Il terremoto spaventa la Vallata L’epicentro a Castel del Rio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Foxtrott=
00giovedì 6 maggio 2010 23:08
PAURA in Vallata per due scosse di terremoto di magnitudo 2.3 e 3.1



— CASTEL DEL RIO —
PAURA in Vallata per due scosse di terremoto di magnitudo 2.3 e 3.1 che poco dopo le 14 hanno fatto tremare Castel del Rio, Fontanelice e gli altri comuni lungo la Montanara e sono state avvertite anche in Toscana e nel Faentino. Molte persone si sono riversate in strada ma ieri sera non c’erano notizie di danni. E’ stata evacuata la scuola elementare in via precauzionale
Le scosse sono state due. La prima è arrivata alle 14.10, di magnitudo 2.3, quindi di intensità relativamente bassa. Secondo le rilevazioni del laboratorio geofisico del sismologo di Casola Valsenio Flavio Linguerri, l’epicentro sarebbe localizzato sull’Appennino tosco-emiliano tra le valli del Senio e del Santerno. Per la precisione a 31 chilometri da Bologna, 18 da Pianoro e cinque a sud di Castel del Rio.
La seconda scossa è arrivata 16 minuti dopo, alle 14.26, ed è stata più forte, di magnitudo 3.1, localizzata a una profondità di circa 9,4 km. Un’intensità sufficiente perché potesse essere avvertita, ma molto lontana da quella degli eventi più pericolosi. L’epicentro è stato vicino a quello della prima scossa: 40 chilometri da Bologna, 25 da Imola e 4 da Castel Del Rio.
«Sono state due scosse avvertite chiaramente — spiega Linguerri —, entrambe prima di tipo sussultorio, poi ondulatorio, durate soltanto pochi secondi. E’ impossibile prevedere cosa possa succedere, ma in generale tante piccole scosse sono preferibili rispetto a una sola scossa importante, perché l’energia viene così rilasciata gradualmente».

il Resto del carlino





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com