cosa centrano le UOVA con la Pasqua?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marcello86)
00sabato 3 aprile 2010 17:44
le uova di Pasqua come l'albero di Natale?
LiviaGloria
00sabato 3 aprile 2010 18:01
Ogni tanto mi chiedo perchè postare prove,tipo che l albero di natale ecc....(l albero della vita,vecchio testamento)se poi periodicamente,da utenti ormai "vecchi",si insinuano sempre le stesse cose.
Vabbè che sono un ariete...ma anche quello prima o poi avrà il fiato corto!!! [SM=g27828]

Se mi prometti che leggerai,ti posterò anche sulle uova... [SM=x268944]


Però questo topic sarà spostato nella cartella spiritualità essendo questo l argomento,quindi lo troverai là...non è censurato!!!! [SM=g27823]
otar69
00sabato 3 aprile 2010 18:06
le uova ..di cioccolato sono buone! e cè dentro il regalo !
quindi la pasqua deve avere a che fare con il regalo !
(ma anche con il cioccolato )
quindi la pasqua e buona perche ...
cè il cioccolato e il regalo! [SM=x268948]
ho... almeno questa e la mia risposta!
LiviaGloria
00sabato 3 aprile 2010 18:09
otar69
00sabato 3 aprile 2010 18:28
l albero ci si attaccano le cose e siccone fuori a natale fa freddo
ce lo mettono in casa che è piu comodo.
ci sono le luci che brillano e le palline colorate quindi
e bello fare l albero colorato pieno di luci, ci ricorda che
gli alberi possono essere pieni di luci e colori...
pero si fa solo a natale perche altrimenti che natale è
in piu ci sono tanti regali sotto l albero
il natale è propio bello !!!
pieno di regali e tante luci colorate e tutti dicono buon natale!
tutti sorridono e sembrano piu felici ,anchio sembro piu felice..
quindi ; l albero di natale cè perche un signore un di nome natale
chiamato babbo natale a fatto un albero colorato ed era felice
e contento di fare regali a tutti quelli che lo incontravano..
cosi visto che tutti erano felici di quel uomo allora si decise
che il giono in cui babbo natale fece l albero e i ragali si facesse
in tutte le case del paese tanto piacque che in molti paesi lo
copiarono cosi il natale e collegato al albero di natale e a
babbo natale ..
questa storia pero non la conoscono tutti... [SM=g27832] [SM=g27833]
LiviaGloria
00sabato 3 aprile 2010 22:14
Da dove nasce la tradizione dell'uovo di Pasqua?

L' uovo è il più antico simbolo dell'origine della vita; è sempre stato associato alla primavera, alla rinascita e, nella cultura cristiana, alla resurrezione. La tradizione pagana di scambiarsi uova dipinte nelle feste propiziatorie della fertilità risale agli Egiziani ed ai Persiani. Il dono era considerato di buon auspicio, in quanto simbolo del rinnovarsi della vita.
Tale simbologia, con qualche variante, fa parte della cultura di moltissimi popoli antichi. Tra i romani, ad esempio, Plinio testimonia il costume di seppellire nei campi uova dipinte di rosso, per tenere lontani gli influssi malefici e propiziarsi un buon raccolto.

La Pasqua ebraica (da "Pasach", passaggio) è la ricorrenza che ricorda l'esodo dall'Egitto e la rinascita spirituale. Il pasto rituale della festa, oltre all'agnello (simbolo di dolcezza e di sacrificio) ed al pane azzimo (simbolo di penitenza), prevede le uova, simbolo di una nuova vita.

La simbologia ebraica fu assimilata dai primi cristiani, per celebrare il ritorno alla vita di Cristo. L'uovo fu mantenuto come emblema della rinascita ed associato alla sacralità del battesimo, da cui la tradizione di scambiarsi uova benedette.
Anche l'uso di colorare le uova si è mantenuto nel tempo ed alcune leggende lo hanno legato alla figura di Cristo risorto: Maria Maddalena era una delle donne che erano andate al sepolcro di Gesù, ma l'aveva trovato vuoto. Allora corse alla casa nella quale si trovavano i discepoli, entrò tutta trafelata ed annunciò la straordinaria notizia. Pietro, uno dei discepoli, la guardò incredulo e disse: "Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse."
E subito le uova si colorarono di un rosso intenso!

Un'altra leggenda fa risalire la tradizione a Luigi VII di Francia, ai tempi del ritorno dalla Seconda Crociata: un abate parigino accolse il sovrano con un dono di centinaia di uova, troppe anche per il cortigiano più ingordo. Fu così che Luigi VII pensò di farle dipingere e distribuirle ai suoi sudditi.
Quattro secoli più tardi, sempre in Francia, il Re Sole, grande scialacquatore ed amante del lusso, ebbe l'idea di rivestire le uova di cioccolato.

Ancora oggi, in molte case, si colorano le uova sode, con colori vegetali e alimentari (spinaci, ortiche e prezzemolo per il verde, camomilla o zafferano per il giallo), oppure si svuotano facendo un forellino con un ago ad ogni estremo del guscio e decorando solo quello. Quanto all'uovo di cioccolato, è ormai d'obbligo su ogni tavola.
LiviaGloria
00sabato 3 aprile 2010 22:21
Babbo natale...San Nicolo


Il giorno pagano era il 21,come tu giustamente dici...ma non il 25...

La leggenda di Babbo Natale
Mercoledi 24 Dicembre 2003 ore 11:41:53
Quante ne abbiamo sentite su babbo natale ? Tantissime, forse anche troppe, perň in pochi sanno com'e' nato babbo natale, le sue vere origini sono piuttosto interessanti. Esistono varie teorie, ma diciamo che la vera origine di tutto č molto diversa da quel che potreste immaginare.
Anzitutto di dove č Babbo Natale? Polo Nord ? E' di una regione piena di neve e renne ? NO
Babbo Natale, in realta' nasce nel IV secolo D.C. a Mira in TURCHIA e si chiama San Nicola. Santo protettore delle piů disparate categorie umane, dai bambini alle zitelle, dai marinai ai mercanti, dai profumieri ai panettieri, e ancora farmacisti, lustrascarpe, stallieri, pescatori, perfino ladri e assassini; ma ci riferiamo anche al suo moderno alter ego, il popolarissimo Babbo Natale, noto in America come Santa Klaus, derivazione anglofona di quel Sinter Klaas, San Nicola appunto, cui gli olandesi fondatori di New York erano assai devoti.
Molte storie vengono raccontate sulla sua generosita'. Si dice che usasse gettare nella strada sacchi pieni di monete d'oro, ma la leggenda piu' interessante e' quella delle tre giovani ragazze destinate alla prostituzione. Nicola, addolorato dal pianto e commosso dalle preghiere di un nobiluomo impossibilitato a sposare le sue tre figlie perche' caduto in miseria, decide di intervenire lanciando per tre notti consecutive, attraverso una finestra sempre aperta del vecchio castello, tre sacchi di monete che avrebbero costituito la dote delle ragazze. La prima e la seconda notte le cose andarono come stabilito. Tuttavia la terza notte Nicola trova la finestra inspiegabilmente chiusa. Deciso a mantenere comunque fede al suo proposito, il vecchio si arrampica sul tetto e getta il sacchetto di monete attraverso il camino, dov'erano appese le calze ad asciugare.
La sua fama si diffonde nel mondo bizantino sino a fare di lui uno dei santi piů amati in Oriente. Nel 1087 le sue spoglie sono trafugate da un manipolo di intraprendenti baresi e trasferite nel capoluogo pugliese, per essere conservate nella chiesa romanica appositamente costruita, la Basilica di San Nicola: Nicola diventa il santo protettore di Bari e la cittŕ, che ogni anno nel mese di maggio rievoca solennemente l'arrivo dal mare dei sacri resti, diviene meta di pellegrinaggi da tutto il mondo cristiano.
Quando ci fu lo scisma tra Chiesa Cattolica e Chiesa Protestante ogni nazione invento' il proprio "Babbo Natale". Per i francesi era "Pere Noel", in Inghilterra "Father Christmas" (sempre dipinto con ramoscelli di agrifoglio, edera e vischio) e la Germania aveva "Weihnachtsmann" (l'uomo del natale).
La sua fama si diffonde in tutta europa e viene istituita l'usanza di scambiarsi i regali il 25 dicembre, per la ricorrenza della nativita'.
Nel XVII secolo questa tradizione sbarca in America con i coloni olandesi: Sinter Nikolaas diviene Santa Klaus e il buon filantropo prende a rifarsi il look. Il santo piů venerato diviene una specie di folletto.
Ma ancora non č il babbo natale che conosciamo tutti, chi ha inventato il babbo natale con il completino rosso ? Guardatelo bene ... cosa vi ricorda ? Potrete non crederci, ma quelli che inventarono babbo natale rosso con le renne e tutto il resto sono i pubblicitari della COCA COLA!
lo ha inventato Haddon Sundblom, chiamato "Sunny", nel 1931, per una campagna pubblicitaria della Coca Cola. Il Babbo Natale disegnato dal pubblicitario Sundblom era perfetto, sia come icona per i bambini, sia come uomo della Coca-Cola: piu' grosso del normale, di un rosso brillante, sempre allegro, con un ampio girovita.
Secondo Phyllis Siefker nel suo libro "Santa Claus, l'ultimo degli Uomini Selvaggi", la figura di Babbo Natale discende da questi Uomini Selvaggi, ovvero le divinitŕ primitive che dominavano la vita delle campagne nel Medio Evo. Queste creature "coperte di pelo, fornite di gobba, simili a bestie", erano furia e distruzione, ma anche "responsabili della nascita, della crescita e della feconditŕ, e intime dei piů profondi segreti dell'universo". Dovevano essere uccise davvero o simbolicamente affinché i cicli vitali continuassero. E da queste figure - che nella mitologia greca assunsero le sembianze di Pan, il dio caprone - emerse, secondo Siekfer, anche Santa Claus. E nelle cerimonie pagane, il dio-bestia, di cui resta traccia nel mito dello Yeti, era impersonificato dallo sciamano.

otar69
00domenica 4 aprile 2010 01:47
bhe ? va bhe! ognuno à le sue versioni......
e si prende cio di cui serve
comunque l importante e festeggiare.. [SM=x268947]
il che; aiuta a mettere in stand by un po di soliti pensieri...
LiviaGloria
00domenica 4 aprile 2010 11:07
otar
è già la seconda volta... [SM=x268931] ...le accuse vanno bene,e le difese sono superflue??

...la giustizia non ha un senso solo...ne ha diversi.


Comunque quella di San Nicolò non è invezione,è storia vera...talmente vera che pochi la raccontano....che strano vero?
Io ho cercato per caso perchè qui in rep.Ceca come in molti paesi dell est,c è ancora la tradizione di S.Nicolo,quindi a conferma di cio che ho scritto.

[SM=x268959]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com