GRECIA: L'EUROPA CERCA FONDI PER L'EMERGENZA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Foxtrott=
00giovedì 25 marzo 2010 12:45
www.corriere.it/economia/10_marzo_25/trichet-grecia_9d0c04d0-37eb-11df-821f-00144f02aabe.shtml?fr=box_pr...

l'emergenza Grecia torna alla ribalta in Germania dove la Merkel, con la maggioranza parlamentare tedesca, passerebbe la patata bollente nelle mani del FMI, mentre per altri paesi c'è una preferenza per una colletta tra più stati.



LiviaGloria
00domenica 28 marzo 2010 18:13
www.italianiliberi.it/Edito10/volpe10.html

Chi è che vuole
a tutti i costi
il suicidio della Grecia?

di Raffaello Volpe
Italiani Liberi | 27/03/2010



Prestare denaro alle aziende facendole indebitare fino all’insolvenza e occultarne gli enormi passivi, per poterle poi acquisire a prezzi stracciati, è un “metodo” da sempre presente nella storia dell’economia. Gli usurai l’hanno sempre fatto con i piccoli proprietari, molti dei quali alla fine si suicidavano. Quello che colpisce è la sua progressiva estensione a tutto il pianeta, in particolar modo negli ultimi vent’anni. È così che le multinazionali, di supporto alle connesse super banche mondiali di proprietà dei “soliti noti”, si sono appropriate della maggior parte delle aziende esistenti. A questa accelerazione di conquista diede avvio la liberalizzazione dei mercati iniziata da Reagan e dalla Thatcher. Contributo non secondario lo si ebbe con l’abrogazione negli Stati Uniti del Glass Steagall Act , la legge americana promulgata nei primi del novecento e poi revocata, mentre erano rispettivamente presidente Bill Clinton e Ministro del Tesoro Robert Rubin. Venne eliminata in questo modo la distinzione fra banca commerciale, con funzione di raccolta dei risparmi, e banca di investimenti finanziari, creando le premesse per i cronici conflitti d’interessi che esistono tutt’oggi. Con l’assimilazione delle banche commerciali a quelle finanziarie è caduta la principale difesa a garanzia della maggior parte dei cittadini: metterli al riparo il più possibile dai fallimenti della propria banca e dal controllo da parte di altre. Al contrario, coloro che detengono le maggiori superbanche mondiali si sono progressivamente assicurati il controllo totale sul denaro di chiunque sulla faccia del pianeta. Si è sostituito così un modello economico mondiale eterogeneo, differenziato in modo da permettere alle sue differenti unità (aziende, banche ma anche gli Stati stessi…) di difendersi dagli eccessi delle speculazioni e dei rischi, con un modello economico “universale”, tendente invece a inglobare, assorbire sempre di più fino a raggiungere dimensioni gigantesche e per ciò stesso pericolosamente non identificabile.

Questa premessa era indispensabile per poter capire la relativa novità che la crisi della Grecia reca in sé. Già altri Stati erano crollati pochi anni or sono, come il Giappone e l’Argentina, senza però trascinare altri Stati nel disastro. Oggi, invece, se cadesse la Grecia, a breve la seguirebbe l’unione europea con tutti i suoi Paesi membri. Il metodo ben collaudato per provocare la bancarotta delle aziende, cui abbiamo brevemente accennato all’inizio, è stato utilizzato anche per la Grecia. I veri detentori del potere globale, dopo essersi assicurati il possesso del mercato mondiale, si stanno adesso concentrando su quello delle nazioni. Non si tratta della sola Grecia, quindi, ma di impossessarsi in un colpo solo di tutti i Paesi che aderiscono all’unione europea. La conquista dell’Europa equivale alla metà dell’obiettivo di maggiori proporzioni di possedere l’Eurasia, che dal punto geostrategico equivarrebbe al possesso del pianeta (per via della presenza dei due terzi delle risorse di materie prime del pianeta…). Appare più chiaro adesso quale fosse il vero scopo perseguito nel promuovere l’unificazione degli Stati europei, e che naturalmente ci è stato sempre tenuto nascosto: indebolire le economie delle singole Nazioni, rimuovendo le difese delle stesse. Averne soppresso le monete di emissione, per esempio, ha permesso di eliminarne sia l’identità che l’idea stessa di “confine” necessaria alla sopravvivenza del gruppo anche sotto l’aspetto economico. Ecco perché il baratro sul quale la Grecia si trova terrorizza: perché già si sa che l’effetto domino coinvolgerà tutti. L’appello alla Germania per un aiuto alla Grecia, in deroga agli stessi vincoli europei, è stata la mossa successiva ma inevitabile; in effetti si tratta solo di un posticipo della crisi, utile ad amplificarne tanto gli effetti quanto ad ottenere un allargamento del coinvolgimento di altri Paesi. La Germania è lo Stato economicamente più solido nell’unione europea; comprometterlo con l’acquisto dei bonds greci, affinché la Grecia stessa non fallisca, costituisce forse un tentativo per far crollare l’intera economia europea in un colpo solo.

Ma chi ha portato sull’orlo del collasso finanziario i nostri vicini greci? Diamo un’ occhiata ai fatti. Goldman Sachs e Jp Morgan Chasel, le due più grandi banche sopravvissute fortunosamente alla crisi del 2008 ( o meglio, sopravvissute in quanto troppo grandi perché l’America potesse lasciarle fallire) hanno non solo garantito prestiti, con i ben noti “derivati spazzatura” alla Grecia per anni, non solo hanno contribuito con i governi greci ad occultare i dati economici e quindi anche il debito crescente, ma hanno addirittura speculato sul debito greco aggravandolo. Esattamente come se si trattasse di un’azienda qualsiasi, all’improvviso abbiamo scoperto che la Nazione greca è in realtà a due passi dal fallimento. Quello che resta difficile da comprendere è quanta complicità vi sia fra i governanti greci e le superbanche coinvolte, nonché impunite, per quello che possiamo considerare un reato gravissimo, una truffa sbalorditiva, ma mai dichiarata e tanto meno perseguita come tale: la distruzione dell’economia di una Nazione. Per quale motivo George Papandreou, l’attuale Primo Ministro, ha affidato proprio a Petros Christodoulou la gestione del debito nazionale, avendo quest’ultimo avuto un passato nelle due stesse banche che hanno portato la Grecia al collasso? Tutto ciò non è solo il segno di una resa; a pensar male qualcuno direbbe che esisterebbe una complicità ben programmata fra governanti e proprietari di banche, dove le vittime predestinate sono sempre le persone, in questo caso i Popoli. Come quello greco, che adesso si trova stretto fra il rischio del collasso economico del Paese e la diminuzione di reddito per poter far fronte alla crisi, anche noi come tutti gli altri popoli d’Europa, potremo trovarci fra breve nelle strette dell’identico “ricatto”. Si sta prospettando in questi giorni un “aiuto” alla Grecia che più eloquente di così non potrebbe essere. Si organizza alla svelta, passando sopra ai Trattati così solennemente firmati, quali quello di Maastricht e quello di Lisbona, che non prevedono nulla del genere, un Fondo Monetario Europeo, ossia un Fondo formato dai soldi di tutti noi, che presterà alla Grecia la somma indispensabile per salvarla dal fallimento garantendosi sul rientro del prestito, non soltanto con il controllo delle drastiche misure economiche già programmate dal Governo Greco, ma – è qui che si rivela il vero scopo della manovra – con il sequestro dei beni demaniali del Paese.

Non ultimo si consideri quest’altro aspetto. La Goldman Sachs, che è una delle banche proprietarie della Federal Reserve e quindi anche fra i padroni effettivi del dollaro americano, ha partecipato con fortissima determinazione alla creazione dell’euro e dell’unione europea, investendovi moltissimo sia economicamente che politicamente. Che senso ha generare qualcosa che poi programmaticamente verrà distrutto? Forse, nella ventilata sostituzione dell’euro con la nuova moneta mondiale (ancora senza nome) è leggibile l’intento di impossessarsi definitivamente dell’Europa. Sarebbe superfluo aggiungere che più che di un incubo si tratta di delirio di onnipotenza, ma dalla deriva imprevedibile per gli stessi responsabili di questo imminente disastro.

Raffaello Volpe
9 marzo 2010
otar69
00lunedì 29 marzo 2010 01:29
sapete io so come va a finire sta storia pero la barzalletta
è che economicamente mi trovo a zero.
quindi mi trovo in condizione di dire che sono spacciato
se posso essere utile.. cominciamo ad essere utili
l ultimo sacrificio ...della serie va! tipo ...salvati per me!
non ce piu niente da fare.. [SM=g27835]
a sto punto se avete soldi ritiratevi fuori dalle citta
SUBITO APPENA POTETE senza ma mi mo ecc..ecc...
arrocatevi di ogni dipèndenza ,se potete unitevi ,
create creiamo villaggi di piccola portata
il cerchio a laccio si chiude velocemente e vi strangolera
per gli altri affidatevi pure ad ogni sorta di divinita
perche ce ne sara bisogno eccome! fra non molto ,qualche anno
la paura dominera le persone e saremo tutti a rischio
alla faccia del ascensione spirituale!!!
ora visto il forum cristiano sarete messi alla prova del vs credo
bhe! ce saranno delle belle! (frase ironica)
buona fortuna a tutti ce nè bisogno! (idem)
LiviaGloria
00lunedì 29 marzo 2010 21:25
Re:
otar69, 29/03/2010 1.29:

sapete io so come va a finire sta storia pero la barzalletta
è che economicamente mi trovo a zero.
quindi mi trovo in condizione di dire che sono spacciato
se posso essere utile.. cominciamo ad essere utili
l ultimo sacrificio ...della serie va! tipo ...salvati per me!
non ce piu niente da fare.. [SM=g27835]
a sto punto se avete soldi ritiratevi fuori dalle citta
SUBITO APPENA POTETE senza ma mi mo ecc..ecc...
arrocatevi di ogni dipèndenza ,se potete unitevi ,
create creiamo villaggi di piccola portata
il cerchio a laccio si chiude velocemente e vi strangolera
per gli altri affidatevi pure ad ogni sorta di divinita
perche ce ne sara bisogno eccome! fra non molto ,qualche anno
la paura dominera le persone e saremo tutti a rischio
alla faccia del ascensione spirituale!!!
ora visto il forum cristiano sarete messi alla prova del vs credo
bhe! ce saranno delle belle! (frase ironica)
buona fortuna a tutti ce nè bisogno! (idem)



Non credo serva a molto isolarsi in villaggi,con la tecnologia di oggi,trovano chi vogliono.
E solo questione di tempo,breve tempo,passare dalle prime:le città...fino ai paeesi o villaggi...


otar69
00martedì 30 marzo 2010 00:43
capisco..e dè vero quello che dici!
pero qui si tratta di quadagnare piu tempo possibile
la sparo ...20/40 anni o piu sul problema ?
inoltre l accesso al cibo (problema base) e facilitato
non escludo per niente che ti vengano a cercare anzi e vero!
infatti il programma include la rinaturalizzazione delle
aree esterne alle citta e la riconversione degli umani esterni
oppure l eliminazione fisica.
a quel tempo la...vedremo per ora per chi puo e l unica soluzione
poi se fosse possibile bunker o cose del genere ben vengano
fantapost ? ognuno legga fra le righe oppure rimanga in riga.
comunque livia complimenti! ci vedi lontano..
e non tutti possono arrivarci.
ciao! [SM=x268954]
LiviaGloria
00martedì 30 marzo 2010 16:31
Re:
otar69, 30/03/2010 0.43:

capisco..e dè vero quello che dici!
pero qui si tratta di quadagnare piu tempo possibile
la sparo ...20/40 anni o piu sul problema ?
inoltre l accesso al cibo (problema base) e facilitato
non escludo per niente che ti vengano a cercare anzi e vero!
infatti il programma include la rinaturalizzazione delle
aree esterne alle citta e la riconversione degli umani esterni
oppure l eliminazione fisica.
a quel tempo la...vedremo per ora per chi puo e l unica soluzione
poi se fosse possibile bunker o cose del genere ben vengano
fantapost ? ognuno legga fra le righe oppure rimanga in riga.
comunque livia complimenti! ci vedi lontano..
e non tutti possono arrivarci.
ciao! [SM=x268954]



Alimentazione:http://video.google.com/videoplay?docid=-1363320358648483810#

sapevi di questo?

Comunque,non saprei se infilarmi in un bunker...in verità mi fu già proposto e dissi di no per diversi motivi...era già in via di proggettazione,con terre connesse,sistemi di soppravvivenza,porte speciali,ecc...dissi che io sarei stata fuori,nel caso fossi rimasta viva alle "interperie",li avrei aiutati ad uscire [SM=g27828]
Ma cosa mi fece desistere e decisi di andarmene,fu anche perchè non avrei sopportato vedere sparare a centinaia di persone che avrebbero cercato la salvezza pure loro...chi puo decidere chi deve morire o sopravvivere?...come si fà davanti ad occhi disperati di bimbi,mamme e padri...dire di no e logicamente usare la forza....???In fondo credo che il problema piu grannde non sia tanto dato dai "cattivoni" lassù...ma dalle migliaia e migliaia di persone che cercheranno in ogni modo piu o meno violento,di salvarsi...chi spara il grilletoo,o il caso di dire,la freccia con l arco [SM=g27823] o la balestra per allontanare gli altri?
Perchè comunque sia,chi si organizza lo fà per un certo numero di persone,cibo,forza lavorativa,capacità differenti di utilità al gruppo,spazio protetto dove tutto è calcolato solo per quelli di cui il progetto è stato fatto,fossero anche 100 o 200,ma gli altri?

Ecco che,almeno per mè,la scelta non è piu dove "scappare",ma come morire...ma ancor peggio,chi far morire con mè?Figli,marito e altri?
Morire lottando?certamente...ma quanti ci tradiranno,anche in famiglia...e fuori...allora qual è la scelta?
forse,ripeto forse e solo per mè,la scelta è morire con tutti quelli che resteranno,insieme....dove non vi è nessun privilegiato,ma vi è amore....cioè ,alla fine,l unico che porteremo oltre il nostro corpo.

Ecco perchè mi vedi spesso insistere sulla spiritualità [SM=g27823] ,credo che allora come oggi...cioè da sempre...l unica cosa che si puo fare,è prepararsi amorire,l unica cosa certa,anche se non vi fosse un nwo.

Eliminare la paura,cioè diventare forti in spirito e allenarsi per lottare in esso.

Come sempre sono ricaduta in argomento,forse,poco materiale....è il mio "difetto" [SM=g27822] [SM=x268940] [SM=x268943]

Credo che tutti possono arrivarci:bisogna non avere paura,guardare la realtà com è...ma è certamente dura e và contro a come la socfietà oggi è improntata...come dico "meglio una brutta verità,che una bella bugia",perchè? perchè nella bugia c è la non esistenza,infatti si chiama "bugia",cioè non esiste e quindi come si puo lottare con qualcosa che non esiste?mentre la verità,anche se "brutta" è vera e quindi hai qualcosa su cui combattere,....se sai cosa o chi è il nemico,sai anche quali armi scegliere e quale strategia.

otar69
00martedì 30 marzo 2010 17:35
prima di tutto grazie delle tue risposte che sono al top
degli argomenti,stimolanti e veramente notevoli .
di fronte al pericolo siamo molto piu espliciti
solo se siamo abbastanza carichi da resistere al evento
l unico problema per niente piccolo e lo sfinimento
ed è gia cominciato con la crisi economica
sono satanicamente furbi, oltrechè crudeli , ci strappano le
forze poco alla volta, il cedimento morale per molti e gia iniziato
ci vogliono succubi della situazione e come al solito anno la
meglio sulla maggioranza, ci guidano poco poco alla volta
dove gli pare a loro, il tuo discorso direi spettacolare sul
rimanere forti di spirito è il centro essenziale del nucleo
e sono perfettamente daccordo, non lo so ma credo che poi..tu
abbia per cosidire una marcia in piu ,anche in certi momenti
forse sarai da guida per qualcuno o piu! di alcuni.. chissa...
non sottovalutare la cosa....potresti essere un leader di gruppo
e in quello potresti vederci uno scopo maggiore ...
intanto su! piu che si puo sul morale ! [SM=x268947]
ciao!
otar69
00martedì 30 marzo 2010 17:39
e visto che materialmente si ha! una decadenza
allora passo dalla tua parte cioè verso lo spirito!
[SM=x268959]
LiviaGloria
00martedì 30 marzo 2010 18:10
Re:

"intanto su! piu che si puo sul morale ! [SM=x268947]
ciao!

"

Se posso dire....su con la moralità!!! [SM=g27828] [SM=x268937] [SM=g27823]

Per quqnto riguarda mè,direi che sono come tutti...tra dire e fare c è di mezzo il mare...cioè le cadute!!!...bisogna imparare a nuotare...meglio stile LIBERO [SM=g27828] ..è piu veloce [SM=g10697] [SM=g27828] ...poi,libertà...cosa è o come,è altro argomento! [SM=g10658] [SM=g10663]

Un capo?????io???? [SM=x268935] la testa dura c è....ma alle volte il cuore è troppo tenero,la metto sul personale. [SM=x268941]


hhh.
00martedì 30 marzo 2010 18:13
Re:
otar69, 29/03/2010 1.29:

sapete io so come
ora visto il forum cristiano



forum cattolico non cristiano


sarete messi alla prova del vs credo


siamo messi alla prova ogni giorno


bhe! ce saranno delle belle! (frase ironica)

bhe !ne ho viste di tutti i colori (frase non ironica)


buona fortuna a tutti ce nè bisogno! (idem)



grazie e buona fortuna anche a te


hhh.
00martedì 30 marzo 2010 18:15
Re: Re:
LiviaGloria, 30/03/2010 18.10:




Un capo?????io???? [SM=x268935] la testa dura c è....ma alle volte il cuore è troppo tenero,la metto sul personale. [SM=x268941]


non ti preoccupare livia il capo sono io, con il consenso o con l'imposizione [SM=x268920]




LiviaGloria
00martedì 30 marzo 2010 18:23
...allora vuoi dire che hai il cuore duro????? [SM=g27837] [SM=g27822]

...io dico di no!!!! [SM=g27823]
hhh.
00martedì 30 marzo 2010 18:31
Re:
LiviaGloria, 30/03/2010 18.23:

...allora vuoi dire che hai il cuore duro????? [SM=g27837] [SM=g27822]

...io dico di no!!!! [SM=g27823]




bho il cuore ancora non lo so,in passato ho desiderato di averlo piu' duro,comunque quando uno si prende l'onore di essere un capo deve anche prendersi gli oneri e certe volte bisogna essere duri anche se non si vuole,esperienze passate...... [SM=g27823] [SM=x268920]
=Foxtrott=
00martedì 27 aprile 2010 21:43
Tedeschi contro aiuti, Ue preme su Merkel
BERLINO (27 aprile) - Gli elettori tedeschi, e una parte dell'opinione pubblica, si schierano contro gli aiuti alla Grecia, mentre Bruxelles aumenta la pressione sulla cancelliera Angela Merkel avvertendo che l'Ue rischia la «catastrofe» in mancanza di un intervento a favore di Atene.

Alla vigilia di una giornata densa di appuntamenti per la leader conservatrice, che domani terrà un vertice sulla Grecia con numerosi suoi ministri e incontrerà - tra gli altri - il direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Khan, un nuovo sondaggio ha indicato il grado di ostilità dei tedeschi nei confronti della prevista partecipazione di Berlino al salvataggio della Grecia.

Secondo la Infratest dimap, ben il 57% dell'elettorato è contrario a questa eventualità, mentre solo il 33% dei cittadini sarebbe favorevole. E difficilmente l'umore potrà cambiare nei prossimi giorni, anche alla luce della dura campagna anti-Atene che una parte della stampa continua ad alimentare. Come il tabloid Bild, il giornale più seguito della Germania, con i suoi sette milioni di lettori: «Perché dovremmo pagare per le pensioni di lusso dei greci?», titola oggi il giornale in prima pagina. Questa è una domanda che ormai molti in Germania si pongono e, non a caso, la vicepresidente della Commissione Ue - Viviane Reding - è intervenuta proprio sulla stampa tedesca per cercare di convincere l'opinione pubblica e aumentare la pressione sulla Merkel.

Un eventuale fallimento della Grecia potrebbe innescare una «reazione a catena» che avrebbe conseguenze «catastrofiche» per tutta l'Europa, ha detto la Reding al quotidiano Die Welt. «Il destino economico e finanziario della Grecia è collegato in modo inseparabile in questa crisi al benessere del resto dei paesi dell'euro», ha sottolineato. Ma cambiare la posizione di Berlino non sarà facile.

La Germania deciderà solo dopo le trattative tra l'Fmi e Atene, ha detto oggi il vice cancelliere Guido Westerwelle (Fdp), ribadendo che dal governo tedesco non arriverà alcun assegno in bianco. «La Germania aiuterà (Atene) se le condizioni saranno rispettate», aveva detto ieri la Merkel. Come aveva già fatto la Merkel, anche Westerwelle ha sottolineato l'importanza della stabilità dell'euro. Tuttavia, secondo l'ex ministro degli Esteri tedesco, Joschka Fischer (Verdi), la moneta unica non sopravviverà senza una riforma basilare: «I membri dell'euro dovranno mettere l'intero sistema su una nuova base se la moneta unica deve avere un futuro», ha detto Fischer al mensile Cicero, spiegando che non ci sono alternative agli aiuti alla Grecia.

Fonte: www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=28723&sez=HOME_ECONOMIA&npl=&d...

otar69
00mercoledì 28 aprile 2010 07:30
bene anzi male cosi si comincia a delineare ...
la quantita di danni del economia globale-globalizzazione.
anzi si comincia a percerpire la situazione come grossomodo
si delineera!
chissa come si sentono ora quelli che festeggiavano
l euro con un bel brindisi.
vi ricordate come erano felici quelli che avevano le
prime banconote in euro ? wow chissa ora cosa ne pensano..
ma tanto adesso ...l economia riparte no? [SM=g27833]
ma gia al tempo del primo prodi eravamo gia in crisi
chissa come si sentono quelli che...prodi ohhhh!
chi si ricorda quando diceva agli italiani "un piccolo sforzino"
sono stati cosi "bravi" da tenerci sulle spine della ripresa
da almeno 15 anni , e in tutto questo tempo nessuno +-
si è accorto che li prendono per i fondelli
ora direi entro pochi anni o anche prima resta la rivolta
del popolo
, vediamo ora cosa si inventeranno per tenerli
buoni ancora per un po!
una nouva social cart strepitosa ? e l ultimo incentivo
al acquisto super extra vantaggioso ? mha ? vedremo.....
=Foxtrott=
00venerdì 30 aprile 2010 19:30
Re:
otar69, 28/04/2010 7.30:

bene anzi male cosi si comincia a delineare ...
la quantita di danni del economia globale-globalizzazione.
anzi si comincia a percerpire la situazione come grossomodo
si delineera!
chissa come si sentono ora quelli che festeggiavano
l euro con un bel brindisi.
vi ricordate come erano felici quelli che avevano le
prime banconote in euro ? wow chissa ora cosa ne pensano..
ma tanto adesso ...l economia riparte no? [SM=g27833]
ma gia al tempo del primo prodi eravamo gia in crisi
chissa come si sentono quelli che...prodi ohhhh!
chi si ricorda quando diceva agli italiani "un piccolo sforzino"
sono stati cosi "bravi" da tenerci sulle spine della ripresa
da almeno 15 anni , e in tutto questo tempo nessuno +-
si è accorto che li prendono per i fondelli
ora direi entro pochi anni o anche prima resta la rivolta
del popolo
, vediamo ora cosa si inventeranno per tenerli
buoni ancora per un po!
una nouva social cart strepitosa ? e l ultimo incentivo
al acquisto super extra vantaggioso ? mha ? vedremo.....



Caro Otar, condivido la tua posizione (almeno su questo tema)..però, visto che si tratta di un forum di informazione sarebbe gradito un modo di scrivere più intellettuale e meno poetico..
Non so se ho reso l'idea [SM=g27823]







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com