Massoneria Bildelberg Trilaterale WWF Green Peace Amnesty

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LiviaGloria
00martedì 27 febbraio 2007 15:51
La massoneria



Al quarto degli otto punti di Forza Nuova si legge: "Messa al bando di massoneria e sette segrete". Vediamo qui di chiarirne il motivo e quindi analizziamo cosa sia in sostanza la massoneria. Cominceremo cercando di delinearne brevemente la filosofia così da avere un quadro generale di come si è evoluta nella storia questa setta.

Filosofia

Alla base della filosofia massonica c'è la gnosi (= conoscenza).Gli gnostici nascono dopo la morte di Gesù quindi volendo si può datare la nascita della massoneria nel 200-300 D.C.; ovvio è che noi non potremo
sviluppare il pensiero filosofico dottrinale nè storico da questo periodo, ma partiremo da molto più avanti, accontentandoci brevemente di capire cosa sia la gnosi.
Alexandrian, probabile pseudonimo di un alto iniziato, scrive nella sua "Storia della filosofia occulta" (edizione Mondadori 1984): "Avere la gnosi (conoscenza) significa sapere che cosa siamo, da dove veniamo e dove andiamo, che cosa ci può salvare...Come stabilire chi ha torto o ragione frail pagano, l'ebreo o il cristiano? Lo gnostico usa la gnosi come un filtro attraverso il quale setaccia e analizza le religioni e le filosofie per trattenere il meglio di ognuna. Elabora così una religione intellettuale, basata su una rigorosa cultura invece di una religione rivelata..." Il male, sentenziano gli gnostici, non viene dall'uomo, ma dal mondo divino, da un dio cattivo, il Dio degli ebrei cristiani che con la materia avrebbe imprigionato l'uomo (prima puro e spirituale) godendo successivamente delle sue sofferenze, sofferenze che nascono dall'aver preso coscienza di essere inferiore allo stesso Dio.
Di converso gli gnostici, postulano sì l'esistenza di un Dio buono, ma inaccessibile e indifferente alle cose umane.
L'avversione al mondo materiale ha suscitato negli gnostici due atteggiamenti solo apparentemente antitetici: l'astinenza da ogni rapporto sessuale e il libertinaggio orgiastico più sfrenato. Entrambi infatti sono espressioni di odio e disprezzo per il corpo...Regola generale gnostica fu però in ogni epoca il rifiuto della procreazione giacchè Dio avrebbe esortato gli uomini a crescere e moltiplicarsi solo per perpetuarne l'odio e l'infelicità su questa terra. Da qui l'astinenza forzata, l'abolizione del matrimonio, l'uso dei contraccettivi, l'aborto, la sterilizzazione, la sodomia, la pedofilia ecc. Lo gnostico per definizione è antinomista (dal greco anti-nomos contro la legge), egli sa di essere dio, perchè è convinto di possedere già tutti gli attributi di Dio e quindi di non doversi sottomettere ad alcuno. "Noi veneriamo il serpente perchè Dio l'ha posto all'origine della gnosi perl'umanità: egli stesso ha insegnato all'uomo e alla donna la completa conoscenza degli alti misteri. Così, tutto è chiaro.
Ogni elucubrazione gnostica ostentatamente sapiente è in realtà destinata a distogliere i cristiani dall'adorazione del vero Dio e a portarli verso l'adorazione del serpente, scopo supremo delle sette." (E. Covert) "La massoneria è la gnosi. I massoni sono i veri gnostici che continuano la loro millenaria tradizione." (Elio Sciubba, membro del Supremo Consiglio dei 33 del Rito Scozzese Antico e Accettato). Da queste basi filosofiche possiamo partire per delineare quali possonoessere i nemici che ostacolano i loro progetti e lo faremo citando regolarmente i loro scritti.

Struttura, gradi

Giuramento di un adepto massonico: "Prometto e giuro di non palesare giammai i segreti della libera muratoria; di non far conoscere ad alcuno ciò che mi verrà svelato, sotto pena di aver tagliata la gola, strappato il cuore e la lingua, le viscere lacere, fatto il mio corpo cadavere a pezzi, indi bruciato e ridotto in polvere, questa sparsa al vento per esecrata memoria ed infamia eterna".
Si ha nella massoneria una sovrapposizione di società segrete nel quale ogni grado conosce l'esistenza e i segreti del proprio gruppo e di quelli inferiori, ma ignora ciò che si trama e si decide nel gruppo immediatamentesuperiore. La massoneria forma una piramide a piani, nella quale il numero dei membri diminuisce nella misura in cui ci si avvicina al vertice. Paradossalmente noi oggi abbiamo una visione più chiara, di quanto non lo possa avere un affiliato della massoneria ai gradini più bassi della piramide. Secondo il martinista Pierre Marial, indubbio conoscitore della materia, le società segrete possono classificarsi in:

a) Società segrete inferiori
Note al pubblico, dette azzurri o cerchi esterni come il Rotary (il più noto e antico), il Lions ecc... Il reclutamento delle società segrete inferiori avviene per cooptazione, si tratta per lo più di gente in buona fede, convinta di un'ideale religioso, filosofico o politico. I nuovi iscritti vengono "studiati" e se non dimostrano di essere adatti vengono avviativerso "binari morti" altrimenti vengono orientati verso la seconda categoria di società segrete. La selezione man mano che si sale si fa sempre più stretta, ad esempio in Inghilterra il 31° grado (commendatore Grande Ispettore Inquisitore) è ristretto a quattrocento membri, il 32° (Sublime Principe del Real Segreto) a centottanta e il 33° (Grande Ispettore Generale) a soli settantacinque membri.


b) Società segrete intermedie o di quadri
I membri sono sconosciuti agli adepti delle società segrete inferiori.
Queste società di quadri modificano, secondo le circostanze, i propri nomi e perfino le proprie strutture perciò non vengono scoperte se non dopo la loro scomparsa o metamorfosi. Questi gruppi si considerano al di là del bene e del male, controllano i meccanismi più importanti degli stati, così come i grandi organismi mondiali, politici ed economici. Ma queste associazioni, più che comandare eseguono.

L'elaborazione del piano spetta alle:

c) Società segrete superiori
Sono completamente sconosciute, ignorate dalle società segrete inferiori e per le società di quadri costituiscono un soggetto tabù. Questo stato maggiore internazionale è composto soltanto da un esiguo numero di iniziati, alcuni di loro vivono clandestinamente, un'esistenza ritirata, ascetica: nessuno sospetta la loro influenza o addirittura la loro identità. Tutti questi adepti hanno poteri immensi. sembra che siano animati unicamente dalla volontà di potenza o, forse, dalla fede in una missione universale...Le società segrete superiori lavorano con le forze razionali che si chiamano magia, occultismo...Esse lasciano ai profani o agli sciocchi le caricature di queste forze formidabili. Liberandosi da ogni sentimentalismo hanno separato la superstizione dalla realtà.

Istituzioni massoniche

La Trilateral Commission è composta da circa trecento membri (di cui solo un centinaio sembrano essere veri iniziati), si riunisce annualmente e vengono dibattuti problemi sociali ed economici le cui linee comportamentali sonopoi affidate ai vari governi.
Più ristretto è invece il Bildelberg Club limitato a un centinaio di personalità del mondo della finanza e della politica, al quale sono delegati problemi più specifici come gli assetti territoriali e gli interventi militari. Le decisioni del Bildelberg hanno efficacia anche dopo anni e vengono notificate ad organismi come il G8.
Citando alcuni esponenti dei due gruppi: Rockfeller, Agnelli, Kissinger, Rothschild. Ad organismi ormai collaudati come il Bildelberg e la Trilaterale si affiancano istituzioni come la Banca Mondiale, il F.M.I., la N.A.T.O., il Council on Foreign Relation, il Royal Institut of International Affairs.
A questo livello il potere assume un volto: è quello dell' ONU, espressione exoterica (non esoterica) delle societa' segrete che lo hanno creato verso la fine della II guerra mondiale per il conseguimento dei fini mondialisti.
A questo punto e' interessante spiegare velocemente cosa sia la teosofia per poter meglio approfondire il discorso legato all' ONU; la teosofia non e' che una forma, particolarmente virulenta, di gnosi; la societa' teosofica fondata da Helena Petrova Blavatsky e da Annie Besant (33 grado nella massoneria di rito scozzese e grande ispettore del rito egiziano di memphis_misraim) passo' poi in mano ad Alice Bailey considerata la profetessa ufficiale della religione della nuova era che cosi' si presenta:
" La guerra che potra' seguire questa (II guerra mondiale), sara' una guerra di religione. Una tale guerra non causera' un macello come quello che abbiamo conosciuto. Essa sara' combattuta in gran parte con armi mentali (vale a dire l'invocazione e l'evocazione dei demoni) e nel mondo del pensiero..." Fondatrice del Lucifer Trust poi cambiato nel meno appariscente Lucis Trust questa organizzazione ha sede all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU,riconosciuta da questo come organizzazione non governativa con potereconsultivo il Lucis Trust fondato nel 1922 è un polo di forze che siispirano direttamente a lucifero. Sostenute dall'alta finanza americana e fiancheggiate dagli uomini di punta del mondialismo massonico le cerimonie che il Lucis Trust organizza sono fondate sulla magia e, a livello di massa, sull'invocazione diretta delle forze della luce che sono richieste di affluire sulla terra e sopratutto sulle Nazioni Unite. Si tratta in sostanza del tentativo piu' ampio mai fatto di estendere sotto ogni cielo le evocazioni demoniache onde costruire una religione satanista.
Il Lucis Trust ha sedi a Ginevra, Londra e New York dove sostiene in quest'ultima citta', idealmente e finanziariamente il " tempio della comprensione" la cui sede e' presso la piu' grande chiesa americana, la
cattedrale presbiteriana di St. John De Divine, nella quale, dopo il Concilio Vaticano II, ebrei, protestanti e cattolici si ritrovano a celebrare funzioni su temi comuni. Il tempio della comprensione e' una organizzazione teosofica che pratica culti luciferiani, presente con una CAPPELLA al palazzo di Vetro dell'ONU e facente parte di un progetto multireligioso.
In questa cappella, punte dottrinali avanzate del movimento si riuniscono a "pregare" due volte alla settimana sotto la guida di un presidente di assemblea.

Tra le varie organizzazioni possiamo ancora citare: il WWF, Green Peace International, Amnesty International, il premio Nobel....

Un accenno a parte merita il B'nai B'rith fondato nel 1843 negli Stati Uniti con sede a New York e dal 1981 in Israele, conta oggi più di cinquecentomila affiliati (ovviamente solo ebrei).
Per avere un'idea della potenza del B.B. basti pensare che quando Hitler nel 1933 dissolse le logge massoniche sul territorio del Reich, quelle del B.B. non osò toccarle, ne tornò sulla sua decisione nel 1935 quando Himmler, che non ne capiva i motivi, reiterò la richiesta di scioglimento. O ancora è stato sempre il B.B. che ha ottenuto il riconoscimento dello stato di Israele da parte del presidente americano Truman. Sempre il BB è riuscito ad ottenere dalla Chiesa Cattolica il cambiamento del suo insegnamento bimillenario riguardo al giudaismo, nel Concilio Vaticano II.
Nel 1905, Jacob Schiff, banchiere americano e alto responsabile del BB affermava:

"Se lo zar non vuole dare al nostro popolo la desiderata libertà, allora con una rivoluzione otterremo quei diritti". Dodici anni dopo la rivoluzione bolscevica sconvolgeva la Russia e lo stesso zar veniva trucidato assieme alla sua famiglia.
Giusto per citare due nomi eccellenti, vale la pena ricordare Freud ed Einstein quali membri della suddetta setta.

Connessione tra massoneria ed ebraismo

Quanto al rapporto tra ebraismo e massoneria riporteremo senza commentare esclusivamente parole di esponenti ebraici.

Il professor Izoulet pubblicava nel '26:
"se Israele aspira al dominio del mondo ne ha bene il diritto, bisogna giungere alla sintesi delle religioni, cioè alla religione mondiale che fonderà l'unità mistica e di conseguenza anche la politica del genere umano." Izoulet dimostra come l'instaurazione del nuovo ordine mondiale soggiace ormai alla direzione di Israele; questa direzione è irreversibile, per impedirla prosegue Izoulet occorrerebbe ricorrere, nei confronti degli ebrei, o all'espulsione o all'esclusione o all'assimilazione.

"Assimilazione?-Essa è follemente impossibile. Lo stomaco della cristianità non ha la forza di digerire il vivace, il sagace, il fugace, il coriace, il pugnace Israele.

Espulsione?-Israele non ha bisogno di essere in un paese per manovrare la stampa o la finanza internazionale. Esclusione da tutte le funzioni pubbliche?-Voi impedite agli ebrei di essere deputati, senatori, ministri, prefetti governatori, consiglieri di stato? Passi. Ma potreste impedire loro di essere industriali, commercianti, finanzieri?"
"Con l'appoggio di ciò che si chiama finanza internazionale Israele passerà decisamente all'offensiva. Si tratta di realizzare il sogno dei profeti, conquistare non più una semplice America ma tutto il globo terrestre."

"Ancora oggi, anzi oggi più che in passato, la massoneria costituisce la cinghia di trasmissione del grande ideale del giudaismo: che il mondo intero sia imbevuto degli insegnamenti ebraici, e che una fraternità universale delle nazioni faccia scomparire tutte le differenze di razza e di religione." ( tratto dal Jewish World).

Nel 1929 Marcus Elia Ravage scrive:
"Voi cristiani non avete ancora compreso tutta la profondità della nostra colpevolezza. Noi siamo degli intrusi. Noi siamo dei distruttori. Noi siamo dei rivoluzionari. Noi ci siamo impadroniti del vostro mondo, dei vostri ideali, del vostro destino...Noi siamo stati la causa prima non solo dell'ultima guerra mondiale, ma di quasi tutte le guerre, non solo della rivoluzione russa, ma di tutte le grandi rivoluzioni della vostra storia.
Noi abbiamo arrecato la discordia e il disordine nella vostra vita privata e nella vostra vita pubblica. E lo facciamo ancora oggi."

La massoneria contro Gesù e la Chiesa

Possiamo trovare decine di citazioni massoniche che dichiarano espressamente
di voler distruggere il Cattolicesimo.

1953 Stati Uniti tratto da un documento massonico:
"Noi potremo vincere la religione cattolica non col ragionamento, ma unicamente pervertendo i costumi".
"Abbiamo cominciato a realizzarlo e lo perfezioneremo con i seguenti mezzi:
il cinema, la pubblicazione porno a buon prezzo, i libri comici con storie di sesso e violenza; ultimo mezzo ma non il più piccolo la televisione ...essa ci riserva un uditorio immenso, e sarà il mezzo migliore per
accostare i bambini. Il nostro piano e' di incoraggiare dapprima delle rappresentazioni amorose,
se non subito immorali, così graduando progressivamente la malvagità, tutta calcolata si avrà il possesso di tutta la gioventù. Sarà tenuta occupata tutto il giorno, senza lasciare spazio per la Religione. Così i giovani al loro risveglio e al loro coricarsi a sera, avranno la testa piena di cow boys , di omicidi, di terrori, di cartoni animati. Tutto questo per allontanare dal loro animo immagini religiose. Così i bambini saranno disorientati per anni. Poi, quasi occasionalmente si introdurranno costumi sfrontati e scene licenziose allo scopo di distruggere il senso della modestia..."
Ma e' la donna, sopratutto, che la massoneria vuole corrompere.

Scrivono ancora:

"Corrompiamo la donna. Corrompiamola assieme alla Chiesa....Noi abbiamo intrapresa la corruzione in grande; la corruzione del POPOLO per mezzo del CLERO; e del Clero per mezzo nostro: corruzione che deve condurci un giorno al seppellimento della Chiesa Cattolica; il miglior pugnale per assassinare la chiesa e colpirla al cuore e' la corruzione. Dunque all'opera fino al termine... I Cristiani si sciupino prima del matrimonio (immoralità inoculata con tutti i mezzi e liberalizzata) non giungano al matrimonio, se vi giungono lo frantumino (divorzio), non facciano figli (contraccettivi propagandati) se ifigli sono in arrivo, siano uccisi (aborto), se sono allevati non siano educati cristianamente..."

Adesso soffermiamoci un secondo a riflettere sulla nostra società oggi...sono andati ben al di la di tutte le più rosee (loro) aspettative.

Il rabbino inglese Mose Montefiore aveva detto: "Impadroniamoci della stampa e in breve tempo governeremo e dirigeremo le sorti dell' Europa intera."
La rivoluzione protestante, la rivoluzione inglese, la rivoluzione americana, la rivoluzione francese, la rivoluzione russa, la I e II guerra mondiale e il patto di Yalta, il Concilio Vaticano II: queste sono state le tappe fondamentali della sovversione.

"Viviamo in una delle più decisive epoche della storia e nessuno se ne rende conto, nessuno lo comprende...La rivoluzione mondiale avanza inarrestabile verso i suoi ultimi risultati... Chi predica la sua fine o crede addirittura di averla sconfitta non l'ha compresa... La lotta si combatte anche nell'interiorità del singolo uomo, sebbene egli non lo sappia affatto. Perquesto così pochi giungono a vedere chiaramente da quale parte essi veramente si trovano." (Spengler)



Questo brevissimo scritto non puo' certo esaurire un argomento cosi' ampio e importante come questo, vi rinvio per un approfondimento completo alla bibliografia che trovate qui di seguito (dalla quale sono state attinte le notizie fin qui riportate):

- Massoneria e sette segrete: la faccia occulta della storia- Aut. EPIFHANIUS- Ed ICHTHYS
- Il vitello d'oro- Aut.Orio Nardi- Ed. Linea diretta
- Indagini sul mondialismo...il diavolo probabilmente
- Aut. Di Giovanni- Ed.Effedieffe-
- Misteri e segreti del b'nai b'rith- Aut. E.Ratier. Ed. Sodalitium-
- Atti dei convegni di studi Cattolici dal n. 1 al n. 8- Ed. Fraternita' Sacerdotale San Pio X




www.forzanuova.org
Saint-Germain 77
00mercoledì 27 giugno 2007 21:01
se volete sono qui
Son passato per caso dalle pagine di questo sito ed annuncio a lor Signori i gestori del Forum che hanno come ospite un vero Massone, meglio conosciuto come Frammassone o ancora, se preferite, Libero Muratore o, meglio, Antico Libero ed Accettato Muratore.
Più precisamento appartengo ad una Loggia aderente al Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani e pratico il Rito Scozzese Antico ed Accettato.
Orbene, se tra gli Utenti di questo Forum v'è qualcuno - e non ne dubito - interessato a ricevere informazioni chiare e precise sul mondo massonico, può scrivermi qui sopra.
Ed io risponderò.
Per contro, nessuna provocazione verrà accettata.
Un saluto a tutti ed un Triplice Fraterno Abbraccio ai Fratelli che dovessero capitare su queste pagine.

Saint-Germain '77.
LiviaGloria
00mercoledì 27 giugno 2007 22:04
Re: se volete sono qui

Scritto da: Saint-Germain 77 27/06/2007 21.01
Son passato per caso dalle pagine di questo sito ed annuncio a lor Signori i gestori del Forum che hanno come ospite un vero Massone, meglio conosciuto come Frammassone o ancora, se preferite, Libero Muratore o, meglio, Antico Libero ed Accettato Muratore.
Più precisamento appartengo ad una Loggia aderente al Grande Oriente d'Italia - Palazzo Giustiniani e pratico il Rito Scozzese Antico ed Accettato.
Orbene, se tra gli Utenti di questo Forum v'è qualcuno - e non ne dubito - interessato a ricevere informazioni chiare e precise sul mondo massonico, può scrivermi qui sopra.
Ed io risponderò.
Per contro, nessuna provocazione verrà accettata.
Un saluto a tutti ed un Triplice Fraterno Abbraccio ai Fratelli che dovessero capitare su queste pagine.

Saint-Germain '77.



Ciao. [SM=g27823]

finalmente,finalmente,finalmente [SM=g27823]

io personalmente sono contenta del tuo ingresso,chiaro e specifico.qui siamo in tanti,credo,a voler fare domande...io in veritá avevo giá tentato in un forum "vostro"specifico presentandomi con il mio vero pensiero sulla massoneria. [SM=g27823]

posso sapere come mai hai deciso di intervenire per poter discutere tra due "fazioni" cosí "opposte"?

Spero che riusciremo a discutere senza livore anche se con chiarezza...visto che l argomento che tocca massoneria e nwo sono vastissimi.

un saluto e grazie per il tuo intervento. [SM=g27823]
Saint-Germain 77
00giovedì 28 giugno 2007 13:30
quando vuoi e come vuoi
Carissima Livia Gloria,

prendo atto dei Toui sinceri e nobili intenti di pacifica discussione e Ti rispondo subito.
Se da un lato la Massoneria non ha nulla da nasconodere al mondo profano, dall'altro - come saprai - il compito di ogni Libero Muratore è proprio quello di contribuire, al termine della propria opera, al perfezionamento dell'intera Umanità: il mio intervento, dunque, si pone quale viatico iniziale coerente con i fini della Libera Muratoria Universale, ossia di quella che è tale perché aliena da rigurgiti di leggendo metropolitante, settarismi e psicodrammi di bassa lega (ivi comprese le baruffe di regolarità/irregolarità) schermaglie varie. In breve, il primo passo - piccolo, ma fermo e deciso - per far comprendere all'esterno qualcosa di "noi Massoni".

A rileggerTi.

Saint-Germain '77
LiviaGloria
00giovedì 28 giugno 2007 16:21
Re: quando vuoi e come vuoi

Scritto da: Saint-Germain 77 28/06/2007 13.30
Carissima Livia Gloria,

prendo atto dei Toui sinceri e nobili intenti di pacifica discussione e Ti rispondo subito.
Se da un lato la Massoneria non ha nulla da nasconodere al mondo profano, dall'altro - come saprai - il compito di ogni Libero Muratore è proprio quello di contribuire, al termine della propria opera, al perfezionamento dell'intera Umanità: il mio intervento, dunque, si pone quale viatico iniziale coerente con i fini della Libera Muratoria Universale, ossia di quella che è tale perché aliena da rigurgiti di leggendo metropolitante, settarismi e psicodrammi di bassa lega (ivi comprese le baruffe di regolarità/irregolarità) schermaglie varie. In breve, il primo passo - piccolo, ma fermo e deciso - per far comprendere all'esterno qualcosa di "noi Massoni".

A rileggerTi.

Saint-Germain '77



...hai ragione a dire intenti, che spero di riuscire a portare fino in fondo [SM=g27823]

Ti chiedo giá da subito di "sopportare"le mie domande o pensieri che saranno sicuramente molto diretti.

Nel post affermi che la massoneria non ha nulla da nascondere e in automatico mi viene da pensare ai rituali che non vengono rivelati...vorrei sapere come vivi tu questa apparente o reale incongruenza.

Quando si parla di profani,riferito alle persone al di fuori della massoneria...é un termine per indicare coloro che "non sanno"perché non hanno ancora percorso quella via...pero mi chiedo...in principio non é profano anche il massone di primo livello rispetto ad uno del livello superiore?
Forse si puo dire che siamo tutti profani perché comunque nell unicitá di ogni uomo,nessuno puo sapere fino in fondo l essenza potenziale dell altro e quindi relative "comprensioni" o "bui",ma si puo anche dire che sí,un rituale riguarda l essenza di ogniuno,ma é anche un atto visibile e comunicabile che concerne cio che "vediamo".

Per il discorso regolare,non regolare so che é un problema,anche che da tempo penso che arriverá un giorno che vi "riunirete"in un unico "gruppo".Ma ugualmente non é quello di cui vorrei parlare perché comunque l essenza delle due massonerie é sempre la stessa e a mé interessa quell essenza da cui partono. [SM=g27823]

Posso chiederti perché credi nella massoneria tu personalmente e perché pensi possa aiutare l umanitá.

Ultima domnda... [SM=g27823] cosa ti ha spinto a scegliere quel "tipo"di massoneria invece dell altra?regolare-non regolare

[SM=g27823]
Saint-Germain 77
00giovedì 28 giugno 2007 16:53
servita
Carissima,


il discorso si fa interessante. Procedendo per ordine:
1)cominciamo con una autentica rivelazione. I rituali Massonici sono pubblici e si vendono il libreria, sia quelli antichi (LM operativa) che quelli moderni (LM speculativa). Sulla seconda, ed in ordine alla Massoneria anglosassone (c.d. Emulation - v.in Italia la GLRI), non ho sottomano i testi. Ma per quanto concerne quelli adoperati presso le Obbedienze di RSAA (GL ALAM, ma anche GOI), ti segnalo:
- per i primi 3 gradi: "La massoneria azzurra. Rituali dei lavori degli antichi liberi accettati muratori" di S. Farina - Ed. Arktos;
- per i gradi dal 4° al 33°: "Rituali dei lavori del rito scozzese antico e accettato" di S. Farina - Ed. Arktos, 1984;
2)Profano deriva dal latino pro-fanum: è colui che si trova davanti al Tempio, il non iniziato e, per tale ragione, è colui che non è ammesso alla iero-fania, ossia alla manifestazione del divino; il discorso che fai sulla "profanità" rispetto ai gradi superiori è, a mio avviso, concettualmente non condivisibile, poiché l'iniziazione è una ed una soltanto, in ogni tempo e luogo, ma debbo ammettere che, in qualche modo, rende l'idea (come si suol dire);
3) Dal fatto che l'iniziazione è una sola, puoi da sola trarre le tue conclusioni sulle questioni di "regolarità" massonica e capire come la penso.
4) Mi chiedi perché sono Massone e ti rispondo con un'altra domanda: hai presente quando ti accorgi di non sapere chi sei - da dove vieni - dove stai andando e vuoi una risposta?

A presto.

Saint-Germain'77.


[Modificato da Saint-Germain 77 28/06/2007 16.56]

LiviaGloria
00giovedì 28 giugno 2007 17:35
Re: servita

Scritto da: Saint-Germain 77 28/06/2007 16.53
Carissima,


il discorso si fa interessante. Procedendo per ordine:
1)cominciamo con una autentica rivelazione. I rituali Massonici sono pubblici e si vendono il libreria, sia quelli antichi (LM operativa) che quelli moderni (LM speculativa). Sulla seconda, ed in ordine alla Massoneria anglosassone (c.d. Emulation - v.in Italia la GLRI), non ho sottomano i testi. Ma per quanto concerne quelli adoperati presso le Obbedienze di RSAA (GL ALAM, ma anche GOI), ti segnalo:
- per i primi 3 gradi: "La massoneria azzurra. Rituali dei lavori degli antichi liberi accettati muratori" di S. Farina - Ed. Arktos;
- per i gradi dal 4° al 33°: "Rituali dei lavori del rito scozzese antico e accettato" di S. Farina - Ed. Arktos, 1984;
2)Profano deriva dal latino pro-fanum: è colui che si trova davanti al Tempio, il non iniziato e, per tale ragione, è colui che non è ammesso alla iero-fania, ossia alla manifestazione del divino; il discorso che fai sulla "profanità" rispetto ai gradi superiori è, a mio avviso, concettualmente non condivisibile, poiché l'iniziazione è una ed una soltanto, in ogni tempo e luogo, ma debbo ammettere che, in qualche modo, rende l'idea (come si suol dire);
3) Dal fatto che l'iniziazione è una sola, puoi da sola trarre le tue conclusioni sulle questioni di "regolarità" massonica e capire come la penso.
4) Mi chiedi perché sono Massone e ti rispondo con un'altra domanda: hai presente quando ti accorgi di non sapere chi sei - da dove vieni - dove stai andando e vuoi una risposta?

A presto.

Saint-Germain'77.


[Modificato da Saint-Germain 77 28/06/2007 16.56]




Vedo con piacere che siamo due "diretti". [SM=g27823]

Io so,cosí mi é stato detto,che nei libri vi é scritto cio che si puo scrivere,detto da diretti interessati.Certo vi é giá scritto abbastanza per provare a comprendere qualcosa o iniziare a cercare.

Colui che non é ammesso alla manifestazione di Dio...quindi sono tutti coloro che non partecipano ai rituali...ma non é forse Dio piu potente di noi e Lui libero di decidere a chi manifestarsi?
Spiego meglio...non é forse Dio a decidere da chi entrare senza che sia l uomo a decidere per Dio?
Quando un uomo viene rifiutato dalla massoneria allora non puo ricevere la manifestazione di Dio?

L iniziazione é una sola,e condivido anche io perché l essenza "spirituale"é quella,ma alloa perché non é rimasta identica anche nella gestualitá-movimento?(domanda assolutamente di informazione perché non voglio fare la contestazione di cio che é tra voi...é solo che non so il perché fu cambiato anche un certo contenuto [SM=g27823] )

Sí,ho presente la tua domanda-risposta [SM=g27823] [SM=g27823] ...ma la mia "scelta" é stata diversa.

Altra domanda:
In principio la massoneria non era quello che é oggi,parlo,per ora,a livello di rituale...quindi si puo dire che é antica ma anche molto moderna....cosa ne pensi tu di questo?...cioé credi o ti fidi che sia la stessa che naque...cioé con gli stessi intenti spirituali?


Comunque ora sul mio comodino vi é il libro "simbolica massonica del terzo millennio" di Irene Mainguy a cura di Paolo Lucarelli edizioni mediterranee...cosa ne pensi di questo libro?
Se avro tempo...posso riportare alcuni brani per poterne discutere?
In sinceritá un saluto. [SM=g27823]
Saint-Germain 77
00giovedì 28 giugno 2007 18:38
Re: Re: servita

Scritto da: LiviaGloria 28/06/2007 17.35


Vedo con piacere che siamo due "diretti". [SM=g27823]

Io so,cosí mi é stato detto,che nei libri vi é scritto cio che si puo scrivere,detto da diretti interessati.Certo vi é giá scritto abbastanza per provare a comprendere qualcosa o iniziare a cercare.

Colui che non é ammesso alla manifestazione di Dio...quindi sono tutti coloro che non partecipano ai rituali...ma non é forse Dio piu potente di noi e Lui libero di decidere a chi manifestarsi?
Spiego meglio...non é forse Dio a decidere da chi entrare senza che sia l uomo a decidere per Dio?
Quando un uomo viene rifiutato dalla massoneria allora non puo ricevere la manifestazione di Dio?

L iniziazione é una sola,e condivido anche io perché l essenza "spirituale"é quella,ma alloa perché non é rimasta identica anche nella gestualitá-movimento?(domanda assolutamente di informazione perché non voglio fare la contestazione di cio che é tra voi...é solo che non so il perché fu cambiato anche un certo contenuto [SM=g27823] )

Sí,ho presente la tua domanda-risposta [SM=g27823] [SM=g27823] ...ma la mia "scelta" é stata diversa.

Altra domanda:
In principio la massoneria non era quello che é oggi,parlo,per ora,a livello di rituale...quindi si puo dire che é antica ma anche molto moderna....cosa ne pensi tu di questo?...cioé credi o ti fidi che sia la stessa che naque...cioé con gli stessi intenti spirituali?


Comunque ora sul mio comodino vi é il libro "simbolica massonica del terzo millennio" di Irene Mainguy a cura di Paolo Lucarelli edizioni mediterranee...cosa ne pensi di questo libro?
Se avro tempo...posso riportare alcuni brani per poterne discutere?
In sinceritá un saluto. [SM=g27823]



Rispondo cominciando - solo per questa volta, perchè mi viene meglio considerato l'ordine logico degli argomenti che poni - dalla fine:

1) la Mainguy ha "sfornato" (come direbbe un Alchimista [SM=x268947] ...terribile battuta) un'opera davvero pregevole, mentre la "cura" prestata dall'indimenticato Fr.'. Paolo Lucarelli rende il volume pressoché unico nel suo genere (che è quello dell'esposizione didattica della simbologia massonica);

2) perché didattica? perché il simbolo, come il rito, non si può compiutamente descrivere a parole; ciò non toglie che quel libro sia estremamente utile per chi è interessato a cominiciare a comprendere le "cose massoniche" (com'è utilissimo "Massoneria Iniziatica" di U. Poli, ed. Atanor, rist. 2006);

3) ma, come insegna l'etimologia, una cosa è la comprensione degli scenziati, un'altra è la conoscenza degli iniziati (da cum-scire), altra ancora è la fede dei credenti religiosi (da re-ligio): la questione, mia cara, è tutta qui;

4) a proposito di conoscenza...l'iniziazione è una, ma le sue vie sono tante (ci sono le iniziazioni di mestiere, come i primi tre gradi della L.M. ed il Compagnonaggio; c'è la Cavalleria; ci sono le iniziazioni Sacerdotali): dunque, è ben possibile che taluno, giusta l'assenza dei prerequisiti per poter essere ricevuto Libero Muratore (essere di sesso maschile, nonché libero e di buoni costumi...ma questa è un'altra storia), scelga un'altra strada;

5) oppure è Dio che sceglie a chi rivelarsi? forse è vero quel che tu dici: ma qui si entra nel campo della fede, dunque dovrei compiere un salto logico per essere d'accordo con te...ed i Massoni, come sai, non possono permettersi di saltare nulla: nè logiche, nè tornate di Loggia, nè pasti... [SM=x268947]);

6)la Massoneria è, ribadisco, una via Iniziatica; per il "sociale" ed il "moderno" c'è il rotary, ci sono i lions, etc. etc.

Sulla gestualità nel rito (che ha la radice sanscrita RA-, cioè ordine, ossia il COSMOS dei Greci) ricordami di doverti intrattenere un'altra volta. Vado un pò di fretta.

Saluto deferente.

S-G'77

[Modificato da Saint-Germain 77 28/06/2007 18.40]

Lostmu
00venerdì 29 giugno 2007 13:53
Benvenuto Saint-Germain 77 [SM=g27823]

Eì interessante che Tu voglia rispondere alle domande sulla massoneria,prima di domandarti nozioni generali sul mondo massonico, sai da profano leggendo e girovagando la massoneria non viene divisa per le varie loggie , ma se ne fà di tutto un fascio e le varie loggie e ordini si mescolano l'un l'altro: leggendo i tuoi post ho letto

che :"...il compito di ogni Libero Muratore è proprio quello di contribuire, al termine della propria opera, al perfezionamento dell'intera Umanità.." concretamente come porti avanti il tuo compito?
LiviaGloria
00venerdì 29 giugno 2007 15:16
Re: Re: Re: servita

Scritto da: Saint-Germain 77 28/06/2007 18.38


Rispondo cominciando - solo per questa volta, perchè mi viene meglio considerato l'ordine logico degli argomenti che poni - dalla fine:


1) la Mainguy ha "sfornato" (come direbbe un Alchimista [SM=x268947] ...terribile battuta) un'opera davvero pregevole, mentre la "cura" prestata dall'indimenticato Fr.'. Paolo Lucarelli rende il volume pressoché unico nel suo genere (che è quello dell'esposizione didattica della simbologia massonica);


[SM=g27823] é un libro che ho da un po,l ho letto un po...e per vari motivi la lettura vá a rilento. [SM=g27823]
In piu devo dire che sono letture che devo leggere un po alla volta...diciamo che i miei tempi di "metabolizzare"cercando di esserne al di fuori...sono un po lunghi...e siccome voglio cercare di essere il piu neutrale che mi é possibile,la "digestione"é d obbligo. [SM=g27823] ...sarei un alchemico al quanto lento,se lo fossi "consciamente"parlando. [SM=g27828]


2) perché didattica? perché il simbolo, come il rito, non si può compiutamente descrivere a parole; ciò non toglie che quel libro sia estremamente utile per chi è interessato a cominiciare a comprendere le "cose massoniche" (com'è utilissimo "Massoneria Iniziatica" di U. Poli, ed. Atanor, rist. 2006);


Sono d accordo con té,l interiore,lo spirituale é la ricezione primaria...come in tutto...anche nelle questioni piu "semplici"...ma forse proprio perché riguarda lo spirituale...dovrebbe essere il piu "aperta"possibile"?


3) ma, come insegna l'etimologia, una cosa è la comprensione degli scenziati, un'altra è la conoscenza degli iniziati (da cum-scire), altra ancora è la fede dei credenti religiosi (da re-ligio): la questione, mia cara, è tutta qui;


...sí...volevo arrivarci piano,piano,ma la questione...il punto cruciale é lí...ma i tre punti che hai elencato hanno tutti un punto in comune...ed é quello che principalmente interessa a mé,e cioé le forze spirituali che muovono tutto cio...
per lo stesso motivo io tendo a non guardare l essere umano...ma l uomo,perché le forze spirituali sono un "mondo labirintico"...per questo ho parlato di voler comprendere l "essenza".


4) a proposito di conoscenza...l'iniziazione è una, ma le sue vie sono tante (ci sono le iniziazioni di mestiere, come i primi tre gradi della L.M. ed il Compagnonaggio; c'è la Cavalleria; ci sono le iniziazioni Sacerdotali): dunque, è ben possibile che taluno, giusta l'assenza dei prerequisiti per poter essere ricevuto Libero Muratore (essere di sesso maschile, nonché libero e di buoni costumi...ma questa è un'altra storia), scelga un'altra strada;


In parte condivido...ma credo anche che se nel nome e nell impegno personale l iniziazione é una...penso anche che vi siano differenze...
Nella massoneria vi sono cose che non si sanno sia prima che dopo l iniziazione...quindi si entra per un tipo di "cercare-sete"fidandosi di chi ti porta e anche di sé.
Vi sono ordini ,tipo i Lazzari,dove le cose sono pubbliche...sotto gli occhi di tutti...e chi é fuori sá cosa sceglie o cosa non sceglie.
Uguale é per gli ordini religiosi,alcuni,dove l iniziazione non é segreta,ma i parenti stretti possono parteciparvi....
Quindi per mé non il termine "iniziazione"é problema...ma la "modalitá"...perché se é vero il termine "libertá"...é anche vero che la scelta é data da un "informazione"che poi si sceglie....ma se non vié tale informazione...dov é la scelta e dunque la libertá che anche una terminologia del motto massonico?...trovo questo non coerente con quanto professato.
Comprendo perfettamente che tutti o molti non possono comprendere e condivido....ma cio che io so...lo metto a disposizione dell altro...sará poi sua "libertá"comprendere o no...scegliere o no una volta che le informazioni sono "tutte"date.
Differenza é sapere prima e poi scegliere....e un conto non sapere prima e scegliere.

Hai parlato di "sesso maschile"...altro punto cruciale che io percepisco incongruente con "libertá"...non che non condivido...ma la "libertá"é solo maschile?...oppure l incontro con Dio?...se la massoneria porta all illuminazione...le donne non ne hanno diritto?...e qui ritorna il mio intervento che é Dio a scegliere...e dopo l uomo fá i suoi passi.

5) oppure è Dio che sceglie a chi rivelarsi? forse è vero quel che tu dici: ma qui si entra nel campo della fede, dunque dovrei compiere un salto logico per essere d'accordo con te...ed i Massoni, come sai, non possono permettersi di saltare nulla: nè logiche, nè tornate di Loggia, nè pasti... [SM=x268947]);


Ti ringrazio enormemente per il rispetto che porti... [SM=g27823]
Devo dire pero che la fede é anche logica...ma essa non é logica... [SM=g27823] [SM=g27823] ..non certo per molte questioni che seguono logiche umane.
Forse si puo dire che la fede ha una logica sua derivante dallo spirito che poi trasmette alla logica cerebrale...ma per lo stesso motivo della sua fonte difficilmente comunicabile in parole che sono espressione del mondo....

6)la Massoneria è, ribadisco, una via Iniziatica; per il "sociale" ed il "moderno" c'è il rotary, ci sono i lions, etc. etc.


[SM=g27828] ...partecipato.... [SM=g27823]

Sulla gestualità nel rito (che ha la radice sanscrita RA-, cioè ordine, ossia il COSMOS dei Greci) ricordami di doverti intrattenere un'altra volta. Vado un pò di fretta.


...ai,ai,ai....non hai messo in conto il tempo che ti vuole per portare il tuo compito a termine?Scherzo. [SM=g27823] ...il tempo,sempre il tempo... [SM=g27823]
Saluto deferente.
Anche a té. [SM=g27823]
S-G'77

[Modificato da Saint-Germain 77 28/06/2007 18.40]


Saint-Germain 77
00venerdì 29 giugno 2007 16:44
Re:

Scritto da: Lostmu 29/06/2007 13.53
Benvenuto Saint-Germain 77 [SM=g27823]

Eì interessante che Tu voglia rispondere alle domande sulla massoneria,prima di domandarti nozioni generali sul mondo massonico, sai da profano leggendo e girovagando la massoneria non viene divisa per le varie loggie , ma se ne fà di tutto un fascio e le varie loggie e ordini si mescolano l'un l'altro: leggendo i tuoi post ho letto

che :"...il compito di ogni Libero Muratore è proprio quello di contribuire, al termine della propria opera, al perfezionamento dell'intera Umanità.." concretamente come porti avanti il tuo compito?





Riversando all'esterno (famiglia, lavoro, rapporti sociali) ciò che apprendo in Loggia.

-Ocean-
00venerdì 29 giugno 2007 17:32
Benvenuto su questo spazio! [SM=g27811]
Non sei la prima persona che entra nel forum dicendo di essere un massone ma sei sicuramente la più credibile per quello che scrivi e per come ti poni. Ci tenevo a dirlo per prima cosa perchè molti non intervengono e leggono solamente il forum, e in questi spazi si è sempre sul "chi va là".

E' troppo personale se ti chiedo che grado hai raggiunto?
Se non puoi rispondere non fa nulla, non penso sia importante in questo contesto, è solo semplice curiosità.. [SM=x268940]

A questo punto la domanda mi sorge spontanea, se un massone si ritrova "per caso" in un forum sul NWO significa che oramai è una cosa nota a tutti i livelli della massoneria?
Lostmu
00venerdì 29 giugno 2007 19:55
Re: Re:

Scritto da: Saint-Germain 77 29/06/2007 16.44




Riversando all'esterno (famiglia, lavoro, rapporti sociali) ciò che apprendo in Loggia.




Capisco si riallaccia al discorso che hai fatto prima del percorso dell'iniziato,poi ti volevo chiedere secondo la tua loggia qual'è la direzione dell'umanità? da quel che ho capito ogni loggia ha dei compiti precisi nel sistema piramidale , che si compensano e si scontrano per formare una risultante sui piani prefissati per la linea dell'umanità è + o meno questo ciò che succede? e il progetto sta arrivando al termine come preventivato oppure ci sono ancora tante cose da fare? i simboli in giro nel mondo dalle marche alle costruzioni possono essere significative per alcune loggie e non per altre oppure tutti i simboli possono dare + significati rispetto alla loggia che li vede?
Grazie per avermi risposto
:)
Saint-Germain 77
00sabato 30 giugno 2007 13:40
Re:

Scritto da: -Ocean- 29/06/2007 17.32
Benvenuto su questo spazio! [SM=g27811]
Non sei la prima persona che entra nel forum dicendo di essere un massone ma sei sicuramente la più credibile per quello che scrivi e per come ti poni. Ci tenevo a dirlo per prima cosa perchè molti non intervengono e leggono solamente il forum, e in questi spazi si è sempre sul "chi va là".

E' troppo personale se ti chiedo che grado hai raggiunto?
Se non puoi rispondere non fa nulla, non penso sia importante in questo contesto, è solo semplice curiosità.. [SM=x268940]

A questo punto la domanda mi sorge spontanea, se un massone si ritrova "per caso" in un forum sul NWO significa che oramai è una cosa nota a tutti i livelli della massoneria?



Il mio grado nel RSAA è il 9° (Cavaliere Eletto dei 9).
Non ho capito il soggetto della tua domanda.
Saint-Germain 77
00sabato 30 giugno 2007 13:46
Re: Re: Re:

Scritto da: Lostmu 29/06/2007 19.55


Capisco si riallaccia al discorso che hai fatto prima del percorso dell'iniziato,poi ti volevo chiedere secondo la tua loggia qual'è la direzione dell'umanità? da quel che ho capito ogni loggia ha dei compiti precisi nel sistema piramidale , che si compensano e si scontrano per formare una risultante sui piani prefissati per la linea dell'umanità è + o meno questo ciò che succede? e il progetto sta arrivando al termine come preventivato oppure ci sono ancora tante cose da fare? i simboli in giro nel mondo dalle marche alle costruzioni possono essere significative per alcune loggie e non per altre oppure tutti i simboli possono dare + significati rispetto alla loggia che li vede?
Grazie per avermi risposto
:)



Mi sembra che il discorso sulla Massoneria sia un pò, come dire, edulcorato da queste parti.
Non c'è nessun progetto, nessun obiettivo da conseguire prima di un termine, non ci sono piani contrastanti, nè in apparenza nè in effettivo.
La Libera Muratoria universale è una via iniziatica offerta all'uomo, tesa, attraverso il raggiungimento di stati di coscienza superiori, alla liberazione dell'essere ed alla reintegrazione con l'Uno originario.
Non sgozziamo vergini, non formiamo o abbattiamo governi, non combattiamo o favoriamo le religioni, non supportiamo o boicottiamo attività economiche.


-Ocean-
00sabato 30 giugno 2007 15:13
NWO

Scritto da: Saint-Germain 77 30/06/2007 13.46


Mi sembra che il discorso sulla Massoneria sia un pò, come dire, edulcorato da queste parti.
Non c'è nessun progetto, nessun obiettivo da conseguire prima di un termine, non ci sono piani contrastanti, nè in apparenza nè in effettivo.
La Libera Muratoria universale è una via iniziatica offerta all'uomo, tesa, attraverso il raggiungimento di stati di coscienza superiori, alla liberazione dell'essere ed alla reintegrazione con l'Uno originario.
Non sgozziamo vergini, non formiamo o abbattiamo governi, non combattiamo o favoriamo le religioni, non supportiamo o boicottiamo attività economiche.





Hai risposto con questo alla mia domanda.
Quindi in sostanza tu non sei a conoscenza di un progetto per un Nuovo Ordine Mondiale?
Non metto in dubbio, il fatto che tu sia sincero in quello che dici, ma credo fortemente che ai massimi gradi siano a conoscenza di "cose" che agli altri gradi non sono dati sapere.
Saint-Germain 77
00sabato 30 giugno 2007 15:25
Re: NWO

Scritto da: -Ocean- 30/06/2007 15.13


Hai risposto con questo alla mia domanda.
Quindi in sostanza tu non sei a conoscenza di un progetto per un Nuovo Ordine Mondiale?
Non metto in dubbio, il fatto che tu sia sincero in quello che dici, ma credo fortemente che ai massimi gradi siano a conoscenza di "cose" che agli altri gradi non sono dati sapere.



Ovviamente parlo di quel che so e, personalmente, non credo che esista alcun progetto per un nuovo ordine mondiale. O, per lo meno, non penso che di questo progetto sia latrice l'Obbedienza alla quale mi onoro di appartenere.
Ciò, ribadisco, sulla base di quel che mi è dato di conoscere.
Infine, consentimi due domande.
Se ne fossi stato davvero a conoscenza, avrei rivelato l'esistenza di questo progetto su un forum pubblico sulla rete?
Cosa ti fa credere che la Massoneria possa esser parte di questo progetto, ammesso che esista?


-Ocean-
00sabato 30 giugno 2007 16:15
[SM=x268952] No, non lo avresti mai detto su questo forum, ma solo se tu fossi realmente un massone, nel caso non lo fossi stato secondo me avresti fatto qualche riferimento.
Resta il fatto che essendo su un forum riguardante il nuovo ordine mondiale presuppongo che stessi perlomeno guardando in questa direzione prima di trovarti qui. [SM=g27823]

Sono convinto che la maggioranza degli appartenti alle logge massoniche siano in buona fede.

Non so in quale proporzioni il Grande Oriente d'Italia sia inserito nei progetti del nuovo ordine mondiale, ne conosco i rapporti tra la Massoneria e le altre società segrete, me lo fa pensare il fatto che la nazione americana sia dalla sua nascita governata da società segrete e che lo stesso è avvenuto in misure diverse o semplicemtne meno evidenti in Europa, oggi i presidenti, i ministri e gli uomini più potenti delle varie nazioni fanno parte di importanti società segrete ( Skull & Bones, Club of Rome, Bildemberg Group, etc ). Ora dubito seriamente che i 33esimi gradi del RSAA non siano a conoscenza di queste informazioni e dubito anche del fatto che non ne siano implicati. Esistono ex Frammassoni del 33° del RSAA che si sono distaccati e hanno in parte rivelato, appena trovo il riferimento te lo posto. Si dice se non sbaglio che fun Nixon stesso a favorire la P2. Ma vado a memoria.
Ora vado a memoria i mi vengono in mente le corrispondenze tra Albert Pike (massone del 33° e forse di più chi lo sa) e Mazzini ( fondatore della P1) e mi viene in mente anche i protocolli dei savi di Sion.
Gli ultimi avvenimenti dal 2001 inducono a pensare che lo stato di terrore permanente necessario per portare avanti i progetti legati al NWO sia ormai a buon punto.

Purtroppo sembra che esistano ancora sette segrete i cui culti risalenti all'antica Babilonia prevedono il sacrificio umano, almeno è questo che sembra apparire dalle foto fatte durante i rituali nel bosco boemo.

Forse sono tra le persone meno opportune per rispondere alle tue domande perchè non mi occupo più di NWO da un po', sono sicuro ci sono persone più informate che ti potranno rispondere in modo più dettagliato, io preferisco fare domande. [SM=x268948] [SM=x268952] [SM=x268959]
Saint-Germain 77
00sabato 30 giugno 2007 20:02
mazzini e pike
1) Mazzini non è mai stato Massone: non v'è nessuna prova (diretta o indiretta) di una sua iniziazione massonica;
2) non è mai esistita alcuna corrispondenza tra il Pike e Mazzini: tutte le pagine sul web in cui viene citata questa fantomatica "corrispondenza" riportanto pagine inesistenti del commento ad un'opera del Pike ("Morals & Dogma", pubblicata in Italia dalla Bastogi Editore: testo che puoi acquistare in libreeria o reperire presso una biblioteca al fine di accertare da solo la veridicità di quanto ti dico).

Saluti.
LiviaGloria
00sabato 30 giugno 2007 22:46
Jean Lombard spiega che questa corrispondenza, tra Pike e Mazzini, si trova depositata negli archivi di Temple House, la sede della Massoneria di Rito Scozzese di Washington, ma di consultazione vietata. Una volta, venne esposta al British Museum Library di Londra, dove un ufficiale della Marina canadese, il commodoro William Guy Carr, potè prenderne conoscenza e pubblicarne un riassunto in un libro intitolato "Pawns in the Game", pubblicato nel 1967].

-Ocean-
00sabato 30 giugno 2007 23:35
Esatto Livia sempre informata.
Ma anche volendo credere che si tratti di una bufala, abbiamo a che fare con un simil profeta perchè il commodoro ci parla di guerra islam vs occidente nel 1967, in piena guerra del vietnam ci illustra quella che è la situazione odierna.

"La Terza Guerra Mondiale dovrà essere fomentata approfittando delle divergenze suscitate dagli agenti degli Illuminati fra sionismo politico e dirigenti del mondo islamico. La guerra dovrà essere orientata in modo che Islam (mondo arabo e quello musulmano) e sionismo politico (incluso lo Stato d'Israele) si distruggano a vicenda, mentre nello stesso tempo le nazioni rimanenti, una volta di più divise e contrapposte fra loro, saranno in tal frangente forzate a combattersi fra loro fino al completo esaurimento fisico, mentale, spirituale ed economico."

Questa è la situazione di oggi, non so fino a che punto prevedibile nel 1967, forse Mazzini non ha fondato la P1 ma era sicuramente uno dei più alti esponenti delle società segrete italiane e quindi una sua corrispondenza con Pike non è poi così impensabile.

Saint-Germain 77
00domenica 1 luglio 2007 12:59
Commodoro
E' reperibile da qualche parte il libro di questo Commodoro della Marina Canadese? L'ho cercato, infatti, persino attraverso il servizio on-line della Biblioteca Nazionale di Roma e di Firenze, ma senza fortuna.
Qualcuno di voi nè è in possesso? Se si, mi contatti privatamente.
LiviaGloria
00domenica 1 luglio 2007 14:13
inserisco un sito dove gli stessi massoni dichiarano i loro intenti politici...certo vi saranno imprecisazioni sia di dichiarazioni che riguardano i massoni sia la chiesa....ma sinceramente per mé,il punto non é fare o non fare politica....ogniuno decide della sua vita....ma credo che quando decide anche le dichiarazioni devono essere coerenti alle azioni.
Allora cosa io contesto non é che la massoneria faccia politica,ma che dichiara a gran voce in altra parte che non fanno politica....cioé io valuto l incongruenza tra il "dire" e il "fare".
Se io volessi fare politica lo devo dichiarare e prendermene tutte le conseguenti responsabilitá dei per e contro.
Quando io dichiaro di essere cattolica mi prendo le mie responsabilitá difronte al mondo.
Quando una massoneria dice di non essere una religione e poi molti punti e molte dichiarazioni di massoni invece affermano il contrario....credo che l incongruenza debba essere eliminita...cioé la scelta e l "azione"e la parola in direzione di tale scelta.

Sí é vero che nei rituali non si parla di certi argomenti,é logico,vi é il rituale...ma dopo...la tavola bianca...e dopo fuori....cioé dire che nel rituale non si parla di politica e quindi la massoneria non fá politica...non é la realtá della pratica con le dichiarazioni....ed é logico che dopo vi é diffidenza perché comunque la coerenza é una delle strade che portano alla fiducia dell altro.
Certo é che con la coerenza va valutata la "storia"cioé il tempo storico sociale,mentale,di evoluzione dei fatti globali...
http://www.esoteria.org/documenti/massoneria/vivariense8.htm

[Modificato da LiviaGloria 01/07/2007 14.14]

LiviaGloria
00domenica 1 luglio 2007 14:32
inserisco un altra cosa dove gli stessi massoni fanno certe dichiarazioni e manifestazioni.
Allora...anche non condividendo il sito,anche dando esclusione di estremismi....le dichiarazioni sono dirette,non passa parola o qualcuno contro la massoneria.
Poi certi argomenti come questo postato sono delicati e certamente non cosí facilmente "catalogabili" o "individuabili".

Sinceramente caro massone,vorrei sapere come le senti,percepisci o pensi di queste parole da voi stessi dichiarate...e queste di adesso sono solo un millesimo di tante che portano a certe "conclusioni"piu o meno giuste,piu o meno condivisibili....

Un saluto nella sincera ricerca-confronto

24 Maggio 2007
MASSONERIA 6 : Il Diavolo e i Massoni
Ora, proprio in questo contesto di anticlericalismi e di dissidi occorre inserire un gesto arrabbiato come la processione massonica testimoniata da san Massimiliano. Del resto non era la prima volta che dei Massoni, per esprimere la loro ostilità alla S. Sede - e forse anche per manifestare il loro modo di intendere il G.·.A.·.D.·.U.·., pur nel contesto di una religiosità laicista - ricorrevano alla figura del Diavolo. Un esempio: Giosué Carducci, nel suo Inno a Satana, del 1863[67]. Iniziato alla massoneria bolognese nel 1862, egli ascenderà poi al 33° del R.S.A.A.[68].

Ricordiamo anche il poema Lucifero di Mario Rapisardi, che canta l’angelo ribelle celebrandone la vittoria contro il Vaticano, contro il Paradiso intero e contro Dio[69]. Questo poema fu assai lodato da massoni quali Giuseppe Garibaldi 33°, Aurelio Saffi e Giovanni Bovio. Giuseppe Leti 33° - altissimo dignitario del Supremo Consiglio di Rito Scozzese Antico e Accettato e del Grande Oriente d’Italia verso gli Anni Venti e Trenta del secolo XX - lo definì «poema veramente e potentemente massonico»[70].

Che dire poi del corteo massonico verso Campo dei Fiori a Roma, nel 1889, per l’inaugurazione del monumento a Giordano Bruno, voluto dall’allora Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Ettore Ferrari 33°. Il corteo era aperto da due bandiere con l’effigie di Satana[71]. E nel 1895, a Palazzo Borghese in Roma, sede del G.O. d’Italia dal 1893, l’agente della famiglia Borghese in visita all’edificio, vi trovò una stanza chiusa a chiave che riuscì a farsi aprire solo dopo aver minacciato di chiamar la polizia. Era una sala adibita a loggia ove dominava sulla parete un grande arazzo rosso e nero con la figura di Lucifero. Inoltre la cappella della casa era stata ridotta a una cloaca. Il fatto fece molto scalpore[72]. Non è necessario ritenere che tutti i Massoni italiani credessero davvero nel-l’esistenza personale di Lucifero; bastava ad essi assumerlo come «simbolo di ribellione razionalista alle “superstizioni” cattoliche»[73]. Del resto, in un articolo su Rivista Massonica del 1909, si legge che: «La massoneria non è una religione, appunto perché non ammette dogmi, ma rispetta tutte le fedi ragionevolmente sentite e sinceramente professate. La formula del grande Architetto dell’universo, che le si rimprovera, come un equivoco o un assurdo, è la più larga e onesta affermazione dell’immenso principio dell’essere, e può personificare così il Dio di Giuseppe Mazzini come il Satana di Giosué Carducci; Dio, sì, ma fonte d’amore, non d’o-dio; Satana, sì, ma genio del bene, non del male»[74].

Segnaliamo inoltre un Inno alla Luce[75], inneggiante a Lucifero vincente contro il Vaticano, apparso sulla Rivista Massonica (organo del Grande Oriente d’Italia) nel 1910. E nel 1926, sulle pagine della stessa rivista, diretta dall’infaticabile Ulisse Bacci 33°, appare un articolo riguardante alcuni documenti massonici ottocenteschi; l’autore di esso si firma con l’emblematico nome Lucifer[76].

Se poi diamo un’occhiata a Lux, il Bollettino del Supremo Consiglio dei 33° in Palazzo Giustiniani, allora possiamo leggervi un articolo del febbraio 1925 su Giosué Carducci, poeta e massone. L’autore - un certo Gunti - cita, tra l’altro, alcuni versi della poesia Dopo l’Aspromonte, «dove sono chiari accenni alla sua iniziazione e insegnamenti ed espressioni caratteristici della Massoneria [...]»[77]. Scrive ancora il Gunti: «Ma il carme che meglio riflette e riassume il nostro credo, è l’Inno a Satana, contro cui si scagliò il clericalismo astioso ed imbecille, quasi parola irriverente e blasfema, mentre è, pur tra qualche imperfezione di forma, alta e nobilissima poesia, grido di prometeica liberazione, rivendicazione dei diritti della coscienza e del pensiero, voce di quella religione naturale e razionale che Bovio espresse filosoficamente»[78].

È utile osservare che il Diavolo (a prescindere se sia inteso come forza occulta, angelo ribelle o simbolo razionalista anticattolico e antidogmatico) riscuote un certo interesse anche presso Massoni stranieri. Pensiamo ad Albert Pike 33° che, nel suo libro Morals and Dogma, afferma che per gli Iniziati, il Diavolo è una forza creata per il bene che può tuttavia fare anche il male e che esso è lo strumento della libertà o libera volontà[79].

Oswald Wirth (1860-1943), noto massone ed occultista francese, presenta il Diavolo come la personificazione della grande forza alchemica universale[80], «il grande agente magico»[81]. Egli scrive anche che il Diavolo è «il nostro compagno ineluttabile nella vita di questo basso mondo» e occorre perciò trattarlo «con equanimità, non come nemico sistematico e inconciliabile, ma come inferiore i cui servizi sono preziosi»[82].

Nel 1937, le edizioni esoteriche Le Symbolisme pubblicano la Lettre au Souverain Pontife, di Albert Lantoine, massone della Grande Loge de France e 33° grado del R.S.A.A. In questo libro (la cui prefazione è scritta da Oswald Wirth), il Lantoine chiede al Papa un armistizio tra Massoneria e Chiesa contro i nemici comuni del nazismo e del comunismo. Tuttavia, in un paragrafo sia pur contraddittorio, egli riconosce che in fondo cattolici e massoni restano adversaires perché Dio non può perdonare all’Angelo Ribelle il quale non abdicherà mai[83]. Inoltre il Lantoine definisce i Liberi Muratori come «les serviteurs de Satan» e afferma che Dio e il demonio sono due maestri che si completano l’un l’altro[84].


Saint-Germain 77
00domenica 1 luglio 2007 16:02
mah...
Carissima LiviaGloria,

il documento che hai postato attraverso il link al sito www.esoteria.it è una ricerca di ragazzi della terza media.
Non credo occorrano repliche.
LiviaGloria
00domenica 1 luglio 2007 16:22
Ma appunto che é un dato significativo...e lo é anche il fatto che lo posta un sito di "parte"...e dei ragazzi delle medie.

...ma comunque si sá che molte figure poliche erano massoni detto dai fratelli stessi...e detto perché vi era il "permesso"dell interessato per poterlo divulgare.

LiviaGloria
00domenica 1 luglio 2007 17:05
tra i nomi che non provengono da un sito anti-massonico...vi é anche Regnoli Oreste - patriota, giurista, segretario di Mazzini



...é solo una parte,piu i documenti di varie dichiarazioni nelle epoche dei massoni stessi...insomma...tutta coincidenza?
Certo sono cosciente anche io che in mezzo a tutto questo marasma vi sono cose vere e false...come per tutto:politica,religione,vita di persone,storia,ecc...ma tutte false?...tutte coincidenze?...anche quelle che leggo direttamente dai massoni stessi?...certo anche fra voi vi sono sostanziali differenze come in ogni cosa che riguarda l uomo...ma visto giá la scarsitá di "certezza"in tante cose...non é ancora piu motivo di indagine prima fare la scelta?..visto che il segreto é la regola...?




http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=24938&idd=1315&t=1183305780468&p=1#idm14391

[Modificato da LiviaGloria 01/07/2007 17.12]

Saint-Germain 77
00domenica 1 luglio 2007 17:27
ribadisco...
Abbi pazienza.
Ma secondo te il fatto che una persona sia stata iniziata quale Libero Muratore è preclusivo di un ingresso in politica?
L'importante, a me sembra, è che costui non faccia politica in Loggia ed, una volta fuori, non si esprima politicamente "in nome e per conto" della Massoneria.
Poi, al di fuori delle Logge, ciascuno vota e/o fa votare come gli pare e/o si fa votare.
Nella mia Loggia, ad esempio, ci sono Fratelli di destra, di centro e di sinistra. Ed anche io ho le mie idee in proposito. Ma, al contempo, non ho mai - dico mai, nel corso di 7 anni - assistito a dibattiti politici in Loggia.
Sarà che ho il brutto vizio di parlare solo di cose che conosco...ma questo è quanto mi è dato di sapere.
Se poi vuoi che ti dica che la Massoneria sostiene questa o quell'altra fazione politica...va bene, te lo dico, ma non è vero.
D'altra parte, hai mai sentito un Garibaldi o chi per esso pronunciare un discorso pubblico di natura politica per conto della Libera Muratoria? Io no.

Ad ogni modo, mi pare che il dibattito abbia preso una piega molto poco interessante.
Se volete porre domande in campo esoterico, son qua. Per quanto attiene agli aspetti più o meno curiosi ci sono molti siti sul web - basta saperli trovare, e poi selezionare - in grado di dare risposte molto più complete delle mie.

Saluti.

[Modificato da Saint-Germain 77 01/07/2007 17.29]

-Ocean-
00domenica 1 luglio 2007 18:13
Re: ribadisco...
Il libro di Carr si trova solo in lingua inglese, lo puoi cercare su amzon o e-bay sicuramenrte lo trovi. [SM=g27811]

Io non so in che rapporti la massoneria interagisca con le altre sette segrete, mah che queste nelle alte sfere siano immischiate in politica non v'è dubbio, non è un discorso di destra o sinistra ( non mi dire che ci credi? ) è una questione di potere, di governo, di interessi etc etc.

comunque parlando di questo non si arriva molto lontano, tu descrivi la massoneria, come una società iniziatica con l'obiettivo di evolvere spiritualmente i propri adepti.
Una sorta di società teosofica, gli insegnamenti sono esoterici perchè il popolo non è pronto a sapere determinate cose.

Sei Stato reclutato per entrare nella loggia?
Cosa ne pensi dell'olocausto? Hai una visuale esoterica in proposito?
Saint-Germain 77
00domenica 1 luglio 2007 19:58
Re: Re: ribadisco...

Scritto da: -Ocean- 01/07/2007 18.13
Il libro di Carr si trova solo in lingua inglese, lo puoi cercare su amzon o e-bay sicuramenrte lo trovi. [SM=g27811]

Io non so in che rapporti la massoneria interagisca con le altre sette segrete, mah che queste nelle alte sfere siano immischiate in politica non v'è dubbio, non è un discorso di destra o sinistra ( non mi dire che ci credi? ) è una questione di potere, di governo, di interessi etc etc.

comunque parlando di questo non si arriva molto lontano, tu descrivi la massoneria, come una società iniziatica con l'obiettivo di evolvere spiritualmente i propri adepti.
Una sorta di società teosofica, gli insegnamenti sono esoterici perchè il popolo non è pronto a sapere determinate cose.

Sei Stato reclutato per entrare nella loggia?
Cosa ne pensi dell'olocausto? Hai una visuale esoterica in proposito?



1) Non parlo del libro di Carr, ma degli "appunti" presi da questo Commodoro di cui riferite l'esistenza
2) Nella Massoneria azzurra (i primi 3 gradi) nessuno viene "reclutato", come dici tu. All'opposto, vige il principio "to be one ask one", ossia: "se vuoi diventare Massone devi essere tu a chiederlo";
3) Penso che l'olocausto sia il più grande atto di barbarie mai posto in essere dall'uomo;
4) Non vedo cosa ci possa essere di "esoterico" e cosa c'entri con la Massoneria.

P.S. Si continua a non parlare di esoterismo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com