S.Paolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00mercoledì 7 febbraio 2007 23:45
1 Corinzi 1,18 "Poiché la predicazione della croce é pazzia per quelli che periscono,ma per noi,che veniamo salvati,é la potenza di Dio,infatti sta scritto: io faro perire la sapienza dei saggi e annientero l intelligenza degli intelligenti.Dov é il sapiente?Dov é lo scriba?Dov é il contestatore di questo secolo?Non ha forse Dio reso pazza la sapienza di questo mondo?Poiché il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza,é piaciuto a Dio,nella sua sapienza,salvare i credenti con la pazzia della predicazione.
I giudei infatti chiedono miracoli e i Graci cercano sapienza,ma noi predichiamo Cristo crocefisso,che per i Giudei é scandalo,e per gli stranieri pazzia,ma per quelli che sono chiamati,tanto Giudei quanto Greci,predichiamo Cristo,potenza di Dio e sapienza di Dio,poiché la pazzia di Dio é piu saggia degli uomini e la debolezza di Dio é piu forte degli uomini."
LiviaGloria
00mercoledì 7 febbraio 2007 23:48
S.Paolo 1 Corinzi 8,5 "Poiché ,sebbene vi siano cosidetti dei,sia in cielo,sia in terra,come infatti ci sono molti dei e signori,tuttavia per noi c é un solo Dio,il Padre,dal quale sono tutte le cose"
LiviaGloria
00mercoledì 7 febbraio 2007 23:52
1 Corinzi 13

13 Inno alla carità
1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. 2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. 3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. 4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. 9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. 10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. 12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto. 13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

Note Capitolo 13.

1. E’ questa la pagina più celebre dell’epistolario di Paolo; un impeto lirico che ha le movenze di un inno.


3. La carità non è dunque dare e darsi per umana pietà e benevolenza.


4-7. La carità anima tutta la vita cristiana.


8-13. La carità è perfetta e dura in eterno.


13. Sulle virtù teologali in grazia delle quali si vive cristianamente cfr 1 Ts 1, 3.
LiviaGloria
00giovedì 22 febbraio 2007 21:41
1 Corinzi 3,10


10 Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un sapiente architetto io ho posto il fondamento; un altro poi vi costruisce sopra. Ma ciascuno stia attento come costruisce. 11 Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo. 12 E se, sopra questo fondamento, si costruisce con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, 13 l'opera di ciascuno sarà ben visibile: la farà conoscere quel giorno che si manifesterà col fuoco, e il fuoco proverà la qualità dell'opera di ciascuno. 14 Se l'opera che uno costruì sul fondamento resisterà, costui ne riceverà una ricompensa; 15 ma se l'opera finirà bruciata, sarà punito: tuttavia egli si salverà, però come attraverso il fuoco

[Modificato da LiviaGloria 22/02/2007 21.41]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com