documentario TV sul kibbuz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
unCRISTIANO2
00martedì 19 febbraio 2008 18:45

questa notte alle 2,00 circa , ho visto su RAI 3 un documentario sulla vita in un kibbuz nel deserto nel Neghev. La protagonista era una donna di mezza età che stava in prova per essere assunta nel Kibbuz. Viveva a TelAviv ed era incerta. Sono molte le richieste e pochi quelli che vengono accolti perchè devono sottostare a degli esami dalla comunità.
Per certi versi assomiglia alle "tribù" di Israele del VT, un modello politico-religioso, che si avvicina a quello delle comunità cristiane primitive di San Paolo, dove mettevano tutto in comune.
Mi ha colpito di come un medico dentista prendesse lo stesso stipendio del lavapiatti, di come la moneta circolasse poco, ma tutto si basava sui favori.
Solo dopo 2 anni di prova c'era un esame finale e per essere accolto doveva superare il 60% delle preferenze.
E' incredibile come sono riusciti a creare un villaggio in mezzo al deserto, dal nulla.
reaper's bong
00mercoledì 20 febbraio 2008 00:17
certo che lo spirito del creare cose per la semplice voglia oggi manca. in genere dietro alle cose c'è solo l'interesse, questa valorizzazione dei valori noi l'abbiamo avuta tragicamente con la mafia, l'onore, i favori, la famigghia. però quella delle tribù d'israele è una storia un po diversa dove si mescolano il soprannaturale, e il falso. in rete ho letto in un forum cattolico romano di uno che scriveva che le 12 tribu d'israele sono quelle attorno alla testa della vergine maria. qualcuno ha notato che le stesse 12 stelle vengono messe attorno alla testa degli europarlamentari quando fanno un discorso importante? ci avete fatto mai caso? perchè uno per essere europarlamentare deve essere x forza cristiano? (ecco spiegata la recente "conversione" di blair) perchè un ebreo può sposare solo un ebreo? ma queste tribù d'israele cosa rappresentano? un ideale? un valore che spinge la gente a creare un villaggio dal nulla? o rappresentano un ELite? perchè non ve le fate queste domande ogni tanto? perchè vi limitate a chiudere gli occhi e a credere indistintamente? ho letto di uno qui che ha scritto che la conoscenza porta alla perdizione? è questo che avete imparato? è meglio essere ignoranti ma credenti? pedoni in eterno?
un uomo non ha il diritto di crescere? eppure la crescita nell'ambito lavorativo è la promozione, non la pensione, il "paradiso", uno deve salire.
fatevi le domande, domandate, chiedete. perchè il vaticano e la casa bianca sono sullo stesso meridiano?????? rispondete. avete il coraggio di dire che è una coincidenza?? avete paura di vedere con occhi puri? Io non so cosa è Dio, ma sò che cosa Dio non è. Dio non richiede una falsa fede guidata dalla paura di conoscere, Dio semmai riciede che ci si accosti alla conoscenza, seppur ermetica ed esoterica. Qualcuno ha scritto che una conoscenza esoterica non si rinnova perchè è in mano a pochi. ma forse i testi cristiani essoterici e piu conosciuti vengono redatti da tutti i cristiani? o vengono anch'essi rivisti e riproposti da una cerchia ristretta di persone che decidono loro cosa (e sopratutto se) rinnovare qualcosa?? Occulto vuol dire semplicemente NASCOSTO. è così difficile? no, bisogna semplicemente pensare. ecco quà, come perdere un quarto d'ora.. "principale sito italiano sul nwo".. un pò d'umiltà non guasterebbe
LiviaGloria
00mercoledì 20 febbraio 2008 16:37
Re:

reaper's bong, 20.2.2008 0:17:

certo che lo spirito del creare cose per la semplice voglia oggi manca. in genere dietro alle cose c'è solo l'interesse, questa valorizzazione dei valori noi l'abbiamo avuta tragicamente con la mafia, l'onore, i favori, la famigghia. però quella delle tribù d'israele è una storia un po diversa dove si mescolano il soprannaturale, e il falso. in rete ho letto in un forum cattolico romano di uno che scriveva che le 12 tribu d'israele sono quelle attorno alla testa della vergine maria. qualcuno ha notato che le stesse 12 stelle vengono messe attorno alla testa degli europarlamentari quando fanno un discorso importante? ci avete fatto mai caso? perchè uno per essere europarlamentare deve essere x forza cristiano? (ecco spiegata la recente "conversione" di blair)


Le dodici stelle della Vergine possono dar adito a diverse interpretazioni secondo la "corrente" di pensiero.
Possono essere le 12 tribu di Israele,possono essere i dodici apostoli,possono essere i dodici segni dello zodiaco....e la Vergine puo essere interpretata o come la dea madre,o come una dea dell antichitá...ed é per questo motivo che tutti possono essere fotografati con le 12 stelle...perché ogniuno nella sua "strada" puo credere cio che vuole...quindi non per forza si deve essere cristiani per "credere" a quelle 12 stelle....



perchè un ebreo può sposare solo un ebreo? ma queste tribù d'israele cosa rappresentano? un ideale? un valore che spinge la gente a creare un villaggio dal nulla? o rappresentano un ELite?


...credo che queste risposte le puoi "avere" se cerchi nel "mondo" religioso e nel "mondo" della fede.


perchè non ve le fate queste domande ogni tanto? perchè vi limitate a chiudere gli occhi e a credere indistintamente? ho letto di uno qui che ha scritto che la conoscenza porta alla perdizione? è questo che avete imparato? è meglio essere ignoranti ma credenti? pedoni in eterno?
un uomo non ha il diritto di crescere? eppure la crescita nell'ambito lavorativo è la promozione, non la pensione, il "paradiso", uno deve salire.


Non credo che se per uno che ha scritto che la conoscenza porta alla perdizione,tu possa dire "perché voi"...generalizzando.
Se non erro la chiesa é piena di studiosi sia laici che all interno di sé stessa...e se non erro la chiesa ha molti nomi riconosciuti a livello di cultura.
Dire che un credente non é informato o é ignorante per causa della chiesa...direi che la realtá di tali studiosi smentisce tale propaganda mediatica.



fatevi le domande, domandate, chiedete. perchè il vaticano e la casa bianca sono sullo stesso meridiano?????? rispondete.



Non c é risposta...perché non sono sullo stesso meridiano...e Bush non é nemmeno cattolico.


avete il coraggio di dire che è una coincidenza?? avete paura di vedere con occhi puri? Io non so cosa è Dio, ma sò che cosa Dio non è.


Come si puo conoscere cio che non é...se non si conosce prima cio che é?...se uno conosce cio che non é,deve conoscere anche cio che é...la luce la conosciamo perché vi é il buio,e viceversa...la notte la conosciamo perché vi é il giorno...ma se conosci solo il giorno e non la notte,come puoi dire che quello é il giorno?


Dio non richiede una falsa fede guidata dalla paura di conoscere, Dio semmai riciede che ci si accosti alla conoscenza, seppur ermetica ed esoterica.



Non é detto che chi ha paura di conoscere abbia una falsa fede...forse é solo un "periodo" del suo cammino di evoluzione...solo lui stesso puo saperlo...ed ogni fede é diversa,come ogni cammino...
Dio chiede la conoscenza,ma la chiede sempre in Lui,non contro di Lui...infatti fu Dio,proprio Lui a donarci il libero arbitrio per scegliere...e nelle scelte é compresa anche la ricerca...



Qualcuno ha scritto che una conoscenza esoterica non si rinnova perchè è in mano a pochi. ma forse i testi cristiani essoterici e piu conosciuti vengono redatti da tutti i cristiani? o vengono anch'essi rivisti e riproposti da una cerchia ristretta di persone che decidono loro cosa (e sopratutto se) rinnovare qualcosa??


Io non so chi ha scritto...il problema dell esoterico é la chiusura degli "sviluppi"...cioé la non condivisione...cioé PER pochi...
Mentre i testi sacri sono in mano a tutti....e cio che viene condiviso tra cristiani é la parte "esoterica" di sé stessi...cioé quel cammino individuale interiore di fede a cui Dio partecipa...e il cristiano fá partecipi gli altri.
Quindi nulla di "esoterico" cioé nascosto.
"cio che io vi dico all orecchio,voi urlatelo sui tetti"



Occulto vuol dire semplicemente NASCOSTO. è così difficile? no, bisogna semplicemente pensare. ecco quà, come perdere un quarto d'ora.. "principale sito italiano sul nwo".. un pò d'umiltà non guasterebbe





Quando una cosa é nascosta...perché dev esserlo?...quando questa cosa riguarda lo sviluppo dell anima dell essere?

"non vi é nulla di nascosto che non debba essere rivelato"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com