00 24/02/2024 03:04
AIFA: Giorgio Palù si dimette. l'attacco a Schillaci e le risposte in sospeso a Byoblu



Giorgio Palù si è dimesso dalla Presidenza dell’Agenzia Italiana del Farmaco. In base a quanto annunciato in una lettera rivolta al Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, il medico, 75 anni, lascia l’incarico per incomprensioni con il governo. “Vi comunico, dopo un’attenta meditazione, che la mancata sintonia con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e l’assenza di risposte dal governo mi costringono a dare le dimissioni”, avrebbe scritto Palù nella sua comunicazione, in cui ricorda di avere concepito e promosso la riforma dell’AIFA. Palù, Presidente AIFA dal 2020, avrebbe anche definito “offensivo e umiliante“ il rinnovo per un solo anno e a titolo gratuito da parte di Schillaci. Il ministro lo aveva nominato appena due settimane fa a queste condizioni per via di un limite di legge dovuto all’età. Palù, pur negando problemi relativi alla gratuità dell’incarico, ha comunque accusato Schillaci di disparità di trattamento rispetto ad altre nomine.

Dimissioni Palù: le risposte a Byoblu
Chissà se a questo punto Palù manterrà l’impegno di rispondere alle domande di Byoblu in merito alla gestione della campagna vaccinale e sull’efficacia dei prodotti a mRNA. Durante un incontro dello scorso settembre promosso dall’AIFA, Palù ci aveva assicurato che avrebbe accettato un confronto per rispondere a tutte le domande del caso.

Le reazioni alle dimissioni di Palù da AIFA
“Le dimissioni del Presidente Palù ci fanno ripiombare nell’incertezza totale”, hanno comunicato in una nota i precari AIFA. Le forze politiche di opposizione esprimono preoccupazione per il futuro dell’AIFA e chiedono al Ministro Schillaci di riferire in Aula. “Condivido l’amarezza di Palù. Lo ringrazio per il lavoro svolto e per la competenza con cui ha guidato l’AIFA”, ha invece commentato il leghista Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto.

Andrea Murgia
22 febbraio 2024
www.byoblu.com/2024/02/22/aifa-giorgio-palu-si-dimette-lattacco-a-schillaci-e-le-risposte-in-sospeso-a...