Segnamoci col monogramma di Maria SS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ghergon
00mercoledì 30 aprile 2008 23:52
Il segno di Croce

Sappiamo bene quanto sia importante il Segno di Croce.
Esso è il primo segno cristiano che si apprende da bambini e la prima cosa che i genitori coscienziosi insegnano ai loro figlioli, anche se molto piccoli.
E’ il segno del cristiano, il riassunto dei due misteri principali della Fede.
La Chiesa tutto inizia e tutto compie col segno della Croce!
Il vero cristiano vi si segna devotamente più volte, non solo in Chiesa, ma anche nel corso della giornata, passando da una chiesa, pregando, intraprendendo una qualche grave azione, accingendosi a studiare, a guidare, a mangiare, ecc…
L’Imperatore Costantino vide apparire in cielo proprio il Segno della Croce e udì la famosa frase, “In hoc signo vinces!”; Cristoforo Colombo, con un segno di Croce, sedò una terribile tempesta; San Benedetto, con un segno di Croce, ruppe il bicchiere avvelenato con il quale i nemici cercarono di ucciderlo; il segno di Croce mette in fuga i dèmoni, che lo temono e lo odiano; col segno della Croce sono stati compiuti i più incredibili miracoli…
Esso è realmente il più bel distintivo di tutti i cristiani, che devono amarlo e segnarvisi spesso, con Fede, umiltà e devozione! Si dice che S. Bernardetta Soubirous facesse la Croce in modo veramente commovente…
Imparino da lei quei cristiani frettolosi che, segnandosi col Segno di Croce, pare caccino via le mosche!


Il monogramma di Maria SS.

Ma v’è un altro segno che sarebbe bello accompagnare a quello della Croce
Si tratta della M, il monogramma di Maria SS.

Sappiamo bene come Ella, apparendo a S. Caterina Labouré e donando al mondo la Medaglia Miracolosa




In esso compare, assieme alla Croce, la lettera M (iniziale di Maria), intersecata alla lettera I di “Jesus” :




Ora, considerato che la Vergine è la Madre di Dio, la Regina del Cielo e della terra, il terrore dei dèmoni (i quali fuggono terrorizzati non appena la si invoca e non pronunciano mai il suo nome!), il canale di tutte le Grazie, la nostra Mamma affezionata, Colei che mai abbandona i suoi figli devoti, che ottiene tutte le grazie, che ottiene le conversioni più impossibili, che è il rifugio dei peccatori, la speranza di tutti, l’Immacolata…. sarebbe bello che accompagnassimo al Segno di Croce (col quale invochiamo ed esprimiamo la Trinità), anche il monogramma di Maria (nel modo più avanti indicato), per mezzo del quale ricordiamo e invochiamo la nostra Mamma e la Mamma di Gesù!


La devozione alla Vergine
Con mille pratiche e devozioni la Chiesa onora Maria.
In particolare l’invoca con la preghiera più semplice, più bella e più gradita a Lei: l’Ave Maria!
E l’Ave Maria è tanto gradita alla Mamma celeste che Ella l’ha chiesta ed insegnata ai suoi figli e ha chiesto di essere invocata proprio col Rosario, che altro non è se non una dolce serie di Ave Maria!
L’Ave Maria è la preghiera più bella, è il saluto inviato dal Cielo a Maria SS. per mezzo dell’Arcangelo Gabriele, è un inno di lode, una preghiera potentissima!
I Santi ci ricordano incessantemente i miracoli, le conversioni, le grazie, i favori ottenuti grazie all’Ave Maria!
Si leggano i libri di Sant’Alfonso, di San Luigi Grignion de Montfort, di San Domenico…
E’ sufficiente una sola Ave Maria, recitata con fede, umiltà e devozione, per mettere in fuga il demonio o per salvare un’anima!
In particolare i Santi ci fanno considerare l’importanza di quell’invocazione contenuta nella seconda parte dell’Ave, Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte !
Come può la Mamma del Cielo rimanere sorda ad una simile preghiera? Se le si chiede di pregare, Ella prega per noi e noi ben sappiamo che le sue preghiere sono sempre esaudite da Dio!
Come ci rammenta S. Bernardo nel celebre Memorare, “mai si è udito che qualcuno abbia invocato Maria SS. senza essere stato esaudito. Mai! Chi ricorre a Maria non resterà deluso!

E’ importantissima la devozione alla Madonna. Senza di Lei è difficile (se non impossibile!) salvarsi!
Sant’Alfonso e tutti santi, dubitano giustamente della salvezza di coloro che non amano Maria SS. e che dimostrano avversione o strana ripulsa per l’Ave Maria!


L’Immacolata
Proprio in questo periodo di oscure tenebre, il Signore intende consolidare maggiormente la devozione a Maria SS. e la salvezza finale dell’umanità è legata proprio a Lei, a Colei che schiaccerà definitivamente e per sempre la testa a satana: “Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà!” , promise infatti la Vergine a Fatima.

Immacolato!...
Il Signore vuole istaurare nel mondo la devozione all’Immacolata. Lo ha espressamente detto la Vergine stessa a Fatima… E’ a Fatima che la Vergine, oltre a domandare Rosari, ha instaurato la devozione dei primi cinque Sabati del Mese al suo Cuore Immacolato, devozione alla quale ha legato mirabili promesse!


La Vergine SS., in questi tempi oscuri, pare proprio voglia trionfare sui suoi nemici e sui principi della Rivoluzione, presentandosi proprio col titolo speciale di Immacolata.
Ed eccola presentarsi col titolo di Immacolata, a Parigi, a Santa Caterina Labouré, la Santa della Medaglia miracolosa, sulla quale vi è incisa la potente preghiera voluta dalla Vergine: «O Maria concepita senza peccato pregate per noi che ricorriamo a voi!»
Eccola Immacolata a Lourdes! “Qual è il vostro nome?” le domanda la piccola Soubirous. E Lei: «Io sono l’Immacolata Concezione!» .
Eccola Immacolata anche a Fatima, come si è visto…«Gesù vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi l’abbraccia prometto la salvezza».

Il demonio odia l’Immacolata! Satana odia l’Ave Maria, odia la Vergine della Medaglia miracolosa e la pia invocazione della medaglia; odia il Rosario; odia Lourdes; odia Fatima…
Ed odia Maria SS. proprio perché sa che la devozione a Lei strappa milioni di anime all’inferno, perché sa che Ella gli schiaccerà il capo, che alla fine il suo Cuore Immacolato trionferà!

E’ proprio per questo, dunque, che dobbiamo amare particolarmente Maria ed esserle devoti. Dobbiamo amare il Rosario, Lourdes, Fatima… onorare Maria SS., l’Immacolata!


Segniamoci anche col monogramma di Maria SS.
Ogni più piccolo segno di devozione alla Madonna è gradito a Maria SS. e odiato da satana. Anche una decina del Rosario o una sola Ave, sono temute dal demonio e amate dalla Madonna, che ricompensa chi la onora in tal modo.

Ebbene, come scrivevo all’inizio, sarebbe bello che ogni cristiano aggiungesse a tutte le devozioni mariane la pia pratica di segnarsi col monogramma di Maria SS., riproducendo su se stessi lo stesso stemma che vediamo sulla Medaglietta miracolosa, la “M” intersecata alla “I” e sormontata dalla Croce.

E’ molto semplice fare ciò…
Tenendo la mano sinistra al centro del petto, si faccia prima il Segno della Croce, dicendo ovviamente “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (In nomine Patris, et Filii et Spiritus Sancti!) e poi, continuando a tenere la mano sinistra al centro del petto, si riproduca la “M” di Maria, portando la mano destra sulla parte sinistra del punto vita, poi sulla spalla sinistra, quindi al centro del petto (sulla mano sinistra), di seguito sulla spalla destra e infine ancora sulla vita, ma dal lato destro.

Si accompagnino i 5 movimenti (il 5 è anche un numero mariano!) con una pia invocazione alla Madonna.
Ad esempio:
1. Maria (mano destra sulla parte sinistra del punto vita)
2. Mamma (mano destra sulla spalla sinistra)
3. mia (mano destra al centro del petto, sulla mano sinistra)
4. salvami (mano destra sulla spalla destra)
5. tu! (mano destra sulla parte destra del punto vita)

oppure
1. Maria
2. auxilium
3. Christianorum
4. ora
5. pro nobis

oppure:
1. Maria
2. Mamma
3. mia
4. aiutami
5. tu

oppure
1. Maria
2. Mamma
3. mia
4. prega
5. per me

oppure
1. O Maria
2. Vergine
3. Immacolata
4. pregate
5. per me!

oppure
1. O Maria
2. piena di
3. grazia
4. prega
5. per me!
Si possono trovare mille altre invocazioni da suddividere nei 5 gesti sopra descritti!

L’immagine seguente è esplicativa:




Le lettere rosse A, B, C e D indicano i 4 punti in cui ci si segna facendo la Croce.
I numeri blu 1, 2, 3, 4 e 5 indicano i 5 punti in cui ci si segna col monogramma mariano.
La mano sinistra è posta al centro del petto (all’altezza della lettera B e del numero 3).

In questo modo, in soli 5 movimenti, si sarà riprodotta la “M” di Maria SS.
La mano sinistra ferma al centro del petto, insieme col braccio, formerà la “I” di Jesus.
Ecco dunque riprodotto su noi stessi lo stemma della Medaglietta Miracolosa: la Croce (con la quale cominciamo le nostre preghiere o qualsiasi altra azione), la I di Jesus (raffigurata dalla mano sinistra al centro del petto) e la M intersecata alla I di Jesus (eseguita con i 5 movimenti sopra descritti)!


Diffondiamo questa piccola devozione!
Fare ciò è semplicissimo e richiede pochissimi secondi! Provate!
A me è stato insegnato a fare questo segno sin da bambina e praticamente non riesco a fare la Croce senza accompagnarla al monogramma di Maria SS.!
Alle volte non tengo la mano sinistra al centro del petto, così come molti di noi, spesso dimenticano di tenerla al centro del petto pur facendo il segno di Croce.
Tuttavia faccio comunque la Croce accompagnata dal monogramma di Maria SS.
Personalmente ho scelto la prima invocazione (“Maria, Mamma mia, salvami tu!”) e la cambio assai raramente.

Sono sicura che la Vergine Santa gradisca molto questo saluto, fatto più e più volte al giorno, e sono certissima che ottenga molte grazie per quelle continue invocazioni con le quali si suole accompagnare il monogramma!

Mi piacerebbe davvero che questa pia pratica si diffondesse fra tutti i cristiani, che i genitori la insegnassero ai loro figlioli, i figli ai loro genitori, i maestri agli allievi e così via dicendo!...

Prendiamo tutti l’abitudine di segnarci anche col monogramma di Maria e diffondiamo questa piccola devozione. Si tratta di un gesto che onora la Vergine, che ci rammenta di esserLe figli, che ci permette di onorarla e salutarla più volte al giorno, che riproduce in noi lo stemma della medaglia miracolosa, facendoci in tal modo continuamente ricordare, pregare e onorare l’Immacolata!

Ghergon
00giovedì 1 maggio 2008 00:08
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com