Gruppi cattolici e di preghiera

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Jonh T.
00domenica 6 giugno 2010 14:30
Esponete in questo spazio la vostra esperienza personale
LiviaGloria
00domenica 6 giugno 2010 23:34
Io non frequento nessun gruppo.
Jonh T.
00lunedì 7 giugno 2010 00:17
Re:
LiviaGloria, 06/06/2010 23.34:

Io non frequento nessun gruppo.



Saltuariamente frequento un gruppo del RNS, aldilà di tutto, questo topic potrebbe rappresentare un importante scambio di esperienze.

LiviaGloria
00venerdì 11 giugno 2010 09:04
Cosa ti piace di quel gruppo?In cosa ti "aiuta"?

[SM=g27823]
Jonh T.
00venerdì 18 giugno 2010 08:21
Re:
LiviaGloria, 11/06/2010 9.04:

Cosa ti piace di quel gruppo?In cosa ti "aiuta"?[SM=g27823]



l'esperienza della comunità e della condovisione é molto importante, tuttavia ci sono alcuni aspetti che mi lasciano alcuni dubbi e che mi piacerebbe affrontare con persone più esperte: Livia hai informazioni o notizie su questo movimento, cosa ne pensi?


LiviaGloria
00sabato 19 giugno 2010 14:50
No,non ho informazioni,solo qualcosa velocemente.

Ma mi sono ripromessa che in questi giorni cercherò di informarmi e sapere di più per condividere con tè cosa ho saputo e cosa sento in fede. [SM=g27823]

Se puoi aspettare,perchè questo è un perido un pò intenso per mè. [SM=g27837] [SM=g27824]

[SM=g27823]
Ghergon
00sabato 19 giugno 2010 16:36
il link non funziona quindi posto l'interto articolo: salpan.org




RICEVIAMO, 19-09-2006
dalla sig.na Alessandra


      Gentile redazione,
sono una ragazza di 28 anni della provincia di Milano e vi scrivo in quanto vorrei avere il vostro parere in merito ai gruppi carismatici del rinnovamento dello spirito.

 

Gent.ma Sig.na,
La ringraziamo della sua e-mail, soprattutto per l'opportunità che ci dà di fare un tantino di bene a lei e a quant'altri lettori si trovino nelle sue condizioni.
Cominciamo subito col ricordarle che già  ci siamo occupati ampiamente dei carismatici, riservando loro un'intera sezione [veda l'indice].

      Desiderosa da tempo di partecipare ad un gruppo di preghiera, su un giornaletto recapitatomi da una conoscente leggo di questi gruppi e dove trovarli per poter partecipare.
Scelgo il più vicino, in termini di distanza, e mi reco pertanto in una parrocchia di un paese vicino.

 

Lodevole è il suo desiderio di pregare, ma oggi la prudenza impone di evitare certi "gruppi", peraltro estranei alla tradizione della Chiesa. A questo proposito calzante è il monito di N.S. Gesù Cristo: «Ma tu, quando vuoi pregare, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo in segreto, e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti esaudirà» (Mt 6, 6).

 

 

      Vengo subito accolta in modo festoso, con baci e abbracci, la cosa mi stupisce un pò dato che queste persone non mi conoscono, ma penso che forse sono troppo diffidente e decido di restare.

 

Fa bene a stupirsi, tanta confidenza, fatta addirittura di abbracci e baci, deve giustamente fare scattare la molla del sospetto: è comunque un comportamento tipico di questi "gruppi", dove la promiscuità non conosce limiti e viene scambiata per "fratellanza" e non occorre molto che degeneri in soddisfazioni illecite. La sua quindi è una sana diffidenza, un sensus moralis che Dio le ispira!

Le preghiere consistono in canti "a squarciagola" accompagnati dalla chitarra, rosari alla Madonna di Medjugorie, ringraziamenti al Signore per la guarigione dalle malattie, preghiere varie per la liberazione dal male ed alla fine di tutto, il momento ritenuto più importante e cioè la distribuzione dei carismi o meglio l'effusione dello Spirito Santo.

 

Il canto "a squarciagola" non si adatta affatto alla compostezza, alla serietà, al raccoglimento che deve accompagnare la preghiera. La chitarra va bene appunto per canti "a squarciagola", ma niente affatto per la preghiera. Recitare rosari alla Madonna di Medjugorje è pure indicativo, quando si pensi che Medjugorje non è apparizione riconosciuta e approvata dalla Chiesa, in particolare non è stata approvata da ben due Vescovi di Monstar (il precedente e l'attuale), sotto la cui giurisdizione ricade Medjugorje. Veda quanto abbiamo abbondantemente documentato su questo sito.
È davvero strano come distribuiscano i carismi ed effondano lo Spirito Santo: la distribuzione delle caramelline ai bambini risulta molto più seria. I carismatici hanno invero aperto due grosse industrie, quella dei carismi e quella dei miracoli: carismi a loro comando, Spirito Santo a loro comando, miracoli a loro comando!!!

In merito alla prima parte di quest'incontro di preghiera sinceramente ho trovato un pò "eccessivi" certi canti "da stadio" con questo strimpellamento di chitarre.
E' vero che sono rivolti a Gesù, ma vi dico la verità... in quel momento rimpiangevo la mia consueta S. Messa, nella mia tradizionale parrocchia, con i tradizionali e certo meno assordanti canti, accompagnati con il classico organo.
Per farvi un'esempio di un canto " da stadio" ... tutti dovevamo alzarci in piedi battendo e agitando le mani canto "Gesù, Gesù, Gesù al mattino, Gesù alla sera..."
Durante questi momenti osservavo alcune persone del gruppo... alcune avevano gli occhi chiusi, i pugni puntati al cielo... come se stessimo ad un concerto...

 

E già, una volta si pregava in chiesa, col dovuto raccoglimento..., oggi si prega allo stadio, con i relativi schiamazzi da stadio... e con libero sfogo ai sentimenti di fratellanza esternati con balli, abbracci, baci, toccheggi, ancheggi..., battimani, urla... Ma questa è preghiera???

Il fatto che queste "preghiere" siano rivolte a N.S. Gesù Cristo non le sana e non le santifica, anzi c'è pure il pericolo che le aggravi con il peccato di sacrilegio, di profanazione: Dio va nominato (e pregato) con rispetto, non va gridato con sguaiatagine.

      Penso che Gesù apprezza il canto come forma di preghiera ma tutto ciò mi è sembrato eccessivo...

 

Ovviamente c'è canto e canto, il canto profano e il canto sacro..., ed è quest'ultimo quello che apprezza Gesù. La Chiesa ha scritto tanto sul canto sacro e sulla musica sacra, fissandone regole e limiti. Ma, si sa, oggi tutto è affidato all'invettiva, al disprezzo delle regole e alla violazione dei limiti. Ma chi tanto permette e organizza, prima o poi, ne dovrà rendere conto a Dio. Deus non irridetur!

Poi oltre ai canti si deve lodare Dio cantando appunto canti dedicati al Signore accompagnati anche da balli... la prima sera sono stata tirata in mezzo ed ho dovuto fare una specie di ballo. A parte il sentirmi ridicola ho trovato tutto ciò non certo conforme ad una lode al Signore!!

 

Anche qui ritorna il sensus moralis, che la fa sentire ridicola e che le fa avvertire come sia «tutto ciò non certo conforme ad una lode al Signore!!». Ne ringrazi Iddio.

Poi la parte relativa alla preghiera: come ho detto si recita il Rosario alla Madonna di Medjugorie e mi pare anche Fatima o Lourdes,

 

A Medjugorje la "Maddona" dice tutto il contrario di quanto detto e fatto a Fatima o a Lourdes, ma per confondere le idee al prossimo non importa se si fa finta di invocare la Madonna di Fatima o quella di Lourdes.

il Padre Nostro tutti in piedi, tutti per mano e gridando in modo molto forte l'ultima frase ("liberaci dal male") stringendo bene le mani l'uno con l'altro.

 

Certa postura, certi gesti e il gridare sono ottimi per distrarre...: penso a stringere, non penso a Dio...

Poi il momento dei ringraziamenti: si ringrazia il Signore se ci ha guarito o ha guarito qualche nostro conoscente dalle malattie... però possibile che si debba pregare solo per la guarigione? (è giustissimo, ma secondo bisogna anche pregare per i morti, per le anime del purgatorio, per la nostra salvezza "dopo" ecc...).

 

Sig.na, lei non ha bisogno delle nostre risposte:. se le dà già da sola, con osservazioni calzanti e intelligenti.
- "Possibile che si debba pregare solo per la guarigione?"
- No certo! "Bisogna anche pregare per i morti, per le anime del purgatorio, per la nostra salvezza"...
Mentre questi spiritati [= carismatici] pregano solo perché vadano bene le loro due industrie, quella del miracolo e quella dei carismi. Loro vogliono servirsi di Dio, non vogliono servire Dio!

Poi infine il momento che mi ha più destato perplessità e "spaventata" ... : l'effusione dello Spirito Santo.
Questo in pratica è un monento fisso di tutti gli incontri.
La prima volta che ci sono stata non c'erano per esempio un prete.

 

L'effusione dello Spirito. Si apre il rubinetto e lo spirito (ma certamente non lo Spirito Santo) si effonde, allaga tutti...
Nostro Signore disse: «Ed ecco io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo» (Mt 28, 20). Tuttavia pare strano che, morto l'ultimo Apostolo, per circa 1800 anni non si sono avuti carismi a seguito d'imposizione delle mani... stranamente bisogna aspettare il 1900 perché si abbia l'effusione dello spirito a seguito dell'imposizione delle mani fatta non da un apostolo, non da un Papa, non da un Vescovo, non da un Sacerdote, non da un semplice cattolico, ma da una pastora protestante!!!!!!!!! cioè da una peccatrice fuori della Chiesa!!! da una eretica!!! Si pensi che "fuori della Chiesa non c'è salvezza", ma, secondo gli odierni spiritati, c'è però lo Spirito Santo!!! Eppure, nonostante Gesù avesse promesso la sua presenza "tutti i giorni", per 1800 anni pare che (sempre secondo gli spiritati) sia venuto meno alla sua promessa e che lo Spirito Santo abbia perso la strada per arrivare sulla zucca di tanti cattolici, fra i quali ci sono stati pure dei grandi santi.

Nel gruppo c'è diciamo una sorta di capo, predicatore, non so come si possa chiamare, un laico comunque che impone le mani su ciascuno e pronuncia delle preghiere per richiedere la discesa dello Spirito Santo su quella persona.

 

Ecco a cosa porta il movimento carismatico: all'annullamento del Sacerdozio Ministeriale. Dicono: non abbiamo più bisogno di preti, basta un laico, un uomo qualunque (o, domani, una donna qualunque)... Se si osserva attentamente si scoprono le vere intenzioni del Maligno. Una Chiesa senza preti è una Chiesa senza sacramenti, senza Eucarestia, senza Confessione... è una non-chiesa!

Quando è iniziato questo momento ho visto persone accasciarsi su ste stesse come svenute. Il predicatore (che durante questo momento è accompagnato da un "aiutante" che tiene le mani sulla persona oggetto dalla preghiera per evitare che cada) e l'aiutante adagiano delicatamente tale persona a terra che rimane appunto come svenuta per qualche minuto, poi si "risveglia" e si rialza normalmente.

 

Quante mosse! e quanto satanismo!

La prima volta anche io sono stata oggetto di questa benedizione ma ero talmente spaventata da quello che avevo visto che forse la mia mente, con questo stato di allerta, ha fatto si che non mi succedesse nulla (per fortuna!).

 

Non "per fortuna", ma per grazia di Dio! Però si ricordi che non bisogna tentare Iddio, bisogna cioè evitare di mettersi nel pericolo grave di essere assatanati (= posseduti dal diavolo): "Chi ama il pericolo, perirà in esso" (Ecli 3, 27).

Per un pò di tempo non sono più andata a questi incontri. Poi ci penso... forse sono io troppo diffidente... forse lo Spirito Santo si manifesta in questo modo e sono io che non lo volevo ricevere.

 

Le ripetiamo: la sua non è troppa diffidenza, ma santa diffidenza, lo Spirito Santo non si manifesta "in questo modo" e non credo che lei voglia chiudere la porta in faccia allo Spirito Santo. Ma già il suo corpo è tempio dello Spirito Santo (così insegna la Chiesa), anche se lei non ha carismi particolari o straordinari, d'altra parte per la nostra salvezza sono più che sufficienti i carismi ordinari, ovvero i sette doni dello Spirito Santo, che riceviamo con la Cresima!

Ci sono tornata il mercoledì di questa settimana. Prima dell'inizio dell'incontro espongo ad una ragazza le mie paure ed ella, molto tranquillamente, mi rassicura con queste parole:"oh ma non ti devi spaventare se quando si riceve lo Spirito Santo avviene quello che hai visto.

 

È come chiedere al pescivendolo se il suo pesce è fresco! Con calma e con un sorriso rassicurante ci giurerà (anche contro ogni evidenza) che è freschissimo!

Questo momento si chiama "riposo nello spirito" ma stai tranquilla che non svieni, in quel momento sei cosciente, è lo Spirito Santo che entra in te e provoca una sorta di rilassamento... stai tranquilla, non succederà niente di male,vedrai che non cadi a terra".

 

Chisà quale spirito entra veramente! Di certo non si tratta dello Spirito di Dio, non si tratta dello Spirito Santo!

Beh mi sono sentita in colpa con Dio. HO FORSE RIFIUTATO LO SPIRITO SANTO?NON POSSO RIFIUTARLO ANCORA, ALTRIMENTI E' PECCATO.
Questo è stato il mio pensiero.

 

Tranquilla, non si senta in colpa, anzi ringrazi Dio!
Lei non ha rifiutato lo Spirito Santo e se continua a rifiutare quella imposizione delle mani fa solo il suo dovere di buona cristiana, non solo non commette peccato, ma acquista meriti ed esercita la virtù della fortezza contro il Nemico: "Estote fortes in fide"!

Così cerco di stare tranquilla, non mi succederà nulla.
Quando mi vengono imposte le mani sono, o almeno mi pare, di essere tranquilla... beh... ad un certo punto inizio a sentirmi come mancare le forze, i muscoli rilassarmi, una voglia di sdraiarmi, di dormire, come una forza estranea che mi ha invaso la testa... però ad un certo punto subentra l'allerta e la paura... no.. non devo cadere!!Riapro gli occhi, mi sento ancora molto strana... saluto tutti e vado via.

 

Si ricordi che, escludendo la presenza satanica, rimane tuttavia la forza della suggestione, che può tirarci brutti scherzi.

La cosa migliore è evitare stadi, sedute e imposizioni di mani...
La cosa migliore è ANDARE VIA, anche senza salutare (infatti non è un dovere salutare chi ci vuol far del male).

Da mercoledì mi sento ancora piuttosto strana, come avvolta in un alone che mi separa dal resto del mondo, forse è Dio che mi chiama... cone una sorta di estasi che mi porta a ripensare a quel momento in cui quella "forza" più grande di me si è come impossessata di me annientandomi.

 

Voglia Dio che nessuna "forza" si sia impossessata di lei! Preghi, preghi tanto perché così non sia. Si rivolga alla Madonna, alla nostra buona Mamma, che la protegga e la liberi dal male.

Mio padre ha parlato col parroco della mia parrocchia raccontando l'accaduto, il mio parroco ha raccomandato a mio padre di non farmi partecipare più a questi incontri..."se Alessandra vuole pregare le dica di venire in Chiesa piuttosto, ma non vada più assolutamente a quelle riunioni!"

 

Si vede che suo padre è un buon papà, che si preoccupa per la sua figliola. Si vede anche che il suo è un buon parroco: segua la sua raccomandazione, non partecipi MAI PIÚ a quegl'incontri, vada a pregare piuttosto in chiesa, davanti a Gesù Sacramentato.

Io leggo spesso il vostro sito, anche se è la prima volta che vi scrivo e ci terrei ad avere un vostro parere.
E' veramente lo Spirito Santo ciò che mi hanno infuso? Ora forse Dio è dentro di me?
Sarei felice di avere un vostro parere.

 

Legga più attentamente il nostro sito: vi troverà già tante rsiposte. Sono molti gli argomenti che abbiamo trattato, e alcuni distesamente.


Senza ombra di presunzione alcuna il nostro parere è presto dato:
1) Non è affatto lo Spirito Santo quello che le hanno infuso, speriamo che si tratti solo di suggestione e non di qualcosa di veramente brutto. In ques'ultimo caso non disperi, ma preghi: la Madonna può ben cacciare via non dico un diavolo, ma tutto l'inferno!
2) Dio è dentro di lei, se lei è in grazia di Dio, se non Lo allontana con il peccato.

Gentile Redazione,
se mi consentite, avrei un'ulteriore domanda da porvi circa la mia esperienza o meglio tre
- come mai questi gruppi sono accettati dal Vaticano se con lo Spirito Santo non hanno niente a che vedere?
- non so se può essere utile, ma la seconda volta che mi sono recata a questo incontro era presente un prete, un prete missionario italiano che per quella sera aveva deciso di partecipare all'incontro (essendo parente di uno dei partecipanti). Beh questo prete ha iniziato a sproloquiare sul Vaticano Secondo e sull'importanza dell'ecumenismo... sappiamo bene quali danni abbia prodotto il Vaticano Secondo e questo ecumenismo di cui tutti parlano e che tutti lodano... pertanto non capisco che c'entrasse tenere questo discorso...

 

Onestamente è da dire che una gran confusione circonda Medjugorje e i carismatici, ma obiettivamente non si può negare che ufficialmente la Chiesa non ha approvato né i carismatici né Medjugorje. Tuttavia ci sono vari personaggi dell'alta gerarchia che mostrano di non essere contrari ai Carismatici e a Medjugorje. Tale atteggiamento non deve comunque convincerci dell'errore, non deve trarci in inganno: è il castigo dei nostri giorni già preannunziato a Fatima e prima ancora a La Salette. N.S. Gesù Cristo stesso ci aveva avvertiti:
«Allora se alcuno vi dirà: “Eccolo qui, il Cristo” oppure “Eccolo là”, non lo credete; perchè sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti e faran di gran segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. Ecco ve l'ho predetto. Se dunque vi diranno: “Eccolo nel deserto”, non v'andate; “eccolo nei luoghi più nascosti [della casa]”, non credete.» (Mt 24, 23-26).
Un'ultima annotazione sui preti: consideri che le più grandi eresie, i più grandi mali sono venuti da preti, e non da preti qualunque, ma da preti di una certa importanza, da preti professori d'università, da Monsignori, da Vescovi, da Cardinali e oggi, purtroppo, anche da Papi, da preti e Vescovi, la cui serie venne iniziata con successo da Giuda.
A sproloquiare sull'ecumenismo ci ha pensato già, prima del pretino missionario da lei citato, un intero Concilio Vaticano II, ci hanno pensato almeno tre Papi (l'attuale compreso, che vigliaccamente non sa più che inventarsi per calmare gli adirati musulmani)...

- Il mio parroco è scettico verso tutti i movimenti in genere (non solo verso i carismatici ma anche verso cl,opus dei, azione cattolica ecc...) in quanto secondo lui tendono a chiudersi in se stessi ed a seguire le loro regole piuttosto che quelle della Chiesa. Cosa ne pensate?

Grazie,
Alessandra

 

Penso che il suo sia davvero un buon parroco: fa benissimo ad essere scettico verso tutti quei movimenti oggi modernisticamente in voga (carismatici, cl, opus dei [sa che forse non ha sbagliato a scrivere "dei" in minuscolo? infatti non pensiamo affatto che quell'opus sia proprio del nostro Dio, ma di quel tale abitante dei piani inferi], azione cattolica [?!]...)

Cordialmente, in Gesù, Maria e Giuseppe,
la Redazione

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Ghergon
00sabato 19 giugno 2010 16:39
e ancora...



Cara Alessandra...
TESTIMONIANZA  DI  UN EX CARISMATICO
di Pasquale Rinaldi

Grassetti, colori, parentesi quadre, sottolineature, corsivi
e quanto scritto nello spazio giallo sono generalmente della Redazione

       All’attenzione della redazione di “Salpan”

       Sono Pasquale Rinaldi, un assiduo navigatore e lettore del vostro sito e vorrei riferirmi alla lettera della sig.na Alessandra, del 19/09/06, circa la sua perplessità nei confronti del movimento ecclesiale, cosiddetto “carismatico”, chiamato “Rinnovamento nello Spirito Santo” (RnS).


  

       Chi vi scrive lo fa solo per dare una testimonianza vissuta di circa otto anni passati in quella realtà che, definire eretica, è dir poco.

       Ero, come si dice in gergo, un attivista del movimento: facevo parte dei “responsabili” del gruppo di preghiera locale (io sono di Foggia), ed, essendo musicista, ero anche membro del comitato di servizio della musica e del canto sia regionale (la Puglia) che nazionale.
       Ogni anno ero sempre in prima fila, come animatore musicale agli incontri di preghiera e alle liturgie, nei “megaraduni” (da 20 mila a 40 mila persone ogni anno) che si tengono a Rimini nel periodo tra aprile e maggio.
      Per non divagare troppo e venire al punto della mia riflessione che, per grazia di Dio, nel 1995, mi ha convinto ad abbandonare (non so se è pertinente dire “abiurare”) questo “cammino spirituale”, dirò quanto segue circa la mie “perplessità” da sempre nutrite nei confronti del RnS:

  
  • Il famoso “battesimo nello spirito” è di origine pentecostal-protestante, ma poi trasformato “cattolicamente”, dal RnS, in “effusione dello spirito”, per non avere problemi con l’autorità ecclesiastica ed accaparrarsi le simpatie della gerarchia di Roma. Dovete sapere, inoltre, che sono quasi esclusivamente laici (1) (il movimento è frutto di esperienze “spirituali” fatte da laici nella metà degli anni ’60, guarda caso in concomitanza con il C.V.II), quelli che impongono le mani su ogni membro del gruppo di preghiera, preti o laici che siano (e financo vescovi e cardinali), pregando lo Spirito Santo affinché scenda su ciascuno e compia i prodigi di una “nuova pentecoste”.
    Domanda: e il Battesimo e la Confermazione che valore hanno avuto, hanno e dovrebbero avere?
  • I gruppi di preghiera del RnS sono guidati da “pastori” (oggi chiamati, sempre cattolicamente, “responsabili”, per il motivo di cui sopra) che sono, per la stragrande maggioranza, laici e il più delle volte incaricati, o meglio “scelti dal Signore”, per svolgere il compito di animatori della preghiera, di guide spirituali e, udite udite, di insegnanti della Parola di Dio. Il tutto, ovviamente, senza che questi sedicenti “rinnovati” abbiano la benché minima formazione dottrinale e catechetica idonea a svolgere tale compito.
    Potrei raccontarvi migliaia di “aneddoti” (per non dire vere e proprie eresie) udite con le mie orecchie e vissute in prima persona, ma ne cito uno, tanto per favi capire con che razza di millantatori e sedicenti “carismatici” è possibile imbattersi.
    Un diacono permanente (in teoria una persona ordinata e formata cattolicamente presso l’istituto di scienze religiose) appartenente alla mia comunità, durante una “paraliturgia”, al momento eucaristico distribuisce le ostie, già consacrate, insieme al vino non consacrato, giustificando, l ’atto sacrilego, con queste parole: “E’ il vino dell’allegrezza spirituale”.
    Traete voi stessi le conclusioni.
    Domanda: e i preti che favoriscono queste realtà?… (2) Stanno a guardare fiumi di anime che si ritrovano confuse da queste esperienze “carismatiche” e non sanno più dove andare o a chi credere. (3)
  • Faccio osservare che questo movimento è un “ricettacolo di persone strane” (ciò detto proprio da uno dei massimi esponenti del RnS a livello internazionale, il sig. Matteo Calisi, di cui non temo, assolutamente, un eventuale scontro verbale e/o legale, in quanto sono pronto ad assumermi la responsabilità della veridicità di ciò che affermo), che subiscono il fascino di uno pseudo “incontro personale con Gesù” (tutto da verificare, ovviamente), fatto di gioia, amore, pace interiore e via discorrendo (non vi sembra di sentire il fumo satanico dei sessantottini “figli dei fiori”?), incontro che, a quanto dicono, ha cambiato la loro precedente vita, vissuta, fino ad allora e nella quasi totalità dei casi, o nel peccato grave o fuori della Santa Madre Chiesa, e che, purtroppo, ha rivelato loro una realtà di chiesa totalmente fuorviata e soprattutto non Cattolica.
  • Le liturgie eucaristiche del RnS (non so se chiamarle messe) sono un mirabile esempio di teatro “spirituale”, nel quale convergono le più disparate fantasie musical-gestuali, consistenti in battiti di mani, danze, balli, urla da stadio, pseudo-adorazioni che somigliano più a pratiche zen che a liturgie cattoliche, il tutto supportato da una “band” musicale (chitarre, basso elettrico, sax, tastiere e percussioni o batteria, ecc.) che, attraverso “l’animazione liturgica con la partecipazione attiva dell’assemblea” (altra invenzione oscura e incomprensibile del CVII), deve creare l’atmosfera “spirituale”.
    Domanda: e la contemplazione mistica del Santo Sacrificio incruento di Nostro Signore Gesù Cristo, che si rende attuale e presente durante la S. Messa? è roba del passato, delle “vecchie liturgie stantie e noiose”, magari fatte pure nell’incomprensibile e sorpassata lingua latina?

       Non voglio dilungarmi oltre nell’elencare ulteriori “strafalcioni” (chiamiamoli così) di questo sedicente movimento “spirituale”, voluto da Dio [!!!???] per portare “una nuova primavera dello Spirito Santo nella chiesa” (Paolo VI).
       Ma se questa è la primavera, figuriamoci l’inverno!

 

(1) Ecumenicamente in linea col protestantesimo che nega il Sacerdozio Ministeriale.















(2) A tal proposito si vedano le nostre precedenti osservazioni.

(3) Vedansi nostre osservazioni.

      
E, per concludere, vorrei precisare con amarezza che purtroppo una parte consistente della gerarchia ecclesiastica simpatizza, e non poco, con il RnS, (sono testimone delle frequentazioni di vescovi e cardinali agli incontri del RnS sia a livello nazionale che internazionale) (4)   tanto che pare abbia avuto un riconoscimento giuridico circa la “bontà” del “cammino e dell’esperienza spirituale”, alla stregua di un'altra realtà ecclesiale vaticano-secondista, il cosiddetto “cammino” per eccellenza dei “settari” Neocatecumenali, cugini prossimi ed altrettanto eretici del RnS.
 

 

 


(4) Vedansi nostre osservazioni.


       Cara Alessandra, l’abbiamo scampata bella!
       Che Dio ci assista.

LAUDETUR JESUS CHRISTUS!
Pasquale Rinaldi

  
LiviaGloria
00domenica 20 giugno 2010 13:19
Per il momento ho trovato questo sito dove trovo che spieghi bene la differenza tra i diversi carismatici e quelli cattolici.

www.lanuovavia.org/chiesacattolicaromana_11.html

Come primo impatto posso dire che come tutte le cose di Dio vi è sempre da stare cauti,senza rifiutare,ma vagliando molto bene.

Infatti tale gruppo cattolico è direttamente sotto la visione del Papa,proprio perchè quando si tratta di potenze quali dona lo Spirito Santo è facile che possa introdursi delle deviazioni,proprio perchè sono potenze dove ci vuole anche tanta umiltà per restare nella retta via.

Comunque lì specifica molto bene tra carismatici che seguono la Chiesa e la sua dottrina e anche libri e insegnamenti che sono di carismatici fuori dall insegnamento.

Come tutte le cose che riguardano la potenza e manifestazioni delle cose che appartengono oltre il nostro mondo,come anche le visioni della Madonna,c è da stare sempre in linea alla Chiesa per non rischiare di confondere cose che sono da Dio e cose che provengono dal maligno.

Quindi Jhon,per come la vedo io,dipende che gruppo è quello che frequenti,se è entro la Chiesa,se nelle riunoni vedi comunque ortodossia o una certa ribellione.

Comunque ci sono gruppi che non sono entro la Chiesa.

E bisogna sempre praticare la prudenza,come Gesù disse,ma è così anche per le visioni della Madonna ,le guarigioni,miracoli,ecc
LiviaGloria
00domenica 20 giugno 2010 13:46
Ma ci sono molti problemi....

"Sì, i Pentecostali sono coinvolti anch'essi nel dialogo ecumenico. Preciso che quando dico 'i pentecostali' mi riferisco ad una piccola parte di essi perché la maggior parte dei Pentecostali - grazie a Dio - ancora si oppongono all'instaurazione di un dialogo ecumenico con i Cattolici Romani vedendo in esso nient'altro che una rete tesa loro dal diavolo. "


"Il dialogo prosegue dunque da quasi trenta anni e quantunque da parte pentecostale (come anche da parte cattolica) ci sia il riconoscimento che permangono, dopo quasi trent'anni di dialoghi, delle grandi divergenze dottrinali su diversi punti, esso non dà per nulla segno di fermarsi. E' veramente preoccupante dunque constatare che da parte di questi membri influenti di queste chiese pentecostali non ci sia la risoluzione ad abbandonare questo dialogo; ma come è possibile che non abbiano ancora capito che con questo dialogo non si possono e non si potranno mai mettere d'accordo con i Cattolici perché essi sono nemici della verità e non amici di essa? Ma non hanno ancora capito che le menzogne insegnate dalla chiesa cattolica romana non hanno nulla a che fare con la verità che dimora in noi? Ma non hanno ancora capito che se vogliono andare d'accordo con i Cattolici devono rinunciare prima o poi alla verità e farsi nemici di Dio con tutte le nefaste conseguenze che da ciò ne vengono? No, pare proprio che non lo abbiamo ancora capito molti di loro, anzi non lo vogliono per nulla capire perché sono divenuti duri d'orecchi e di cuore ingannati dai sorrisi e dalle lusinghe dei Cattolici romani"


Direi che si deve stare moooolto attenti....


[SM=g27825]
LiviaGloria
00domenica 20 giugno 2010 13:52
Jonh T.
00lunedì 21 giugno 2010 08:28
Re:
LiviaGloria, 20/06/2010 13.19:

Per il momento ho trovato questo sito dove trovo che spieghi bene la differenza tra i diversi carismatici e quelli cattolici.

www.lanuovavia.org/chiesacattolicaromana_11.html

Come primo impatto posso dire che come tutte le cose di Dio vi è sempre da stare cauti,senza rifiutare,ma vagliando molto bene.

Infatti tale gruppo cattolico è direttamente sotto la visione del Papa,proprio perchè quando si tratta di potenze quali dona lo Spirito Santo è facile che possa introdursi delle deviazioni,proprio perchè sono potenze dove ci vuole anche tanta umiltà per restare nella retta via.

Comunque lì specifica molto bene tra carismatici che seguono la Chiesa e la sua dottrina e anche libri e insegnamenti che sono di carismatici fuori dall insegnamento.

Come tutte le cose che riguardano la potenza e manifestazioni delle cose che appartengono oltre il nostro mondo,come anche le visioni della Madonna,c è da stare sempre in linea alla Chiesa per non rischiare di confondere cose che sono da Dio e cose che provengono dal maligno.

Quindi Jhon,per come la vedo io,dipende che gruppo è quello che frequenti,se è entro la Chiesa,se nelle riunoni vedi comunque ortodossia o una certa ribellione.

Comunque ci sono gruppi che non sono entro la Chiesa.

E bisogna sempre praticare la prudenza,come Gesù disse,ma è così anche per le visioni della Madonna ,le guarigioni,miracoli,ecc



ok darò un occhiata
il mio dubbio riguarda solo certe forme di preghiera esterne al gruppo, le quali non mi sembrano affatto corrette mentre nelle riunioni e celebrazioni ufficiali non ho motivi di dubitare.
Grazie
Jonh T.
00lunedì 21 giugno 2010 08:36
grazie Ghergon per l'art. che hai postato
LiviaGloria
00lunedì 21 giugno 2010 09:41
Precisamente cosa non ti convince?

Io non saprei,per quel poco che ho letto direi che il tutto è nato da un gruppo protestante e poi si sono uniti alcuni cattolici.

Se ho compreso bene ,quando si incontrano ci sono tutti e due i gruppi,forse,appunto,quando il discorso esula dal rituale,possono esserci atteggiamenti o modi fare o pensare che ,magari,per un cattolico sono "fuori" dal suo percepire le cose di Dio.

...è solo una supposizione...per questo chiedevo in specifico.

[SM=g27823]
Jonh T.
00lunedì 21 giugno 2010 10:10
Re:
LiviaGloria, 21/06/2010 9.41:

Precisamente cosa non ti convince?

Io non saprei,per quel poco che ho letto direi che il tutto è nato da un gruppo protestante e poi si sono uniti alcuni cattolici.

Se ho compreso bene ,quando si incontrano ci sono tutti e due i gruppi,forse,appunto,quando il discorso esula dal rituale,possono esserci atteggiamenti o modi fare o pensare che ,magari,per un cattolico sono "fuori" dal suo percepire le cose di Dio.

...è solo una supposizione...per questo chiedevo in specifico.

[SM=g27823]



é un tipo di preghiera che viene definita "del cuore"
non ho mai partecipato a questo tipo di preghiera, ma non mi convince per nulla poiché abbina le preghiere a centri ben identificati del corpo umano.
Ti invierò un file che illustra questo tipo di preghiera

LiviaGloria
00lunedì 21 giugno 2010 10:27
Volentieri,grazie! [SM=g27823]
Ghergon
00lunedì 21 giugno 2010 16:02
una altra chicca recente...
penoso vedere in un luogo divino del genere uno scempio tale...

www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/4661-raduno-qcircenseq-a-roma-nella-basilica-madre-di-tutte-le-chiese-nellurbe-e-...
hhh.
00lunedì 21 giugno 2010 18:08
Re:
Ghergon, 21/06/2010 16.02:

una altra chicca recente...
penoso vedere in un luogo divino del genere uno scempio tale...

www.pontifex.roma.it/index.php/editoriale/il-fatto/4661-raduno-qcircenseq-a-roma-nella-basilica-madre-di-tutte-le-chiese-nellurbe-e-...




CHE SCEMPIO, il movimento carismatico e' sempre piu' blasfemo.
altro che doni da carisma,forse il carisma di lucifero.
Ghergon
00martedì 22 giugno 2010 18:56
di una cosa solo va dato atto ai carismatici, di aver riportato in auge la demonologia, anche se le preghiere di liberazione non hanno riscontro nel magistero Cattolico e nemmeno la teoria del peccato che si tramette alle generazioni successive!?!? ..sono idee protestanti...ERETICHE.
Però per lo meno parlano di cosaccio e del combattimento spirituale, ma attenzione lo stesso...al solito Dio sa girare da un male un bene...prendere solo quello che è in linea col catechismo della chiesa Cattolica!
hhh.
00giovedì 24 giugno 2010 21:13
Re:
Ghergon, 22/06/2010 18.56:

di una cosa solo va dato atto ai carismatici, di aver riportato in auge la demonologia, anche se le preghiere di liberazione non hanno riscontro nel magistero Cattolico e nemmeno la teoria del peccato che si tramette alle generazioni successive!?!? ..sono idee protestanti...ERETICHE.
Però per lo meno parlano di cosaccio e del combattimento spirituale, ma attenzione lo stesso...al solito Dio sa girare da un male un bene...prendere solo quello che è in linea col catechismo della chiesa Cattolica!




infatti come dio distorce il male in bene il demonio disporce il bene in male,apparentemente i carismatici parlano del pericolo demoniaco e apparentemento fanno una buona vita cristiana,pero' si e' insinuato in loro la pura eresia protestante o peggio dei testimoni de geova del millennio felice o venuta intermedia di gesu',pura eresia contraria alla dottrina e al catechismo cattolico .
anche l'estasi carismatiche tempo fa' hanno trovato il parere contrario del vaticano che le ha giudicate prive di soprannaturalita',inoltre credono a molte apparizioni mariane non confermate dalla chiesa cattolica.
satana non inganna solo con le cattive azioni ma l'inganno peggiore e convicere l'uomo che fa' del bene nella strada sbagliata.
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