ancora

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LiviaGloria
00sabato 1 luglio 2006 22:05
LiviaGloria
00sabato 1 luglio 2006 22:09
DARPA
Wikipedia e l'associazione Wikimedia Italia vivono grazie alle libere offerte, aiutaci anche tu.

Defense Advanced Research Projects Agency
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Questa voce è solo un abbozzo (stub). Se puoi, contribuisci adesso a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Per l'elenco completo degli stub di informatica, vedi la relativa categoria.
Il Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA, Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa) è un'agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, che ha in carico lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare.

DARPA è stata responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di tecnologie importanti, che avrebbero influito notevolmente nella vita comune di milioni di cittadini del mondo: tra queste includiamo le reti informatiche (fondarono ARPANET, che si sviluppò nel moderno Internet), e di NLS, che a livello di programmazione costituì il primo tentativo di creare ipertesti con l'uso di un'interfaccia grafica.

Il suo nome originario era Advanced Research Projects Agency (ARPA), ma fu rinominato DARPA (indicando che il suo scopo era la difesa militare) il 23 marzo 1972; il 22 febbraio 1993 tornò ARPA, e ancora DARPA l'11 marzo 1996.

Il DARPA fu fondato nel 1958 in risposta al lancio della sonda sovietica Sputnik l'anno precedente, con lo scopo di mantenere le capacità tecnologiche statunitensi al passo, e possibilmente all'avanguardia, rispetto a quelle dei nemici.

Il DARPA è indipendente nel proprio operato dalle influenze di altre agenzie governative, e fa rapporto esclusivamente ai più alti ranghi del Dipartimento della Difesa. Vi lavorano circa 240 persone (di cui 140 tecnici) per un budget complessivo di circa 2 milioni di dollari. Si tratta di budget calcolati su una media, poiché il DARPA si concentra su progetti a breve termine (dai 2 ai 4 anni di studi) gestiti da piccole squadre di ricerca, generalmente costituite ad hoc.


Un ultimo progetto di cui si sta occupando il DARPA è quello di sfruttare l'atmosfera per lo sfruttamento di programmi biologici di decontaminazione e di rilevazione, utilizzando anche in questo caso una miscela di sali del bario con delle fibre speciali del polimero rilasciati nell'atmosfera.

Questo tipo di aerosol viene considerato un decontaminante biologico, ma è anche un irritante fisico, responsabile direttamente o indirettamente dell'aumento delle epidemie, dei casi di asma, di allergie, di polmonite, di affezioni respiratorie, e dei sintomi di artrite.

I prodotti chimici che sono stati spruzzati illegalmente nell'atmosfera stanno producendo delle condizioni in cielo e in terra nocive per gli animali e gli uomini, ma ideale per lo sviluppo di muffe nocive e di funghi.

I sali solubili di bario, che è un metallo, sono tossici e sono assorbiti velocemente dal nostro apparato gastrointestinale, e si depositano nei muscoli, nei polmoni, e nelle ossa.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com