Ratzinger donatore di organi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00venerdì 4 febbraio 2011 16:55

Donazione di organi, dopo elezione a Papa
Ratzinger cancellato dalla lista dei donatori

Lo chiarisce in una lettera il  Segretario personale di Benedetto XVI: "È vero che da semplice cardinale possedeva una carta di donazione di organi, ma è decaduta con l'elezione pontificia"

CITTA' DEL VATICANO - Se Benedetto XVI fosse ancora iscritto come donatore di organi la conseguenza, per assurdo, sarebbe la donazione di reliquie. Ma da quando è stato eletto pontefice, l'iscrizione di Joseph Ratzinger non è più valida. È quanto si precisa dal Vaticano, attraverso una lettera del Segretario personale del Papa, don Georg Gaenswein, che così smentisce indiscrezioni apparse sula stampa tedesca. 

Della missiva, inviata al dottor Gero Winkelmann, medico di Unterhaching, vicino Monaco di Baviera, dà notizia la sezione tedesca di 'Radio vaticana'. La notizia trae origine da un fatto vero, ossia che, da semplice cardinale, Ratzinger si era iscritto in Germania alla lista per donare gli organi. "Se è vero che il Papa possiede una carta di donazione di organi - scrive ora mons. Georg Gaenswein - è vero anche, contrariamente ad alcune affermazione pubbliche, che con l'elezione del card. Ratzinger a capo della chiesa cattolica, ipso facto essa è decaduta".

La decisione del cardinal Ratzinger. Era stato l'allora cardinale Ratzinger nel '99 a raccontare ai giornalisti di essere iscritto alla lista dei donatori di organi, considerando la donazione per i trapianti un "atto gratuito di affetto, di disponibilità". "Donare gli organi per i trapianti, spontaneamente, in piena coscienza e in piena consapevolezza, - disse in quell'occasione - significa dar vita ad un vero, profondo atto d'amore verso il prossimo".  Da Papa, nel 2008, ricevendo i partecipanti a un congresso internazionale sui trapianti, Benedetto XVI definì la donazione di organi "una forma peculiare di testimonianza della carità", e spiegò che  "deve essere gratuita, volontaria e rispettosa della salute e della dignità del donatore". "In un periodo come il nostro, spesso segnato da diverse forme di egoismo - disse ancora - diventa sempre più urgente comprendere quanto sia determinante per una corretta concezione della vita entrare nella logica della gratuità".

Tutte convinzioni che fanno sempre parte della cultura e della spiritualità di Joseph Ratzinger, anche se l'essere diventato Papa non rende più opportuno pensare a lui nelle vesti di un donatore d'organi.

(03 febbraio 2011)




Repubblica
Ghergon
00venerdì 4 febbraio 2011 16:58
Devo aggiungere che la Chiesa Cattolica ha sempre vietato la donazione di organi in quanto vengono estratti quando la persona è ancora viva?







Heleneadmin
00sabato 5 febbraio 2011 11:10
??????

e allora?Sono cose non di Chiesa,ma sua scelta personale.

E la Chiesa non ha mai vietato la donazione di organi,forse tu ti riferisci a chi discute tra chi è pro e contro,quindi tu sai che non si puo dire Chiesa nel senso che intendi tu.


Se vuoi ti posto eresie di Papi passati,ma appunto viengono ben distinte le varie documentazioni...in passato come oggi
Ghergon
00sabato 5 febbraio 2011 12:31
postale perchè non esistono eresie di Papi passati.
ne discuteremo insieme.








Heleneadmin
00domenica 6 febbraio 2011 12:14
Non credo sia possibile discutere quando si adducono concetti che sono SOLAMENTE di un gruppetto piccolo di scismatici al limite dell'eretico

Perchè questo siete per la Chiesa,scismatici e niente vi discosta dai protestanti o altri gruppi che prima di divedersi dalla Chiesa,hanno adotto tutte le loro motivazioni "dotte" e denigratorie.
Il sistema è lo stesso,ad un certo punto della storia vi siete divisi ed un CATTOLICO,non segue i sismatici.

Altro punto è che tutte le deduzioni e "prove" portate fin qui sono state palesemente contestate e immancabilmente evitate le risposte dove vi era l'errore eclatante ed evidente dei vostri pronunciamenti.

Non che calunnia,conoscenza solo DI PARTE delle cose di Chiesa e superbia e stizza al limite dell'odio verso le gerarchie...quindi chi vorreste convincere con tali falsità di sentimenti e parole?
Gesù disse

Giovanni - Capitolo 10
Il buon pastore

[1]«In verità, in verità vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore per la porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. [2]Chi invece entra per la porta, è il pastore delle pecore. [3]Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore una per una e le conduce fuori. [4]E quando ha condotto fuori tutte le sue pecore, cammina innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. [5]Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».


www.eresie.it/it/id264.htm


Papa Onorio I anno 625 638



papa Adriano VI, nel 1523, "Se per Chiesa Romana voi intendete la sua Testa o Pontefice, è fuori di dubbio il fatto che egli possa errare, persino in materia di fede. Egli erra quando insegna l'eresia a proprio giudizio o per decreto. In verità molti pontefici romani erano eretici. L'ultimo di essi fu papa Giovanni XXII° (1316-1334)".


Innocenzo III ammise:
"un papa può errare in materie di fede. E nessuno deve dire:- io credo in questo perchè il papa ci crede-, ma perché la Chiesa ci crede. Se egli seguirà la Chiesa, non commetterà errore."

Ecco perchè furono i concili,la Chiesa intera deve decidere,la maggioranza dei Vescovi....

Papa Liberio (352-66) cercando di risolvere la questione Ariana venne mandatoin esilio.


Gregorio Magno disse che i bambini non battezzati vanno all'inferno Sia Innocenzo I (401-17) sia Gelasio I (492-6) intervennero per iscritto in due Concili sostenendo che i bambini , oltre al battesimo, dovevano ricevere anche la comunione, altrimenti sarebbero andati dritti all'inferno.


Vigilius (537-55) , scelto indebitamente come successore da Bonifacio II° , venne cacciato via prima di essere eletto. Riuscì successivamente ad ottenene la nomina , ma venne costretto a raggiungere Giustiniano a Costantinopoli, dove cercarono di convincerlo dell'autorità del Concilio di Calcedonia e ad accettare le interpretazioni religiose dell'imperatore.



Heleneadmin
00domenica 6 febbraio 2011 12:16
Scismi...non accetazione dei concili,ogni tempo ha avuto i suoi oppositori...o meglio chi protesta...protestanti

www.veritadellabibbia.net/2010/09/i-concili-ecumenici.html


Il concilio ecumenico è una conferenza dei vescovi di tutta la Chiesa cristiana convocato per discutere e risolvere le questioni di dottrina della Chiesa. La parola deriva dalla lingua greca "Οικουμένη", che significa letteralmente "il mondo abitato", per primo sottoposto all’Impero romano e successivamente esteso ad applicarsi al mondo in generale.

A causa degli scismi, l’accettazione di questi consigli è molto variabile tra i diversi rami del cristianesimo. Le chiese si separarono mano mano nel tempo quando non erano d’accordo con le dottrine formulate nei vari concili. La Chiesa d’Oriente accetta solo i primi tre concili. Prima dello Scisma tra Occidente e Orientale Chiese si sono tenuti i primi otto concili ecumenici (dal 4 al 9 ° secolo D.C). Essi accettano come ecumenici i primi sette, ma differiscono per l’identità dell’ottavo. Mentre la Chiesa cristiana ortodossa non accetta generalmente gli altri sinodi ecumenici dopo il settimo e l’ottavo, il Chiesa cattolica continua a detenere Concili Ecumenici per quei vescovi in piena comunione con il Papa.

Anglicani e Luterani accettano solo i primi quattro concili ecumenici: il Primo Concilio di Nicea il Primo Concilio di Costantinopoli, il Concilio di Efeso e il Concilio di Calcedonia. Le chiese Riformate (Calviniste) accettano soltanto i primi due: il Primo Concilio di Nicea e il Primo Concilio di Costantinopoli.

Il Concilio di Gerusalemme è riconosciuto da tutte le chiese cristiane, tranne quelle antitrinitarie.


Elenco dei Concili ecumenici
Concilio di Gerusalemme

In Atti degli apostoli si registra il Concilio di Gerusalemme, che ha affrontato la tensione tra il mantenimento pratiche ebraiche nel paleocristiano comunità con Cristiano convertiti. Anche se le sue decisioni vengono accettate da tutti i cristiani e poi le definizioni di un concilio ecumenico appare conforme a questa unica biblico Consiglio, non chiesa cristiana chiama un concilio ecumenico semplice, ma il "concilio apostolico" o "concilio di Gerusalemme".

Primo Concilio di Nicea (325 d.C.)
I primi sette concili ecumenici

* Primo Concilio di Nicea (325) convocato dall’imperatore Costantino I, ripudiò l’Arianesimo e dichiarò che Cristo è "della stessa sostanza del Padre", fissò la data della Pasqua; dichiarò la dottrina della Trinità; riconobbe il primato delle sedi di Roma, Alessandria e Antiochia e concesse a Gerusalemme una posizione d’onore. Confermò il Credo Niceano.
* Primo Concilio di Costantinopoli (381) convocato da Teodosio I, ripudiò l’Arianesimo e Macedonianismo e dichiarò che Cristo è "nato dal Padre prima di tutti i tempi", affermò il ruolo dello Spirito Santo, ripudiò il Pelagianesimo e ribadì il Credo Niceano.
Questo e tutti i consigli che seguono non sono riconosciuti dalla Chiesa assira d’Oriente e dalle Chiese Protestanti..
* Concilio di Efeso (449) proclamò la Vergine Maria come Theotokos ("Madre di Dio"), ripudiò il Pelagianesimo e il Nestorianesimo, dichiarò eretici coloro che non riconoscevano la dottrina del Theotokos.
Anche se inizialmente fu convocato come Concilio Ecumenico, questo consiglio non è riconosciuto come tale da molte chiese cristiane.
* Concilio di Calcedonia (451) ripudiò la dottrina del monofisismo, adottò il Credo di Calcedonia, affermò le due nature in Cristo, l’umana e la divina. Elevò le diocesi di Costantinopoli e Gerusalemme al rango di Patriarcato. Questo è anche l’ultimo consiglio esplicitamente riconosciuto dalla Comunione Anglicana.

Questo e tutti i consigli che seguono sono respinti dalla Ortodossia Orientale e dalla Chiese Anglicane e Luterane.



* Secondo Concilio di Costantinopoli (553) confermò delle dottrine accettate nei precedenti concili, condannò di nuovi testi ariani, nestoriani e monofisiti, promulgò la formula Theopaschite.
* Terzo Concilio di Costantinopoli (680-681) condannò il monotelismo e affermò che Cristo possiede volontà umana e divina;
Lo stato ecumenico di questo Consiglio è stato ripudiato dalle chiese occidentali.
* Secondo Concilio di Nicea (787) ripristinò la venerazione delle icone (condannata dal Concilio di Costantinopoli V, 754).
Questo consiglio è rifiutato da alcune denominazioni protestanti, che condannano la venerazione delle icone.


Concili della chiesa cattolica romana

* IV Concilio di Costantinopoli (869-870) dispose la deposizione del patriarca Fozio di Costantinopoli, atto non riconosciuto dalle Chiese orientali.
Oggi, questo Consiglio è accettato dalla Chiesa cattolica ma è respinto dal Consiglio della Chiesa cristiana Ortodossa.
* Primo Concilio del Laterano (1123) convocato da Papa Callisto II fu il primo a svolgersi in Occidente. Proibì nel modo più assoluto ai sacerdoti, diaconi, suddiaconi di vivere con le concubine o con le mogli e di coabitare con donne diverse da quelle con cui il concilio di Nicea (can. 3): la madre, la sorella, la zia paterna o materna. Difese la salvaguardia delle famiglie e delle proprietà dei crociati. Dichiarò che i beni e le ricchezze della Chiesa dovessero essere soltanto degli ecclesiastici e non die laici.
* Secondo Concilio del Laterano (1139) ribadì il Primo Concilio Laterano e la disciplina clericale (abbigliamento e celibato degli ecclesiastici).
* Terzo Concilio del Laterano (1179) limitò all’elezione papale solo i cardinali, condannò la simonìa, e introdusse l’età minima per l’ordinazione (trenta anni per i vescovi).
* IV Concilio del Laterano (1215) definì la dottrina della transustanziazione, riaffermò il primato del papa e la disciplina del clero.
* Primo Concilio di Lione (1245) convocato da Papa Innocenzo IV , depose l’imperatore Federico II (rottura tra Impero e Papato) e istituì un contributo a sostegno della Terra Santa.
* Secondo Concilio di Lione (1274) approvò gli ordini Francescani e Domenicani, introdusse la decima per sostenere le crociate, e affermò le procedure del conclave.
* Concilio di Vienna (1311-1312) sciolse l’Ordine dei Cavalieri Templari. Discusse del problema delle eresie e degli eretici.
o Concilio di Pisa (1409) tentò di risolvere il problema della divisione portata dal Grande scisma d’Occidente
Il Consiglio non è numerato perché non è stato convocato da un papa e il suo esito è stato ripudiato a Costanza.
* Concilio di Costanza (1414-1418) risolse il problema del Grande scisma d’Occidente e condannò Jan Hus.
o Comune di Siena (1423-1424) affrontò il problema della riforma della chiesa.
Non numerato. Fu rapidamente sciolto.
* Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze (1431-1445) affrontò il tema della riforma della chiesa e il ricongiungimento con le Chiese orientali, ma si divise in due parti. I padri di Basilea rimanendo a Basilea. I padri di Firenze realizzarono l’unione con varie Chiese orientali e temporaneamente con la Chiesa cristiana ortodossa.
* Consiglio Lateranense V (1512-1514) affrontò il tema della riforma della chiesa.
* Concilio di Trento (1545-1563, con interruzioni) affrontò il tema della riforma della chiesa e ripudiò il Protestantesimo, ridefinì il canone della Scrittura introducendo i libri deuterocanonici, e ristabilì i sette sacramenti. Introdusse la Bibbia nell’Indice dei Libri Proibiti e rafforzò la disciplina del clero e l’istruzione.
Anche se temporaneamente presenti anche delegati protestanti, questo e i consigli che seguono sono respinti dai protestanti.

Concilio di Trento

* Primo Concilio del Vaticano (1870, ufficialmente, 1870-1960) fu indetta ufficialmente dal papa Pio IXdefinì il primato del papa nella chiesa e la sua infallibilità, ripudiò le correnti filosofiche dell razionalismo, il materialismo e l’ateismo. Reinterpretò la Scrittura e il rapporto tra fede e ragione.
Questo ed i consigli che seguono sono respinti dalla Vecchia Chiesa cattolica.
* Secondo Concilio del Vaticano (1962-1965) affrontò le questioni pastorali e disciplinari nella Chiesa e il suo rapporto con il mondo moderno, tra cui liturgia e ecumenismo.


Le Chiese Anti-Trinitarie: non accettano nessuna Concilio

Né i primi concili né i successivi sono riconosciuti dalle chiese antitrinitarie: Unitari, Santi degli Ultimi Giorni, detti Mormoni, e i Testimoni di Geova, Ecc. La leadership di alcuni gruppi, come i Testimoni di Geova e i Mormoni rivendica l’autorità divina di condurre la Chiesa di oggi e vede nei concili ecumenici dei fuorvianti tentativi dell’uomo di stabilire la dottrina divina.
Ghergon
00domenica 6 febbraio 2011 14:59
In questo forum nessuno posta da scismatico tanto meno il sottoscritto, citiamo Don Luigi Villa, sacerdote regolare della Chiesa Cattolica, citiamo sacerdoti della Fraternità San Pio X, che non hanno neppure una scomunica.
Non so di cosa parli.
Sei sicura di non parlare così solo perchè sei indispettita?


Heleneadmin
00domenica 6 febbraio 2011 15:22
Anche con questo post confermi la tua non lealtà e affermare le tue posizioni in modo chiaro e inequivocabile.

Il torbido serve a molti per non essere scoperti...

I cavalieri,anche se sbagliano,non scofessano cio in cui affermano...e cercano di dissipare le nebbie,non di far finta che non esistono.
Ghergon
00domenica 6 febbraio 2011 15:30
Mi spiace insistere, ripeto, qui nessuno è scismatico.
E' acconsentire all'errore che lo è.

Heleneadmin
00domenica 6 febbraio 2011 20:27
Gesù disse a Pietro di pescare nel mare e le reti sarebbero state piene...il mare è il simbolo dei popoli e delle persone fuori della Chiesa...non per nulla il mare è anche burrasca...e il mare vicino alle spiagge arriva e si ritira....

ecco,così fanno le genti che non sono leali,come il mare,approdano sui confini della spiaggia,e poi si ritirano....ma la pesca di Pietro non era in tale confine tra spiaggia e mare,ma in pieno mare...dove non ci si puo ritirare.

I vigliacchi usano i confini per non confermare e come la marea sulle spiagge un momento più dire che era lì, e un momento dopo che non vi era.

Ma si sà che chi scruta le reni,a nulla servono tali stratagemmi.
Ghergon
00domenica 6 febbraio 2011 21:30
Se devi offendermi gratuitamente solo perchè dico il vero fallo pure, ma la realtà è che qui o in altri forum tradizionalisti non esistono scismatici..i veri scismatici sono da sempre i sabotatori della Chiesa Cattolica e chi con pertinacia li appoggia. [SM=x268929]




Heleneadmin
00lunedì 7 febbraio 2011 20:30
Re:
Ghergon, 06/02/2011 21.30:

Se devi offendermi gratuitamente solo perchè dico il vero fallo pure, ma la realtà è che qui o in altri forum tradizionalisti non esistono scismatici..i veri scismatici sono da sempre i sabotatori della Chiesa Cattolica e chi con pertinacia li appoggia. [SM=x268929]








Non dici il vero,dici un mucchio di falsità

Riporti cose senza valutare altro e nemmeno gli stessi cercando col lume della tua fede.
Questo è dimostrato dai post da mè messi in risposta ai tuoi.
Hai un metodo che non è di valutazione,ma imposizione perchè non rispondi a questioni alle quali non puoi rispondere e tergiversi.

Sono dura perchè tu lo sei...e perchè questo non è un forum di Cattolicesimo esperto per certi argonmenti specifici,di cui ci vogliono i dottori della Chiesa e chi per dono ha ricevuto di poter fare proselitismo:Queste qualità non le hai,e non le ho nemmeno io,quindi non permetto di andare contro la Chiesa,non nel modo e metodo che fai tu...anzi...non lo permetto affatto

E questo perchè la Chiesa ha abbstanza nemici fuori di essa che la vogliono disintegrare...e io vedo voi come nemici interni.

Quindi non permetto

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com