Istruitemi per favore, in questa materia sono ignorante..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00sabato 6 settembre 2008 11:59
Re:
Ace Ventura, 05/09/2008 16.47:

Mi ha sempre incuriosito l' esoterismo, e il perchè la chiesa sia così antagonista nei suoi confronti, ma a dire il vero non ho idea di che cosa si tratti veramente. Spiritismo? Satanismo? Massoneria? cosa ricomprende esattamente l' esoterismo?

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa, avversandolo la chiesa sancisce una presunta efficacia di queste arti blasfeme? o semplicemente è blasfema solo perchè profana?

Guidatemi vi prego.



1 La Chiesa non è antagonista di nessuno.
Sbagli a porre il problema.
2 Non hai idea di cosa si tratti... ma vedo hai già delineato l'idea corretta.
3 La Chiesa non sancisce l'efficacia di nulla, mette in guardia dal flirtare col demonio.
Perdizione eterna.
4 in rete ci sono moltissimi siti esoterici per farsi una "cultura" ma ti consiglio di evitarli...
Nessuno qui ti guiderà nell'esoterismo.
Questo è un forum cristiano.




G@rghy
00domenica 7 settembre 2008 17:49
E ti consiglio di rimanerlo, Ace Ventura....

Se vuoi capire cosa può comportare l'esoterismo, ti consiglio la lettura dell' intero thread 300 pagine, seguente:
Clicca qui

leggilo tutto, mi raccomando!
viadelcosmo
00lunedì 8 settembre 2008 03:10
Ignora, è meglio ed avrai la possibilità di restare un animo puro.

Con sentito affetto,

Johannes
_Azzurra_
00mercoledì 10 settembre 2008 10:05
Re: Re: Re:


Re: Re:
Ghergon, 06/09/2008 11.59:

--------------------------------------------------------------------------------



1 La Chiesa non è antagonista di nessuno.
Sbagli a porre il problema.
Antagonista nel senso che le giudica profane...

2 Non hai idea di cosa si tratti... ma vedo hai già delineato l'idea corretta.
Cioè, massoneria satanismo e stregoneria sarebbero collegate? All' occhio profano sembrano cose diversissime!

3 La Chiesa non sancisce l'efficacia di nulla, mette in guardia dal flirtare col demonio.
Perdizione eterna.
Ma mica ho chiesto lezioni di magia, volevo solo inquadrare il concetto di esoterismo, e sapere se la chiesa riconosce(anche se ovviamente in chiave negativa) l'esistenza di tali fenomeni.





Ciao Ventura [SM=x268962],
anche nella Religione cristiana esiste l'insegnamento esoterico, leggiamo infatti nel Vangelo che Gesù si ritirava in disparte per dare ai suoi Discepoli delle informazioni che le persone del popolo non erano pronte a ricevere.

Vi sono diversi passi nel Vangelo in cui le parole del Maestro, in modo assai chiaro, alludono all'insegnamento esoterico presente nella Chiesa di allora. Una di queste, che altrimenti non avrebbe significato, recita: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle dinanzi ai porci" (Mt 7:6). Va ricordato che, in quei tempi, la parola "cane" indicava anche coloro che "erano fuori", ovvero non facevano parte di un gruppo di persone che perseguivano un interesse comune.
Un altro passo, in cui Gesù chiaramente allude a coloro che "erano fuori" e perciò non pronti ad un certo tipo di informazione, recita: "Ora quando Egli fu solo, coloro che lo seguitavano coi dodici, lo domandarono della parabola. Ed Egli disse loro: A voi è dato il mistero del regno di Dio, ma a coloro che son di fuori tutte queste cose si propongono per parabole" (Mc 4:10,11 - Lc 8:9,10).

Marco specifica questo fatto in modo assai chiaro dicendo: "E con molte di tali parabole esponeva loro la parola, secondo che potevano intendere. E non parlava loro senza similitudine; ma in disparte egli dichiarava ogni cosa ai suoi discepoli" (Mc 4:33,34).

Molto esplicita anche la frase di Gesù quando dice ai suoi Apostoli: "Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non sono ancora alla vostra portata." (Gv 16:12).

Anche S. Paolo si è pronunciato spesso al riguardo di un insegnamento riservato ai pochi, da lui definito come Misteri. Due suoi brani che sono estremamente eloquenti: "Tra i perfetti parliamo, sì, di sapienza, ma di una sapienza che non è di questo mondo, né dei dominatori di questo mondo che vengono ridotti al nulla; parliamo di una sapienza divina, misteriosa, che è rimasta nascosta, e che Dio ha preordinato prima dei secoli per la nostra gloria. Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscerla; se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Sta scritto infatti:

Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo,
queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.(1 Cor 2,6-9).





_Azzurra_
00martedì 23 settembre 2008 14:15
Ieri, 22 settembre equinozio d'autunno.
e come dice la parola stessa è il giorno in cui le ore della luce e quelle dell’oscurità si equiparano, cioè sono eguali.




E' questo un momento di passaggio molto critico dove la barriera tra il mondo visibile e quello invisibile è molto sottile.
Il periodo equinoziale di autunno è chiamato anche Michaelmas o Michael Superno (simile a Dio), il giorno dedicato all'arcangelo di fuoco e di luce alter ego di Lucifero.
E' il principe e comandante supremo delle schiere celesti, l’arcangelo di luce che con al sua spada di fuoco sconfisse Satana e, pertanto, considerato il protettore della Chiesa Cattolica Romana, nonché il santo patrono della nazione ebraica. L'Arcangelo Michele aiuta il raggiungimento del successo, dell'affermazione e facilita la lotta per il superamento degli ostacoli o contro il male. E’ l’angelo solare abbinato all’elemento fuoco.

Il culto di San Michele era molto sentito nell'Europa pre-rinascimentale tanto che circa la metà delle chiese presenti erano a lui dedicate.

UltimoRaggio
00mercoledì 24 settembre 2008 13:22
Ciao Ace.

Tu permetteresti che tuo figlio di pochi anni armeggi col fuoco?
Se la tua risposta è "no" sai bene anche il perché.
A proposito, fra i tuoi comandamenti ce n'è almeno uno che inviti
ad un'azione positiva o sono tutte negazioni?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com