volevo sapere cosa ne sapevate di warhammer 40.000

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Marcello86)
00lunedì 11 maggio 2009 22:35
perche mi è capitato di vedere un simbolo di un rapace a due teste
l'aquila imperialis il simbolo dell'Imperium(ovvero l'impero degli uomini una fazione in questo universo immaginario)
comunque oltre le tematiche forti di questo gioco(sia da tavolo e per computer)c'è questo simbolo con un aquila a due teste(che ricorda un grado alto se non il più alto della massoneria) voi cosa sapete dirmi?
LiviaGloria
00martedì 12 maggio 2009 17:03
www.sopricom.it/AboutItaly/ImperoRomano/SoPrICom_ImperoRomano_SimbologiaAqu...


L'aquila romana
simbologia

Sin dai tempi più antichi l'Aquila simboleggia forza, dominio, coraggio, lealtà. L'Aquila fu data, quale insegna alle legioni romane, da C. Mario: d'argento e poi d'oro veniva rappresentata con la folgore tra gli artigli. Fu sempre considerata nel medioevo come simbolo dell'impero, e negli stemmi esprime fedeltà all'impero, erede di Roma. In questo senso la troviamo negli stemmi degli imperatori tedeschi, nonché in quello dei Savoia fin verso la metà del sec. XIII. Nello stesso XIII sec. si hanno i primi esempi di Aquila bicipite (cioè a due teste), modificazione anche questa dell'Aquila romana, con allusione, nelle due teste, al duplice impero d'Occidente e d'Oriente, oppure, secondo altri, alla distinzione tra imperatore romano della nazione tedesca e re dei Romani; questa forma fu distintiva, fino ai nostri giorni, delle case imperiali d'Austria e di Russia, pretendenti appunto l'una all'eredità del Sacro Romano Impero e l'altra a quella dell'impero bizantino.
L'Aquila è anche un importante simbolo religioso: in Grecia era l'uccello di Zeus e suo messaggero; nelle religioni orientali era spesso inteso come il tramite tra la terra e il cielo, perciò come simbolo dell'immortalità; nei libri profetici rappresenta gli angeli. Nelle pitture cristiane ricorre come simbolo dell'evangelista Giovanni. Per la Chiesa, in tutto il Medioevo, simboleggiò la resurrezione e specialmente l'ascensione spirituale della mente a Dio con la sua contemplazione. [FONTE: Grande Dizionario Enciclopedico, UTET]

Considerata simbolo della potenza e della regalità, fu insegna militare già presso i Persiani. Come tale si affermò sotto il consolato di Caio Mario, quando le legioni romane adottarono, come unico contrassegno l'Aquila d'argento con la folgore tra gli artigli. Fu poi ripresa nel sec. XI dagli imperatori tedeschi che, ritenendosi eredi di Roma, la riprodussero sulle loro armi. Divenne quindi simbolo di concessione imperiale e indicò il partito antipapale nella lotta delle investiture. Alla fine del sec. XIII l'Aquila sveva fu l'emblema nazionale italiano in opposizione ai gigli di Carlo d'Angiò. Venne adottata come insegna anche in Prussia, Polonia, Russia, dall'Impero napoleonico, dai Savoia fin dal sec. XIII; ora è l'emblema degli U.S.A. (Stati Uniti d'America).
L'Aquila è, insieme al leone, la figura più ricorrente negli scudi, specie in Germania e in Italia, dove le famiglie la portavano per concessione imperiale. Viene quasi sempre rappresentata di faccia, con le ali spiegate o talora abbassate, con la testa voltata generalmente a destra. La più antica era di colore naturale; in seguito fu anche rossa, azzurra, argento, oro. Diversa è l'Aquila bicipite, figura chimerica a due teste, uscenti da un corpo solo, l'una volta a destra e l'altra a sinistra. Derivata dall'Aquila romana, se ne attribuisce la creazione a Costantino. In origine rappresentava gli imperi d'Oriente (Aquila oro su campo rosso) e d'Occidente (Aquila nera su campo oro); e passo dal primo alla casa imperiale di Russia, pretendente all'eredità dell'impero bizantino, e dal secondo agli Asburgo, come eredi del Sacro Romano Impero. Costituisce ancor oggi lo stemma nazionale dell'Austria e della Polonia (bianco in campo rosso). Molti ordini cavallereschi trassero il nome e le insegne dall'Aquila. Tra i più importanti ricordiamo l'ordine polacco dell'Aquila Bianca, creato nel 1325 dal re Ladislao IV, scomparso e ristabilito dal 1921 al 1939 come primo ordine nazionale polacco; quello dell'Aquila Nera, primo ordine reale prussiano, fondato da Federico I nel 1701, divenuto poi ordine supremo dell'Impero Tedesco, l'ordine prussiano dell'Aquila Rossa, istituito nel 1705 dal principe ereditario Giorgio Guglielmo di Bayreuth come ordine della Sincerità e divenuto nel 1790 col nuovo nome secondo ordine reale prussiano.
Nella mitologia e nel simbolismo religioso di vari popoli, l'Aquila è spesso associata al cielo diurno, luminoso, e al Sole; talvolta invece al fulmine (Grecia, India); in qualche caso, è sottoforma di Aquila che viene concepito l'essere creatore (tribù indiane dell'America Settentrionale). Fu l'animale sacro di molte divinità, per esempio di Zeus. Nei monumenti funerari dell'Oriente siriaco, l'Aquila era l'effige dell'anima, in forza della credenza astrologica (diffusa in epoca ellenistica) che l'anima, essendo un'emanazione della sostanza solare, dopo la morte ritornasse al Sole trasportata sulle ali di un'Aquila, ritenuta l'uccello solare per antonomasia. Nella tradizione cristiana, l'Aquila è simbolo dell'evangelista Giovanni (il simbolismo è fondato sul capitolo I di Ezechiele e sul capitolo IV dell'apocalisse).
[FONTE: Grande Enciclopedia De Agostini, Istituto Geografico De Agostini]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com