PER VICTOR. . . . . (messaggio speciale)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
unCRISTIANO2
00lunedì 13 marzo 2006 16:02

Voglio farti conoscere un posto dalle tue parti dove puoi conoscere la vera spiritualità di Megiugorje (Medy).

Prima del giubileo mi sono fermato a Massa per trovare alcuni amici di una comunità parrochiale. Mi sono fermato alcuni giorni e avevo montato la mia tenda nella spiaggia (era primavera).
Li avevo conosciuti a Medy quando seguivo i gruppi di pellegrini che facevano la via crucis su nel monte Krizevak. a Medy tutti i gruppi prima o dopo fanno la via crucis ed io mi ero piazzato da quelle parti andando su e giù innumerevoli volte. Di solito leggevano il testo di qualche prete, ma avevo notato un gruppo che pregava in modo spontaneo oltre che leggere il testo della via crucis. Sentivo che la sua spiritualità era profonda ed evoluta e forte la presenza dello S.S.
Decisi di unirmi a loro così conobbi questo gruppo parrocchiale di Massa con il suo parroco (se non sbaglio si chiama don Daniele). Andai con loro a pregare anche di notte sotto le stelle.
Per me quel monte era diventato una scuola di preghiera, e potevo conoscere tutti i gruppi di preghiera del mondo, compresi quelli dei sacerdoti.

FINE PRIMA PARTE. ora devo cedere il PC. a risentirci
LASCIARE LIBERO SOTTO GRAZIE


unCRISTIANO2
00lunedì 13 marzo 2006 18:51
II Parte............continua

La chiesa si trova appena fuori dal centro di Massa, verso Livorno. Dista circa 200 metri dalla spiaggia in linea d'aria.
Guardando l'edificio deve essere stato costruito subito dopo la guerra per ospitare gli orfanelli: c'è una scritta nella facciata dell'ingresso che lo fa pensare.
C'è un ampio portone e un giardino davanti l'ingresso dell'edificio, che non è una chiesa in senso architettonico, ma un'ampia sala ricavata all'interno. Sulla sinistra, in fondo, c'è una grande statua della madonna.

Si fanno incontri di preghiera settimanali e ho notato che i fedeli pregano spontaneamente rivolti all'altare (come altri comunità ecclesiali: neocatecumenali, RNS, evangelici). Ma è stata la prima volta che l'ho visto fare dentro una chiesa parrocchiale.
E' opportuno pertanto presentarsi all'inizio e chiarire le proprie intenzioni, perchè nelle preghiere spontanee si tira fuori in pubblico la propria intimità, che non conviene esporre agli estranei per ovvie ragioni.
C'è gente che viene fin lì da lontano, anche da Livorno.

Ho visto fare corsi per fidanzati, per giovani, adulti, e tutto serve a una parrochia.
Ho visto in una rivista di spiritualità la foto di un vescovo, suppongo quello di Massa, con a fianco questo parroco (daniele o emilio? ma... conviene informarsi in curia dell'esistenza di questa comunità e chiedere il nome); mentre dall'altro fianco c'era padre Joso Zovko, il primo parroco di Medy che adesso si trova a una trentina di Km da Medy, a Shirokj Brieg, in un vecchio monastero dove al tempo del regime comunista furono torturati e bruciati vivi tutti i frati. P. Joso è un santo e ha dei doni particolari dello S.S.
Il vescovo e gli altri due stavano davanti all'altare mentre il vescovo stava elevando l'ostia per la consacrazione.

Qual è dunque la peculiarità?
Che la comunità parrocchiale assieme al suo parroco dopo un pellegrinaggio a Medy hanno deciso di seguire i messaggi della Madonna mese per mese e di metterli in pratica, ricavando una cappellina per fare adorazione, recitare il rosario e di pregare insieme la madonna.

Hanno stretti contatti con il monastero di P. Joso, e fanno spesso pellegrinaggi a Medy. Addirittura ho sentito che cantavano in chiesa dei canti in croato.
Ovviamente c'è anche la messa domenicale dove va tutta la parrocchia ed è il momento forse più favorevole per conoscerli, per uno che viene da fuori, mantenendo un certo distacco per osservare.

E' nelle loro lunghe preghiere spontanee che si sente tutta la soavità dei figli di Maria, che pregano nello Spirito.
Abbandonati nelle Sue braccia.



unCRISTIANO2
00lunedì 13 marzo 2006 18:53
particolare


Non so qual è la ragione ma non sono io che faccio le parole in azzurro sottolineate.


unCRISTIANO2
00martedì 14 marzo 2006 18:26
Padre Joso

Essendo il parroco di Medj quando cominciarono le apparizioni sotto il regime comunista di Tito, subito le autorità cominciarono a perseguitare i ragazzi e i primi pellegrini che cominciarono ad affluire sul luogo.
A un certo punto della storia i ragazzi veggenti scapparono in chiesa per sfuggire alle guardie, per cercare protezione così ci ha rimesso il frate che lo hanno arresatato.
E' rimasto in prigione per tre anni, subendo molte torture ma non cedette. Gli hanno spaccato tutti i denti, e ancora adesso si vedono sul suo volto le cicatrici. Anche a lui è apparsa la madonna prima di decidersi di proteggere i ragazzi, mentre pregava.
Hanno fatto un film su Medy, dove c'è un attore americano che interpreta il ruolo di Padre Joso, è Martin Sheen. Del film ne ho visto solo uno spezzone che hanno mostrato in televisione.

A chi capita di andare a trovarlo nel suo monastero (in pratica è vuoto, c'è solo lui e qualche aiutante); dopo che ha catechizzato lui impone le mani sui pellegrini che lo vogliono e accade che molti cadono a terra nel "riposo dello spirito". In pratica ricevono una benedizione così potente che si sentono subito i benefici, sia spiritualmente che fisicamente. E' un predicatore davvero "potente".



unCRISTIANO2
00martedì 28 luglio 2009 16:42
il festival dei giovani si avvicina.....

Caro victor

Ci avevi detto che saresti andato a megiugorje quest'anno ti ricordi ?

non lo abbiamo dimenticato, almeno io.

Una occasione speciale è il festival dei giovani che si tiene la prima settimana di agosto. E' interessante perchè sono invitati a parlare testimoni delle comunità nate a megiugorje e altri personalità di spicco della scena cristiana internazionale. C'è il meglio attualmente in circolazione nella chiesa, si sente la presenza viva dello S.S.

Ma c'è tanta gente : ci sono i pro è i contro.

Sono belli anche i giorni feriali durante l'anno, quando si può visitare i luoghi con più profondità e tranquillità. La madonna c'è sempre, solo che si fanno meno incontri ad alto livello.

Per te suggerisco di andare in compagnia di conoscenti.


Facci sapere qualcosa che sono curioso di sentire la tua esperienza.

Questa comunità di Massa che ti avevo descritto in questo topic è vicina casa tua, lì troverai tutta l'assistenza che ti serve, perchè è una comunità parrocchiale che anni fa ha cominciato a vivere i messaggi della madonna di megiugorje e ogni anno va in pellegrinaggio diverse volte.






LiviaGloria
00martedì 28 luglio 2009 18:31
So che cio che sto per scrivere non farà piacere e farà tristi molti,ma credo non posso astenermi dal farlo.

Per quanto riguarda le visioni di med non mi pronuncio perchè fino ad oggi nemmeno la Chiesa ha preso psizione su questo argomento.

Pero per quanto riguarda padre Jozo sì,la Chiesa ha preso posizione e non po fare sacramenti e nemmno insegnare esercizi spirituali.

Siccome io credo che lo spirito di ribellione non arrivi mai dalla parte giustati mando un link dove vi sono i documenti originali,cioè le lettere a Pdre jozo che confermano questo fatto

abateoimpertinente.wordpress.com/2009/03/13/il-testo-integrale-della-sospensione-di-padre-joz...

Io spero che questo che scrivo serva per fare valutazione senza che nessuno di noi screditi l altro nella fede o nell intensità dl suo credo,tale giudizio è solo del Signore.

Volevo anche precisare gli svenimenti che avvengono...tenendo presente che lo Spirito Santo potrebbe manifestarsi in modi diversi anche di quelli comunemente visti ,pero se guardo le scrittura,mai si è visto che quando lo Spirito entra avvengono svenimenti,nè in pentecoste,nè quando gli apostoli mponevano le mani e nemmeno in tutti i grandi Santi che hanno visto il Signore o la Madonna.
Quindi resto prevenuta su tali manifestazioni non avendo conferme nè nella bibbia nè nel passato della chiesa.
E il fatto che Padre jozo sia un ribelle e provochi queste cose,non mi tranquillizza.

Per le altre queioni di padre jozo la mia domanda è:come mai ha il monastero vuoto,come tu hai detto?
E mi chiedo,cn esperienza di santi e visioni del passato...è possibile che intorno a Maria possano esserci tante cose così dubbie e problemi?

Ho letto direttamente il sito di med e dichiarazioni dei veggenti e sinceramente non mi convincono,ma resto sempre in attesa della Chiesa.
Pero poi salta fuori Padre Jozo e non saltanto lui,saltano fuori contraddizioni...ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è che saltano fuori fedeli che elevano un frate che già da anni non è in situazine regolare.

Mi domando caro uncristiano...se,ripeto se,un giorno la chesa non riconoscesse tali questioni di med come vere e se è vero che tale padre è confessore dei veggenti non che padre spirituale e igura importante a med...non credi averrà una ribellione forse conseguente forte scisma?

Comunque..le apparizioni ancora non c è presa di posizione,ma di Jozo sì,e mi chiedo tu come fedele come vivi tale cosa?
hhh.
00martedì 28 luglio 2009 19:31
Re:
LiviaGloria, 28/07/2009 18:31:

So che cio che sto per scrivere non farà piacere e farà tristi molti,ma credo non posso astenermi dal farlo.

Per quanto riguarda le visioni di med non mi pronuncio perchè fino ad oggi nemmeno la Chiesa ha preso psizione su questo argomento.

Pero per quanto riguarda padre Jozo sì,la Chiesa ha preso posizione e non po fare sacramenti e nemmno insegnare esercizi spirituali.

Siccome io credo che lo spirito di ribellione non arrivi mai dalla parte giustati mando un link dove vi sono i documenti originali,cioè le lettere a Pdre jozo che confermano questo fatto

abateoimpertinente.wordpress.com/2009/03/13/il-testo-integrale-della-sospensione-di-padre-joz...

Io spero che questo che scrivo serva per fare valutazione senza che nessuno di noi screditi l altro nella fede o nell intensità dl suo credo,tale giudizio è solo del Signore.

Volevo anche precisare gli svenimenti che avvengono...tenendo presente che lo Spirito Santo potrebbe manifestarsi in modi diversi anche di quelli comunemente visti ,pero se guardo le scrittura,mai si è visto che quando lo Spirito entra avvengono svenimenti,nè in pentecoste,nè quando gli apostoli mponevano le mani e nemmeno in tutti i grandi Santi che hanno visto il Signore o la Madonna.
Quindi resto prevenuta su tali manifestazioni non avendo conferme nè nella bibbia nè nel passato della chiesa.
E il fatto che Padre jozo sia un ribelle e provochi queste cose,non mi tranquillizza.

Per le altre queioni di padre jozo la mia domanda è:come mai ha il monastero vuoto,come tu hai detto?
E mi chiedo,cn esperienza di santi e visioni del passato...è possibile che intorno a Maria possano esserci tante cose così dubbie e problemi?

Ho letto direttamente il sito di med e dichiarazioni dei veggenti e sinceramente non mi convincono,ma resto sempre in attesa della Chiesa.
Pero poi salta fuori Padre Jozo e non saltanto lui,saltano fuori contraddizioni...ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è che saltano fuori fedeli che elevano un frate che già da anni non è in situazine regolare.

Mi domando caro uncristiano...se,ripeto se,un giorno la chesa non riconoscesse tali questioni di med come vere e se è vero che tale padre è confessore dei veggenti non che padre spirituale e igura importante a med...non credi averrà una ribellione forse conseguente forte scisma?

Comunque..le apparizioni ancora non c è presa di posizione,ma di Jozo sì,e mi chiedo tu come fedele come vivi tale cosa?




la chiesa ormai penso non si esprimera' piu,ogni volta ha paura di fare scissioni,medjugorje sta diventando un fatto importante,e' il piu' grande flusso di massa di una apparizione non riconosciuta.
la chiesa ha ricevuto rivelazioni tramite suor lucia e bruno cornacchiola,la chiesa sa cosa succedera' in futuro,se prima erano prudenti adesso lo sono 1000 volte di piu',come hanno avuto paura gli apostoli ricordiamoci che anche loro hanno paura di sbagliare decisione,la decisione di medjugorje bisognava prenderla prima,pero la chiesa ufficialmente con due dei suoi vescovi si e' pronunciata contro,manca la decisione del papa,ricordiamoci anche questo.
metto un video che fa la panoramica della situazione,anche i provvedimenti su padre vlasic ora anche padre Jozo dobbiamo riflettere.


www.youtube.com/watch?v=a5hikqOdTwo
Ghergon
00martedì 28 luglio 2009 23:43
Da alcune mie fonti ho saputo che Mediugorie sta per saltare definitivamente, insomma non si può prendere in giro il Cielo per tanto anni...
Molti faranno una brutta figura...
hhh.
00mercoledì 29 luglio 2009 00:14
Re:
Ghergon, 28/07/2009 23:43:

Da alcune mie fonti ho saputo che Mediugorie sta per saltare definitivamente, insomma non si può prendere in giro il Cielo per tanto anni...
Molti faranno una brutta figura...




hai fonti che la chiesa sta' per annunciare la definitiva sentenza su medjugorje?
unCRISTIANO2
00mercoledì 29 luglio 2009 17:32
equazione.....




se si fa saltare megiugorje si fa saltare Padre Livio e radiomaria, il che è impossibile, perchè si sta diffondendo a macchia d'olio in ogni angolo del mondo. Non saranno coloro che sono contrari al fenomeno che lo fermeranno, perchè è opera di Dio, ne sono convinto.
Il numero di ripetitori che ha in italia copre tutto il territorio nazionale, più della RAI, come nessun altro network radiofonico.


Appunto basta sentire le argomentazioni di Padre Livio per convincersi, e non guardare in modo dogmatico cosa dice ufficialmente la chiesa: di questo ne parla pure padre livio in modo inequivocabile.

La chiesa per pronunciarsi ufficialmente deve attendere che il fenomeno termini, come ha sempre fatto nel passato.


ma la prova del nove ci sarà con il segno sprannaturale sulla montagna delle apparizioni (ma anche quando Gesù resuscitò Lazzaro alcuni non gli credettero e volevano ucciderlo).


Saranno i 10 segreti di megiugorje a dimostrarlo, quando la Madonna avvertirà 3 giorni prima della catastofre umanitaria che dovrà accadere, a causa della mancanza di conversione dell'umanità, che tuttavia può essere evitato se ci sarà una grande conversione a Dio (non necessariamente alle apparizioni di meguigorje).



hhh.
00mercoledì 29 luglio 2009 17:47
Re: equazione.....
unCRISTIANO2, 29/07/2009 17:32:





se si fa saltare megiugorje si fa saltare Padre Livio e radiomaria, il che è impossibile, perchè si sta diffondendo a macchia d'olio in ogni angolo del mondo. Non saranno coloro che sono contrari al fenomeno che lo fermeranno, perchè è opera di Dio, ne sono convinto.
Il numero di ripetitori che ha in italia copre tutto il territorio nazionale, più della RAI, come nessun altro network radiofonico.


Appunto basta sentire le argomentazioni di Padre Livio per convincersi, e non guardare in modo dogmatico cosa dice ufficialmente la chiesa: di questo ne parla pure padre livio in modo inequivocabile.

La chiesa per pronunciarsi ufficialmente deve attendere che il fenomeno termini, come ha sempre fatto nel passato.


ma la prova del nove ci sarà con il segno sprannaturale sulla montagna delle apparizioni (ma anche quando Gesù resuscitò Lazzaro alcuni non gli credettero e volevano ucciderlo).


Saranno i 10 segreti di megiugorje a dimostrarlo, quando la Madonna avvertirà 3 giorni prima della catastofre umanitaria che dovrà accadere, a causa della mancanza di conversione dell'umanità, che tuttavia può essere evitato se ci sarà una grande conversione a Dio (non necessariamente alle apparizioni di meguigorje).







si hai ragione su padre livio e radiomaria e un problema serio,comunque la santa chiesa ufficialmente attraverso due vescovi si e' pronunciata contro,manca la conferma papale,io mi domando non e' una provocazione e se i segni o i 10 segreti non sono di natura divina ma diabolica?
lo so che e' una domanda che offende a chi crede a medjugorje ma in questa storia ci sono molte cose che non quadrano e sono esposte nel video e nel topic sulla cartella di medjugorje.
Ghergon
00mercoledì 29 luglio 2009 19:03
Il fatto che Radio Maria si sia diffusa così non è indice di azione Divina.
Semmai il contrario.
Indica solo che la gente ama la Madonna e fa grandi offerte, poi se qualcuno ci marcia su è un altro conto...
Radio Maria si regge bene in piedi grazie a Padre Livio che è un grande sacerdote per moltissime cose ma che non si intende di apparizioni..anche se nell'ultima catechesi ho sospettato qualcosa che già sospettavo...una cosa è uscita dalle sue parole, del tipo, che mediugorie malgrado tutto fa tanto bene alla Chiesa...e non capisce perchè la Chiesa non capisce questo!!!
Ovviamente io capisco male e dico solo le mie opinioni perchè malgrado tutto stimo tantissimo Padre Livio.
Ma mi chiedo io posso allora raccontare di tutto e di più e guadagnarci soldi e se qualcuno si converte grazie a me che ci marcio va cmq tutto bene?
Il FINE GIUSTIFICA I MEZZI?
macchiavellico...
Mediugorie fa male alla Chiesa perchè non si portano i fedeli a pregare con l'inganno, qualcuno pensa che se uno prega alla fine lassù sono contenti e va sempre bene, invece non è così, perchè gli inganni sono inganni e la PUREZZA DI DIO è sempre cristallina, e la SUA GIUSTIZIA INFINITA....chi inganna specialmente su cose del genere diavoleggia.
Sempre...


ti chiedo una cosa uncristiano: se il Vaticano smentisce tutto tu con chi starai?
Con mediugorie e padre Livio o con il PAPA vicario di Cristo per Sua stessa promessa?




Ci sono appraizioni meravigliose nella storia della Chiesa, verissime, che riempiono il cuore di gratitudine e di amore verso Gesù, cerchiamo di trovare l'amore di Dio e per Maria Santissima in queste cose vere, cerchiamo la Verità...PERCHE' LA MADONNA HA GIA' PARLATO DEFINITIVAMENTE A FATIMA E NON HA PIU' NULLA DIRE da allora.

LiviaGloria
00giovedì 30 luglio 2009 14:28
interessantissimo articolo specialmente per alcune informazioni in certi fatti poco divulgati.

tradizionalismo.splinder.com/tag/medjugorje

Per contro abbiamo molti casi opposti di misticismo, poi rivelatisi mistificazione.
Due di questi li cita nel suo articolo su La Tradizione Cattolica don Antonio Bellunato (4).
Il primo avvenne agli inizi del XVI secolo, in Spagna: «Una suora, Maddalena della Croce, riuscì ad ingannare tutto il Paese. Faceva cose portentose: si alzava da terra, l’Ostia partiva dalle mani del sacerdote per posarsi sulle sue labbra, in alcuni giorni dell’anno le comparivano le stimmate... Fece poi una cosa che la resa famosissima: annunciò che il re di Francia, Francesco I, era stato sconfitto a Pavia ed era stato fatto prigioniero dall’esercito spagnolo. Verissimo. D’altronde se il demonio non può conoscere il futuro, può certamente spostarsi con molta rapidità da un posto all’altro, potendo così dire cosa è accaduto molto lontano. Dopo di questo fu un continuo trionfo per suor Maddalena: popolo, sacerdoti, vescovi, imperatore e imperatrice, tutti la veneravano e la consultavano. Ma (ecco la svolta!) un giorno arrivò da Roma un visitatore apostolico. Entrò nella clausura del convento dove dimorava suor Maddalena e fu colpito da molte ambiguità. Interrogò tutte le suore e anche la madre badessa. Poi interrogò la stessa suor Maddalena che finì col cedere e confessare che da piccolina, nella sua ingenuità (faceva la pastorella), aveva dato la sua anima al demonio in cambio di poter compiere prodigi. Oggi le bambine chiederebbero di diventare veline o miss Italia, allora, invece, la santità costituiva un ideale importante (anche questo è segno dei tempi!). La cosa durò per ben trent’anni. Sia ben chiaro, però, che suor Maddalena, non ‘compiva’ miracoli, ma solo prodigi» (5).

Ancora nel XVI secolo Parigi si entusiasmò per una domestica, Nicole Tavernier, che faceva «miracoli» (6).
Riusciva a spostarsi quasi istantaneamente da un posto all’altro della Francia: da Parigi a Tours e poi nuovamente a Parigi.
Annunciava avvenimenti che accadevano molto lontano: «Ella aveva la reputazione di essere una santa e di operare miracoli. Di fatto, ella prediceva l’avvenire, aveva delle estasi, delle visioni e rivelazioni e compiva degli incontestabili prodigi. Digiunava e parlava senza posa della necessità di fare penitenza per uscire dalle condizioni in cui ci si trovava. Essa annunciava che, se ci si fosse pentiti dei propri peccati, si sarebbe vista la fine delle calamità pubbliche. Dietro suo incitamento, la gente si confessava e comunicava. In diverse città della Francia si ordinarono perfino delle processioni. Ed ella stessa ne fece fare una a Parigi alla quale assistette il Parlamento accompagnato dalla Corte e da un gran numero di cittadini. Ma presto la beata Acarie riuscì a smascherarla, dimostrando che il demonio era l’autore di tutto quanto in essa si vedeva di straordinario e che egli sapeva perdere un po’ per guadagnare molto» (7).
La Tavernier finì per lasciare la Chiesa cattolica e divenne calvinista.



Ecco cosa scrive. «Suor Stefania Caterina è una stretta collaboratrice di padre Tomislav Vlašić, ufficialmente ‘direttore spirituale’ dei veggenti (8) dall’agosto 1981 al settembre 1984 e fu lui stesso a presentarsi come il padre che ‘guida i veggenti di Medjugorje’, in una lettera del 13 maggio 1984, indirizzata a Giovanni Paolo II» (9).
il 25 marzo 1988 Vlašić scrisse una lunga lettera aperta con cui rendeva nota la fondazione di una nuova comunità religiosa da lui diretta e, a suo dire, richiesta espressamente dalla Madonna (10). Tale lettera, il mese successivo, fu pubblicata a Milano (in un opuscoletto di 17 pagine intitolato «Una chiamata nell’anno mariano») per iniziativa della suddetta comunità, che aveva assunto il nome «Kraljice Mira, potpuno tvoji, po Mariji k Isusu» («Regina della pace, siamo completamente tuoi; a Gesù attraverso Maria») e aveva preso sede in viale Mentana 45, a Parma.
Essa viene presto chiusa per decreto del vescovo di Parma, monsignor Benito Cocchi (con lettera 68/I/28 del 1 ottobre 1988), anche perché alcuni orientamenti pratici, come la convivenza tra uomini e donne, sono «ritenuti del tutto estranei ad ogni forma di comunità religiosa accettata dalla Chiesa».
Vlašić apre allora quattro sedi, tuttora esistenti, in diocesi rette da vescovi meglio disposti.
La comunità, inquadrata, dal punto di vista canonico, come associazione privata di fedeli, è composta di chierici e laici.
La casa madre è a Lama dei Peligni (in provincia di Chieti), un’altra sede si trova a Penne (Pescara) ed un’altra ancora a Camporotondo di Fiastrone, località Colfano, nel maceratese.
La quarta si è insediata a Medjugorje, ma lì il problema è stato risolto, secondo lo stile ormai consolidato in quella località, senza chiedere il prescritto permesso al vescovo (11).

Stefania Caterina, da suora laica, ha avuto l’incarico di responsabile della casa madre della comunità, situata a Lama dei Peligni.
Ed ecco cosa Marco Corvaglia riporta: «Uno dei compiti più importanti dell’umanità di Alfa Centauri è di comandare la grande flotta interplanetaria. Essa è composta dai più potenti veicoli spaziali e da equipaggi scelti, messi a disposizione dai pianeti fedeli a Dio».
A scrivere queste sconcertanti parole non è lo sceneggiatore di Guerre stellari, ma sarebbe proprio lei, suor Stefania Caterina, a pagina 123 del suo libro «Oltre la grande barriera» (Luci dell’Esodo, 2008) (confronta marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/cose-da.html).

Questa la presentazione del libro, che trovate nel suo sito.
Giudicate voi: «Il libro ‘Oltre la grande Barriera’, indica la strada per raggiungere la LUCE di Dio. Da questa luce nasce la conoscenza vera, la conoscenza immediata di Dio che apre un orizzonte nuovo e getta una luce profetica sui grandi misteri dell’universo. E’ questa la Luce che illumina tutti i misteri e ci mette in grado di comprenderli, permettendoci di ottenere le risposte alle nostre domande più profonde. Così, illuminati interiormente, possiamo entrare nelle profondità della vita e spaziare nell’universo. Il libro raccoglie i messaggi celesti rivelati ad una consacrata laica, Stefania Caterina, assolutamente sconosciuta alle cronache. Si tratta di rivelazioni private che possono aiutare ogni persona di buona volontà a stare di fronte al mistero della vita, della morte, del bene e del male e, soprattutto, di fronte all’amore di Dio Uno e Trino che è il più grande mistero dell’universo. Questo amore, eterno e senza limiti, cerca instancabilmente ogni uomo, al di là delle differenze e delle barriere religiose, culturali e sociali che l’umanità ha creato lungo
i secoli. Lo cerca per donargli la vita e la piena conoscenza di Dio e delle leggi divine che governano sia il cosmo, sia il microcosmo che è l’uomo. Questa conoscenza porta alla libertà» (12).

Anche lei dunque avrebbe ricevuto delle rivelazioni, rivelazioni certo «sottili» ed anomale rispetto al dogma della Fede cattolica, forse molto più in linea con un approccio olistico e new age: «Quanto scrivo, è la testimonianza diretta di eventi che mi sono stati mostrati e spiegati, e che riguardano tutta l’umanità, particolarmente la Chiesa. Nel contesto di questo libro, quando parlo di Chiesa non intendo riferirmi né ad una particolare struttura organizzativa, né al clero, né alla gerarchia ecclesiastica, che rappresentano alcuni aspetti della Chiesa. Mi riferisco piuttosto all’intero popolo di Dio, fedele a Gesù Cristo. Esso è chiamato ad essere strumento insostituibile nella realizzazione del disegno di salvezza a favore di tutta la creazione» (capitolo I, pagine 21-23).
«Per quanto attiene alle rivelazioni contenute in questo libro, esse, pur articolandosi rigorosamente all’interno delle verità fondanti della fede cristiana, sembrano voler alzare quel velo millenario che avvolge gli interrogativi essenziali da sempre presenti nel cuore dell’uomo, a qualsiasi credo popolo e nazione egli appartenga. Esse, infatti, gettano un sorprendente fascio di luce celeste su quell’unico immenso disegno d’amore che abbraccia tutta l’economia della creazione, sia nei livelli spirituali che in quelli materiali, che i sapienti della terra hanno artificiosamente frammentato, proiettando in esso la loro stessa divisione interiore. La lettura di queste pagine rappresenta in realtà una profonda esperienza dell’anima che viene progressivamente illuminata da una straordinaria grazia profetica, capace di consumare ogni ambigua neutralità di fronte all’Amore che si rivela. Questo annuncio va ad illuminare in modo nuovo, senza tuttavia nulla aggiungere né togliere, le verità fondanti della rivelazione pubblica della Chiesa, offrendone tuttavia un’impressionante ricchissima esplicitazione, attraverso una chiave interpretativa unitaria che permette di leggere con chiarezza nuova, nella luce di Dio, il mistero dell’uomo e del cosmo» (13).

Per me queste cose sono in sintesi riassumibili nella più antica eresia della cristianità, che ha un nome oscuro: Gnosi.
LiviaGloria
00giovedì 30 luglio 2009 14:34
marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/pericratzinger.html

Il 22 luglio il cardinal Ratzinger inviò la sua risposta, di cui ecco uno stralcio:

"La ringrazio molto per avermi mandato il memorandum di Claus Peter Clausen, che ben conosco come autore di Schwarze Brief.
Posso solo dirle che le affermazioni attribuite al Santo Padre e a me, riguardo a Medjugorje, sono semplicemente inventate"
LiviaGloria
00giovedì 30 luglio 2009 14:49
Qui trovo interessante anche l anilisi psicologica,che sinceramente si puo riflettere anche oltre il discorso med,ma anche in vari comportamenti anche di altre persone...

marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/medjugorje-sento-quindi-cr...



Del resto, quando, con grandissima regolarità, si constata nei fautori di Medjugorje il rifiuto anche solo di ascoltare le ragioni di chi ha posizioni critiche, non possono non venire in mente le parole di Michele Del Re, il quale fa notare che “il culto spesso riesce a dare il senso del compito da svolgere cancellando il senso di vacuità della vita” [M. Del Re, Le nuove sette religiose, pag. 24], per cui diventa difficile rinunciarvi.

Patrizia Santovecchi, consigliere nazionale dell'associazione, di area cattolica, GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socioreligiosa), osserva che nei NMR l’adepto continua “a trascurare inconsciamente tutte le informazioni contrarie: se, per un motivo qualsiasi, egli non riuscisse più a rimuovere lontano da sé tutte quelle informazioni contrarie, atte a scardinare la sua sicurezza nella “verità” , ogni punto fermo della sua realtà sarebbe sradicato e stravolto. Il conseguente senso di vuoto sarebbe terrificante [...]
Per cancellare le informazioni ricevute, egli deve ingannare sé stesso […] Aggrappandosi spasmodicamente alla sua presunta “verità” , si scava una trincea contro il nemico più temibile, il dubbio"
[P. Santovecchi, I culti distruttivi e la manipolazione mentale, Edizioni Dehoniane Bologna, 2004, pag. 109].

Conferma Steven Hassan:

"La prima linea di difesa include la negazione ("non è vero che stia accadendo quanto tu dici”), razionalizzazione ("ciò accade per un motivo molto valido"), giustificazione ("questo accade perché doveva accadere") e desiderio ("mi piacerebbe fosse vero, per cui forse lo è")" [S. Hassan, Mentalmente liberi, pag. 98].

Del resto, per i NMR, gli oppositori "sono schiavi dell’ignoranza o di Satana. Non possono capire, anche se fossero in buona fede.
Ma perlopiù la buona fede è negata […] pertanto denigrano quelli che li criticano, definendoli calunniatori e moralmente spregevoli"
[padre Battista Cadei in P. Santovecchi, I culti distruttivi e la manipolazione mentale, pag. 109]

Hassan:

"Ogni eventuale appunto nei loro confronti è stato preventivamente presentato come menzogne contro di noi indotte da Satana nelle menti delle persone” [S. Hassan, Mentalmente liberi, pag. 98].

Padre Battista Cadei ci ricorda che nei NMR "l’universo è diviso in Bene e Male, Dio e Satana" [B. Cadei, in P. Santovecchi, op. cit., p. 109] e riportando i celebri criteri di Robert J. Lifton, Hassan ci parla dell' "esigenza di purezza": "una sorta di manicheismo [...] un processo continuo che prevede una radicale separazione tra puro e impuro, buono e cattivo" [S. Hassan, Mentalmente liberi, pag. 271].

E nei NMR "per l’adepto ogni mancato allineamento alla dottrina, ogni sentimento non conforme porta alla disapprovazione divina" [P. Santovecchi, op.cit., p. 63].
Da ciò può derivare l'abitudine ad un rispetto talvolta eccessivamente scrupoloso dei precetti religiosi fatti propri dal gruppo.


Colpisce la fraseologia usata in maniera ricorrente e prevedibile dai fautori di Medjugorje per rispondere ai critici: “L’albero si riconosce dai frutti e i frutti di Medjugorje sono buoni...”, “Vai e vedi” o “Chi non è stato a Medjugorje non può capire (o “parlare”)”. Essa sembra far leva sugli stessi processi mentali di suggestione utilizzati dai NMR, quando invitano a non fare domande (e tanto meno obiezioni) per cercare di giudicare autonomamente, ma a provare l’esperienza, perché solo allora si potrà capire.
LiviaGloria
00giovedì 30 luglio 2009 14:58
LiviaGloria
00giovedì 30 luglio 2009 15:03
Padre Tomislav Vlašić e il bambino
marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/e-la-gospa-disse-ringr...


Riguardo al padre del bambino - scrive Vlasic - nessuno ti può costringere a dire il suo nome. Io penso sia meglio dire che tu hai incontrato qualcuno di passaggio che ti ha dato un falso nome e ha detto di volerti sposare. Poi se n'è andato e non si è più fatto sentire e tu eri incinta.
[...]
In una lettera datata 9 gennaio 1977, cioé più o meno nei giorni in cui il bambino nacque, Vlasic [...] scrive:

Riguardo al bambino, è meglio non dirlo a nessuno. Se tu lo dici anche ad una sola persona, anche se fosse tua madre o tua sorella, l'hai detto a tutto il mondo. E non ne ricevi nessun guadagno, solo problemi. Ma otterrai la benedizione di Dio se mantieni il segreto, perché salvi molte sorelle e fratelli ed il mondo in questi tempi difficili. Poi ne otterrai più benedizioni che se vivessi da suora. Sarai davvero come Maria, che accettò il suo personale destino e andò con il suo bambino ovunque dovette, assistita dalla Provvidenza, e il bambino, nonostante le tribolazioni che lei patì, divenne l'origine della massima gloria."
[...]
Non è facile per me sopportare tutto ciò - scrive lei - Mi dici di essere come Maria, ma devo dirti che lei aveva Giuseppe con sé in una terra straniera
[...]
Non ti preoccupare, Tomo, non rivelerò la tua identità a nessuno [...] Almeno per ora" [E. Michael Jones, Medjugorje: the untold story, Fidelity Press, 1988, pp. 58-59]


GEBURAH7
00giovedì 30 luglio 2009 15:31
Livia - Ghergon - hhh - unCristiano
Ragazzi posso farvi un'osservazione su Medjugorie??
L'approvazione da parte della chiesa per il discorso di Medjugorie è legato ai 10 segreti. Così come è accaduto a Fatima Lordes e da tante altri parti.
Se i messaggi dei segreti saranno veri, e cioè avverranno come saranno in essa descritti e nel giorno dichiarato, allora potremo parlare di Profezia avverata e la chiesa dichiarerà che viene da DIO.
Voi dite che sono passati tanti anni, per adesso i veggenti sono ancora vivi. Se Moriranno prima che diffondano al mondo i segreti, allora credo personalmente che Medjugorie sarà dichiarato ovviamente per conseguenza di causa FALSA.
Personalemte vedo in Medjugorie più fatti positivi che negativi, a parte la storia di padre Jozo.
E' per questi motivi che la chiesa non si è ancora pronunciata. Bisogna avere pazienza ed attendere, ma sopratutto bisogna avere fede comunque vada a finire Medjugorie.


hhh.
00giovedì 30 luglio 2009 16:49
Re: Livia - Ghergon - hhh - unCristiano
GEBURAH7, 30/07/2009 15:31:

Ragazzi posso farvi un'osservazione su Medjugorie??
L'approvazione da parte della chiesa per il discorso di Medjugorie è legato ai 10 segreti. Così come è accaduto a Fatima Lordes e da tante altri parti.
Se i messaggi dei segreti saranno veri, e cioè avverranno come saranno in essa descritti e nel giorno dichiarato, allora potremo parlare di Profezia avverata e la chiesa dichiarerà che viene da DIO.
Voi dite che sono passati tanti anni, per adesso i veggenti sono ancora vivi. Se Moriranno prima che diffondano al mondo i segreti, allora credo personalmente che Medjugorie sarà dichiarato ovviamente per conseguenza di causa FALSA.
Personalemte vedo in Medjugorie più fatti positivi che negativi, a parte la storia di padre Jozo.
E' per questi motivi che la chiesa non si è ancora pronunciata. Bisogna avere pazienza ed attendere, ma sopratutto bisogna avere fede comunque vada a finire Medjugorie.




e se i segni dei 10 segreti non sara' di natura divina?ricordiamoci le parole del cristo sulla fine dei tempi


Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto.


so' che puo' essere offensivo verso chi crede a medjugorje ma non voglio offendere nessuno,voglio solo far riflettere,mai nella storia della chiesa cattolica si sono viste tutte queste apparizioni.poi e' normali per chi va a medjugorje che si converte,chi va a medjugorje va gia' con l'intento nel profondo del cuore anche incosapevole di avvicinarsi alla santa vergine e a dio ,quindi e' normale che alla fine si converta,per il resto si continua a dire che devono finire le apparizioni per la definitiva sentenza ma gia' due vescovi si sono proclamati contro e i vescovi parlano per voce della santa chiesa.
so che tutto questo e' difficile da accettare ma come descritto nel video ci sono state tante cose strane e anomale,anche a garabandal ci furono dei segni soprannaturali ma la chiesa non ha riconosciuto garabandal,vedete che la situazione non e' cosi semplice come noi la descriviamo.




unCRISTIANO2
00venerdì 31 luglio 2009 15:12
Rispondo alle vostre domande....



RADIOMARIA
Se non lo sapete vive esclusivamente con le offerte dei radioascoltatori, non da canali ecclesiali o dall' 8 per mille destinato al clero, nè da finanziamenti pubblici. C'è comunque il modo di far trarre dalla denuncia dei redditi l'offerta per la radio a chi lo sottoscrive.
I soldi sono sufficienti per mantenere attiva la più vasta rete di ripetitori in Italia, le spese organizzative, e le radiomaria nel mondo che sono agli esordi.
Sbaglia chi pensa che sia una massa di creduloni chi mette mano al portafoglio, perchè uno ci pensa 2 volte prima di finanziare un messaggio cristiano che va contro corrente rispetto l'andazzo generale.
Io ci credo, non solo perchè sono ben informato, ma anche perchè sono stato in comunità cristiane che si abbandonano alla Provvidenza per finanziarsi, chiedendo a Dio nella preghiera il necessario, come promette Gesù nel vangelo a chi lo mette in pratica integralmente, e funziona.
Radiomaria è in piena sintonia con il papa e la tradizione della chiesa.
Si può dire che radiomaria si è espansa perchè è stata premiata dalla gente, più delle altre 400 radio cattoliche italiane, perchè sfama la disperata fame di Dio che c'è in questa società secolarizzata, con competenza, tant'è che qualcuno l'ha definita "università popolare".
E' sostenuta da un piccolo esercito di volontari, di gente che ci crede sul serio a Dio.
Ma radiomaria non è di Padre Livio (il direttore), nè degli amministratori, ma è della Madonna, e tutti quelli che vi lavorarano sono consapevoli di essere dei suoi strumenti.
Se non fosse così sarebbe stata distrutta innumerevoli volte. Questo dimostra che è opera divina, indistruttibile, e ciò che la sostiene spiritualmente sono i messaggi della Madonna di Megiugorje che vengono letti ogni 25 del mese (quelli dati alla parrocchia attraverso Marja).
Questi sono fatti.
Se leggo quella parabola che dice dai frutti si riconosce l'albero, non la applico solo per le sette come Scientology, ma a 360°, ad ogni presunta apparizione, e riguardo a megiugorje i frutti ci sono: conversioni, guarigioni, file interminabili ai confessionali di gente che era lontana dalla chiesa.


COME SONO ANDATO A MEGIUGORJE
Capisco le resistenze di quelli che non ci sono ancora andati.
Sapete, io sono un razionalista, cresciuto in una scuola statale con una insegnante di lettere comunista e "illuminata", che mi ha fatto conoscere la filosofia classica e interpretava la storia in chiave di lotta di classe. Lei mi piaceva e formò la mia mente.
Appena radiomaria è giunta in veneto mi sintonizzai per caso e cominciai ad ascoltarla, sentivo parlare i ragazzi in diretta appena tornati da megiugorje. Mi colpivano le loro esperienze, come il fervore della fede di Livio. Era l'epoca delle pernacchie in diretta di chi telefonava, e ricordo come Livio sapeva difendersi. Mi convincevo che se parlava con tale coraggio era assistito da una forza divina.
Contemporaneamente ho trovato in una chiesa "l'Eco di Megiugorje" e cominciai a leggere i messaggi della madonna e i commenti. Intanto maturavo piano piano il desiderio di andare a verificare personalmente sul luogo.
Andai avanti così per un anno, fin quando nel telegiornale vidi la guerra scoppiare in Bosnia e i serbi che avanzavano nell'occupazione. Avevo il timore che se arrivavano nella croata Megiugorje (vicina a Mostar) i soldati serbi avrebbero impedito ai pellegrini di arrivarci.
Se non era per la guerra, chissà per quanto tempo avrei continuato a interessarmi del caso dalle testimonianze degli altri.
Anche il mio vescovo precedente scoraggiava le partenze per megiugorje.
Così mi decisi di partire da solo, per 5 giorni, nonostante qualche titubanza, era il 13 agosto 1993.
Ma ne fui ampiamente gratificato, incontrando sul posto delle persone eccezzionali, come Chiara Amirante che poi a Roma fondò la comunità "NUOVI ORIZZONTI" www.nuovi orizzonti.onlus.it (riconosciuta dalla chiesa), poi Alessio che è quel ragazzo di Como che da sempre legge i misteri della via crucis nel rosario, prima della catechesi, ed è operatore al mixer della radio; poi altri italiani e croati, il tutto con il sottofondo delle bombe su Mostar.
Una esperienza talmente decisiva che ha cambiato per sempre la mia vita.

Cari internauti, fino a quando starete seduti davanti a internet, dove si trova tutto e il contrario di tutto cliccando il motore di ricerca, troverete sempre i siti con le argomentazioni che faranno il caso vostro e vi daranno ragione.
Il forum è aperto come qualunque piazza italiana, ma per decidervi ad andare a megiugorje lo sa solo Dio come fare.
Attenzione, non voglio dire che se non ci andate non siete dei veri cristiani, perchè bastano i sacramenti della chiesa per la salvezza, solo che la Madonna ci dà una spintarella in più.
Se Dio vuole darci questa Grazia, perchè non ringraziarlo e approfittare ?
Non è forse un atto di umiltà ?
Se poi qualcuno sente la chiamata a un cristianesimo integrale nella fraternità di S.Pio X, o in un ordine religioso rigoroso, o un movimento ecclesiale, deve seguire la sua coscienza che lo porterà alla salvezza e non andare a megiugorje che rischia di far confusione. Ma in realtà la salvezza è sempre la stessa, come uno solo è il battesimo cattolico. La chiesa la vedo come un ospedale con tanti reparti specializzati: ognuno va in quello specializzato per lui, poi tutti ne usciremo guariti.
Non è la chiesa la comunione dei Santi ? E un santo non è diverso da un altro ?
Gesù non chiamò 12 apostoli, un tipo diverso dall'altro, come sono 12 le tribù di Israele nel V.T. ?
Chi non conosce megiugorje dovrebbe avere l'onestà di non giudicarla, ma dire che ne parla per sentito dire.
Se poi ci sono 2 vescovi che non ci credono....e tutti gli altri ? Ma sapete che in estate si fanno dei ritiri spirituali per sacerdoti e si presentono in centinaia ? Ci sono anche vescovi e cardinali (una volta ho visto Gianfranco Ravasi).
Riguardo a queste divisioni tra i vescovi dovete sapere che ho parlato con un responsabile presso il Cenacolo di preghiera dove è apparsa la "Regina dell'Amore" a Schio(www.reginadellamore.org ), il quale mi ha raccontato che nei suoi messaggi Maria profetizzava l'avvento nella chiesa di gravi divisioni nelle alte sfere, per questo era apparsa per guidarci e prepararci. Questo è emerso chiaramente già al festival della bibbia di Vicenza, dove tutti sono liberi di dire la loro.
Siamo a una svolta epocale, molto simile a quella descritta nel vangelo degli ultimi tempi ( Lc 21, 26 )


L' AIUTO DELLA MADONNA
Il vangelo parla poche volte della Madonna, ma sono essenziali.
Nelle nozze di Cana c'è l'iniziativa di Maria che avverte Gesù che manca il vino. Che festa è se manca il vino a un matrimonio ?
Lei è la nostra madre e vede ciò che manca nella chiesa.
Non aspetta il permesso del papa per agire, fa. Chiede a Dio, e Dio acconsente: appare, e da messaggi per il nostro bene !
In effetti mai come ora nella storia l'uomo ha il potere di autodistruggersi, con le bombe nucleari, l'ingegneria genetica, l' inquinamento.
Inoltre non c'è mai stato un attacco così diretto al cuore della fede cristiana, a livello di massa, tanto che con la maggioranza si fanno leggi contro la vita (adesso sta entrando la pillola abortiva).

C'è poi una altro segno che fa riflettere.
Pensate a chi è stato a dare più filo da torcere ai cristiani del forum in questi anni.
Sono stati due: BAGAVAN e RAMACHANDRA
Ramachandra era stato in seminario e aveva frequentato la comunità di Carlo Carretto a Spello, dunque conosceva bene la chiesa. Eppure portava un nuovo "verbo" ed è stato un acerrimo avversario, di quelli che distruggono.
Allo stesso modo Bagavan era un psichiatra della mutua ed era stato a megiugorje per studiare il fenomeno. Si è convertito ? No, si è indurito ancora di più diventando un acerrimo avversario della chiesa e dei cristiani.
Ma questo è già descritto nel vangelo, quando Gesù condanna Cafarnao all'inferno, perchè davanti ai molti miracoli compiuti da Gesù, non si è convertita ( Mt 11,23 ).
Quindi se andate a megiugorje riceverete sicuramente delle grazie, ma poi sarete responsabili di come le userete: "...a chi molto fu dato, molto sarà richiesto".

Megiugorje non è tanto da leggere e nemmeno basta sentire i pellegrini a viva voce, ma bisogna essere là per capire cos'è.
Spirito è una parola di origine greca che deriva da "pneuma", spirito, cioè il respiro dei polmoni.
Quando il Battista indicò ai suoi 2 discepoli di seguire il Cristo ( Gv 1,39 ) essi andarono da Gesù e gli chiesero: "dove abiti ?", rispose "VENITE E VEDRETE".





hhh.
00venerdì 31 luglio 2009 15:51
Re: Rispondo alle vostre domande....
unCRISTIANO2, 31/07/2009 15:12:




RADIOMARIA
Se non lo sapete vive esclusivamente con le offerte dei radioascoltatori, non da canali ecclesiali o dall' 8 per mille destinato al clero, nè da finanziamenti pubblici. C'è comunque il modo di far trarre dalla denuncia dei redditi l'offerta per la radio a chi lo sottoscrive.
I soldi sono sufficienti per mantenere attiva la più vasta rete di ripetitori in Italia, le spese organizzative, e le radiomaria nel mondo che sono agli esordi.
Sbaglia chi pensa che sia una massa di creduloni chi mette mano al portafoglio, perchè uno ci pensa 2 volte prima di finanziare un messaggio cristiano che va contro corrente rispetto l'andazzo generale.
Io ci credo, non solo perchè sono ben informato, ma anche perchè sono stato in comunità cristiane che si abbandonano alla Provvidenza per finanziarsi, chiedendo a Dio nella preghiera il necessario, come promette Gesù nel vangelo a chi lo mette in pratica integralmente, e funziona.
Radiomaria è in piena sintonia con il papa e la tradizione della chiesa.
Si può dire che radiomaria si è espansa perchè è stata premiata dalla gente, più delle altre 400 radio cattoliche italiane, perchè sfama la disperata fame di Dio che c'è in questa società secolarizzata, con competenza, tant'è che qualcuno l'ha definita "università popolare".
E' sostenuta da un piccolo esercito di volontari, di gente che ci crede sul serio a Dio.
Ma radiomaria non è di Padre Livio (il direttore), nè degli amministratori, ma è della Madonna, e tutti quelli che vi lavorarano sono consapevoli di essere dei suoi strumenti.
Se non fosse così sarebbe stata distrutta innumerevoli volte. Questo dimostra che è opera divina, indistruttibile, e ciò che la sostiene spiritualmente sono i messaggi della Madonna di Megiugorje che vengono letti ogni 25 del mese (quelli dati alla parrocchia attraverso Marja).
Questi sono fatti.
Se leggo quella parabola che dice dai frutti si riconosce l'albero, non la applico solo per le sette come Scientology, ma a 360°, ad ogni presunta apparizione, e riguardo a megiugorje i frutti ci sono: conversioni, guarigioni, file interminabili ai confessionali di gente che era lontana dalla chiesa.


COME SONO ANDATO A MEGIUGORJE
Capisco le resistenze di quelli che non ci sono ancora andati.
Sapete, io sono un razionalista, cresciuto in una scuola statale con una insegnante di lettere comunista e "illuminata", che mi ha fatto conoscere la filosofia classica e interpretava la storia in chiave di lotta di classe. Lei mi piaceva e formò la mia mente.
Appena radiomaria è giunta in veneto mi sintonizzai per caso e cominciai ad ascoltarla, sentivo parlare i ragazzi in diretta appena tornati da megiugorje. Mi colpivano le loro esperienze, come il fervore della fede di Livio. Era l'epoca delle pernacchie in diretta di chi telefonava, e ricordo come Livio sapeva difendersi. Mi convincevo che se parlava con tale coraggio era assistito da una forza divina.
Contemporaneamente ho trovato in una chiesa "l'Eco di Megiugorje" e cominciai a leggere i messaggi della madonna e i commenti. Intanto maturavo piano piano il desiderio di andare a verificare personalmente sul luogo.
Andai avanti così per un anno, fin quando nel telegiornale vidi la guerra scoppiare in Bosnia e i serbi che avanzavano nell'occupazione. Avevo il timore che se arrivavano nella croata Megiugorje (vicina a Mostar) i soldati serbi avrebbero impedito ai pellegrini di arrivarci.
Se non era per la guerra, chissà per quanto tempo avrei continuato a interessarmi del caso dalle testimonianze degli altri.
Anche il mio vescovo precedente scoraggiava le partenze per megiugorje.
Così mi decisi di partire da solo, per 5 giorni, nonostante qualche titubanza, era il 13 agosto 1993.
Ma ne fui ampiamente gratificato, incontrando sul posto delle persone eccezzionali, come Chiara Amirante che poi a Roma fondò la comunità "NUOVI ORIZZONTI" www.nuovi orizzonti.onlus.it (riconosciuta dalla chiesa), poi Alessio che è quel ragazzo di Como che da sempre legge i misteri della via crucis nel rosario, prima della catechesi, ed è operatore al mixer della radio; poi altri italiani e croati, il tutto con il sottofondo delle bombe su Mostar.
Una esperienza talmente decisiva che ha cambiato per sempre la mia vita.

Cari internauti, fino a quando starete seduti davanti a internet, dove si trova tutto e il contrario di tutto cliccando il motore di ricerca, troverete sempre i siti con le argomentazioni che faranno il caso vostro e vi daranno ragione.
Il forum è aperto come qualunque piazza italiana, ma per decidervi ad andare a megiugorje lo sa solo Dio come fare.
Attenzione, non voglio dire che se non ci andate non siete dei veri cristiani, perchè bastano i sacramenti della chiesa per la salvezza, solo che la Madonna ci dà una spintarella in più.
Se Dio vuole darci questa Grazia, perchè non ringraziarlo e approfittare ?
Non è forse un atto di umiltà ?
Se poi qualcuno sente la chiamata a un cristianesimo integrale nella fraternità di S.Pio X, o in un ordine religioso rigoroso, o un movimento ecclesiale, deve seguire la sua coscienza che lo porterà alla salvezza e non andare a megiugorje che rischia di far confusione. Ma in realtà la salvezza è sempre la stessa, come uno solo è il battesimo cattolico. La chiesa la vedo come un ospedale con tanti reparti specializzati: ognuno va in quello specializzato per lui, poi tutti ne usciremo guariti.
Non è la chiesa la comunione dei Santi ? E un santo non è diverso da un altro ?
Gesù non chiamò 12 apostoli, un tipo diverso dall'altro, come sono 12 le tribù di Israele nel V.T. ?
Chi non conosce megiugorje dovrebbe avere l'onestà di non giudicarla, ma dire che ne parla per sentito dire.
Se poi ci sono 2 vescovi che non ci credono....e tutti gli altri ? Ma sapete che in estate si fanno dei ritiri spirituali per sacerdoti e si presentono in centinaia ? Ci sono anche vescovi e cardinali (una volta ho visto Gianfranco Ravasi).
Riguardo a queste divisioni tra i vescovi dovete sapere che ho parlato con un responsabile presso il Cenacolo di preghiera dove è apparsa la "Regina dell'Amore" a Schio(www.reginadellamore.org ), il quale mi ha raccontato che nei suoi messaggi Maria profetizzava l'avvento nella chiesa di gravi divisioni nelle alte sfere, per questo era apparsa per guidarci e prepararci. Questo è emerso chiaramente già al festival della bibbia di Vicenza, dove tutti sono liberi di dire la loro.
Siamo a una svolta epocale, molto simile a quella descritta nel vangelo degli ultimi tempi ( Lc 21, 26 )


L' AIUTO DELLA MADONNA
Il vangelo parla poche volte della Madonna, ma sono essenziali.
Nelle nozze di Cana c'è l'iniziativa di Maria che avverte Gesù che manca il vino. Che festa è se manca il vino a un matrimonio ?
Lei è la nostra madre e vede ciò che manca nella chiesa.
Non aspetta il permesso del papa per agire, fa. Chiede a Dio, e Dio acconsente: appare, e da messaggi per il nostro bene !
In effetti mai come ora nella storia l'uomo ha il potere di autodistruggersi, con le bombe nucleari, l'ingegneria genetica, l' inquinamento.
Inoltre non c'è mai stato un attacco così diretto al cuore della fede cristiana, a livello di massa, tanto che con la maggioranza si fanno leggi contro la vita (adesso sta entrando la pillola abortiva).

C'è poi una altro segno che fa riflettere.
Pensate a chi è stato a dare più filo da torcere ai cristiani del forum in questi anni.
Sono stati due: BAGAVAN e RAMACHANDRA
Ramachandra era stato in seminario e aveva frequentato la comunità di Carlo Carretto a Spello, dunque conosceva bene la chiesa. Eppure portava un nuovo "verbo" ed è stato un acerrimo avversario, di quelli che distruggono.
Allo stesso modo Bagavan era un psichiatra della mutua ed era stato a megiugorje per studiare il fenomeno. Si è convertito ? No, si è indurito ancora di più diventando un acerrimo avversario della chiesa e dei cristiani.
Ma questo è già descritto nel vangelo, quando Gesù condanna Cafarnao all'inferno, perchè davanti ai molti miracoli compiuti da Gesù, non si è convertita ( Mt 11,23 ).
Quindi se andate a megiugorje riceverete sicuramente delle grazie, ma poi sarete responsabili di come le userete: "...a chi molto fu dato, molto sarà richiesto".

Megiugorje non è tanto da leggere e nemmeno basta sentire i pellegrini a viva voce, ma bisogna essere là per capire cos'è.
Spirito è una parola di origine greca che deriva da "pneuma", spirito, cioè il respiro dei polmoni.
Quando il Battista indicò ai suoi 2 discepoli di seguire il Cristo ( Gv 1,39 ) essi andarono da Gesù e gli chiesero: "dove abiti ?", rispose "VENITE E VEDRETE".









ciao un cristiano ti rispondo in modo molto piu' sintetico precisando che molto di quello che scrivi e' giusto.


conversioni, guarigioni, file interminabili ai confessionali di gente che era lontana dalla chiesa.

conversioni ho gia' detto la mia inoltre succedono in ogni parte del mondo in ogni luogo solo che non fanno notizia,sulle guarigioni non sono mai state domostrate guarigioni miracolose prova e' che in passato 56 guarigioni riportate da padre laurentin furono bocciate,
per le confessioni e' lo stesso discorso che per le con versioni e' normali per chi fa un pellegrinaggio verso la vergine.



Se poi ci sono 2 vescovi che non ci credono....e tutti gli altri ? Ma sapete che in estate si fanno dei ritiri spirituali per sacerdoti e si presentono in centinaia ? Ci sono anche vescovi e cardinali (una volta ho visto Gianfranco Ravasi).




non sono due vescovi qualunque ma sono i due vescovo incaricati di dare un giudizio su medjugorje e se ci sono vescovi e' cardinali ti posso dire che in passato ci sono stati vescovi e cardinali che hanno creduto alle eresie certo non paragonabile che credere a medjugorje.

per concludere io non penso assolutamente che chi crede a medjugorje sia un cattolico di serie b o inferiore assolutamente,anche se la chiesa in futuro dichiarera' vera o falsa l'apparizione,perche' tutti i pellegrini vanno in buona fede,non condivido quando dici che non si puo' giudicare medjugorje se uno non ci va' io personalmente,non sono andato ne a fatima ne a lourdes e pure amo quelle apparizioni ,come me tanti sacerdoti e fedeli.e' normale che andare a medjugorje si trovera' tanta passione e tanta spiritualita,perche' non vai allo stadio ma in mezzo a persone che amano e cercano cristo e la santissima vergine,peso che inve andarci e vedendo tutte queste cose uno no0n puo' essere obbiettivo e giudicare i fatti sia da chi ne parla bene sia di chi ne parla male.
sono assolutamente d'accordo con te quando dici

Siamo a una svolta epocale, molto simile a quella descritta nel vangelo degli ultimi tempi

se e' di natura divina o se e' di natura diabolica.
unCRISTIANO2
00giovedì 6 agosto 2009 19:29
hhh

Sono stato alla GMG di tor vergata a roma del 2000, poi a colonia, poi al raduno del RnS del Lazio al palazzetto dello sport.
Nel giubileo sono stato assieme al RnS allo stadio Di Roma con quel leader siciliano che ora è il presidente.

potrei continuare ancora con altri movimenti ecclesiali.

se i 2 vescovi sono gli incaricati condivido la loro prudenza, io farei altrettanto.
Ma anche con P.Pio gli hanno impedito di dire messa e confessare, dal santuffizio, quello stesso che dopo la morte lo ha proclamato santo.
Bisogna aspettare il santuffizio ?
Chi veramente ha bisogno e si sente chiamato ci va perchè sente la chiamata interiore, e si documenta bene prima di partire. Mette sul piatto della bilancia i pro e i contro e ne trae le conclusioni.
Del resto nel vangelo di oggi la donna fenicia pagana con la figlia indemoniata ebbe il coraggio di insistere ad essere ascoltata da Gesù, che voleva predicare solo agli ebrei, ma lei mangiando le briciole dei padroni ebrei ha convinto Gesù a fare il miracolo a distanza, liberando la figlia.


E TUTTO UNA QUESTIONE DI FEDE RAGAZZI

CHI HA ORECCHI PER INTENDERE INTENDE, ANCHE SE IN QUESTO FORUM SCRIVESSERO TUTTI IL CONTRARIO DI QUANTO AFFERMO.


non lo dico con presunzione.



[SM=x268964]





hhh.
00giovedì 6 agosto 2009 19:58
Re: hhh
unCRISTIANO2, 06/08/2009 19:29:


Sono stato alla GMG di tor vergata a roma del 2000, poi a colonia, poi al raduno del RnS del Lazio al palazzetto dello sport.
Nel giubileo sono stato assieme al RnS allo stadio Di Roma con quel leader siciliano che ora è il presidente.

potrei continuare ancora con altri movimenti ecclesiali.


SCRIVO IN QUESTI CARATTERI SOLO PER EVIDENZIARE,BUON PER TE QUELLO CHE HAI SCRITTO E SONO CONTENTO CHE AI GIORNI NOSTRI UN RAGAZZO FA UNA VITA CRISTIANA


se i 2 vescovi sono gli incaricati condivido la loro prudenza, io farei altrettanto.
I DUE VESCOVI NON HANNO DICHIARATO PRUDENZA MA HANNO AMMESSO CHE NON SUSSISTE FENOMENO DIVINO


Ma anche con P.Pio gli hanno impedito di dire messa e confessare, dal santuffizio, quello stesso che dopo la morte lo ha proclamato santo.
Bisogna aspettare il santuffizio ?


PER MEDJUGORJE BISOGNEREBBE ASPETTARE LA DEFINITIVA SENTENZA DELLA CHIESA,PER PADRE PIO MA E' SOLO UN PARERE PERSONALE ,PENSO CHE GLI HANNO IMPEDITO DI FARE VITA SACERDOTALE PER PAURA CHE VENIVA IDOLATRATO DAI FEDELI,UN PROBLEMA GROSSO NEI FEDELI E' CHE SCAMBIANO LE GERARCHIE DI ADORAZIONE DULIA E' PER I SANTI IPERDULIA E' PER LA SANTISSIMA VERGINE LATRIA E' PER DIO LO STESSO PADRE PIO NACONDEVA I SUOI SEGNI IN PIENA UMILTA',HAI VISTO COSA SUCCEDE NEL SUO SANTUARIO ,SI PASSA ALL'ECCESSO ,IO CI SONO STATO E HO LETTO MOLTI COMMENTI DEI FEDELI SU PADRE PIO,C'ERA UNA MADRE CHE HA' CHIAMATO PIO IL FIGLIO E OGNI SERA GLI FACEVA BACIARE IL LIBRO SCRITTO SU PADRE PIO ,NON SO SE MI CAPISCI E' SEMPRE COSA BUONA E GIUSTA ESSERE DEVOTI ANCHE HAI SANTI MA QUESTA MADRE ANCHE INCONSAPEVOLMENTE INVECE DI FAR BACIARE IL CROCEFISSO AL FIGLIO O DI RACCORTARGLI LA PASSIONE DI NOSTRO SIGNORE AVEVA MESSO PADRE PIO DAVANTI A DIO,IO DI ORIGINI SONO CATANESE E TI DICO CHE LA FESTA DI SANT'AGATA A CATANIA E' UN FESTA BELLISSIMA CON UNA DEVOZIONE CITTADINA STRAORDINARIA,CONSIGLIEREI A TUTTI ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA DI VEDERLA DAL VIVO MA GLI STESSI DEVOTI METTONO LA SANTA DAVANTI A CRISTO,PERCHE' MAGARI MOLTI E IO LI CONOSCO PERSONALMENTE NON FANNO UNA VITA' CRISTIANA,QUINDI NON GLORIFICANO DIO MA LA SANTA SI,IO PENSO CHE I PROVVEDIMENTI PRESI SU PADRE PIO,ERANO PER QUESTI MOTIVI.



Chi veramente ha bisogno e si sente chiamato ci va perchè sente la chiamata interiore, e si documenta bene prima di partire.

OGGI LE PERSONE SENTONO UNA MANCANZA DI FEDE E DOVE LA TROVANO?A MEDJUGORJE ANCHE PERCHE' E' UN FENOMENO MEDIATICO,CHI SI SENTE CHIAMATO PUO' ANDARE BENISSIMO ALLA CHIESA PIU' VICINA E PARLARE CON IL PARROCO ,POI NON METTO IN DUBBIO LA BUONA FEDE DI CHI VA A MEDJUGORJE ASSOLUTAMENTE ED E' NORMALISSIMO PER CHI VA LI RESPIRARE UN'AREA CRISTIANA

Mette sul piatto della bilancia i pro e i contro e ne trae le conclusioni.
Del resto nel vangelo di oggi la donna fenicia pagana con la figlia indemoniata ebbe il coraggio di insistere ad essere ascoltata da Gesù, che voleva predicare solo agli ebrei, ma lei mangiando le briciole dei padroni ebrei ha convinto Gesù a fare il miracolo a distanza, liberando la figlia.
QUESTO E' PROPIO UN PASSO CHE HO POSTATO OGGI SUL TOPIC ATTI DI FEDE [SM=g27823]

E TUTTO UNA QUESTIONE DI FEDE RAGAZZI

CHI HA ORECCHI PER INTENDERE INTENDE, ANCHE SE IN QUESTO FORUM SCRIVESSERO TUTTI IL CONTRARIO DI QUANTO AFFERMO.


non lo dico con presunzione.



[SM=x268964]



MA QUESTO LO SO UN ATTO DI FEDE FATTO IN LIBERA COSCIENZA E NON SERVONO TUTTE LE PAROLE DEL MONDO MA UNO CAMBIA IDEA PER LIBERA SCELTA O PER ATTO DI FEDE,IO DEL FENOMENO MEDJUGORJE MICA SONO STATO CONTRARIO SUBITO,ANZI FORSE PER UN PERIODO SONO STATO VICINO A CREDERCI POI HO APPROFONDITO HO PARLATO CON VARI FEDELI E SACERDOTI E HO SCELTO COME DICI TU,UN'ATTO DI FEDE,CREDO AD ALTRE APPARIZIONI MARIANE MA NON A MEDJGORJE ,NON PER QUESTO VOGLIO POLEMIZZARE CON ALTRI FRATELLI CHE CI CREDONO,NEANCHE MI PIACE IL RUOLO CHE DEVO ANDARE CONTRO UN'APPARIZIONE DELLA SANTISSIMA VERGINE CONTRO UN MIO FRATELLO MA SE SI DISCUTE IL TEMA NON POSSO TACERE E DICO LA MIA E QUELLO CHE SENTO E SO'.





unCRISTIANO2
00giovedì 13 agosto 2009 15:20
hhh

megiugorje fenomeno mediatico ?

adesso SI , ma è nato in un sperduto villaggio di contadini che usavano ancora l'aratro con i buoi, in un paese comunista sotto la ferrea dittatura di Tito.

In italia ne parlò "mixer" in TV la prima volta, ma si è diffuso col sistema cristiano del passaparola.


Santa agata

c'è un affresco antico in una chiesa di vicenza, e la festa è quasi di precetto.


hhh.
00giovedì 13 agosto 2009 15:32
Re: hhh
unCRISTIANO2, 13/08/2009 15:20:


megiugorje fenomeno mediatico ?

adesso SI , ma è nato in un sperduto villaggio di contadini che usavano ancora l'aratro con i buoi, in un paese comunista sotto la ferrea dittatura di Tito.

In italia ne parlò "mixer" in TV la prima volta, ma si è diffuso col sistema cristiano del passaparola.


Santa agata

c'è un affresco antico in una chiesa di vicenza, e la festa è quasi di precetto.






e' quello che volevo dire io,adesso e' un fenomeno mediatico e non quando sono nate le apparizioni e durante il regime comunista.
e' normale che poi diventando un fenomeno mediatico,grazie alle trasmissioni televisive,a radiomaria,a internet,alle riviste cattoliche i pellegrini diventano molto ma molto di piu',poi non metto in dubbio che inizialmente c'era il passa parola.
la storia di s.agata e stupenda in futuro apriro' un topic che ne parla ,il mio intento' pero era quello di far capire che i fedeli tendono in buona fede a sbagliare modo di adorazione verso certe feste e certe apparizioni mettendo dio in secondo piano
eva.@
00lunedì 17 agosto 2009 10:09
a chi mi dice che nn bisogna pomelizzare su med
ma semplicemente mettere in pratica quello che dice nei messaggi la "madonna",
digiunare, pregare,convertirsi e via via le stesse cose
e che in fondo le conversioni ci sono
io rispondo che le conversioni ci sono ma nn per mezzo di dio
e dico pure che quella gente sarà fedele più a med che a Cristo in persona proprio perchè si è convertita là
vedo che si fanno balli e messe all'aperto
più per voglia di fare festa in stile gospel
e vedo la gente come un cristiano
che definisce p.joso in tali termini:

P. Joso è un santo e ha dei doni particolari dello S.S.

che si preoccupa per radiomaria cmq si pronuncerà il papa
c'è il grande scoglio di padre livio da superare
un altro sostituto alla figura della chiesa stessa

io tutto sto bene nn lo vedo vedo solo masse di genti che si allontanano dalla chiesa
ti ripeto la domanda che ti aveva fatto ghergon

ti chiedo una cosa uncristiano: se il Vaticano smentisce tutto tu con chi starai?
Con mediugorie e padre Livio o con il PAPA vicario di Cristo per Sua stessa promessa?


[SM=g27823]
unCRISTIANO2
00lunedì 17 agosto 2009 18:57
eva

è impossibile che il papa smentisca perchè so cosa sono i frutti dello S.S.

sei tu che non ci sei stata a medj e vero ?

Dio è amore ed è lo stesso a medj, a messa, e in altri luoghi che ho visitato. Solo cambia il carisma, ma è la stessa sostanza.


Resterò sempre dalla parte del Papa, anche se non mi scandalizzo se entro in una moschea, sinagoga, tempio buddista o parlo con questi che le rappresentano.

chi conosce la verità è libero di andare dove vuole senza perdere la fede o esserne contaminato da altre dottrine, anzi, conferma con la prova che il cristianesimo è vero.


comunque siamo fuori topic, non rispondermi qui


[SM=x268955]






hhh.
00lunedì 17 agosto 2009 19:29
Re: eva
unCRISTIANO2, 17/08/2009 18:57:


è impossibile che il papa smentisca perchè so cosa sono i frutti dello S.S.

sei tu che non ci sei stata a medj e vero ?

Dio è amore ed è lo stesso a medj, a messa, e in altri luoghi che ho visitato. Solo cambia il carisma, ma è la stessa sostanza.


Resterò sempre dalla parte del Papa, anche se non mi scandalizzo se entro in una moschea, sinagoga, tempio buddista o parlo con questi che le rappresentano.

chi conosce la verità è libero di andare dove vuole senza perdere la fede o esserne contaminato da altre dottrine, anzi, conferma con la prova che il cristianesimo è vero.


comunque siamo fuori topic, non rispondermi qui


[SM=x268955]



ormai e' da tempo che siamo off topic anche prima del post di eva aggiungo per onesta delle conclusioni e poi invito tutti che per parlare di medjugorje e' stato aperto un post specifico dove abbiamo postato solo io e liviagloria ad eccezione di un video brevissimo di ghergon e di eva .




un cristiano non puoi dire che e' impossibile che il papa smentisca come io non mi permetto di dire che il papa sicuramente si pronuncera' contro medjugorje.

dici che resterai sempre con il papa ,quindi presumo anche se dovesse smentire medjugorje e questo mi fa piacere.
anchio non mi scandalizzo ad entrare su una moschea o un tempio buddista un conto entrare come visitatore un conto e mangiare insieme a persone di altre fedi(cosa che io ho fatto spesso) un conto e' fare messe miste o relativizzare tutte le religioni .


adesso basta parlare di medjugore ripeto parlate sul topic specifico o su face to face




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com