La Cina comunista ha paura della Vergine Maria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00lunedì 12 maggio 2008 21:00
Non ci sono solo le Olimpiadi a preoccupare i vertici del Partito Comunista Cinese, ma sopratutto la Madre di Dio. Per l'inizio del mese di maggio, le autorità cinesi stanno moltiplicando le iniziative per limitare il flusso dei pellegrinaggi mariani.

In occasione di questo mese, i santuari, mèta di questi pellegrinaggi, sono visitati da folle multitudinarie. Quest'anno i responsabili della Chiesa cinese si aspettano folle ancora più numerose del consueto, poichè Papa Benedetto XVI ha istituito il 24 maggio come Giornata mondiale di preghiera per la Cina nella recente lettera ai cattolici cinesi:

"Carissimi Pastori e fedeli tutti, il giorno 24 maggio, che è dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani — la quale è venerata con tanta devozione nel santuario mariano di Sheshan a Shanghai —, in futuro potrebbe divenire occasione per i cattolici di tutto il mondo di unirsi in preghiera con la Chiesa che è in Cina.

Desidero che quella data sia per voi una giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Vi esorto a celebrarla rinnovando la vostra comunione di fede in Gesù Nostro Signore e di fedeltà al Papa, pregando affinché l'unità tra di voi sia sempre più profonda e visibile. Vi ricordo inoltre il comandamento d'amore che Gesù ci ha dato, di amare i nostri nemici e di pregare per coloro che ci perseguitano, nonché l'invito dell'Apostolo san Paolo: « Vi raccomando, prima di tutto, che si facciano domande, suppliche, preghiere e ringraziamenti per tutti gli uomini, per i re e per tutti quelli che stanno al potere, perché possiamo trascorrere una vita calma e tranquilla, con tutta pietà e dignità. Questa è una cosa bella e gradita al cospetto di Dio, nostro Salvatore, il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità » (1 Tm 2, 1-4).

Nella medesima Giornata i cattolici nel mondo intero — in particolare quelli che sono di origine cinese — mostreranno la loro fraterna solidarietà e sollecitudine per voi, chiedendo al Signore della storia il dono della perseveranza nella testimonianza, certi che le vostre sofferenze passate e presenti per il santo Nome di Gesù e la vostra intrepida lealtà al Suo Vicario in terra saranno premiate, anche se talvolta tutto possa sembrare un triste fallimento" (par.19).

A Sheshan, uno dei principali santurari mariani del Paese, potrebbero recarsi almeno duecentomila fedeli alla Basilica di Nostra Signora della Cina. Le autorità comunista si stanno preparando attivamente nel timore di vedere arrivare una folla imponente di pellegrini. Per questo motivo, attorno al santuario sono state installate telecamere di sorveglianza, e tutti coloro che vogliono recarsi al santuario devono obbligatoriamente prenotarsi nelle loro parrocchie scrivendo il loro nome e cognome. Queste a loro volta devono girare i nomi alle autorità, con conseguente schedatura poliziesca. Diocesi e parrocchie, però, hanno ricevuto il "consiglio" di non organizzare pellegrinaggi al santuario di Sheshan.

Un responsabile "clandestino" della diocesi di Wenzhou, dove i pellegrinaggi di Sheshan sono molto popolari, ha ricevuto la visita di funzionari della polizia per dissuaderlo dal recarsi al santuario mariano. Molti pellegrinaggi sono stati spostati nel mese di aprile o in quello di giugno. La diocesi di Hong Kong ha dovuto annullare il pellegrinaggio previsto per il 24 maggio, che avrebbe dovuto portare migliaia di fedeli al santuario di Sheshan.
unCRISTIANO2
00martedì 13 maggio 2008 17:33

stesse storie degli inizi delle apparizioni a Megiugorje, quando ancora c'era la polizia comunista di Tito.

Adesso quelle stesse guardie vanno a piedi nudi sulla collina della prime apparizioni assieme ai pellegrini di tutto il mondo (visti da Padre Livio che li ha conosciuti negli anni 80).

J.P. Morgan
00martedì 13 maggio 2008 18:03
Mah io non credo che abbiano paura dei cristiani..i Cinesi ce l'hanno proprio a morte con qualsiasi cosa viene al di fuori dei loro confini!!!! Scusatemi se mi escono ste parole ma i Cinesi sono razza bastarda....mia cugina è flautista ee ogni tanto va a fare concerti in giro per il mondo, beh 2 anni fa è andata a suonare in Cina per l'ambasciata Italiana...beh inutile dirle che gli hanno controlalto pure i peli del sederino quando e arrivata, ed oltretutto gli occidentali soprattutto vengono trattati male, non nel senso stretto della parola...ma avevano i militari dietro l'angolo che li seguivano ovunque....ripeto i Cinesi per qualsiasi cosa viene da fuori..musulmani ebrei cristiani induisti.....occidentali..vedono "rosso" eheh scusate la battuta [SM=g27828] ah tra l'altro si sa qual'è la loro religione ufficiale?? mi pare sia il confucianesimo o qualcosa di simile tipo taoismo..bah brutta razza brutta razza [SM=g27812]
unCRISTIANO2
00mercoledì 14 maggio 2008 20:20
cinesi .......morgan

condivido le tue parole, è una delle culture più impermeabili, anche se i cristiani avanzano lo stesso poco alla volta. lo dice il direttore di "Asianews" che a radiomaria la sera tiene una rubrica.

Se non sbaglio fu lui a dire che nel confucianesimo è forte il concetto di Patria o nazionalità.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com