra qualcuno sussurra di trovare dei nessi con il dogma Cattolico, ma in realtà secondo documentati studiosi i collegamenti sono inesistenti o sono forzati o di parte.

La verità è un'altra ed è ben rappresentata da Gesù che ce la spiegò dettagliatamente durante la Sua permanenza fra noi e poi venne ampliata dalla Santa Chiesa Cattolica tramite l'azione dello Spirito Santo.

Vedete, come sempre le cose alle volte appaiaono diversamente da come sembrano e come sempre ci troviamo di fronte all'ennesimo tentativo di sminuire la figura di Cristo e di Dio.

Ovvio che se Dio avesse voluto che la religione Indiana che è piena di errori di fatto fosse quella vera lo avrebbe detto Lui stesso.
Anzi nel corso di duemila anni avrebbe demolito una Chiesa che non lo avesse rappresentato degnamente e avrebbe eletto gli indù al suo posto...
Ciò non è stato fatto.

Questo significa che La chiesa Cattolica è l'unica universale, vera e reale!

mentre abbiamo la riprova che gli orientali senza dogma e senza scritti oggi furoreggiano nella new age con una confusa teoria piena di buchi e paradossi che è e si sa perchè anche qui fior fior di studiosi lo dicono essere arma del male in terra.
Questo dovrebbe insospettirci...

[Modificato da Ghergon 21/03/2007 12.36]


[Modificato da BAGAVAN 26/03/2007 2.03]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com